Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

+2
Alaudae
Vudkos
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Vudkos Ven 21 Gen - 6:39:29

di Nicola Curci

POGGIORSINI - I fungaroli a caccia di cardoncelli e cosche passano davanti a un vecchio epitaffio sulla Murgia, a pochi chilometri in linea d’aria da Castel del Monte. Qualcuno si segna, un altro passa senza guardare. Molti non sanno nemmeno a cosa rimandi quella croce nera. Un luogo misterioso, quanto misconosciuto. Una caligine di mistero che protegge il dubbio.

Basta parcheggiare la macchina proprio davanti al cippo per rendersi conto che la logica della fisica tradizionale finisce davanti all’insostenibilità del portento. Motore spento, marcia in folle, nessun freno inserito ed anche un pesante autocarro inizierà a scalare a passo sostenuto quello che, anche il rigoroso livello a bolla d’aria, ci rivela essere un leggero pendio. Senza trucco e senza inganno.

Potere della suggestione o c’è dell’altro? Quello spicchio di steppa pugliese detta Murgia ha memoria di strane coincidenze, tutte marcate con decisione sul quaderno della storia.

L’incidenteLa lancetta dell’orologio del tempo si sposta indietro, alle 20,40 del 30 ottobre del 1972. È buio pesto quando un Fokker F27, il volo di linea 327 ATI proveniente da Roma verso Bari si schianta sulla Murgia, tra Corato e Poggiorsini, contro la stalla di un complesso colonico a Masserie Nuove. Perdono la vita 27 persone (22 passeggeri e 5 membri dell’equipaggio). Salva per miracolo un’intera famiglia di coloni, quella del 51enne coratino Giuseppe Rutigliano, che pranzava con sua moglie, la 47enne Eugenia Tarantino, ed il piccolo Paolo, di soli 10 anni. Il Fokker termina la sua corsa distruggendo la stalla della masseria, uccidendo circa 200 tra pecore e vitelli. I cronisti, arrivati sul posto poco dopo i soccorsi, descrivono l’atmosfera come assolutamente surreale, stridente nei contrasti.

«Una scena terribile, - ricorda Antonello Ambruosi, all’epoca giovane cronista - una vera tragedia. Per superare il cordone di polizia e carabinieri dovemmo aggirare la masseria a piedi nel buio pesto. Ci capitò di passeggiare sui rottami nostro malgrado e, forse, di schiacciare anche qualche cadavere. Ma la scena più sinistra era costituita dalla visione delle pecore, nella stalla. Ancora su quattro zampe. Ma carbonizzate. Nessuno capì nulla di quello che era realmente accaduto, si fecero tante congetture. Ma il fatto restò avvolto nel mistero».

Per davvero. L’altimetro, che funzionava, segnalava la quota esatta, 1.450 piedi, ossia 460 metri sul livello del mare. Il bollettino meteo non parlava di turbolenze, il cielo stellato, la voce del pilota che aveva comunicato «pista in vista» a 50 km circa dall’atterraggio, nonostante le condizioni di visibilità ottimali. Tutte argomentazioni troppo stridenti con quello che accadde.

Si finì per dare la colpa al pilota, Giuseppe Cardona, palermitano, veterano del volo, il cui corpo venne trovato fuori dalla cabina, in prossimità della coda del velivolo, dando vita a congetture strane sugli ultimi istanti del Fokker. Poi ogni altra supposizione venne congelata. Ed il caso venne mandato in archivio.

Strane coincidenzeAnche se nessuno mai si disse abbastanza soddisfatto dall’esito delle indagini parallele della Direzione aeroportuale di Bari e delle procure di Trani e Bari, coordinate dai magistrati Piccarreta e Bisceglia.

Erano, infatti, passati solo 17 giorni dal disastro aereo delle Ande, in cui perirono 29 persone a bordo del volo 571 della Fuerza Aerea Uruguaya che trasportava in Chile una squadra di rugby. La storia dei 16 sopravvissuti, salvati due mesi dopo, è arrivata a noi attraverso la cinematografia. Ma nessuno pensò che, anche per quel disastro, si trattava di un Fokker F27, attrezzato con un sistema di navigazione uguale a quello dell’incidente pugliese, il cosiddetto Vor (Vhf Omnidirectional Range), che ha costituito, fino alla rivoluzione del Gps, lo standard di navigazione aerea per voli a corto e medio raggio. Un sistema ritenuto sicuro, ma pur sempre condizionato dal magnetismo terrestre.

L’osservatorio Bendandi di Faenza, a tal proposito, parlò di influsso nefasto di una tempesta solare sulla sciagura del 30 ottobre, azzardando una congettura suggestiva per i tempi. Affascinante come quella del «disco rosso», un oggetto volante misterioso avvistato da un testimone a poche decine di minuti dalla caduta del Fokker nei cieli di Corato, dettaglio che venne inserito nel corposo faldone d’indagine dal direttore dell’aeroporto di Bari, Mario Cascella.

La seduzione misterica dei luoghi, poi, ha fatto il resto. A 200 metri dalla masseria centrata dall’aereo giace la necropoli di San Magno, misterioso complesso di tumuli funerari dell’Età del bronzo ancora parzialmente da indagare. L’occhio attento scorge in lontananza la sagoma inconfondibile del Castel del Monte, un’icona del dubbio ed un trattato architettonico di alchimia ed esoterismo. Ad un tiro di schioppo, la più grande polveriera d’Europa, quella di Poggiorsini, ed almeno tre siti nucleari. E, nella memoria collettiva, le tante storie di pastori che cianciano ancora di una grande collina cava, proprio tra le tante alture steppiche, un sesamo stipato di improbabili aggeggi.

Il misteroL’arcano resta in piedi gagliardo, anche grazie ad un autovettura che si muove da sola, in un luogo misterioso, nel cuore della Murgia nucleare. Potere della suggestione, o c’è davvero qualcosa di più?
«L’unico modo per fugare i dubbi - precisa Riccardo Losito, geologo andriese, profondo conoscitore della Murgia - è quella di procedere scientificamente, effettuando misurazioni sui luoghi e cercando di capire se siano o meno interessati da fenomeni di magnetismo terrestre. L’esistenza di un forte campo magnetico spiegherebbe tutto. Forse».

E forse qualcuno controllerà, incuriosito da questo intrigante patchwork che seduce e rimanda alla condizione oscura del mistero. Già, il mistero, «la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza». Così, almeno, la pensava Albert Einstein.
Fonte: Altro Giornale


Vi lascio a devi video...
Qui viene usata un'auto e un copertone di ruota per l'esperimento:

Un camion Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 682476
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 29
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6060

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Sab 22 Gen - 13:54:13

Castel del Monte, Necropoli di S. Magno, croci nere, polveriere, siti atomici, colline cave colme di improbabili aggeggi....la notizia di per se non è nuova, è stata anche postata da me (mi sembra) tempo fa, ma i particolari riportati dall'articolo postato da Vudkos sono assolutamente una novità! peccato che anche di questa cosa probabilmente non se ne saprà più niente. il mistero comunque ci pervade più di quanto possiamo pensare.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da cristian Dom 23 Gen - 0:10:55

allucinante il video del camion Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 37384
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 3656
Età : 42
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9189

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Vudkos Dom 23 Gen - 2:01:07

Certi parlano di una leggera pendenza.
Ma non penso che questa "leggera pendenza" faccia muovere quel camion così velocemente.
E comunque si vede benissimo che è una salita...
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 29
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6060

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da cristian Dom 23 Gen - 10:52:17

potrebbe essere che nel sottosuolo ci sia una qualche attivita' piu intensa di magnetismo??magma vicino alla superficie che srpigiona energia??? qualcosa del genere?? che pensate ??
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 3656
Età : 42
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9189

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Dom 23 Gen - 12:06:06

cristian ha scritto:potrebbe essere che nel sottosuolo ci sia una qualche attivita' piu intensa di magnetismo??magma vicino alla superficie che srpigiona energia??? qualcosa del genere?? che pensate ??

un numero incalcolabile di anni fa mi è capitato di leggere che da qualche parte nel mondo (forse GB) in un certo punto della strada di campagna le macchine deviavano spontaneamente causando anche gravi incidenti. all'epoca fu accertato che nel sottosuolo, abbastanza in profondità, c'era una fortissima corrente d'acqua che, per qualche motivo che non ricordo, causava quei "disguidi" in superficie. Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 301576
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Vudkos Dom 23 Gen - 12:31:31

Leggendo su internet ho trovato il commento di quella che ha fatto il 1° video.
Lei dice che ha lasciato una ruota di macchinina giocattolo, e questa non saliva, ma scendeva.
L'unico modo per sapere è andarci di persona
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 29
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6060

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Dom 23 Gen - 16:24:25

Vudkos ha scritto:Leggendo su internet ho trovato il commento di quella che ha fatto il 1° video.
Lei dice che ha lasciato una ruota di macchinina giocattolo, e questa non saliva, ma scendeva.
L'unico modo per sapere è andarci di persona

evidentemente la ruotina non è abbastanza pesante per risalire..
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da cristian Dom 23 Gen - 17:59:45

probabilmente la ruota in plastica non e' atratta da nulla perche la plastica non e' un materiale attirabile da qualcosa,invece la macchina intera fatta molti materiali si,questo dovrebbe avvalorare la tesi che nel sottosuolo ci sia qualcosa di forte che attrae i mettalli. Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 301576
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 3656
Età : 42
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9189

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Marek Dom 23 Gen - 20:08:48

Basterebbe provare con una semplice bussola tradizionale....(magari non col iphone)....che può darsi che sotto terra ci sono le rocce metallifere . Oppure si tratta soltanto di inclinazione terrestre....E li basta provare con una semplice livella con la bolla orizzontale (quella che usano i muratori) .Su tutti filmati visti su you tube, ancora non ho trovato queste prove che sarebbero IMPORTANTISSIME... Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 646812 Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 732243
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 40
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6245

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Maverik Dom 23 Gen - 21:40:26

Ad Ariccia ( Roma) Vi è uno stesso effetto . Si tratta si una semplice illusione ottica .
In Italia e nel mondo vi sono tanti esempi del genere .

Ecco il video ad Ariccia:
Maverik
Maverik
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale «La fantasia è più importante del sapere.»

Albert Einstein
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 141
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 13.10.10
Punti : 4743

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Marek Dom 23 Gen - 21:43:14

Maverik ha scritto:Ad Ariccia ( Roma) Vi è uno stesso effetto . Si tratta si una semplice illusione ottica .
In Italia e nel mondo vi sono tanti esempi del genere .

Ecco il video ad Ariccia:
Mi associo Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 80753
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 40
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6245

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da cristian Dom 23 Gen - 22:19:19

illusione ottica? Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 301576
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 3656
Età : 42
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9189

http://............................

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Dom 23 Gen - 22:31:22

cristian ha scritto:probabilmente la ruota in plastica non e' atratta da nulla perche la plastica non e' un materiale attirabile da qualcosa,invece la macchina intera fatta molti materiali si,questo dovrebbe avvalorare la tesi che nel sottosuolo ci sia qualcosa di forte che attrae i mettalli. Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 301576

mi sembra molto giusto, non c'avevo pensato ma deve essere così, per forza
se non sbaglio l'attrazione dura fino alla lapide del defunto!!?? Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 301576
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Maverik Dom 23 Gen - 22:49:12

cristian ha scritto:illusione ottica? Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 301576

Per spiegare questi effetti basta ricordarsi dei famosi quadri :

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Escher-waterfall

Quello sopra indica un moto perpetuo "impossibile", dove l'acqua "corre" in salita ...
Lo stesso effetto ad illusione si ottiene anche in natura.

Nel caso di Ariccia e' dimostrato con una livella.
Sicuramente anche negli altri casi si puo' verificare!


Ultima modifica di Maverik il Dom 23 Gen - 22:55:57 - modificato 1 volta.
Maverik
Maverik
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale «La fantasia è più importante del sapere.»

Albert Einstein
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 141
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 13.10.10
Punti : 4743

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Dom 23 Gen - 22:55:26

belli e interessanti i disegni di Maurits Escher
Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Maurits-cornelis-escher-another-world-1946
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Dom 23 Gen - 22:56:37

è vero, con una livella si spiegherebbe tutto, mandiamo Vudkos nella Murgia a verificare?
Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 250px-Castel_del_Monte_giu06_001
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Maverik Dom 23 Gen - 23:03:34

Alaudae ha scritto:è vero, con una livella si spiegherebbe tutto. mandiamo Vudkos? Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 301576

Direi di no , basterebbe che ci mostrano un video con un angolazione diversa , magari presa di lato dalla strada :

Originale Fatta con il lego :
Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 341187684

soluzione :
Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 825721681



Ultima modifica di Maverik il Dom 23 Gen - 23:14:35 - modificato 3 volte.
Maverik
Maverik
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale «La fantasia è più importante del sapere.»

Albert Einstein
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 141
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 13.10.10
Punti : 4743

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Dom 23 Gen - 23:29:09

complimenti per il lego. nel video di Ariccia la bottiglietta in plastica (dunque niente metalli Cristian) percorre la strada al contrario, dunque in salita.
nel video della Murgia perchè, se fosse discesa, il camioncino si fermerebbe davanti alla lapide del sig. Baccaro? pendenza insufficiente? (se è pendenza!)
io penso che sarebbe sufficiente che qualcuno oltre alla macchina o camioncino si portasse dietro anche un livella. neanche a Voyager lo hanno pensato!?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Maverik Dom 23 Gen - 23:58:44

Alaudae ha scritto:complimenti per il lego.
Il lego non è mio cerco l'autore originale ... ma non lo trovo.


Alaudae ha scritto:neanche a Voyager lo hanno pensato!?
Penso che lo sanno ... ma non lo dicono .... purchè sia "mistero".
Maverik
Maverik
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale «La fantasia è più importante del sapere.»

Albert Einstein
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 141
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 13.10.10
Punti : 4743

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Maverik Lun 24 Gen - 0:29:55

Aggiungo una spiegazione tratta da
http://it.wikipedia.org/wiki/Salita_in_discesa

La spiegazione scientifica identifica il fenomeno con una illusione ottica: quella che appare come una salita è in realtà una leggera discesa. L'illusione è dovuta al fatto che la discesa è preceduta o seguita da un tratto effettivamente in forte salita che costituisce per l'osservatore un riferimento ingannevole, oppure da una particolare conformazione geografica di contorno che trae in inganno.

Nel caso di Ariccia il tratto anomalo è una piccola sezione in leggera discesa compresa in una lunga salita. Il fatto che la vista dell'orizzonte sia ostacolata, contribuisce ad eliminare ogni riferimento corretto e a favorire la percezione distorta della verticale.

Maverik
Maverik
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale «La fantasia è più importante del sapere.»

Albert Einstein
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 34e68vb

Messaggi : 141
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 13.10.10
Punti : 4743

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Lun 24 Gen - 10:16:47

ora mi ricordo che c'è una specie di "magia" per cui mettendo due stecche da biliardo, per esempio, inclinate e divaricate in un certo modo la pallina posta in basso ..sale (sto andando a memoria se ho detto qualche inesattezza ditemelo)

per quanto riguarda Murgia e Ariccia, sarebbe interessante poter verificare una voltra per tutte di persona.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Vudkos Lun 24 Gen - 13:18:52

Alaudae ha scritto:ora mi ricordo che c'è una specie di "magia" per cui mettendo due stecche da biliardo, per esempio, inclinate e divaricate in un certo modo la pallina posta in basso ..sale (sto andando a memoria se ho detto qualche inesattezza ditemelo)

per quanto riguarda Murgia e Ariccia, sarebbe interessante poter verificare una voltra per tutte di persona.
Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 323413
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 29
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6060

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Albycar Lun 24 Gen - 14:04:26



ecco svelato il mistero... niente di eccezionale solo illusioni
Albycar
Albycar
Esploratore delle stelle
Esploratore delle stelle

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Dragone
Messaggi : 229
Età : 34
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : treviso
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 27.10.09
Punti : 5114

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Alaudae Lun 24 Gen - 17:10:44

caso risolto. l'occhio come al solito inganna. come (modestamente) dicevo, "se non si va non si vede" Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 600887
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27107

Torna in alto Andare in basso

Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza Empty Re: Mistero sulla Murgia le auto a folle risalgono la pendenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.