Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE

2 partecipanti

Andare in basso

ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Empty ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE

Messaggio Da Alaudae Mar 27 Nov - 18:58:18

ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Antartide_7198bc57003f51e76588ffd522e6c8a9

il rischio acidificazione trova le prime conferme
ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE


Suona l'allarme per le conchiglie che vivono in Antartide, nell'Oceano Meridionale, i cui gusci si stanno progressivamente dissolvendo. Secondo gli esperti dell'ente britannico per la ricerca British Antarctic Survey, questa è la prima manifestazione degli effetti dell'acidificazione degli oceani dovuta alla presenza di una quantità sempre maggiore di anidride carbonica. I primi dati sul fenomeno sono stati pubblicati sulla rivista Nature Geoscience.
Si calcola che circa un quarto dell'anidride carbonica (CO2) presente nell'atmosfera vada a finire negli oceani, trasformandosi in acido carbonico. Gli effetti di questo processo cominciano per la prima volta a diventare evidenti nei molluschi che vivono nelle acque più superficiali dell'Oceano Meridionale attorno all'Antartide, il più piccolo e il più a Sud dei cinque oceani della Terra.
Il coordinatore dello studio, Geraint Tarling, ha studiato i gusci di cinque molluschi vivi e ha notato "segni significativi di dissoluzione". In sostanza, l'acido carbonico starebbe letteralmente sciogliendo le conchiglie dei molluschi. Responsabile del danno, a detta degli esperti, è il mix generato dalla combinazione della maggiore acidità delle acque di superficie (alimentata dalla CO2 atmosferica) e quella delle acque profonde. E non solo: gli autori sono anche convinti che la situazione potrebbe precipitare nell'arco di pochi decenni, già entro il 2050.
Nell'arco di pochi secoli, ancora, il processo di acidificazione "indebolirà la capacità di costruire il proprio guscio protettivo in organismi come coralli, vongole, chiocciole, ricci di mare e alcune alghe calcaree", spiega in un commento nello stesso numero della rivista il biologo marino Justin Ries, dell'università del North Carolina.
Quello che si teme, rileva l'esperto, è il cosiddetto "effetto farfalla", cioè la possibilità che i piccoli cambiamenti appena osservati nell'oceano Antartico possano aumentare progressivamente, con effetti importanti sull'intera fauna marina.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Empty Re: ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 28 Nov - 8:18:26

Stiamo tranquilli che ci penserà qualcun altro a darci un calcio in culo, prima di rovinare irrimediabilmente il pianeta.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6063

Torna in alto Andare in basso

ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Empty Re: ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE

Messaggio Da Alaudae Mer 28 Nov - 22:27:08

sono già ad un buon punto, non rimane che il tocco finale (una spallata, insomma..)
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE  Empty Re: ANTARTIDE, L'ANIDRIDE CARBONICA SCIOGLIE I GUSCI DELLE CONCHIGLIE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.