Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si ricarica in trenta secondi

Andare in basso

idea Si ricarica in trenta secondi

Messaggio Da Alaudae Ven 20 Mag - 18:15:08

 Si ricarica in trenta secondi 53vlw4

di Matteo Vitiello

La scienza viene incontro alla nostra esigenza di velocità e spasmodica necessità d’ottimizzazione del tempo, partorendo una nuova tecnologia che ci farà risparmiare tempo anche nel ricaricare le batterie.
Paul V. Braun, professore d’ingegneria e scienza dei materiali dell’Università dell’Illinois ha realizato una super batteria che si ricarica completamente in circa 100 secondi. I risultati della ricerca sono pubblicati nella rivista Nature Nanotechnology
Quando verrà commercializzata, questa tecnologia ci permetterà di ricaricare il nostro portatile in due minuti, il cellulare in trenta secondi ed un veicolo elettrico in pochi minuti.
La realizzazione di elettrodi che si ricaricano ultra rapidamente è stata resa possibile dall’utilizzo di una speciale schiuma metallica altamente conduttiva, la cui nanostruttura, sebbene molto porosa, è in grado di trattenere un quantitativo sufficiente d’energia e di permettere agli ioni di muoversi liberamente.

“È dal movimento degli elettrodi e degli ioni attraverso il catodo che dipende la velocità di ricarica di una batteria – spiega il prof. Braun. Per realizzare i catodi abbiamo posto sulla superficie di un substrato conduttivo, una combinazione di sfere polimeriche che, per la loro forma e la loro carica superficiale, si dispongono autonomamente in maniera regolare. Attravverso un processo di placcatura elettrolitica, abbiamo poi riempito gli spazi tra le sfere ed infine, sciogliendo le sfere, si è ottenuta una spugna in nichel con una porosità pari al novanta percento. Su tale superficie porosa è stato poi fatto crescere il materiale attivo. [...]. Abbiamo costruito validi modelli dimostrativi di tale tecnologia, sia per batterie agli ioni di litio che per batterie agli idruri di nichel-metallo, anche se non siamo ancora pronti per un prodotto definitivo. Il nostro processo di fabbricazione combina metodi già esistenti ed ampiamente diffusi, quindi attraverso una semplice operazione di adattamento sarà possibile produrre le batterie senza troppe complicazioni, né costi eccessivi”.

Aspetteremo con impazienza il giorno in cui le batterie che si ricaricano in un batter d’occhi saranno immesse nel mercato, per poi andare di corsa a comprarle, senza perdere altro tempo. Perché la velocità è paradigma della società contemporanea.

http://www.altrogiornale.org/news.php
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :  Si ricarica in trenta secondi Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :  Si ricarica in trenta secondi 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette :  Si ricarica in trenta secondi WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27113

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.