Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calamità Centro Sud America

+6
FALGORN
Marek
Vudkos
cristian
Alaudae
Marius
10 partecipanti

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Re: Calamità Centro Sud America

Messaggio Da Alaudae Sab 19 Mar - 23:57:20

Lo ha annunciato l'Usgs, l'Istituto di geofisica americano
Forte sisma vicino a Vanuatu
La terra trema anche in Cile
Un terremoto di magnitudo 6,5 si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì al largo dell'arcipelago del Pacifico Meridionale, ex Nuove Ebridi. Nessun allarme tsunami è stato diramato. Scossa di magnitudo 5,3 anche nel centro del Paese delle Ande, 72 chilometri a nordest di Valparaiso, a una profondità di 24,7 chilometri

SIDNEY -Un sisma segnalato dall'istituto di geofisica statunitense ha fatto tremare gli edifici a Santiago del Cile. Il terremoto, di 5,7 gradi di magnitudo sulla scala Richter, è stato registrato a 72 km a nord di Valparaiso, a una profondità di 24,7
chilometri.
Testimoni citati dalla Reuters dicono di aver avvertito la forte scossa nella capitale, Santiago, dove gli edifici hanno oscillato, e anche nelle regioni di Coquimbo, Valparaiso e O'Higgins.
Non si ha per il momento notizia di vittime o di danni.
Il terremoto è stato avvertito anche oltre il confine della Cordigliera delle Ande con l'Argentina, nella provincia di Mendoza. Il sisma, che i media cileni definiscono ''di media intensità'', ha avuto una magnitudo di 5,7 gradi Richter secondo il Servizio sismologico della Universidad de Chile, di 5,3 secondo l'Istituto di geofisica statunitense Usgs.

La scossa che ha colpito Vanuatu era invece localizzata 26 km sotto il mare e 77 km a nordovest della capitale Port Vila.

Ultima Modifica: 19 marzo 2011, 06:28
2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 300x01292884588772Sismografo3

http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-aea8e0e8-d002-4197-8473-59ba0ee59657.html
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 2vci68j

Netiquette : 2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 27770

Torna in alto Andare in basso

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Re: Calamità Centro Sud America

Messaggio Da Alaudae Dom 27 Mar - 17:21:05

Terremoto 5.8 nel Pacifico, al largo della costa messicana

Un terremoto di magnitudo 5.8 è stato registrato nel Pacifico, al largo delle coste del Messico meridionale, secondo l’Istituto geologico americano (Usgs).

L’epicentro del sisma è 16 km a sud-ovest di Suchiate, nello Stato del Chiapas, a una profondità di 87 km, ha precisato l’Usgs.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/terremoti-messico-scossa-pacifico-sisma-799551/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Nel Golfo del Messico il petrolio continua a fuoriuscire

Messaggio Da Alaudae Lun 28 Mar - 21:01:30

By Edoardo Capuano - Posted on 22 marzo 2011

Un ufficiale della guardia costiera, con un centro di comando a Morgan City, a Los Angeles, ha detto oggi che la Guardia Costiera ha confermato che il petrolio non proveniente dalla DeepWater Horizon bensì sono state individuate quelle che sembrano essere chiazze più piccole sparse nella zona.

Le indagini della guardia marina sulle segnalazioni di grandi chiazze di petrolio avvistate in mare continua. Altre foto e informazioni dai piloti John Wathen e Bonnie Schumaker che hanno sorvolato la zona ieri, dovrebbero essere rilasciate entro oggi.

La Guardia Costiera sta indagando sulla notizia dell’avvistamento di una chiazza di petrolio potenzialmente estesa nel Golfo del Messico, non lontano dalla Deepwater Horizon. Secondo una fonte accreditata, la chiazza di petrolio è stata avvistata da un pilota di elicottero, Venerdì, ed è lunga circa 100 miglia. Un capitano di un peschereccio afferma che ieri, attraversando la chiazza si è sentito bruciare gli occhi.
2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 02482_chiazze_glofo_messico
Secondo il Times Picayune, la Guardia Costiera ha confermato che sta indagando su una chiazza di petrolio grande 100 miglia a circa 30 miglia a largo. Si stanno dirigendo verso un sito vicino al pozzo di Matterhorn situato a circa 20 miglia a nord della Deepwater Horizon, secondo il giornale. Il Matterhorn comprende una piattaforma di perforazione in acque profonde di proprietà della W & T Technology. E ‘stato acquisito l’anno scorso da TotalFinaElf E & P.

Piloti indipendenti stanno tentando di raggiungere la chiazza di petrolio entro oggi. Bonnie Schumaker con Wings of Care riporta di aver avvistato una chiazza 2 giorni fà e sta tentando anche lei di raggiungere il sito.
2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 02483_chiazze_glofo_messico
Inoltre, un altro report, di un pescatore della Louisiana, afferma che del petrolio fresco sta spiaggiando vicino a South Pass, Los Angeles, le squadre di pulizia sono già al lavoro per ripulire il mare.

Le squadre di pulizia sono ancora attive lungo le paludi e le aree balneari della Louisiana e degli altri Stati del Golfo. La baia di Jimmy, in Louisiana rimane ancora pesantemente inquinata dal petrolio.
2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 02484_chiazze_glofo_messico
Petrolio che è stato anche trovato in zone più popolate. Con l’arrivo della pausa primaverile, gli studenti e i turisti si stanno già precipitando verso il Golfo per sfuggire all’inverno a nord. Recentemente un gruppo di ragazzi di un college del Missouri hanno scoperto che del petrolio era anche presente al largo delle spiagge di Penisola.

Fonte originale: huffingtonpost.com / Fonte: neovitruvian.wordpress.com
http://www.ecplanet.com/node/2386
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Alaudae Gio 7 Apr - 20:59:18

Magnitude Mw 6.5
Region VERACRUZ, MEXICO
Date time 2011-04-07 13:11:24.0 UTC
Location 17.48 N ; 93.97 W
Depth 165 km
Distances 81 km SE Minatitlán (pop 150,895 ; local time 08:11:24.8 2011-04-07)
51 km S Las choapas (pop 40,304 ; local time 08:11:24.8 2011-04-07)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist

More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=217146
-----------------------------------------------------------------

Magnitude mb 5.3
Region NORTH OF HONDURAS
Date time 2011-04-07 20:41:53.0 UTC
Location 17.67 N ; 84.96 W
Depth 2 km
Distances 287 km NE La ceiba (pop 130,218 ; local time 14:41:53.7 2011-04-07)
251 km NE Tocoa (pop 30,785 ; local time 14:41:53.7 2011-04-07)
165 km NE Savannah bight (pop 1,031 ; local time 14:41:53.7 2011-04-07)
Global view
Source parameters not yet reviewed by a seismologist

More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=217189
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Brasile. Aumentato di sei volte in un anno il disboscamento della foresta Amazzonica

Messaggio Da Alaudae Lun 23 Mag - 18:57:47

BRASILIA, BRASILE – Il disboscamento della foresta pluviale amazzonica del Brasile è aumentato di quasi sei volte. Le immagini satellitari mostrano che il disboscamento è aumentato dai 103 kmq del periodo marzo-aprile 2010 ai 593 kmq nello stesso periodo di quest’anno. Ne dà notizia la BBC citando le autorità per la tutela della foresta.

Gran parte delle distruzioni sono avvenute nello stato del Mato Grosso, il principale centro brasiliano per la coltivazione della soya. La notizia dell’aumento del disboscamento è giunta poco prima che il parlamento sia chiamato a votare su nuove norme protettive della foresta.

Il ministro brasiliano dell’ambiente Izabella Teixeira ha definito ”allarmanti” i nuovi ritmi di deforestazione ed ha annunciato la formazione di un ”gabinetto di crisi”. Ha poi dichiarato che ”il nostro obiettivo è di ridurre il disboscamento entro luglio”.

Gli analisti rilevano che i nuovi dati hanno colto il governo di sorpresa. Lo scorso dicembre un rapporto governativo aveva infatti affermato che il disboscamento nella foresta amazzonica era sceso al livello più basso da 22 anni, mentre i nuovi dati mostrano che esso è aumentato del 27 per cento dall’agosto 2010 all’aprile 2011.

L’aumento più consistente è stato nel Mato Grosso, che produce oltre un quarto del raccolto brasiliano di semi di soya.

19 maggio 2011 | 16:16
2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Foresta-300x168
http://www.bbc.co.uk/news/world-latin-america-13449792
http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/brasile-foresta-amazzonica-disboschimento-aumento-862187/

anche questo ci prepara non ad un cambiamento di coscienza ma ad una catastrofe planetaria bella e buona da cui nessuno si salverà.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Cronaca Mondo Forte terremoto in Cile, scossa di 6.3 al largo della costa

Messaggio Da Alaudae Mer 1 Giu - 13:41:17

Cronaca Mondo
Forte terremoto in Cile, scossa di 6.3 al largo della costa

WASHINGTON – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3 Richter è stata registrata al largo delle coste cilene. Lo afferma il servizio geologico americano secondo il quale l'epicentro è stato individuato a 98 km a sud ovest di Concepcion ad una profondità di 47 km.

1 giugno 2011 | 15:23
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Alaudae Dom 5 Giu - 8:16:39

Eruzione vulcano cileno, 3500 evacuati
Attivita' anticipata da sciame sismico.Ceneri su citta'argentine
04 giugno, 23:50

(ANSA) - SANTIAGO DEL CILE, 4 GIU - Entra in attivita' il vulcano Puyehue-Cordo Caulle, nel sud del Cile, e le autorita' locali dispongono l'evacuazione di 3.500 persone. L'attivita' eruttiva e' stata anticipata da una ventina di lievi scosse sismiche. Nelle aree limitrofe dell'Argentina, nella regione attorno a Bariloche, la piu' nota citta' turistica della Patagonia, si e' verificata un'intensa precipitazione di ceneri.

Vulcano Cile: evacuate 3500 persone, ceneri in Patagonia

E' ''allerta rossa preventiva'' nel sud del Cile a seguito dell'eruzione del vulcano Puyehue' (2.240 metri di altezza), nella cordigliera delle Ande, che ha portato le autorita' a ordinare l'evacuazione di circa 3.500 persone.

Le ceneri sprigionate sono arrivate fino a Bariloche, la più nota citta' turistica della Patagonia argentina, distante un centinaio di chilometri dal Puyehue', e dove l'aeroporto e' stato chiuso a causa della scarsa visibilita'.

Ad annunciare l'evacuazione e' stato il ministro degli interni, Rodrigo Hinzpeter, il quale ha precisato che si tratta di ''una misura dettata dalla prudenza'', in quanto ''non ci sono rischi imminenti'', mentre il titolare all'energia e miniere, Laurence Golborne, ha sottolineato che dal vulcano ''si e' sprigionato un pennacchio fatto di gas e materiali con un' altezza di 10 chilometri''.

L'ufficio per la protezione civile di Santiago, l'Onemi, ha dichiarato l'allerta rossa preventiva, precisando che l'evacuazione riguarda una decina di villaggi delle regioni di Los Lagos e di Los Rios, circa 900 chilometri a sud di Santiago. I tecnici dell'ufficio sismologico dell'Universita' del Cile hanno d'altra parte reso noto di aver registrato durante le prime 13 ore di ieri 23 scosse, molte delle quali percepite dalla popolazione.

Le autorita' hanno inoltre disposto la chiusura del valico 'Cardenal Samore' sulle Ande, al fine di agevolare l'evacuazione del personale della zona.

L'eruzione viene monitorata costantemente dalle autorita' dell'Argentina, a seguito dell'intensa caduta, fin dal tardo pomeriggio di ieri, delle ceneri nella zona sud della provincia di Neuquen e nell'area nordovest di Rio Negro, dove si trova Bariloche.

Le autorita' di quest'ultima citta' hanno reso noto che ''le ceneri continueranno a cadere ancora per altre 24 ore'', mentre i pompieri hanno decretato ''l'allarme rossa'' nella zona, dove in molte aree nel pomeriggio c'era un buio quasi totale.

Secondo dati del Servizio Nazionale di Geologia e Miniere del Cile, nel paese ci sono piu' di 2 mila vulcani, tra i quali 125 sono considerati attivi.

