Sole e Tempeste solari 2012
+16
Simone84
Birichina
Christian
Arconte Segugio
mauromio
Lolita
FALGORN
Maverik
Albycar
Vudkos
Marek
supersonic
Alaudae
cristian
Vale84
Marius
20 partecipanti
Pagina 12 di 17
Pagina 12 di 17 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17
Re: Sole e Tempeste solari 2012
http://www.misteri2012.net/t4838-2-soli-nei-cieli-di-bangkok-e-china?highlight=due+soli due solicristian ha scritto:io cmq una volta ho visto la notte 2 lune (o 2 soli?),c'era il topic mi sembra ma non lo trovo .
http://www.misteri2012.net/t4483-in-cina-appaiono-tre-soli-invece-di-uno?highlight=2+soli tre soli
non c'e' il mio post pero',dicevo visti nel senso qui da me e lo avevo scritto in un topic che non ritrovo.sempre non mi sia rinc.... prima del tempoMarius ha scritto:http://www.misteri2012.net/t4838-2-soli-nei-cieli-di-bangkok-e-china?highlight=due+soli due solicristian ha scritto:io cmq una volta ho visto la notte 2 lune (o 2 soli?),c'era il topic mi sembra ma non lo trovo .
http://www.misteri2012.net/t4483-in-cina-appaiono-tre-soli-invece-di-uno?highlight=2+soli tre soli
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9852
comunque i due siti citati da Marius li ho riuniti qui in questo topic sempre per avere tutto sotto mano secondo l'argomento...
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27767
ottima decisione!Alaudae ha scritto:comunque i due siti citati da Marius li ho riuniti qui in questo topic sempre per avere tutto sotto mano secondo l'argomento...
La sorprendente Aurora "Whirpool"
di Roberto Baldini
Il 14-15 febbraio, sul cielo artico è apparsa in modo inatteso una aurora che gli osservatori "veterani" hanno dichiarato essere tra le migliori di questi mesi.
Al culmine della sua manifestazione, un satellite del US Defense Meteorological Program ha fotografato un vortice di "Northern Lights" sul Mare di Bering.
"Un certo numero di immagini dal satellite DMSP F18 ha catturato l'evento aurorale delle ultime notti", dice l'analista Paul McCrone, che ha elaborato i dati presso la US Navy Fleet Numerical Meteorology and Oceanographic Center di Monterey, CA. Il motivo di questa improvvisa e inaspettata aurora non è ancora completamente chiaro. E 'iniziato il 14 febbraio quando la perturbazione magnetica si è "increspata" attorno al polo nord. Non erano stati registrati arrivi di CME in modo evidente nei dati del vento solare pervenuti. Una volta iniziato, lo spettacolo è stato amplificato dalle azioni del campo magnetico interplanetario (IMF).
http://antaresnotizie.blogspot.com/2012/02/whirpool-aurora-da-satellite.html
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Inusuale quiete solare del ciclo 24: cosa sta accadendo e cosa dobbiamo aspettarci?
LA QUIETE SOLARE – Da tempo sentiamo parlare di cicli solari, ma soprattutto di massimi e minimi solari. Bisogna innanzitutto sapere che il Sole presenta un ciclo periodico al quale ci ha abituati sin dalle prime sistematiche rilevazioni. Parliamo del ciclo undecennale, o ciclo di Schwabe, dal nome del suo scopritore. Ogni 11 anni in media infatti (la lunghezza del periodo non è strettamente regolare ma può variare tra i 10 e i 12 anni), la nostra stella presenta un picco minimo ed un massimo di attività, ai quali possono essere associate delle lunghe pause. In sintesi, in prossimità del massimo solare si verificano molti brillamenti, espulsioni di massa coronale, correlati ad un maggior numero di macchie solari in superficie che ne determinano le aree attive. Al contrario, durante la fase di calma, possono non essere osservate macchie solari per molte settimane consecutive. Considerando il fatto che il massimo solare, secondo le previsioni, dista attualmente soltanto un anno, il Sole sta vivendo un periodo di relativa calma quasi inusuale. Non ci sono stati flare per oltre 5 giorni e i raggi X provenienti dal Sole sembrano praticamente appiattiti. Non vi sono forti tempeste geomagnetiche come dovrebbero esserci, e quindi il nostro campo magnetico sta dormendo sonni quasi tranquilli.
COSA STA ACCADENDO? – L’attività solare nonostante questi lunghi periodi di quiete è da considerarsi in aumento secondo il ciclo 24. Alla fine dello scorso mese infatti, la nostra stella ha innescato la più forte tempesta solare mai registrata dal 2005, producendo un brillamento di classe X e provocando disagi al trasporto aereo alle alte latitudini. Inoltre, varie aurore boreali sono state osservate recentemente a Sud della Virginia e sino all’Oklahoma, a latitudini generalmente inusuali. La spiegazione a tutto questo potrebbe essere data dal fatto che nonostante un’attività solare in aumento secondo il normale ciclo, lo stesso non è così forte come altri cicli undecennali che lo hanno preceduto, così come la stagione degli uragani nel Golfo del Messico che è risultata molto debole. Se guardiamo la scena da questo punto di vista è normale che ci siano queste lunghe pause nella sua attività. D’altra parte sono sempre di più i ricercatori che cominciano a pensare ad un forte calo dell’attività solare nel prossimo futuro. Se si và incontro a glaciazioni o periodi paragonabili al minimo di Maunder non è possibile stabilirlo con certezza. Questi studi necessitano di ulteriori dati affinchè si possano tracciare modelli affidabili nel tempo. Parliamo infatti di una scienza relativamente giovane che non può sapere cosa realmente avverrà. Lo stesso minimo di Maunder, al quale viene associata la piccola era glaciale, non è certamente un fenomeno ben classificato, in quanto non si è a conocenza di eventuali tempi di ritorno o di correlazioni con il clima. In quel periodo è molto probabile che il clima terrestre ne abbia risentito a causa della bassa attività solare, ma in termini scientifici una vera e propria causa-effetto ad oggi non è mai stata riscontrata. Per cui sono molti gli interrogativi in merito alla questione, tanto che alcuni scienziati puntano il dito esclusivamente contro grosse eruzioni vulcaniche.
possibili previsioni solari
COSA SPERARE? – Mentre scriviamo questo articolo il Sole potrebbe improvvisamente risvegliarsi, ma questo non frenerebbe la realtà di un ciclo 24 molto debole. Il prossimo massimo solare secondo gli esperti avverrà intorno al 2013, per poi calare notevolmente la sua attività sino al nuovo minimo. Per cosa dobbiamo sperare? Dovremmo gioire alla presenza di più espulsioni di massa coronale, o sperare in un ciclo sempre più debole affinchè si possa combattere il Global Warming? Certamente siamo a conoscenza di ciò che produrrebbe ai giorni attuali e alla nostra tecnologia moderna una nuova era glaciale. I danni sarebbero notevoli se considerassimo secoli di temperature medie bassissime come quelle vissute nei periodi della PEG. Recentemente l’Europa è stata attanagliata da una delle ondate di freddo più forti della storia della climatologia moderna, paragonabile per alcuni versi al 1956, e i disagi, comprese le perdite di vite umane, sono state già altissime. Il nostro augurio, pertanto, nonostante vari appassionati nivofili sperino certamente il contrario, è quello che la natura voglia continuare il suo corso senza particolari stravolgimenti climatici, e lasciare eventuali minimi solari prolungati al passato.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Un tornado catturato sulla superficie del sole!
19 feb. 2012 - Per circa 30 ore dal 7 all' 8 febbraio 2012 il Satellite della Nasa SDO Solar Dynamic Observatory ha catturato delle bellissime immagini che mostrano un filamento magnetico rotante sulla superficie solare.I'evento sembra somigliare molto ai tornado che si formano sulla superficie terrestre.
http://www.sott.net/signs/list_by_category/17-Fire-in-the-Sky
link
http://www.sott.net/signs/list_by_category/17-Fire-in-the-Sky
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Marius ha scritto:
il nostro amico si dà da fare
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Marius ha scritto:
Pensate che radiazione accompagna un flare del genere
LDM- Partecipante Novizio
- Ciao!
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 4799
accipicchia
Lolita- Misteri2012 Girls
- Ciao!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5158
penso quando un flare simile sarà diretto contro la Terra....
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Un canyon di fuoco osservato sul Sole. Il video
Un filamento magnetico che serpeggia nel ramo nord-orientale del Sole si è alzato ed è esploso nelle prime ore del 24 Febbraio. L’eruzione ha diviso l’atmosfera del Sole, creando un vero e proprio canyon di fuoco, com’è possibile guardare in un filmato catturato dal solito Solar Dynamics Observatory. Questo canyon mostra enormi pareti incandescenti, formate in un processo strettamente legato agli anelli di plasma, che compaiono dopo molti brillamenti. Con un’ampiezza di circa 400.000 chilometri da un estremo all’altro, la struttura ricalca il canale originale in cui è stato sospeso il filamento da parte delle forze magnetiche al di sopra della superficie stellare. Come spesso accade dopo un’eruzione di filamenti magnetici, il Sole ha lanciato nello spazio un’espulsione di massa coronale (CME). La nube in espansione è stata registrata dagli osservatori spaziali, che fortunatamente non sembra diretta verso la Terra e verso nessun altro pianeta del Sistema Solare.
video: http://spaceweather.com/images2012/24feb12/canyonoffire.gif?PHPSESSID=q5bf729919ntf7i5bhlivrc2u3
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Eruzione di un filamento magnetico innesca una nube di plasma solare diretta verso Terra a Marte
Una Espulsione di massa coronale CME causata dal collasso di un filamento magnetico dalla superficie solare lo scorso 24 febbraio sembrerebbe essere diretta contemporaneamente verso Marte e Terra.Secondo le previsioni del Goddard Space Weather Lab la nube di plasma dovrebbe approcciare con la magnetosfera terrestre intorno alle 13:30 UTC del 26 febbraio,e con il pianeta Marte il giorno 28 febbraio 2012.L'impatto della nube di plasma potrebbe innescare una moderata Tempesta Geomagnetica di classe G2, aurore al alte latitudini sono previste per il 26 febbraio.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
L’espulsione di massa coronale ha raggiunto la Terra con straordinarie aurore alle alte latitudini
Credit: Keen Andy
L’espulsione di massa coronale ha raggiunto il campo magnetico terrestre ieri sera alle 22:00 (ora italiana). Anche se l’impatto è stato relativamente debole, ha permesso la formazione di varie aurore boreali intorno al Circolo Polare Artico. “Ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso qui, nel comune di Inari, in Finlandia”, riferisce Keen Andy al sito spaceweather, che ha registrato la visione in questa esposizione di 25 secondi. L’esplosione si è resa visibile soprattutto in Scandinavia, e si è placata prima che potesse divenire una vera e propria tempesta geomagnetica. Secondo le previsioni degli analisti del laboratorio di meteorologia spaziale di Goddard, la stessa CME raggiungerà Marte nella giornata di domani. Dal momento che il pianeta rosso non dispone di un campo magnetico globale per proteggerlo, l’impatto potrebbe essere molto più devastante rispetto a quanto avviene sul nostro pianeta. Una singola eruzione solare tuttavia non può determinare cambiamenti sostanziali sul pianeta rosso, ma miliardi di anni di espulsioni di massa coronale e raffiche di vento solare, possono letteralmente strappare parte della superficie marziana. Se la previsione dovesse essere corretta, l’espulsione di materia dovrebbe colpire anche il rover Mars Curiosity della NASA, nella serata di oggi. Per il rover a bordo della sonda Mars Science Lab, non vi è alcun pericolo, ma potrebbe anzi misurare le particelle energetiche accellerate dal passaggio dell’eruzione solare.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
NASA e ESA: sistema solare a rischio
La NASA e l'Agenzia spaziale europea hanno messo in guardia il mondo per due anni circa le catastrofi che possono svolgersi durante la fine del 2011 fino al 2012. Pochi hanno ascoltato. Definendo "che una volta nella vita si verifica un evento simile", la NASA avverte che i brillamenti solari possono sbattere sulla Terra buttando giù l'infrastruttura tecnologica dell'emisfero settentrionale e precipitarlo di nuovo al livello della fine del 1800.
Anche la Russia ha espresso preoccupazione. E ora l'eminente astrofisico, Alexey Demetriev, sostiene che ciò che sta accadendo è peggio, molto peggio di quello che la NASA e l'ESA hanno ammesso:
"Il nostro intero sistema solare sta entrando in un immensa, mortale, nube interstellare di energia".
Gli scienziati della NASA hanno scoperto il 14 luglio 2010 che il nostro sistema sta attraversando una nube interstellare di energia. Questa energetica ed elettrizzata nube di gas disturba ed interrompe il Sole. In concomitanza con l'indebolimento della Terra per lo spostamento del campo magnetico, il mondo sta diventando indifeso contro i massicci brillamenti solari e le intense radiazioni.
NASA, l'ESA e la National Academy of Science hanno lanciato un avvertimento per una tempesta solare senza precedenti nel 2012. Ma quello che la NASA e il governo federale nascondono, secondo Demetriev, è che il sole e tutto ciò che nel nostro sistema solare è immerso in un'orribile e sconosciuta nube di fotoni ... una cintura pericolosa che potrebbe provocare una gigantesca esplosione solare, anomalie magnetiche, deriva di masse cometarie e destabilizzazione delle orbite di alcuni asteroidi.
L'intero sistema solare a rischio!!
Il dr. Demetriev ha rivelato che la relazione di entrambe le sonde Voyager 1 e Voyager 2 è che l'intero sistema solare è a rischio. Peggio ancora, Merav Opher, una eliofisica presso la George Mason University, dice che questa nube interstellare di energia è instabile e turbolenta.
Lo scienziato russo afferma, inoltre, che questa nube di energia eccita le atmosfere dei nostri pianeti ed in particolare il nostro sole. Dato che questa nube interstellare di energia continua ad eccitare / caricare il sole, fa si che diventi più attivo, con conseguente maggiore potenza dello stesso.
Il campo di attività delle frequenti tempeste solari provoca espulsioni di massa coronale enormi (CME) con conseguente effetto di Carrington. L'effetto Carrington prevede la generazione di brillamenti supermassicci che influenzano la Terra.
Questa nube interstellare di energia elettrica è assorbita dalla Terra, e lo scienziato ha scoperto che si traduce in più terremoti, interessando anche il clima.
Demetriev avverte di prepararsi al peggio per i prossimi anni.
Cosa aspettarsi? La forte possibilità di perdita di alta tecnologia, sempre più supertempeste, una Era Glaciale, più frequenti e massicci terremoti e attività vulcaniche, tsunami e la Terra esposta a micidiali bagni radioattivi.
In breve, i mercanti di paura del 2012 potrebbero non essere molto lontani dalla verità, dopo tutto. Se la teoria di Demetriev è corretta, gli eventi che accadranno nel 2012 saranno poco meno del giorno del giudizio...
traduzione: AltraNews
fonti
Anche la Russia ha espresso preoccupazione. E ora l'eminente astrofisico, Alexey Demetriev, sostiene che ciò che sta accadendo è peggio, molto peggio di quello che la NASA e l'ESA hanno ammesso:
"Il nostro intero sistema solare sta entrando in un immensa, mortale, nube interstellare di energia".
Gli scienziati della NASA hanno scoperto il 14 luglio 2010 che il nostro sistema sta attraversando una nube interstellare di energia. Questa energetica ed elettrizzata nube di gas disturba ed interrompe il Sole. In concomitanza con l'indebolimento della Terra per lo spostamento del campo magnetico, il mondo sta diventando indifeso contro i massicci brillamenti solari e le intense radiazioni.
NASA, l'ESA e la National Academy of Science hanno lanciato un avvertimento per una tempesta solare senza precedenti nel 2012. Ma quello che la NASA e il governo federale nascondono, secondo Demetriev, è che il sole e tutto ciò che nel nostro sistema solare è immerso in un'orribile e sconosciuta nube di fotoni ... una cintura pericolosa che potrebbe provocare una gigantesca esplosione solare, anomalie magnetiche, deriva di masse cometarie e destabilizzazione delle orbite di alcuni asteroidi.
L'intero sistema solare a rischio!!
Il dr. Demetriev ha rivelato che la relazione di entrambe le sonde Voyager 1 e Voyager 2 è che l'intero sistema solare è a rischio. Peggio ancora, Merav Opher, una eliofisica presso la George Mason University, dice che questa nube interstellare di energia è instabile e turbolenta.
Lo scienziato russo afferma, inoltre, che questa nube di energia eccita le atmosfere dei nostri pianeti ed in particolare il nostro sole. Dato che questa nube interstellare di energia continua ad eccitare / caricare il sole, fa si che diventi più attivo, con conseguente maggiore potenza dello stesso.
Il campo di attività delle frequenti tempeste solari provoca espulsioni di massa coronale enormi (CME) con conseguente effetto di Carrington. L'effetto Carrington prevede la generazione di brillamenti supermassicci che influenzano la Terra.
Questa nube interstellare di energia elettrica è assorbita dalla Terra, e lo scienziato ha scoperto che si traduce in più terremoti, interessando anche il clima.
Demetriev avverte di prepararsi al peggio per i prossimi anni.
Cosa aspettarsi? La forte possibilità di perdita di alta tecnologia, sempre più supertempeste, una Era Glaciale, più frequenti e massicci terremoti e attività vulcaniche, tsunami e la Terra esposta a micidiali bagni radioattivi.
In breve, i mercanti di paura del 2012 potrebbero non essere molto lontani dalla verità, dopo tutto. Se la teoria di Demetriev è corretta, gli eventi che accadranno nel 2012 saranno poco meno del giorno del giudizio...
traduzione: AltraNews
fonti
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Il Sole è in tumulto
Quattro eruzioni registrate in 24 ore
28 febbraio, 17:54
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2012/02/28/visualizza_new.html_105304911.html
Quattro eruzioni registrate in 24 ore
28 febbraio, 17:54
http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2012/02/28/visualizza_new.html_105304911.html
Inaspettate Aurore nei cieli della Norvegia!
Lo spettacolo inatteso – non è stato provocato da una tempesta solare – ha colto di sorpresa tanti astrofili che hanno visto il cielo tingersi di smeraldo
Fotografia di Tommy Eliassen, My Shot
Una coltre brillante di luce ammanta i monti della Norvegia il 14 febbraio, durante un recente spettacolo di aurore boreali che ha colto gli astrofili di sorpresa, in quanto non è stato prodotto da una particolare eruzione solare.
Gli astronomi ritengono che lo spettacolo di luci sia stato provocato piuttosto da un altro fenomeno, non meno curioso: le cosiddette “fratture” nella magnetosfera.
Queste si formano quando le linee del campo magnetico del Sole si interconnettono con quelle della Terra. Per alcune ore, le particelle solari cariche riescono a passare in queste “crepe”, scontrandosi con i gas dell’atmosfera e creando così lo spettacolo celeste.
Questo fenomeno si verifica in genere quando c’è un’attività solare particolarmente intensa, che è quello che accade in questo periodo in cui ci si sta avvicinando al massimo solare, il culmine di un ciclo di fluttuazioni magnetiche della nostra stella della durata di 11 anni.
di Dave Mosher
Tratto da:http://pianetablunews.wordpress.com/2012/03/02/aurore-boreali-show-a-sorpresa/#more-2136
Fonte:http://www.nationalgeographic.it/scienza/2012/03/02/foto/aurore_boreali-884790/1/
link
Fotografia di Tommy Eliassen, My Shot
Una coltre brillante di luce ammanta i monti della Norvegia il 14 febbraio, durante un recente spettacolo di aurore boreali che ha colto gli astrofili di sorpresa, in quanto non è stato prodotto da una particolare eruzione solare.
Gli astronomi ritengono che lo spettacolo di luci sia stato provocato piuttosto da un altro fenomeno, non meno curioso: le cosiddette “fratture” nella magnetosfera.
Queste si formano quando le linee del campo magnetico del Sole si interconnettono con quelle della Terra. Per alcune ore, le particelle solari cariche riescono a passare in queste “crepe”, scontrandosi con i gas dell’atmosfera e creando così lo spettacolo celeste.
Questo fenomeno si verifica in genere quando c’è un’attività solare particolarmente intensa, che è quello che accade in questo periodo in cui ci si sta avvicinando al massimo solare, il culmine di un ciclo di fluttuazioni magnetiche della nostra stella della durata di 11 anni.
di Dave Mosher
Tratto da:http://pianetablunews.wordpress.com/2012/03/02/aurore-boreali-show-a-sorpresa/#more-2136
Fonte:http://www.nationalgeographic.it/scienza/2012/03/02/foto/aurore_boreali-884790/1/
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Questo vuol dire che la nostra protezione contro le tempeste solari si sta crepando?
Arconte Segugio- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6272
queste immagini sarebbero splendide se non fosse per le "crepe" del campo elettromagnetico terrestre
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Potente esplosione di plasma e particelle in rotta verso la Terra
Una potente esplosione di plasma e di particelle cariche sfreccia verso la Terra. La causa è un brillamento di classe X1.1, esploso alle 5:13 (ora italiana), che ha causato un’espulsione di massa coronale verso lo spazio. Secondo gli analisti del laboratorio di meteorologia spaziale, la CME potrebbe colpire la Terra, ma non prima di aver colpito Mercurio e Venere. Diversi veicoli spaziali, tra cui i soliti Solar Dynamics Observatory (SDO) e il Solar Heliospheric Observatory (SOHO), hanno osservato il flash nell’estremo ultravioletto. Questo, è il secondo flare di classe X del 2012 dopo quello verificatosi il 27 Gennaio scorso e registrato come un evento di classe X1.7 sulla scala utilizzata dagli astronomi. I flare di classe X sono i più potenti in assoluto, capaci di provocare danni a reti elettriche, satelliti spaziali in orbita, danni alle telecomunicazioni, capaci di bloccare il traffico aereo o causare enormi blackout. I flare più forti possono inoltre rappresentare un serio pericolo per gli astronauti che risiedono sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Come ben sappiamo queste radiazioni amplificano le aurore boreali dopo aver impattato sul nostro campo magnetico, generando spettacoli luminosi alle alte latitudini. Il brillamento solare si è verificato in una grande regione attiva chiamata AR1429, particolarmente attiva dal 2 Marzo. La stessa regione ha prodotto un brillamento di classe M2 nella giornata di ieri, che ha anche causato una modesta espulsione di massa coronale che potrebbe sfiorarci domattina alle 5:30. Per cui, il nostro pianeta potrebbe già essere nel bel mezzo di una tempesta geomagnetica quando arriverà l’eruzione lanciata questa mattina, previstra tra domani e dopodomani. Tranquillizziamo come sempre gli utenti meno esperti circa il pericolo derivato da queste eruzioni solari, dal momento che a parte i danni possibili evidenziati, non sussiste pericolo per la nostra vita. Il campo magnetico terrestre ci protegge da queste evidenti eruzioni determinando semplicemente dei lievi disturbi. Il Sole tra l’altro è in prossimità del suo picco massimo dell’attività undecennale, per cui è normalissimo riscontrare questi fenomeni, che sono descritti a scopo puramente scientifico e di allerta per le strumentazioni elettroniche che includono il traffico aereo.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Cos'è quel pallino luminoso che si avvicina al Sole?
Blaksturg- Staff misteri
- Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5201
Blaksturg ha scritto:Cos'è quel pallino luminoso che si avvicina al Sole?
infatti! è quello che vorrei sapere anch'io
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Sara una cometa?!
Marek- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6905
Pagina 12 di 17 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17
Argomenti simili
» 21.12.2012
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Giochi olimpici Londra 2012 : profezie di Benjamin Solari Parravicini
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Giochi olimpici Londra 2012 : profezie di Benjamin Solari Parravicini
Pagina 12 di 17