Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer

3 partecipanti

Andare in basso

in corso Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer

Messaggio Da Alaudae Gio 2 Feb - 22:30:26

ORISTANO – I fenicotteri rosa sono “complici” delle pericolose zanzare killer che hanno portato la febbre del Nilo il Sardegna. La penisola del Sinis è nota per gli uccelli migratori, che assieme alla loro bellezza esotica hanno portato le zanzare infette dalla Febbre del Nilo o West Nile. Questo virus non si trasmette da uomo a uomo, ma solo attraverso la puntura di una zanzara. Solo in Sardegna i focolai riconosciuti che hanno dato il via all’epidemia sono 54. Il bilancio dei morti conta 34 uccelli e 18 cavalli, ma soprattutto 4 uomini. L’arrivo del freddo debella le uova delle zanzare, ma con l’arrivo della primavera il pericolo epidemia tornerà nella regione.

L’allarme, spiega Antonio Montisci, direttore del servizio sanità della Asl 5 di Oristano, arriva dal decesso dei polli negli allevamenti: “Li abbiamo individuati in due aziende e ogni 15 giorni passavamo a prelevarli per le analisi, lo scorso settembre hanno cominciato ad essere positivi alla West Nile”. Il virus è arrivato in poco tempo ai cavalli, e poi all’uomo. La dottoressa Caterina Rizzo, dell’Istituto superiore di sanità, ha spiegato: “Questa è una malattia subdola perché per l’80% dei casi è asintomatica, nel 20% genera febbre e soltanto nell’1% si presenta con una forma neuroinvasiva”. Il problema dunque è che non si riesce a quantificare quanti abbiano contratto il virus nella forma asintomatica.

Generalmente il virus è letale per anziani o persone affette da altre patologie che possono essere aggravate. Il caso del 34 enne morto in Sardegna costituisce un caso raro, osserva Rizzo: “La forma neuroinvasiva della malattia di solito colpisce anziani con patologie alla base, che vengono aggravate. E’ raro che soggetti giovani ed in buona salute presentino la forma più grave della malattia anche se casi simili sono stati descritti”.

Se il pericolo di un’epidemia di febbre del Nilo in Veneto è stato scongiurato dal freddo, che uccide le uova e dunque la possibilità che nuovi focolai nascano, la Sardegna non ha beneficiato di tale effetto dal clima, come ha spiegato Antonello Usai, direttore generale dell’Istituto zooprofilattico di Sassari: “Le basse temperature impediscono la diffusione massiva, c’è da dire però che in Sardegna non c’è una temperatura così rigida neppure in inverno. E se in Veneto il freddo ha distrutto uova, da noi la temperatura potrebbe non aver fatto altrettanto”.

Gli abitanti della Sardegna sono ora nel panico e si sentono abbandonati dalla regione, che ritengono non abbia destinato sufficienti risorse. Le province però lamentano che dalla regione non sono giunte risorse aggiuntive per gestire l’emergenza, come ha detto Emanuele Cera, assessore provinciale all’ambiente di Oristano: “Abbiamo assunto 12 disinfestatori, oltre alle 20 unità che abbiamo in pianta stabile ma per gestire la straordinarietà dell’emergenza non abbiamo ricevuto risorse aggiuntive dalla Regione, nonostante ci avessero dato assicurazione che sarebbero arrivate. E’ stato preso atto della gravità della situazione ma in termini pratici non ci è stato dato nulla”.

Simona De Francisi, assessore regionale alla sanità, ha replicato: “Abbiamo subito creato un’unità di crisi e i primi di ottobre il presidente Ugo Cappellacci ha emanato un’ordinanza con dei provvedimenti urgenti come la disinfestazione, la rimozione dei sottovasi e dei copertoni d’auto dove spesso ristagna l’acqua. Poi abbiamo avviato una campagna di comunicazione per i cittadini e a marzo partirà un piano di sorveglianza. Stanzieremo delle risorse in giunta per la disinfestazione, vedremo a quali province saranno destinate -ed ha aggiunto -. Non stiamo sottovalutando il problema, siamo in un periodo di silenzio epidemico, non parliamo di emergenza”.
2 febbraio 2012 | 14:32
http://www.corriere.it/inchieste/febbre-nilo-sardegna-fenicotteri-rosa-tradiscono-sinis/7f519afe-4ced-11e1-8838-1be80b480ae6.shtml (video)
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27582

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 3 Feb - 7:34:05

Disinfestazione = spargere veleni

in un modo o nell'altro ci rimtettiamo ugualmente.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6087

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer

Messaggio Da Christian Ven 3 Feb - 11:43:18

Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer 323413
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5646

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Febbre del Nilo in Sardegna: fenicotteri “complici” delle zanzare killer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.