Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la Terra è più giovane di quanto si creda

Andare in basso

curiosità la Terra è più giovane di quanto si creda

Messaggio Da Alaudae Ven 3 Set - 21:37:57

La Terra non e' poi cosi' vecchia come si e' creduto finora: secondo il prof Thorsten Forscher, dell'Istituto di planetologia di Munster in Germania settentrionale essa è più' giovane tra i 20 e i 90 milioni di anni rispetto ai 4,53 miliardi di anni finora attribuiti.

E secondo la stessa ricerca, condotta da gruppi di scienziati di Munster, Cambridre e Zurigo e pubblicata ora sulla rivista di divulgazione scientifica Nature Geoscience, essa ha la stessa eta' della Luna.

Il lavoro di ricerca e' partito proprio dalla constatazione che la possibile differenza di eta' tra Terra e Luna non sembrava avere nessun fondamento in quanto e' ormai accertato che il nostro satellite e' nato dopo la collisione tra Terra e un corpo celeste delle dimensioni di Marte.

Partendo dalle tracce lasciate dalle collisioni tra la Terra alle sue origini e altri corpi celesti, finora ignorate anche se essi hanno lasciato notevoli tracce negli elementi terrestri, si e' arrivati cosi' a stabilire una eta' del nostro pianeta compresa tra 4,51 e 4,44 miliardi di anni.

Per stabilire l'eta' della Terra e' stato preso in esame il processo di decadimento radioattivo del tungsteno.

fonte ANSA
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : la Terra  è più giovane di quanto si creda Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : la Terra  è più giovane di quanto si creda 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : la Terra  è più giovane di quanto si creda WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.