Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

finalmente il centro galattico

Andare in basso

investiga finalmente il centro galattico

Messaggio Da Alaudae Gio 7 Apr - 9:36:56

finalmente il centro galattico Telescopio_Spitzer

Il centro della Via Lattea è difficile da vedere distintamente, perché la polvere interstellare ne ostacola la vista. La visione a raggi infrarossi del telescopio Spitzer Space, però, può penetrare la polvere e andare oltre il nucleo 'ipertrafficato' della nostra galassia.

Dalle ultime osservazioni effettuate dal telescopio della Nasa, è emersa un'immagine aggiornata del piano della Via Lattea. Secondo l'agenzia spaziale americana, l’area che si vede nell’immagine è immensa: orizzontalmente, si estende per 2.400 anni luce (5,3 gradi del cielo) e verticalmente copre 1.360 anni luce (3 gradi).

Il centro luminoso è il gruppo stellare centrale della galassia, a circa 26 mila anni luce dalla Terra. Le aree verdi e giallognole rappresentano la polvere associata alle regioni di formazione stellare.

Il centro galattico incandescente rappresenta in realtà migliaia di stelle che orbitano intorno ad un grande buco nero, ma è così lontano che la luce offusca il tutto.

Antonino Neri
http://www.nextme.it/scienza/universo/1889-spitzer-via-lattea-
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : finalmente il centro galattico Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : finalmente il centro galattico 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : finalmente il centro galattico WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27530

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.