Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante

2 partecipanti

Andare in basso

Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante Empty Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante

Messaggio Da carlo 56 Mer 28 Nov - 7:19:52

I risultati di una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, suggeriscono che alcune leggi per ora sconosciute, ma fondamentali, potrebbero governare la crescita di grandi e piccoli sistemi, dalla connessione elettrica tra le cellule cerebrali, alla crescita delle reti sociali, all’espansione delle galassie.“Le dinamiche di crescita naturale sono le stesse per le diverse reti reali, come Internet o il cervello o le reti sociali”, ha dichiarato il co-autore della ricerca Dmitri Krioukov, un fisico dell’Università della California a San Diego.

“Questa nuova ricerca suggerisce che una singola legge fondamentale della natura potrebbe governare queste reti,” ha affermato il fisico Kevin Bassler dell’Università di Houston, che non è coinvolto nello studio.

“A una prima occhiata, sembrano essere sistemi molto diversi, la domanda è se non ci sia qualche tipo di legge di controllo in grado di descriverli” ha spiegato a LiveScience Kevin Bassler.

Sollevando questa domanda, “il loro lavoro dà davvero un contributo molto importante”, ha aggiunto lo scienziato.

I precedenti studi hanno mostrato che i circuiti cerebrali ed Internet sembrano molto simili. Ma nonostante questa somiglianza funzionale, nessuno aveva sviluppato le equazioni per prevedere perfettamente come le reti di computer, i circuiti cerebrali o le reti sociali crescano col tempo.

Utilizzando le equazioni della relatività di Einstein, che spiegano come la materia curva il tessuto dello spazio-tempo, i fisici potrebbero ripercorrere la nascita esplosiva dell’Universo nel Big Bang circa 14 miliardi di anni fa, spiegando come si è esteso verso l’esterno.

Così, il team di Krioukov si è chiesto se la crescita accelerata dell’Universo potrebbe approfondire la conoscenza dei modi in cui le reti sociali od i circuiti cerebrali si espandono.

Il team ha creato una simulazione computerizzata che ha considerato l’Universo primordiale fin nelle unità più possibili, cioè i quanti dello spazio-tempo più piccoli delle particelle subatomiche. La simulazione ha messo insieme ogni quanto, od ogni nodo di una rete massiccia celeste, che è causalmente nella relazione.

Quando il team ha confrontato la storia dell’Universo con la crescita delle reti sociali e con i circuiti cerebrali, ha dimostrato che tutte le reti si sono estese in modo simile: hanno collegamenti equilibrati tra nodi simili a quelli che hanno già avuto molte connessioni. Ad esempio, un appassionato di gatti navigando in Internet, può visitare mega-siti come Google o Yahoo, ma navigherà anche i siti web degli altri appassionati dei gatti o guarderà i video sui gattini caricati su YouTube. Allo stesso modo, le cellule cerebrali vicine si collegano come i siti web.

Scritto da Hoda Arabshahi il 27.11.2012
Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante Neuroni_rappresentazione-300x225
carlo 56
carlo 56
Friends
Friends

Messaggio Personale "occhio x occhio,il mondo rimane cieco"
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante Hx7itd
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Scimmia
La mia forza : Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante 9jzkfa

Messaggi : 101
Età : 68
Netiquette : Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante WarnFull
Località : taranto
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.12
Punti : 4588

Torna in alto Andare in basso

Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante Empty Re: Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 28 Nov - 8:23:04

E' una teoria, a parer mio, che potrebbe essere molto vicina all'architettura dell'universo, le stelle come neuroni, che comunicano con tutto l'universo. In fondo l'unità di misura è sempre la stessa, l'atomo.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Secondo una nuova simulazione computerizzata l’Universo potrebbe crescere come un cervello gigante WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.