Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

investiga Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Alaudae Mer 19 Set - 13:28:05

Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Ges%C3%B9-maria-maddalena-300x248

La notizia è di quelle bomba e potrebbero realmente rivoluzionare il modo di intendere la religione cattolica, tanto da far crollare letteralmente alcuni muri ideologici del Vaticano. Nel corso di un convegno tenutosi a Roma, una storica della Cristianità antica alla Harvard Divinity School, ha presentato un frammento di papiro in copto risalente al quarto secolo d. C. che conterrebbe una frase mai esistita nelle Sacre Scritture: “Gesù disse loro: Mia moglie….”. Si tratta di otto righe riportate da un frammento grande quanto un bigliettino da visita, leggibile solo grazie ad una lente di ingrandimento. “Lei sarà in grado di essere mia discepola”, si legge ancora nel testo, stando a quanto riportato dal New York Times.

Romanzi come il “Codice da Vinci” o il “Vangelo di Maria Maddalena”, veri e propri best seller dell’ultimo decennio, potrebbero finalmente trovare riscontri storici nelle loro tesi (entrambi facevano riferimento ad un rapporto tra Gesù e Maria Maddalena). A dare l’annuncio della scoperta è stata Karen King. Al momento in cui scriviamo la provenienza del papiro resta un mistero, così come non si conosce il proprietario che lo ha gentilmente agevolato all’università americana. Analizzato sin qui da alcuni papirologi e linguisti, pare che il frammento sia autentico, ma nei prossimi giorni verrà sottoposto ad ulteriori indagini da parte degli esperti.

Intervistata dal New York Times e da altri giornali americani, la King ha sottolineato che il frammento non è la prova che il Gesù storico fosse effettivamente sposato, ma che è alquanto singolare che un testo di quattro secoli dopo la morte di Cristo confermi antiche tradizioni secondo cui Gesù era stato sposato. “Ce n’era una già nel secondo secolo legata al dibattito se i cristiani dovessero sposarsi e avere rapporti sessuali”, conclude la studiosa di Harvard.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27520

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Inverno Mer 19 Set - 15:17:28

Purtroppo ho idea che non tremi nessuno. I fedeli sono talmente cechi che anche se una persona portasse prove inconfutabili dell'assurdità della loro religione, loro continuerebbero comunque a crederci...
Inverno
Inverno
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale In attesa di qualcosa di significativo da scrivere.
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 93
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Tuscany
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.12
Punti : 4329

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set - 15:57:20

Dipende sempre da che cosa intendi per religione...perché bisogna distinguere la religione cristiana vera e propria dalla Chiesa quale istituzione. Sono due cose differenti secondo me.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Inverno Mer 19 Set - 16:22:54

Certo che sono due cose differenti, però quando si fa notare il numero enorme di contraddizioni che sono presenti nei "testi sacri" siano essi la bibbia, il vangelo, o quello che vuoi, nessuno li prende in seria considerazione, anche se sono li, davanti agli occhi di tutti!
Inverno
Inverno
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale In attesa di qualcosa di significativo da scrivere.
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 93
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Tuscany
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.12
Punti : 4329

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Alaudae Mer 19 Set - 16:39:33

Inverno ha scritto:Purtroppo ho idea che non tremi nessuno. I fedeli sono talmente cechi che anche se una persona portasse prove inconfutabili dell'assurdità della loro religione, loro continuerebbero comunque a crederci...

il problema è tutto lì: sono ciechi e anche sordi a tutto quello che va oltre l'ora di catechismo

Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Fedeli_venerazione_reliquie
I fedeli in coda per venerare il santo dottore di Ippona
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27520

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set - 18:16:32

Non sono d'accordo. E' ovvio che il cristianesimo sia pieno di contraddizioni e non solo nei testi sacri, sono convinta che chiunque abbia avuto un minimo di istruzione anche se cristiano, se ne sia reso conto...ma che Gesù abbia avuto una moglie e magari anche dei figli, che sia stato un entità aliena o un pazzo visionario, nulla di tutto ciò metterà di certo in crisi la fede e tutto si può dire tranne che non sia esistito un "Gesù" che in qualche modo ha cambiato la nostra morale...il vero problema sono i 2000 anni intercorsi dalla sua epoca fino alla nostra e quello che la Chiesa ,non Dio, ha fatto in questo periodo. Non si può pretendere che il messaggio originario sia arrivato senza modifiche o alterazioni...i fedeli non sono ciechi, anzi secondo me alcuni hanno imparato a vedere e anche molto bene!
Scusate il poema Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 163542
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Alaudae Mer 19 Set - 18:24:44

bel poema ma.. un "Gesù" che in qualche modo ha cambiato la nostra morale: ma perchè, com'era la morale prima di cristo Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 301576
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27520

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Inverno Mer 19 Set - 18:34:40

Ma poi chi l'ha detto che Gesù debba essere esistito veramente? Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 18449
Gli stessi vangeli sono stati scritti in epoche diverse, da persone che probabilmente non si conoscevano neanche tra loro e poi sono stati messi insieme (dopo aver tolto quelli che erano veramente imbarazzanti e troppo "fantasiosi"), riaddattando storie di altre religioni precedenti o contemporanee!
Lo stesso discorso naturalmente vale per la bibbia.
Inverno
Inverno
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale In attesa di qualcosa di significativo da scrivere.
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 93
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Tuscany
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.12
Punti : 4329

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set - 18:40:09

Una morale molto più...romana, forse più utilitaristica
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set - 18:43:37

Qualcosa deve pur essere successo...deve pur essere esistito qualcuno che ha scatenato tutto ciò che è successo dopo fino ad ora...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Alaudae Mer 19 Set - 18:45:51

Ribotz ha scritto:Una morale molto più...romana, forse più utilitaristica
pragmatica, insomma. e oggi com'è la morale dopo più do 2000 anni di cristianesimo? forse che la gente non va in chiesa a battersi il petto o meglio a fare sfoggio di moda per poi uscire e continuare peggio di prima?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27520

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Ospite Mer 19 Set - 18:52:42

Esiste anche questa realtà purtroppo...ma non tutti sono così! conosco personalmente persone che credono con sincerità e senza ipocrisia e che danno tutto ciò che hanno e non solo materialmente...Sono loro che ti fanno capire la vera bellezza del cristianesimo...
Comunque ragazzi questa conversazione non vi ha stancato un po'? Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 18449 Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 572740
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Gesù e i Papi

Messaggio Da Alaudae Mer 19 Set - 21:15:14

PAPA BONIFACIO VIII (1235-1303)

Io do importanza alla vita di un altro quanto ne posso dare a un fagiolo. Gli uomini hanno un'anima del tutto uguale a quella delle bestie. Il vangelo insegna più menzogne che verità: il parto di una vergine è assurdo; l'incarnazione del figlio di Dio è ridicola; il dogma della transustanziazione è una pazzia. Le quantità di denaro che la favola di Cristo ha apportato ai preti è incalcolabile. Le religioni sono state inventate dagli ambiziosi per ingannare gli uomini. Gli ecclesiastici non possono comunicare con il popolo perchè la loro fede e la loro credenza non è la stessa. L'abbandonarsi ai piaceri sessuali con una bambina o con un ragazzo è un atto da considerarsi privo di peccato come stropicciarsi le due mani insieme. Il nostro solo scopo è quello di vendere nelle chiese tutto ciò che gli idioti vogliono. Queste parole pronunciate da papa Bonifacio VIII sono state riportate dallo studioso e storico Jean Villani nella sua opera "Cronaca" scritta durante il Giubileo a Roma nel 1300.

PAPA LEONE X (1513-1521)

Dichiarò al Cardinal Bembo: "Tutti sappiamo bene quanto la favola di Cristo abbia recato profitto a noi e ai nostri più stretti seguaci".

PAPA PAOLO III (1534-1549)

Dichiarazione a Mendoza, ambasciatore di Spagna al Vaticano: "Cristo non è altri che il sole adorato dalla setta mitraica e Giove Ammone rappresentato nel paganesimo sotto forma di montone e agnello. La sua incarnazione e resurrezione sono riprese da Mitra, così come l'adorazione dei re Magi. Mitra e Gesù sono la stessa persona, non esiste nessun documento storico valido per sostenere l'esistenza di Cristo e la mia convinzione è che non è mai esistito.

CELSO: Filosofo del II secolo dal libro "Il Vero Discorso"

Colui al quale avete dato il nome di Gesù in realtà non era che il Capo di una banda di briganti i cui miracoli che gli attribuite non erano che manifestazioni operate secondo le magie ed i trucchi esoterici.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27520

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Arconte Segugio Gio 20 Set - 8:29:44

Io penso a Gesù come ad una persona che abbia voluto fare qualcosa per gli altri, quindi oggi potresti essere tu gesù che doni dei soldi ad un senzatetto, domani potrei esserlo io che cerco di aiutare un amico a non drogarsi. Gesù è un simbolo di cui la gente ha bisogno, quando si crede in qualcosa ci si unisci sotto questa idea e più diventa grande, più ci si sente protetti.
Affrontare le difficoltà sotto questa protezione aiuta i deboli a non essere schiacciati. Poi ci sono persone che riescono da sole a superare le difficoltà e non hanno bisogno di questo senso di appartenenza.
C'è bisogno di simboli anche in questi tempi difficili, dove i burattinai stanno arrivando alla fine dello spettacolo. Pregate si, ma agita anche.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6025

Torna in alto Andare in basso

investiga Non buttate nel cesso il Cristianesimo.

Messaggio Da mauridoss Gio 20 Set - 21:54:03

Salve a tutti! Mi sono iscritto ieri e questo e' il primo commento che lascio. L'argomento mi riguarda poiche' io sono un cristiano e credo in Gesu' come Figlio di Dio, insieme Dio e anche del tutto uomo. Come me e te. Venuto a dirci che la nostra vita e' inestimabile, venuto ad annunziare che ci aspetta un Regno di Gloria in cui l'unica cosa che conta e dirige l'agire di tutti non e' il denaro, ma l'Amore senza alcun limite anche per l'uomo piu' disgraziato o disperato. Che c'e' un riscatto gia' pagato da Lui per noi sulla Croce. Ma questo annuncio viene calpestato e deriso. Forse crediamo di piu' a cio' che le nostre mani possono creare e toccare, come il vitello d'oro di Mose' Io credo perche' nella mia vita ho visto agire una Forza che mi ha sollevato e guidato proprio nel momento nel quale stavo buttando via tutto. Vi prego, non buttate nel cesso il Cristianesimo. Un giorno potrebbe esservi utile come lo e' stato per me e tanti altri Fratelli. mauridoss
mauridoss
mauridoss
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale Che la Gioia sia la nostra Forza: ogni Cammino, anche se lungo, comincia con un singolo passo (motto
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2hn2hpj
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Cavallo
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 14
Età : 69
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Trieste
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.09.12
Punti : 4216

http://www.mauriziodossi.net

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 21 Set - 8:32:06

Io ti parlo dal punto di vista di una persona cristiana che ha sempre creduto in Cristo e nel buon senso.
Ma col tempo ho messo in discussione inanzitutto l'istituzione eclesiastica, la chiesa, quelle quattro mura dove il male viene cullato ogni giorno dalle "pecorelle smarrite", non si dovrebbe "adorare" nessuno, ma dare un insegnamento! Cosa sono quelle statue, quei santini, i calendari, rosari di tutti i tipi e colori da collezionare se non la lingua velenosa del consumismo? Una persona come Gesù merita rispetto, ma non ADORAZIONE! Non era quello il suo messaggio. Se io considero mio fratello una persona incredibile che ha fatto tanto per gli altri non mi inginocchio ad adorarlo, ma ne prendo l'esempio e come minimo cercherò di essere come lui! Svegliatevi dal torpore, agite e non fatevi incantare da coloro che usano la buona fede della gente per soggiogarla.

Esiste un Padre o Madre, non ha importanza il genere è solo un nostro limite umano di comprensione, che ha dato una parte di se perchè prendessero forma altre coscienze in modo che le esperienze siano multiple, ma collegate sempre alla radice originaria, pregare è un modo di avvicinarsi alla radice e riuscire a ricevere più energia, ma non è l'unico modo.

Ho rispetto per chi crede, ma come ad un fratello, non sopporto coloro che si credono sudditi, hanno il male davanti a loro, ma non riescono a vederlo perchè hanno paura di alzare il capo, troppo impegnati ad ADORARE infinite figure.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6025

Torna in alto Andare in basso

investiga Chiesa-istituzione e Chiesa-Assemblea dei credenti

Messaggio Da mauridoss Ven 21 Set - 9:04:59

Ciao ! Il termine "adorare" nelle Scritture viene riferito SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a Jahve per il popolo di Israele,, Dio o "Padre" per i cristiani. Difatti per altre figure, per quanto alte e insigni siano o siano state (Santi, la Vergine Maria ecc.) NON SI USA MAI la attribuzione di persone da adorare, ma da VENERARE. Cio' ci mette anche alla pari con grandi asceti e figure storiche che nella Chiesa o al di fuori di essa hanno mostrato con il loro stile di vita di essere degni di tale attribuzione.
Certo, c'e' una differenza SOSTANZIALE tra la Chiesa-istituzione e la Chiesa-Assemblea dei credenti.
Personalmente, da spiritaccio ribelle che mi trovo, do la max importanza alla "Ecclesia", cioe' alla assemblea di credenti, ognuno nel suo personalissimo modo di credere e di agire.
Ognuno ha un dono, un talento da far fruttare nella sua vita e questo è il nostro vero lavoro sulla Terra. Io sono medico e curo la gente con Amore (almeno ci provo...) e non in primis per il denaro che il lavoro mi procura per dare sostentamento alla mia famiglia.(abbiamo nove figli...). Alla fine l'ultima cosa che resterà della nostra vita sarà l'Amore con il quale abbiamo fatto le cose, la nostra Missione. Io credo questo, come magistralmente lo esprime anche Khalil Gibran nei suoi scritti !
mauridoss
mauridoss
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale Che la Gioia sia la nostra Forza: ogni Cammino, anche se lungo, comincia con un singolo passo (motto
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2hn2hpj
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Cavallo
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 14
Età : 69
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Trieste
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.09.12
Punti : 4216

http://www.mauriziodossi.net

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 21 Set - 9:10:34

Allora concorderai anche tu, che ci siano due vie ben distinte del credo, c'è chi "adora" e "venera" e chi cerca di comportarsi come un figlio col genitore. Io mi sento di appartenere a quest'ultima, la reputo molto più "vera".
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6025

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Inverno Ven 21 Set - 11:58:27

Io ci ho creduto fino a che non sono arrivato alle superiori ed ho iniziato a pormi delle domande. Con l'università ho capito definitivamente che, per quanto mi riguarda, l'esistenza di un Dio "cosciente" è assolutamente assurda e quindi da questo segue che tutte le religioni del mondo, per quanto mi riguarda, non hanno alcun senso, di fatti, sono tutte un riciclo una dell'altra.
Inverno
Inverno
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale In attesa di qualcosa di significativo da scrivere.
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 93
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Tuscany
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.12
Punti : 4329

Torna in alto Andare in basso

investiga Un Dio cosciente

Messaggio Da mauridoss Ven 21 Set - 23:36:54

Ciao Inverno,un caro saluto anche a Arconte Segugio!
Vedo che il discorso si fa sempre più approfondito e interessante, almeno per quanto sento io. Per me il CREDERE (non la "religione" qualunque essa sia) è il mio "axis mundi", la mia vita ha acquistato un significato solo dopo che - come dice sopra Arconte - mi sono percepito come figlio. Come Gesù dice ai suoi discepoli nel Vangelo: non vi chiamo più servi, ma fratelli poichè vi ho fatto conoscere tutte le cose che il mio Padre Celeste voleva fossero da voi conosciute... Vedete ragazzi, si tratta qui non di dogmi, non di istituzioni ecclesiali, nemmeno di trascendenza: qui il Trascendente, il Figlio del Padre si è rivestito della nostra carne umana nascendo come Uomo e dando anoi la dignità di Dei, di Esseri Celesti, chiamandoci suoi Fratelli.
Caro Inverno, anche l'ateismo ha i suoi dogmi dei quali è prigioniero chi non crede. Qua è una scommessa per la Vita, da giocare sul cavallo vincente... quale esso sia non mi è permesso di dirtelo, perchè ognuno deve seguire la sua chiamata. Io seguo la mia e credo non solo in un Dio "cosciente", ma in un Dio che ha creato l'uomo a sua Immagine (cioe' un Essere con il quale si puo' comunicare) per dividere con Lui la Sua stessa dignità. E questo da senso alla mia vita in ogni momento.
mauridoss
mauridoss
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale Che la Gioia sia la nostra Forza: ogni Cammino, anche se lungo, comincia con un singolo passo (motto
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2hn2hpj
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Cavallo
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 14
Età : 69
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Trieste
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.09.12
Punti : 4216

http://www.mauriziodossi.net

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Inverno Sab 22 Set - 9:48:12

mauridoss ha scritto:Ciao Inverno,un caro saluto anche a Arconte Segugio!
Vedo che il discorso si fa sempre più approfondito e interessante, almeno per quanto sento io. Per me il CREDERE (non la "religione" qualunque essa sia) è il mio "axis mundi", la mia vita ha acquistato un significato solo dopo che - come dice sopra Arconte - mi sono percepito come figlio. Come Gesù dice ai suoi discepoli nel Vangelo: non vi chiamo più servi, ma fratelli poichè vi ho fatto conoscere tutte le cose che il mio Padre Celeste voleva fossero da voi conosciute... Vedete ragazzi, si tratta qui non di dogmi, non di istituzioni ecclesiali, nemmeno di trascendenza: qui il Trascendente, il Figlio del Padre si è rivestito della nostra carne umana nascendo come Uomo e dando anoi la dignità di Dei, di Esseri Celesti, chiamandoci suoi Fratelli.
Caro Inverno, anche l'ateismo ha i suoi dogmi dei quali è prigioniero chi non crede. Qua è una scommessa per la Vita, da giocare sul cavallo vincente... quale esso sia non mi è permesso di dirtelo, perchè ognuno deve seguire la sua chiamata. Io seguo la mia e credo non solo in un Dio "cosciente", ma in un Dio che ha creato l'uomo a sua Immagine (cioe' un Essere con il quale si puo' comunicare) per dividere con Lui la Sua stessa dignità. E questo da senso alla mia vita in ogni momento.

Teoricamente un ateo non dovrebbe avere dei dogmi, l'unico "dogma" se così si può chiamare è quello di non credere all'esistenza di un Dio...
Inverno
Inverno
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale In attesa di qualcosa di significativo da scrivere.
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 93
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Tuscany
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.12
Punti : 4329

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Ospite Sab 22 Set - 12:22:26

Mi riconosco molto in quello che dice mauridoss...io ho passato un periodo di crisi spirituale piuttosto difficile che ho superato quando ho conosciuto il movimento dei focolari di cui possono far parte persone di qualsiasi religione e anche gli atei, ma soprattutto la "regola d'oro"....un elemento comune a tutte le principali religioni http://www.peacelink.it/pace/a/17807.html La consapevolezza di essere tutti uno mi ha aiutato a dare un senso alle mie giornate. Poi ovviamente ognuno ha le sue convinzioni anche in base a ciò che ha vissuto...
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 24 Set - 15:06:18

Molti scambiamo l'appartenere ad un culto e l'aggregazione ad un'istituzione religiosa col bisogno di dialogo e d'appartenenza. Potrebbe anche succedere questo senza niente di male, ma bisognerebbe cercare dentro di se il perchè del bisogno di rivolgersi ad un "padre" solo per chiedere aiuto.
Io non prego più, mi sentivo un ipocrita, sempre e solo a chiedere. Voglio farcela con le mie forze e se riceverò una mano esterna e perchè qualcuno si è dimostrato amico, come lo sono io per gli altri che hanno rispetto di me e delle mie idee per quanto possano contrariarle.
Che sia ateo o credente, nel mio modo di fare non fa differenza, sono un figlio che vuole crescere imparando dai suoi errori.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6025

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da mauridoss Gio 27 Set - 10:28:15

Voglio tornare sul frammento di papiro nel quale ci sarebbe l'info che Gesù fosse sposato. Certo è un argomento intrigante che attira la curiosità della gente.Vorrei dare il mio contributo facendo alcune osservazioni. Altrove nel Vangelo si parla dei "fratelli" di Gesù, ad esempio quando sta predicando alla folla e gli vengono a dire che "fuori ci sono tua madre e i tuoi fratelli".

Bisogna considerare che nella mentalità ebraica del tempo il termine "fratelli" e lil termine "cugini" erano gli stessi. Ciò valeva soprattutto nelle piccole enclave dove, come a Nazareth dell'epoca, vivevano circa 200-300 persone, tutte imparentate tra loro. Quando due fratelli maschi avevano a loro volta ciascuno due figli maschi, essi erano considerati nel "clan" familiare alla stregua di fratelli perchè erano vicinissimi nella linea di sangue. A Nazareth poi si era stabilita al ritorno dall'esilio in Babilonia un gruppo parentale di discendenti diretti della stirpe del Re Davide, per cui sia Giuseppe che Maria erano a tutti gli effetti discendenti di sangue dalla stirpe di Davide.

Il contrario si verificava quando due erano fratello e sorella e avevano a loro volta un figlio maschio ed una femmina. In questo caso la unione sponsale tra i due era addirittura incoraggiata, per non disperdere con altre genti la linea di sangue.

Questo per descrivere l'atteggiamento mentale e la prassi con le quali gli ebrei consideravano i rapporti familiari.

C'è da dire poi una cosa su Maria Maddalena e Gesù di Nazareth. Maria Maddalena che era stata una prostituta e aveva cambiato vita grazie alla predicazione di Gesù con la quale aveva ricevuto il perdono per le sue colpe, era la più assidua tra il "seguito femminile di Gesù" che comprendeva a parte dei discepoli maschi un piccolo gruppo di donne anche molto benestanti, che contribuivano con i loro beni ai bisogni di Gesù e degli Apostoli. La gratitudine di Maddalena verso Gesù era tale che aveva avuto il coraggio di entrare nella casa del Fariseo del quale Gesù era ospite a cena (un atto coraggioso perchè era considerata una persona impura, contaminata e chi la avesse solo sfiorata avrebbe dovuto purificarsi!) e si mette a lavare i piedi a Gesù bagnandoli con le sue lacrime.

Questo scandalizza tutti i presenti e soprattutto il padrone di casa che nel suo cuore dubita che Gesù sia un profeta se si lascia lavare i piedi diventando impuro secondo le usanze ebraiche. Appunto in questo particolare c'è la spiegazione per la quale può apparire in qualche vangelo apocrifo la considerazione che Gesù fosse coniugato con la Maddalena. Infatti l'atto di lavarsi i piedi reciprocamente era ritenuto una prerogativa riservata solo ad un parente INTIMO come la moglie o il marito e come tutt'oggi si nota nella prassi coniugale del popolo giapponese.

Da questo la considerazione che se Gesù si lasciasse lavare i piedi dalla Maddalena significava a prima vista che tra loro due vi potesse essere un rapporto sponsale, non solo una intima amicizia.
mauridoss
mauridoss
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Useron10

Messaggio Personale Che la Gioia sia la nostra Forza: ogni Cammino, anche se lungo, comincia con un singolo passo (motto
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2hn2hpj
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Cavallo
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Am4lea10

Messaggi : 14
Età : 69
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Trieste
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 19.09.12
Punti : 4216

http://www.mauriziodossi.net

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Alaudae Gio 27 Set - 12:07:37

cambierebbe qualcosa se Gesù fosse stato veramente sposato? a chi e perchè darebbe noia questo fatto?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27520

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Un papiro conferma: Gesù era sposato. Il Vaticano trema

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.