centro di difesa del cervello
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
centro di difesa del cervello
Scoperto centro di difesa del cervello
Inserito da scienzetv il Gio, 22/10/2009 - 11:32
WASHINGTON, Usa -- I ricercatori del centro medico dell'Università di americana di Georgetown hanno scoperto il "centro di autodifesa" del cervello, quando la zona che, quando siamo paralizzati dalla paura, ci allerta e ci prepara ad affrontare il peggio.
Secondo la ricerca, si tratta di un'area molto primitiva con funzioni sensoriali e motorie che scatta in situazioni di rischio.Quando questa regione del cervello si attiva, il corpo subisce una serie di modifiche funzionali: si tiene pronto a difendersi o si prepara a un'eventuale fuga.
Non si tratta tuttavia dell'unica scoperta fatta sul cervello in questo periodo. Da una ricerca effettuata sui macachi, gli scienziati del Massachussets Institute of Technology (il celebre Mit) di Boston sono riusciti a localizzare una sorta di "cronometro" di precisione, che scandisce il tempo di molte azioni.
Questo dispositivo naturale permette di coordinare azioni e movimenti in estremamente preciso. La scoperta è frutto di uno studio dell'equipe di Ann Graybiel. Il cronometro è formato da due popolazioni di neuroni, una nella corteccia prefrontale e un'altra nello striato, aree importanti nell'apprendimento, nei movimenti e nel controllo del pensiero.
Fonte
Inserito da scienzetv il Gio, 22/10/2009 - 11:32
WASHINGTON, Usa -- I ricercatori del centro medico dell'Università di americana di Georgetown hanno scoperto il "centro di autodifesa" del cervello, quando la zona che, quando siamo paralizzati dalla paura, ci allerta e ci prepara ad affrontare il peggio.
Secondo la ricerca, si tratta di un'area molto primitiva con funzioni sensoriali e motorie che scatta in situazioni di rischio.Quando questa regione del cervello si attiva, il corpo subisce una serie di modifiche funzionali: si tiene pronto a difendersi o si prepara a un'eventuale fuga.
Non si tratta tuttavia dell'unica scoperta fatta sul cervello in questo periodo. Da una ricerca effettuata sui macachi, gli scienziati del Massachussets Institute of Technology (il celebre Mit) di Boston sono riusciti a localizzare una sorta di "cronometro" di precisione, che scandisce il tempo di molte azioni.
Questo dispositivo naturale permette di coordinare azioni e movimenti in estremamente preciso. La scoperta è frutto di uno studio dell'equipe di Ann Graybiel. Il cronometro è formato da due popolazioni di neuroni, una nella corteccia prefrontale e un'altra nello striato, aree importanti nell'apprendimento, nei movimenti e nel controllo del pensiero.
Fonte
Re: centro di difesa del cervello
infatti in meno di un miilisecondo il cervello stimola produzione di adrenalina e endorfina in quantità 70 30 in modo da avere muscoli e livello di attenzione alti ma il minor stress strutturale e cardicircolatorio possibile onde evitare stalli infarti,ictus ecc,questo ovviemente in soggetti sani.
Se ci fate caso,se vi spaventa qualcosa il cuore sale a 90 100 battiti,le pupille si dilatano,i muscoli si gonfiano,il diaframma si contrae,il respiro si fa all'inizio veloce poi lento e profondo in attesa con stati di non respiro in cui c'è la massima attenzione.
Se ci fate caso,se vi spaventa qualcosa il cuore sale a 90 100 battiti,le pupille si dilatano,i muscoli si gonfiano,il diaframma si contrae,il respiro si fa all'inizio veloce poi lento e profondo in attesa con stati di non respiro in cui c'è la massima attenzione.
Ospite- Ospite
e cosa succede ad una persona in condizioni di massimo pericolo ed in condizioni di non poter reagire come può succedere per esempio ad un condannato a morte che sta per essere giustiziato?
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27768
Alaudae ha scritto:e cosa succede ad una persona in condizioni di massimo pericolo ed in condizioni di non poter reagire come può succedere per esempio ad un condannato a morte che sta per essere giustiziato?
Infarto???
Sayid Jarrah- Partecipante Novizio
- Vedi questo forellino? Questa falena presto emergerà. Ora è dentro che lotta, che si scava la via at
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5651
Sayid Jarrah ha scritto:Alaudae ha scritto:e cosa succede ad una persona in condizioni di massimo pericolo ed in condizioni di non poter reagire come può succedere per esempio ad un condannato a morte che sta per essere giustiziato?
Infarto???
dalle evidenze fotografiche e cinematografiche si direbbe di no. apparentemente sembrerebbe più una sorta di rassegnazione. per lo meno esteriormente. io intendevo dire cosa può succedere "chimicamente" nel cervello di una persona in quelle condizioni. guardati in rete il video dell'impiccagione di saddam hussein, per esempio.
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Ah! Non so cosa possa succedere... magari scatta quell'ingranaggio di cui tutti parlano. Quell'ingranaggio che ti fà vedere tutta la vita prima di morire. Quindi, se questo fosse vero, si potrebbe collegare alla memoria e quindi all'RNA??
Sayid Jarrah- Partecipante Novizio
- Vedi questo forellino? Questa falena presto emergerà. Ora è dentro che lotta, che si scava la via at
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5651
in quel caso si suda freddo,sensazione di freddo intenso da far sbattere i denti fino a farli spaccare,la sensazione che la vita stia andando via,e alla fine(credo io una specie di ultimo respiro profondo fino a far scoppiare i polmoni.... finisce tutto)
Ospite- Ospite
quanto tempo prima di morire?
la morte per trauma è certo una delle più "rapide".
ecco quanto passa prima che il cuore cessi di battere in alcuni tipi di morte:
tempo prima dell'arresto cardio-circolatorio
------------------------------------------------------
impatto contro un albero a 90kmh senza cinture 0,7sec.
proiettile al cuore 1-5sec.
impiccagione con rottura del collo 1-3min.
elettrocuzione 2-8min.
impiccagione senza rottura del collo 7-20min.
asfissia per annegamento 5-16min.
lapidazione 15min.
congelamento in acqua 1ora
asfissia lenta 3ore
congelamento all'aria 1-5gg
sete 3-10gg
fame 40gg
------------------------------------------------------------------------------------------------
la morte per trauma è certo una delle più "rapide".
ecco quanto passa prima che il cuore cessi di battere in alcuni tipi di morte:
tempo prima dell'arresto cardio-circolatorio
------------------------------------------------------
impatto contro un albero a 90kmh senza cinture 0,7sec.
proiettile al cuore 1-5sec.
impiccagione con rottura del collo 1-3min.
elettrocuzione 2-8min.
impiccagione senza rottura del collo 7-20min.
asfissia per annegamento 5-16min.
lapidazione 15min.
congelamento in acqua 1ora
asfissia lenta 3ore
congelamento all'aria 1-5gg
sete 3-10gg
fame 40gg
------------------------------------------------------------------------------------------------
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
..oh.. ora ho capito xchè non mi metto mai la cintura quando guido - se dovessi scegliere tra le varie opzioni, della lista, un giorno - io preferirei l'impatto con l'albero a 90 all'ora senza cinture!!
Ospite- Ospite
Taty12 ha scritto:..oh.. ora ho capito xchè non mi metto mai la cintura quando guido - se dovessi scegliere tra le varie opzioni, della lista, un giorno - io preferirei l'impatto con l'albero a 90 all'ora senza cinture!!
ma se non è il tuo momento rischi di passare il resto della tua vita sfigurata su una sedia-a-rotelle: non è una bella prospettiva
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :