Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.
E' stata la notte più lunga di sempre!
Un solo secondo, il cosiddetto “secondo intercalare” (“leap second”), ossia quello che è stato aggiunto dagli scienziati all’orologio della Terra sabato 30 giugno (ora di Greenwich).
Il secondo è stato aggiunto al fine di riallineare gli orologi atomici con il rallentamento periodico del moto del pianeta. Si tratta di un evento che diversi programmatori hanno dimenticato di considerare nelle proprie scelte progettuali, con conseguenti ripercussioni in diverse applicazioni.
Numerosi protagonisti della Rete, come LinkedIn, Foursquare, Reddit, Mozilla, Yelp e Gawker, si sono ritrovati quindi a fare i conti con i malfunzionamenti a macchia di leopardo provocati dalla stessa fonte.
Immune dal problema è invece rimasto Google che ha messo in atto anticipatamente le strategie giuste per ammortizzare il secondo aggiuntivo, aggiungendo semplicemente dei millisecondi ai propri orologi di sistema negli ultimi mesi, in modo da non portare ad un “balzo” traumatico la notte fra il 30 giugno ed il 1 luglio. Gli orologi atomici regolano altresì le transizioni finanziare, le comunicazioni e la navigazione satellitare. I satelliti compiono una rivoluzione terrestre in circa 1h.30s viaggiando a centinaia di chilometri al secondo ciò comprometterebbe la conoscenza del perfetto posizionamento dello stesso. Ma c'è ben altro: quando, una nave, un automobile, un aereo, un telefono devono determinare la loro posizione sulla Terra, lo fanno calcolando il tempo che le onde elettromagnetiche emesse dai satelliti impiegano ad arrivare al suolo. Dal momento che la luce (e le onde elettromagnetiche) viaggiano a velocità elevatissime ( circa 300mila km al secondo), la sincronizzazione dei ricevitori a terra e dei satelliti in orbita è fondamentale per determinare l'esatta posizione. Ultimo, ma non certo per importanza, l’uso indispensabile degli orologi atomici nelle missioni spaziali.
fonti:
Orologi Atomici
Secondo intercalare
Un solo secondo, il cosiddetto “secondo intercalare” (“leap second”), ossia quello che è stato aggiunto dagli scienziati all’orologio della Terra sabato 30 giugno (ora di Greenwich).
Il secondo è stato aggiunto al fine di riallineare gli orologi atomici con il rallentamento periodico del moto del pianeta. Si tratta di un evento che diversi programmatori hanno dimenticato di considerare nelle proprie scelte progettuali, con conseguenti ripercussioni in diverse applicazioni.
Numerosi protagonisti della Rete, come LinkedIn, Foursquare, Reddit, Mozilla, Yelp e Gawker, si sono ritrovati quindi a fare i conti con i malfunzionamenti a macchia di leopardo provocati dalla stessa fonte.
Immune dal problema è invece rimasto Google che ha messo in atto anticipatamente le strategie giuste per ammortizzare il secondo aggiuntivo, aggiungendo semplicemente dei millisecondi ai propri orologi di sistema negli ultimi mesi, in modo da non portare ad un “balzo” traumatico la notte fra il 30 giugno ed il 1 luglio. Gli orologi atomici regolano altresì le transizioni finanziare, le comunicazioni e la navigazione satellitare. I satelliti compiono una rivoluzione terrestre in circa 1h.30s viaggiando a centinaia di chilometri al secondo ciò comprometterebbe la conoscenza del perfetto posizionamento dello stesso. Ma c'è ben altro: quando, una nave, un automobile, un aereo, un telefono devono determinare la loro posizione sulla Terra, lo fanno calcolando il tempo che le onde elettromagnetiche emesse dai satelliti impiegano ad arrivare al suolo. Dal momento che la luce (e le onde elettromagnetiche) viaggiano a velocità elevatissime ( circa 300mila km al secondo), la sincronizzazione dei ricevitori a terra e dei satelliti in orbita è fondamentale per determinare l'esatta posizione. Ultimo, ma non certo per importanza, l’uso indispensabile degli orologi atomici nelle missioni spaziali.
fonti:
Orologi Atomici
Secondo intercalare
picard- Friends
- Utente SuperAttivo :
Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 4709
Re: Il minuto più lungo : 61 secondi. La notte tra il 30 giugno e il 1 Luglio.
veramente interessante
Info: esiste un altro post sull'argomento nel topic: "terra luna e sistema solare" a pag. 9: Questa notte gli orologi atomici si spegneranno per un secondo a causa del rallentamento della rotazione terrestre
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27772
ops, ho cercato minuto, 61 secondi, orologi atomici, precessione ma non ho trovato il risultato che cercavo coì ho aperto un nuovo topic, sorry! unite pure i contenuti!!!
picard- Friends
- Utente SuperAttivo :
Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 4709
picard ha scritto:ops, ho cercato minuto, 61 secondi, orologi atomici, precessione ma non ho trovato il risultato che cercavo coì ho aperto un nuovo topic, sorry! unite pure i contenuti!!!
ho avuto più fortuna di te a ritrovarlo...mi ricordavo di un post recente
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :