Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU

2 partecipanti

Andare in basso

investiga E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU

Messaggio Da Alaudae Mar 9 Ott - 14:55:26

 E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU Vaticano_giorno_adn-400x300-300x225

La famigerata IMU che ho colpito tanto le prime come le seconde case degli italiani, ricchi e poveri senza alcuna discriminazione, era stata estesa anche agli immobili della Chiesa.

Dico era stata perchè il Consiglio di Stato ha stabilito che “non è demandato al Ministero di dare generale attuazione alla nuova disciplina dell’esenzione Imu per gli immobili degli enti non commerciali”. ”Sulla base di tali considerazioni – continua la sentenza – deve essere rilevato che parte dello schema in esame è diretta a definire i requisiti, generali e di settore, per qualificare le diverse attività come svolte con modalità non commerciali”. “Tale aspetto – spiega il Consiglio di Stato – esula dalla definizione degli elementi rilevanti ai fini dell’individuazione del rapporto proporzionale in caso di utilizzazione dell’immobile mista “c.d. indistinta” e mira a delimitare, o comunque a dare una interpretazione, in ordine al carattere non commerciale di determinate attività”.

In sostanza il Consiglio di Stato ha tirato le orecchie al provvedimento del Governo perchè non individuerebbe con precisioni quali siano gli immobili ad uso commerciale ecclesiastici a cui applicare l’imposta. Di fatto il Consiglio di Stato invita a “estrema prudenza” nell’individuare il regolamento opportuno nell’identificazione di tali immobili.

Passando al setaccio l’imposta IMU, ammesso e non concesso e nulla concediamo, che sia priva dei criteri sopra menzionati, è da ritenersi valida anche la tesi dell’illegittimità costituzionale. L’IMU è evidente che violi il principio dell’art. 53 della Costituzione, per il quale bisogna contribuire in proporzione al proprio reddito. Perché solo alla Chiesa si concede il beneficio del dubbio, e si procrastina la sua applicazione? Avrà Santi in Paradiso!
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :  E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :  E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :  E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 10 Ott - 8:00:55

Le vie del signore sono infinite!
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito :  E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza :  E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette :  E’ legittima per tutti eccetto per la Chiesa. Cosa? L’IMU WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6064

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.