Allarme consumi del Wwf
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Allarme consumi del Wwf
Il Wwf lancia l’allarme: se continuiamo a consumare le risorse del nostro pianeta con i ritmi attuali, nel 2030 ci vorranno le risorse di due ”Terre”. E la fotografia dello stato di salute del pianeta Terra presentata con il rapporto biennale Living Planet Report.
Nel rapporto si registra una diminuzione del 30% dello stato di salute delle specie globali, con picchi fino al 60%, e con ”una domanda di risorse naturali che richiede gia’ oggi la capacita’ bioproduttiva di un pianeta e mezzo:una crescita economica insostenibile nei paesi ricchi con ricadute sulle popolazioni piu’ povere e vulnerabili”.
Sulla base del rapporto, il WWf ha stilato la classifica dei Paesi con ”l’impronta ecologica pro-capite più pesante”: in testa sono gli Emirati Arabi Uniti, seguiti dal Qatar, Danimarca, Belgio e Stati Uniti. L’Italia appare al 29/o posto della classifica, subito dopo Germania,Svizzera e Francia. Il Living Planet report, realizzato dal Wwf in collaborazione con la Zoological Society di Londra e il Global Footprint Network e presentato oggi in diretta mondiale webcast, mette ”in relazione l’impronta ecologica e l’impronta idrica, misure della pressione antropica sulle risorse naturali della Terra, con l’ indice del Pianeta Vivente, che misura lo stato di salute del pianeta attraverso i trend di quasi 8.000 popolazioni di oltre 2.500 specia di vertebrati”.
13 ottobre 2010 | 15:08 http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/wwf-consumi-risorse-2030-terra-590406/
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27773
Re: Allarme consumi del Wwf
Il problema non sussiste al 2030 non ci arriviamo se continuamo così!!!
FALGORN- Friends
- "to be or not to be"
falgorn68bf@gmail.com
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6254
Re: Allarme consumi del Wwf
FALGORN ha scritto:Il problema non sussiste al 2030 non ci arriviamo se continuamo così!!!
penso anch'io, anzi ne sono convinto. il 2030 è una data così, più che altro indicativa, ma il punto di non ritorno dovrebbe essere molto più vicino. mi sembra che stiamo assistendo agli ultimi spasmi, soprattutto per quanto riguarda la qualità dell'umanità.
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27773
FALGORN- Friends
- "to be or not to be"
falgorn68bf@gmail.com
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6254
Argomenti simili
» allarme insetti
» Il risveglio dei vulcani
» superbatterio Ndm-1
» Usa e Canada calamità naturali (e non solo)
» Indonesia: Sisma 7.3 a Sumatra, allarme tsunami
» Il risveglio dei vulcani
» superbatterio Ndm-1
» Usa e Canada calamità naturali (e non solo)
» Indonesia: Sisma 7.3 a Sumatra, allarme tsunami
Pagina 1 di 1