Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Castel del Monte Tempio imperiale per la ricerca della immortalità ?

Andare in basso

idea Castel del Monte Tempio imperiale per la ricerca della immortalità ?

Messaggio Da Alaudae Mer 3 Ott - 9:01:23

 Castel del Monte Tempio imperiale per la ricerca della immortalità ? Medium_265934301-anteprima-600x450-775502

Una residenza imperiale per la cura del corpo e dello spirito: secondo una ricerca pubblicata da due ricercatori del Politecnico di Bari e' questo il segreto di Castel del Monte, simbolo della Puglia dal XIII secolo, che ha da sempre polarizzato le attenzioni degli studiosi di tutto il mondo.

Il castello viene definito dall'Unesco un capolavoro unico dell'architettura medievale, che riflette l'umanesimo del suo fondatore: Federico II di Svevia.

"La sua forma fortemente geometrica e unica rispetto ad altri edifici medioevali, l'articolazione su due livelli, la collocazione geografica, ha prodotto almeno 500 ricerche in tutto il mondo, nessuna delle quali pero' - si ricorda in una nota del Politecnico - e' riuscita a svelare e a convincere fino in fondo i perche' di quel castello cosi' 'diverso"'.

Due ricercatori della Facolta' di Architettura del Politecnico di Bari, Giuseppe Fallacara e Ubaldo Occhinegro, sostengono, attraverso una ricerca recentemente pubblicata, che quel castello voluto fortemente dall'imperatore, era un tempio dedicato alla cura del corpo e dello spirito.

"Castel del Monte - dicono - fu edificato nell'ambito del potenziamento di tutte le strutture fortificate dell'Italia meridionale. Accanto a queste, Federico II, penso' alla costruzione di un tempio, il piu' magnifico di tutti gli edifici da lui visti ed ammirati, da Palermo a Roma, da Beirut a Gerusalemme. Un tempio per lo spirito, per la cura del corpo e per il culto della bellezza, alla ricerca dell'immortalita' che gli spettava di diritto, quale imperatore di tutti gli uomini, eletto direttamente da Dio e lo fa realizzare, secondo tecniche orientali, legate agli Hammam arabi, veri centri di cura del corpo, di origine romana, che si avvalgono dell'uso di vapore, acqua corrente e variazioni di temperatura degli ambienti".

fonte ansa
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :  Castel del Monte Tempio imperiale per la ricerca della immortalità ? Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :  Castel del Monte Tempio imperiale per la ricerca della immortalità ? 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :  Castel del Monte Tempio imperiale per la ricerca della immortalità ? WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.