Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Italiani, popolo di analfabeti

2 partecipanti

Andare in basso

in corso Italiani, popolo di analfabeti

Messaggio Da Alaudae Mar 29 Nov - 23:35:40

De Mauro cita due studi internazionali: “Il 71% della popolazione è al di sotto del livello minimo di lettura e comprensione di un testo scritto in italiano di media difficoltà

Italiani, popolo di analfabeti F322

Appena il 29% degli italiani possiede ancora gli strumenti linguistici per padroneggiare l’uso della nostra lingua nazionale. E’ quanto ha affermato il linguista Tullio De Mauro, ex ministro della Pubblica istruzione, intervenendo oggi a Firenze a un convegno del Consiglio regionale della Toscana.

IL LIVELLO MINIMO – ‘Il 71% della popolazione – ha detto De Mauro – si trova al di sotto del livello minimo di lettura e comprensione di un testo scritto in italiano di media difficolta’: il 5% non e’ neppure in grado di decifrare lettere e cifre, un altro 33% sa leggere, ma riesce decifrare solo testi di primo livello su una scala di cinque ed e’ a forte rischio di regressione nell’analfabetismo, un ulteriore 33% si ferma a testi di secondo livello. Non piu’ del 20% possiede le competenze minime per orientarsi e risolvere, attraverso l’uso appropriato della lingua italiana, situazioni complesse e problemi della vita sociale quotidiana. Ce lo dicono due recenti studi internazionali, ma qui da noi nessuno sembra voler sentire’.

ISTRUZIONE DIMENTICATA – L’allarme e la forte preoccupazione espresse da Tullio De Mauro investono direttamente il nuovo Governo Monti, ‘che al momento sembra aver dimenticato l’istruzione’, afferma il linguista dell’Universita’ La Sapienza di Roma. ‘Il presidente del Consiglio, nel suo discorso, ha parlato velocemente di rialzare il livello della formazione dei lavoratori’. Un ammonimento, quello di De Mauro, che non chiude alla speranza: ‘Giolitti non parlava mai di istruzione, ma fece cose importanti. Non occorre parlare tanto, basta fare’.

I DATI ALLARMANTI – Dal quadro di ‘dati allarmanti’ illustrati da De Mauro, discende un indebolimento strutturale della nostra societa’, dopo la fase storica, tra anni Cinquanta e anni Ottanta-Novanta, in cui ‘il livello di scolarita’ e’ cresciuto fino ad una media di dodici anni di scuola per ogni cittadino, contro i tre anni a testa, in media, del 1951′. Il fenomeno e’ in atto, c’e’ il pericolo concreto di un analfabetismo di ritorno, una ‘regressione alfanumerica dilagante tra le persone di eta’ adulta’ e, ‘come rilevato da alcuni economisti – avverte De Mauro – e’ da collegare con il ristagno economico italiano, che non e’ stato determinato dagli ultimi governi, ne’ quelli di Berlusconi, ne’ quelli di Prodi, ma risale fino all’inizio degli anni Novanta’. La situazione e’ grave, ha osservato De Mauro, ‘piu’ grave ancora e’ che nessuno se ne stia occupando e affronti la questione seriamente, se non un gruppo di stimabili economisti, appunto, tra i quali il nuovo Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco. Eppure i fatti sono li’ e li’ rimangono’. (ADNKRONOS)

Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/172583/italiani-popolo-di-analfabeti/
link

Ultima modifica di Alaudae il Mer 30 Nov - 0:26:45 - modificato 1 volta.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Italiani, popolo di analfabeti Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Italiani, popolo di analfabeti 2vci68j

Netiquette : Italiani, popolo di analfabeti WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 27768

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Italiani, popolo di analfabeti

Messaggio Da Christian Mar 29 Nov - 23:38:47

Esatto! Io ho anche visto alcuni strafalcioni di gente che scrive ancora "ha" senza H... Questa è l'istruzione oggi!

Spoiler:
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Italiani, popolo di analfabeti 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Italiani, popolo di analfabeti 1_star_rating

Netiquette : Italiani, popolo di analfabeti WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 5832

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili