Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene

2 partecipanti

Andare in basso

Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene Empty Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene

Messaggio Da cristian Ven 2 Lug - 9:25:23

Il sito della rivista Nature ha pubblicato un video relativo al ritrovamnete di uno straordinario fossile. Apparteneva a un cetaceo dalle dimensioni sorprendenti, un mostro marino in grado di uccidere e mangiare una balena. Continua a leggere questa notizia
Foto/Video correlati
Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene Ingrandisci immagine

I ricercatori l'hanno chiamato 'Leviathan melvillei', in onore dell'autore di Moby Dick. Ma il mostro marino ritrovato in Perù non ha nulla a che vedere con l'imprendibile balena bianca. I fossili ritrovati a Cerro Colorado, a 35 chilometri, suggeriscono che si trattasse di un antenato del capodoglio vissuto 13 milioni di anni fa.

Sono stati ritrovati diversi frammenti del suo teschio, lungo oltre due metri. Il rostro superava il metro e mezzo per 85 centimetri di larghezza, e i denti sarebbero stati in grado di sbranare una balena di media grandezza. Lunghi fino a 36 centimetri, erano armi leatali.

A differenza del capodoglio attuale, questo animale doveva essere un pericoloso predatore. Gli scienziati sono sicuri che fosse un animale molto pericoloso, in grado di competere con gli squali e dalle dimensioni spaventose: secondo i ricercatori era lungo fino a 18 metri. «L'importanza di questo ritrovamento mostra come siano cambiate le caratterische di questo grande cetaceo», spiegano i responsabili della scoperta, Olivier Lambert della Museum National d'Histoire Naturelle di Parigi e l'italiano Giovanni Bianucci dell'università di Pisa. Il capodoglio che conosciamo oggi, sebbene sia di un animale di grandi dimensioni e dotato di lunghi denti, è un essere estremamente pacifico.
ù

Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene 1275067539-ritrovato-fossile-antico-mostro-marino-killer-delle-balene.jpg?x=369&y=450&q=75&sig=6VjlRXX
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9614

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene Empty Re: Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene

Messaggio Da Alaudae Ven 2 Lug - 12:32:53

...e se non fosse estinto? Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene 599694
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Ritrovato fossile di un antico mostro marino: il killer delle balene WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.