Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fusione fra due Galassie

Andare in basso

dito su Fusione fra due Galassie

Messaggio Da picard Lun 4 Giu - 1:36:42

Stavolta tocca a noi!

Il destino della Via Lattea è uno scontro titanico con la vicina galassia di Andromeda: è quanto risulta dai calcoli dei ricercatori della Nasa, basati sulle nuove misure ottenute dagli strumenti del telescopio spaziale Hubble. L'impatto e' previsto tra 4 miliardi di anni e porterà alla nascita di una nuova grande galassia elittica.
Analizzando la traiettoria percorsa da Andromeda, distante circa 2,5 milioni di anni luce dalla nostra galassia, i ricercatori statunitensi hanno calcolato che l'impatto modificherà la struttura della Via Lattea, generando una sorta di intreccio tra le due galassie. Il Sole, che allora sarà evoluto probabilmente in una nana rossa, verrà spinto in una nuova regione senza rischiare veri e propri urti. "Dopo quasi un secolo di speculazioni sul futuro della Via Lattea, - ha spiegato uno degli autori dello studio, Sangmo Tony Sohn - abbiamo finalmente un quadro chiaro di come evolveranno gli eventi, in particolare il 'rapporto' con Andromeda, nei prossimi miliardi di anni".

Fusione fra due Galassie 1338562728170_collisione
Simulazione del cielo visto dalla Terra tra circa 4 miliardi di anni, e' visibile l'incontro tra la Via Lattea e Andromeda
(Fonte: NASA; ESA; Z. Levay and R. van der Marel, STScI; T. Hallas; and A. Mellinger)


Hubble e simulazioni

Le simulazioni al computer derivate dai dati di Hubble mostrano che l'incontro tra Andromeda e la Via Lattea,due galassie a spirale simili per dimensioni e massa, avverrà tra circa 4 miliardi di anni ma ne saranno necessari almeno altri 2 affinchè si fondano a creare una nuova struttura ellittica. Più che di uno scontro, si tratterà di un 'intreccio', in quanto le stelle all'interno di ogni galassia sono talmente distanti da non riuscire a scontrarsi; tuttavia, le stelle saranno sicuramente spostate in orbite differenti da quelle attuali e il nostro Sistema Solare verrebbe bruscamente allontanato ulteriormente dal centro della galassia.

Terra

Quest'annunciato scontro fra galassie probabilmente non potrà vedere l'uomo come testimone dalla Terra, se è vero che il nostro Pianeta diventerebbe inabitabile già entro 1 miliardo di anni. Secondo i calcoli dell'Agenzia Spaziale tra circa 1 miliardo di anni il Sole aumenterà la radiazione emessa rendendo probabilmente il pianeta inadatto ad ogni forma di vita, a meno di applicazioni tecnologiche tali da riuscire in qualche modo a sopravvivere.


fonte:
ANSA.IT

picard
picard
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Fusione fra due Galassie 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Acquario Maiale
La mia forza : Fusione fra due Galassie 9jzkfa

Messaggi : 62
Età : 39
Netiquette : Fusione fra due Galassie WarnFull
Località : Piemonte
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 07.04.12
Punti : 4042

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.