L' Era del Diavolo
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L' Era del Diavolo
STIAMO FORSE VIVENDO
NELL'ERA DEL DIAVOLO?
di Francesco Lamendola
per Edicolaweb
È scritto nel libro dell'Apocalisse (20,7-8): "Passati i mille anni, Satana verrà sciolto dalla sua prigione, e uscirà per sedurre le nazioni poste ai quattro angoli della Terra, Gog e Magog, per adunarle a battaglia: il loro numero è come l'arena del mare".
E ancora (Apocalisse 12,12): "Per questo rallegratevi, o cieli, e voi che in essi abitate. Ma guai alla terra e al mare, perché il diavolo è sceso a voi con ira grande, sapendo di aver più poco tempo!"
In quel libro profetico e misterioso, l'ultimo del "Nuovo Testamento", si afferma dunque che al Principe del Male verrà lasciato un periodo finale, poco prima del Giudizio, in cui sarà libero di agire come non lo era mai stato prima.
Sarà, per gli uomini buoni, l'ultima prova; ma sarà anche la più terribile, quella in cui la Terra intera si mobiliterà al seguito dell'Angelo ribelle.
È un passo inquietante, pur nel contesto del libro apocalittico per antonomasia, che ha dato parecchio da pensare a generazioni di anime pie.
La grande veggente Catharina Emmerich, vissuta in Germania fra il 1774 e il 1824, parlando della nostra era, ammoniva che il Demonio "sarebbe stato lasciato libero per un po' di tempo", riecheggiando le parole dell'Apocalisse.
Vi sono, per chi li voglia vedere, alcuni segnali allarmanti. Non alludiamo solo al proliferare delle sette sataniche e, in genere, di gruppi e persone che apertamente dichiarano di ispirarsi al Signore del Male, ma a un diffuso atteggiamento di odio nei confronti della vita, a un ricorso deliberato alla malvagità gratuita e fine a se stessa, a un nichilismo distruttivo che spinge milioni e milioni di esseri umani a precipitarsi nell'abisso della disperazione, liberando pulsioni dirompenti e inneggiando a una falsa liberazione, che altro non è se non il travestimento di una sistematica distruzione della personalità.
Un indizio significativo di quanto avanti si sia spinto un tale stato di cose è dato dal favore e dell'ammirazione con i quali sono stati acclamati i profeti del nichilismo più distruttivo. Non è stata affatto riconosciuta la loro ispirazione malefica e schiere di critici, di persone colte e vaste masse di pubblico li hanno chiamati "maestri".
Prendiamo uno dei casi più significativi, quello di Sartre. Per capire sino a che punto egli sia stato, in realtà, non un "maestro" ma un "cattivo maestro", è necessario guardare senza schermi o abbellimenti l'immagine dell'uomo che egli delinea sia nei suoi romanzi che nei suoi testi filosofici, che è quanto di più abietto e avvilente si possa immaginare.
Scriveva in proposito lo scrittore tedesco Anton Böhm, mezzo secolo fa, nel suo libro "Epoche des Teufels" ...
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NELL'ERA DEL DIAVOLO?
di Francesco Lamendola
per Edicolaweb
È scritto nel libro dell'Apocalisse (20,7-8): "Passati i mille anni, Satana verrà sciolto dalla sua prigione, e uscirà per sedurre le nazioni poste ai quattro angoli della Terra, Gog e Magog, per adunarle a battaglia: il loro numero è come l'arena del mare".
E ancora (Apocalisse 12,12): "Per questo rallegratevi, o cieli, e voi che in essi abitate. Ma guai alla terra e al mare, perché il diavolo è sceso a voi con ira grande, sapendo di aver più poco tempo!"
In quel libro profetico e misterioso, l'ultimo del "Nuovo Testamento", si afferma dunque che al Principe del Male verrà lasciato un periodo finale, poco prima del Giudizio, in cui sarà libero di agire come non lo era mai stato prima.
Sarà, per gli uomini buoni, l'ultima prova; ma sarà anche la più terribile, quella in cui la Terra intera si mobiliterà al seguito dell'Angelo ribelle.
È un passo inquietante, pur nel contesto del libro apocalittico per antonomasia, che ha dato parecchio da pensare a generazioni di anime pie.
La grande veggente Catharina Emmerich, vissuta in Germania fra il 1774 e il 1824, parlando della nostra era, ammoniva che il Demonio "sarebbe stato lasciato libero per un po' di tempo", riecheggiando le parole dell'Apocalisse.
Vi sono, per chi li voglia vedere, alcuni segnali allarmanti. Non alludiamo solo al proliferare delle sette sataniche e, in genere, di gruppi e persone che apertamente dichiarano di ispirarsi al Signore del Male, ma a un diffuso atteggiamento di odio nei confronti della vita, a un ricorso deliberato alla malvagità gratuita e fine a se stessa, a un nichilismo distruttivo che spinge milioni e milioni di esseri umani a precipitarsi nell'abisso della disperazione, liberando pulsioni dirompenti e inneggiando a una falsa liberazione, che altro non è se non il travestimento di una sistematica distruzione della personalità.
Un indizio significativo di quanto avanti si sia spinto un tale stato di cose è dato dal favore e dell'ammirazione con i quali sono stati acclamati i profeti del nichilismo più distruttivo. Non è stata affatto riconosciuta la loro ispirazione malefica e schiere di critici, di persone colte e vaste masse di pubblico li hanno chiamati "maestri".
Prendiamo uno dei casi più significativi, quello di Sartre. Per capire sino a che punto egli sia stato, in realtà, non un "maestro" ma un "cattivo maestro", è necessario guardare senza schermi o abbellimenti l'immagine dell'uomo che egli delinea sia nei suoi romanzi che nei suoi testi filosofici, che è quanto di più abietto e avvilente si possa immaginare.
Scriveva in proposito lo scrittore tedesco Anton Böhm, mezzo secolo fa, nel suo libro "Epoche des Teufels" ...
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