Sole e Tempeste solari 2012
+16
Simone84
Birichina
Christian
Arconte Segugio
mauromio
Lolita
FALGORN
Maverik
Albycar
Vudkos
Marek
supersonic
Alaudae
cristian
Vale84
Marius
20 partecipanti
Pagina 11 di 17
Pagina 11 di 17 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17
Lo spettacolo delle aurore durante l'ultima tempesta solare!
Il Sole ci ha bombardato con una tempesta solare coi fiocchi. Chi abita le zone più a Nord del mondo hanno assistito a uno spettacolo unico. E in molti lo hanno immortalato
Chi abita parecchio a Nord, però, ha potutto trarre dalla tempesta magnetica alcuni benefici unici, come assistere a uno degli spettacoli celesti più belli: l' aurora. L'interazione tra le particelle provenienti dal Sole con la nostra atmosfera causa la formazione dei fasci di luci dell'aurora, nota anche con il nome di Nothern Lights. Il fenomeno è purtroppo visibile solo nelle zone vicine ai poli, per via della conformazione del magnetismo terrestre; pertanto l'unica chance di vedere questo spettacolo è volare molto al freddo. Per fortuna, molti appassionati di fotografia hanno deciso di condividere i propri scatti su Flickr. Abbiamo raccolto le immagini più belle. Consolatevi, magari accompagnando la visione con un bel pezzo di Björk.
http://daily.wired.it/foto/2012/01/31/aurora-boreale-tempesta-solare-19254.html
link
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27767
L'USGS censisce i campi magnetici terrestri con lo scopo di prepararci alle tempeste magnetiche
Chiunque ha familiarità con i fenomeni meteorologici sulla Terra come pioggia, vento e neve. Ma la meteorologia spaziale - condizioni variabili nello spazio circostante la Terra - ha importanti conseguenze per la nostra vita all'interno dell'atmosfera terrestre. L'attività solare che si verifica a migliaia di chilometri fuori dell'atmosfera terrestre può scatenare tempeste magnetiche sulla Terra. Queste tempeste sono incredibili da vedere, ma possono bloccare la nostra tecnologia.
Il 19 gennaio (2012), gli scienziati hanno visto una forte luminescenza in una regione attiva del Sole, insieme ad una esplosione concentrata di energia solare-eolica, una espulsione di massa coronale rilasciata dalla superficie del Sole e che sembrava essere diretta verso la Terra.
Quando questi venti solari hanno incontrato il campo magnetico terrestre, l'interazione ha creato una delle più grandi tempeste magnetiche sulla Terra registrato negli ultimi anni. La tempesta ci ha raggiunto il 24 gennaio, e immediatamente ne è iniziata un'altra. "Queste nuove tempeste, e la tempesta a cui abbiamo assistito il 26 settembre 2011, indicano una aumento di attività e di interazione con la Terra nel prossimo massimo solare", ha detto USGS geofisico Jeffrey Love."Questa massimo solare è il periodo di maggior attività del ciclo solare, e si prevede che si verifichi nel 2013, aumentando la quantità di tempeste magnetiche sulla Terra".
Mentre questa tempesta particolare ha avuto conseguenze minori sulla Terra, altri grandi tempeste passate hanno avuto un notevole impatto, racconta Love. Egli ha osservato che la più grande tempesta del 20° secolo si è verificato nel marzo del 1989, accompagnato da aurore che potevano essere viste dall'estremo sud del Texas e ha inviato le correnti elettriche nella crosta terrestre che hanno danneggiato la linea dell'alta tensione canadese Hydro-Quebec. Questo ha lasciato più di 6 milioni di persone senza corrente elettrica per 9 ore.
La stessa tempesta ha danneggiato anche e il funzionamento dei satelliti, sistemi GPS, e sistemi di comunicazione radio utilizzato dai militari degli Stati Uniti. Ma la tempesta del 1989 è nulla in confronto a quello che si è verificato nel mese di settembre 1859 ed è la più grande tempesta mai registrata nella storia. Gli scienziati stimano che l'impatto economico negli Stati Uniti da una tempesta delle stesse dimensioni nella società di oggi potrebbe superare 1.000 miliardi dollari a causa di sistemi tecnologici che potrebbe danneggiare.
L'USGS, uno dei partner della multi-agenzia National Space Weather Program, raccoglie i dati che possono aiutarci a capire come tempeste magnetiche possono influenzare gli Stati Uniti. Il monitoraggio costante del campo magnetico terrestre ci permette di valutare meglio l'impatto di questi fenomeni sulla superficie terrestre. Per fare questo, il programma di Geomagnetismo USGS mantiene 14 osservatori in giro per gli Stati Uniti che forniscono misurazioni al suolo dei cambiamenti nel campo magnetico.
Queste misurazioni sono utilizzati dal Centro Spaziale NOAA Weather Prediction e la US Air Force Weather Agency traccia l'intensità delle tempeste magnetiche generate da questa attività solare. Oltre a fornire i dati ai propri clienti, l'USGS produce modelli del campo magnetico della Terra che vengono utilizzati in una miriade di applicazioni, tra cui i ricevitori GPS, militari e civili, sistemi di navigazione e nella ricerca per studi sugli effetti delle tempeste geomagnetiche sulla ionosfera (un guscio di elettroni e gli atomi e le molecole elettricamente cariche che circondano la Terra), l'atmosfera, e lo spazio circostante.
Fonte originale: usgs.gov / Fonte: eclissidelmondo.blogspot.com
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
La Nasa preoccupata per le imminenti tempeste solari!
giovedì 9 febbraio 2012
Da un recente dossier di 145 pagine, realizzato dalla Us Nationa Academy of Science, per conto della NASA e dell'ESA, una serie di attività solari molto intense, si profilerebbero con crescente intensità, nel corso del 2012. Lo studio inoltre, riporterebbe anche gli eventuali danni che subirebbero i sistemi elettronici, a seguito di un intensa tempesta solare. Lo scenario rappresentato nella relazione, richiamerebbe alla memoria, un potente fenomeno magnetico, verificatosi nel 1859. Se ciò accadesse oggi, i danni sarebbero immensamente maggiori, poichè viviamo, come è noto, in un era completamente dipendente dalla tecnologia.
Quindi una tempesta solare di particolare intensità, farebbe regredire inesorabilmente la nostra società. Per i più catastrofisti, questo evento rappresenterebbe la fine della nostra era tecnologica ed una crisi senza precedenti per tutta la popolazione mondiale. Intanto, vi è da dire che una tempesta solare eccezionale si è già verificatasi tra il 22 ed il 23 gennaio 2012, alcuni giorni fa. Secondo quanto riportato nel sito della Nasa, sarebbe stata la tempesta solare più grande di quella del 2005. Nonostante ciò, i danni sono stati irrilevanti e quindi c'è da chiedersi, in che misura effettivamente tale attività possa incidere sulla nostra vita.
Le attività solari del 2012 - 2013 erano già state previste nel 2009 dalla Nasa ed è ovvio che i vari governi stiano cercando di prevenire l'eventuale catastrofe, creando rifugi sotterranei e scorte per il riavvio della civiltà, con l'altrettanta ovvia esclusione, della maggior parte della popolazione mondiale.Resta il fatto che a parte la confusione dettata dall'allarmismo, fino ad ora, le tempeste solari non hanno provocato i tanto paventati danni previsti dalla N.A.S.A.
http://www.zazoom.it/blog_rsc/
link
Da un recente dossier di 145 pagine, realizzato dalla Us Nationa Academy of Science, per conto della NASA e dell'ESA, una serie di attività solari molto intense, si profilerebbero con crescente intensità, nel corso del 2012. Lo studio inoltre, riporterebbe anche gli eventuali danni che subirebbero i sistemi elettronici, a seguito di un intensa tempesta solare. Lo scenario rappresentato nella relazione, richiamerebbe alla memoria, un potente fenomeno magnetico, verificatosi nel 1859. Se ciò accadesse oggi, i danni sarebbero immensamente maggiori, poichè viviamo, come è noto, in un era completamente dipendente dalla tecnologia.
Quindi una tempesta solare di particolare intensità, farebbe regredire inesorabilmente la nostra società. Per i più catastrofisti, questo evento rappresenterebbe la fine della nostra era tecnologica ed una crisi senza precedenti per tutta la popolazione mondiale. Intanto, vi è da dire che una tempesta solare eccezionale si è già verificatasi tra il 22 ed il 23 gennaio 2012, alcuni giorni fa. Secondo quanto riportato nel sito della Nasa, sarebbe stata la tempesta solare più grande di quella del 2005. Nonostante ciò, i danni sono stati irrilevanti e quindi c'è da chiedersi, in che misura effettivamente tale attività possa incidere sulla nostra vita.
Le attività solari del 2012 - 2013 erano già state previste nel 2009 dalla Nasa ed è ovvio che i vari governi stiano cercando di prevenire l'eventuale catastrofe, creando rifugi sotterranei e scorte per il riavvio della civiltà, con l'altrettanta ovvia esclusione, della maggior parte della popolazione mondiale.Resta il fatto che a parte la confusione dettata dall'allarmismo, fino ad ora, le tempeste solari non hanno provocato i tanto paventati danni previsti dalla N.A.S.A.
http://www.zazoom.it/blog_rsc/
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Re: Sole e Tempeste solari 2012
Leggendo l'ultimo post di alaudae..guardate l'immagine
non a caso stanotte sembra esserci stata un altra potente esplosione
però non trovo scritto niente in giro Forse è ancora troppo presto
a proposito, qui ci sono problemi con il segnale televisivo - prendo la metà dei canali di qualche giorno fa e quei pochi che si riescono a vedere sono pieni di pixel - e ora ci si è messo anche il pc: lento e a volte va via la connessione....c'entrerà qualcosa? com'è da voi?
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
qua sembra che le connessioni siano buone, però c'è un bel tempaccio, pioggia e forte vento, il cielo è così scuro che sembra di essere già alle 6 della sera ed invece sono le 11.
Arconte Segugio- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6272
cielo scuro e pioggia continua da giorni. Ieri mattina la Wind non andava. Anche qui da me la televisione si vede sfumata
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6720
Alaudae ha scritto:a proposito, qui ci sono problemi con il segnale televisivo - prendo la metà dei canali di qualche giorno fa e quei pochi che si riescono a vedere sono pieni di pixel - e ora ci si è messo anche il pc: lento e a volte va via la connessione....c'entrerà qualcosa? com'è da voi?
anche da me il digitale sta dando molti problemi,si vede malissimo e non si vedono molti canali tipo la 7 e altri.
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9852
qui non piove, non nevica, soletto forzato che si fa strada attraverso le "innocue velature" e intanto...volano, volano, volano....
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
anche io sono 15 giorni che non riesco a chiamare in Romania, le linee sono intasate per il maltempo a detta loro..è il primo inverno in 20 anni che mi capita..per il resto ho problemi di connessione e ricezione al cellulare e qua in zona non sono l'unico anche se non so se sia solo questa la zona interessata.. la colpa cmq sarebbe sempre e solo del maltempo se c'è qualcosa che non va a detta degli adetti ai servizi
di certo è lì di passaggio dal momento che nelle altre immagini non c'era...se è un ragno, è bello grosso...
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
sono le 4 del mattino..questa volta hanno nascosto con due quadratini bianchi qualcosa
sono riuscito a fare uno screen
http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/realtime/c3/512/
Marius ha scritto:sono le 4 del mattino..questa volta hanno nascosto con due quadratini bianchi qualcosa
...e il ragno ha messo le ali e lascia pure una scia, se non vedo male
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
ce la fanno davanti gli occhi
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Vudkos ha scritto:ce la fanno davanti gli occhi
tutto controsole, impossibile da controllare senza adeguata attrezzatura...
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
mi mettono i quadrati bianchi nelle foto del sole.... ci hanno presi per scemi
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Vorrei portare alla vostra attenzione questo video, anche se so che il personaggio di Adam Kadmon è molto dubbio, però se notate la data in cui è stato postato il video è del 2009.
Ascoltate un po'.
Ascoltate un po'.
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
....perchè siamo già sacrificati, ecco perchè, e obama non parla con i morti
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
filamento magnetico
DOPO UN FINE SETTIMANA RELATIVAMENTE TRANQUILLO
Il sole ha ricominciato la sua attività lo scorso lunedì mattina (6 febbraio 2012) lanciando una luminosa espulsione di massa coronale (CME) nello spazio.Il Solar and Heliospheric Observatory ha registrato la nuvola di plasma in espansione dalla superficie solare.Nuove immagini catturate dal Solar Dynamics Observatory mostrano che l’evento è avvenuto sul versante frontale la terra,l’esplosione è stata generata da un filamento magnetico si è innalzato dalla superficie del sole per poi spezzarsi ed esplodere.
Fonte originale: spaceweather.com
http://www.ecplanet.com
Redatto da Pjmanc: http://ilfattaccio.org
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Fotografati due soli in Ucrania?
Le seguenti immagini di 2 apparenti soli fotografati in pieno giorno nella autonoma repubblica di Crimea in Ucraina sono state pubblicate l'11 febbraio con la seguente descrizione: "non so come spiegare questo fenomeno",si tratta di un vero caso o di un semplice effetto di rifrazione dela luce dell'obiettivo della camera???Certo che la foto da un certo impatto!
http://www.vseneprostotak.ru/2012/02/dva-solntsa-v-kryimu/
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
secondo me, l'immagine di un sole a destra della foto non è reale, è troppo sfocata e forte per avere il sole all'altezza dell'orizzonte.
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Arconte Segugio ha scritto: secondo me, l'immagine di un sole a destra della foto non è reale, è troppo sfocata e forte per avere il sole all'altezza dell'orizzonte.
troppo luminosa, a quel punto il sole dovrebbe essere più rossastro e preciso nei suoi contorni, ora che mi ci fai pensare. margini di dubbio?
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
E' sicuramente un caso di rifrazione... Notare che anche il misterioso pallino a sinistra cambia posizione con il Sole e non è attaccato alla lente... Anzi... Oserei dire che la rifrazione è stata copiata... il raggio a destra è uguale nelle 2 foto senza mai cambiare
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5831
io cmq una volta ho visto la notte 2 lune (o 2 soli?),c'era il topic mi sembra ma non lo trovo .
cristian- Staff misteri
- nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 9852
Pagina 11 di 17 • 1 ... 7 ... 10, 11, 12 ... 17
Argomenti simili
» 21.12.2012
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Giochi olimpici Londra 2012 : profezie di Benjamin Solari Parravicini
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Giochi olimpici Londra 2012 : profezie di Benjamin Solari Parravicini
Pagina 11 di 17