5 giugno 2011 | 08:58
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Alaudae Mar 7 Giu - 9:35:43

Cile, vulcano: ceneri fino in Patagonia e costa atlantica
6 GIU – Continuano a viaggiare in direzione dell'Argentina le ceneri
sprigionate dal complesso vulcanico di Puyehue'-Cordon Caulle, nel sud
del Cile, che in alcuni tratti hanno attraversato la Patagonia giungendo
fino alla costa dell'Atlantico.
Mentre da Santiago alcuni esperti ricordano che l'attivita' potrebbe
proseguire ancora ''per settimane o addirittura mesi'',
il governo
argentino sta seguendo attentamente la situazione, che oggi sembra
essere migliorata, anche se nelle ultime ore la nuvola di ceneri
proveniente dal Cile ha raggiunto alcuni punti della costa del Chubut,
una delle province della Patagonia argentina.
Le autorita' hanno inoltre disposto la chiusura dell'aeroporto dalla
citta' portuale di Bahia Blanca, circa mille chilometri dal complesso
vulcanico cileno, mentre le due principali compagnie aeree di Buenos Aires, Aereolinas Argentinas e Austral, hanno sospeso i voli – almeno fino a domani – in tutta la zona sud del paese.
Anche se ormai da ore le ceneri hanno smesso di cadere, la citta' di
Bariloche, uno dei centri turistici piu' importanti del Sudamerica, e'
d'altra parte di fatto isolata, cosi' come tante altre localita' nella
zona a ridosso della cordigliera delle Ande. In tutta l'area le
autorita' hanno fatto chiudere le scuole, mentre molte strade sono
intransitabili, per esempio l'autostrada 40 che collega le regioni di
Neuquen e Rio Negro.

6 giugno 2011 | 21:04
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Molto visibile anche dallo spazio l'eruzione del vulcano cileno

Messaggio Da Alaudae Mar 7 Giu - 19:05:58

Un articolo di ieri sulla rivista online e! Science News, mostra le immagini dei due satelliti della Nasa GOES-13 e GOES-11, che da posizioni molto distanti tra loro, inquadrano chiaramente il lungo pennacchio di cenere vulcanica del vulcano Cileno Puyehue.

Considerando che il primo satellite monitora gli Stati Uniti orientali e l'Oceano Atlantico, mentre il secondo quelli occidentali e l'Oceano Pacifico, si ha un'idea dell'imponenza del fenomeno.

Sotto l'immagine da Goes-13

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Goes-13

Sotto l'immagine da Goes-11

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Goes-11
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Alaudae Mer 8 Giu - 10:52:17

Magnitude Mw 5.9
Region SOUTHERN PERU
Date time 2011-06-08 03:06:18.0 UTC
Location 17.00 S ; 69.59 W
Depth 100 km
Distances 133 km NE Tacna (pop 280,098 ; local time 23:06:18.5 2011-06-07)
103 km S Ilave (pop 16,033 ; local time 22:06:18.5 2011-06-07)
75 km SW Desaguadero (pop 5,329 ; local time 22:06:18.5 2011-06-07)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist

More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Cile: aeroporti chiusi anche in Argentina e Uruguay

Messaggio Da Alaudae Ven 10 Giu - 10:10:44

Cronaca Mondo
Vulcano Cile, aeroporti chiusi anche in Argentina e Uruguay

Buenos Aires: 9 GIU – Continuano ad essere chiusi
gli aeroporti di Buenos Aires, Montevideo (Uruguay) e Asuncion
(Paraguay), a causa della nube di ceneri proveniente dal vulcano
cileno Puyehue, giunta questa mattina sul cielo della capitale
argentina e poi spostatasi nei Paesi vicini.
Lo ha reso noto l'Anac (Administracion nacional de Aviacion
Civil) precisando che la nube e' larga almeno 65 chilometri e si
sposta a 12.000 metri d'altezza da sud ovest al nord ovest.

Nel comunicato, l'organismo ribadisce che permangono chiusi
anche tutti gli aeroporti del sud del Paese. .

9 giugno 2011 | 23:21
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

2012 - Calamità Centro Sud America - Pagina 8 Empty Cronaca Mondo Cile, la furia del tornado ripresa in diretta

Messaggio Da Alaudae Ven 10 Giu - 10:17:54

Cronaca Mondo
Cile, la furia del tornado ripresa in diretta

VILLARICA (CILE) - Sulla cittadina cilena di Villarica si è abbattuto un tornado che ha sradicato alberi e scoperchiato i tetti delle case.

La furia del vento, che ha provocato 9 feriti, è stata ripresa in diretta: