Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dinosauri: furono due le estinzioni di massa che li spazzarono via

Andare in basso

investiga Dinosauri: furono due le estinzioni di massa che li spazzarono via

Messaggio Da Alaudae Mer 19 Set - 13:39:58

Nuove prove svelano che all'epoca dell'impatto dell'asteroide, la vita negli abissi marini era stata già eliminata dagli effetti di una eruzione vulcanica avvenuta dove oggi sorge l'India.

Non fu una sola estinzione di massa a spazzare via dalla Terra i dinosauri sessantacinque milioni di anni fa.

Secondo una ricerca della Nuova Universita' di Washington un'altra estinzione di massa avvenne poco prima provocata da potenti eruzioni vulcaniche che riscaldarono il pianeta e uccisero la vita sul fondo oceanico.

L'estinzione nota a tutti si ritiene sia stata provocata dall'impatto di un asteroide di dieci chilometri di diametro nella penisola messicana dello Yucatan.

Ma nuove prove svelano che all'epoca dell'impatto, la vita negli abissi marini era stata gia' eliminata dagli effetti di una estesa eruzione vulcanica avvenuta nell'altopiano del Deccan in corrispondenza dell'attuale India.

Le eruzioni, secondo i calcoli dei ricercatori, avvennero tra i 300 e i 200mila anni prima dell'impatto dell'asteroide e durarono centomila anni, rilasciando nell'atmosfera anidride carbonica e altri gas a effetto serra che produssero un riscaldamento globale duraturo che porto' alla prima delle due estinzioni di massa.

Il risultato e' stato pubblicato sulla rivista Palaeogeography, Palaeoclimatology, Palaeoecology.

fonte AGI

Questa nuova ricerca si aggiune a quella di qualche tempo fa compiuta dall'American Museum of Natural History in uno studio pubblicato su Nature Communications.

La tesi prevalente in merito alla scomparsa dei dinosauri non avicoli e' che 65 milioni di anni fa un asteroide abbia colpito il pianeta terrestre, causando la loro estinzione.

I paleontologi americani invece suggeriscono che probabilmente, al momento della collisione, quelle specie erano gia' in declino.

E' quanto emerge dallo studio dei resti di 150 diverse specie, gruppi di grandi erbivori che, secondo gli scienziati, erano in via di estinzione gia' 12 milioni di anni prima della fine del Cretaceo, cioe' il periodo in cui cadde l'asteroide.

Adrosauri e Ceratopsidi (gruppo che include i Triceratopi) gia' presentavano infatti grandi rischi, a differenza di quanto sembra essere avvenuto per i carnivori come il Tyrannosaurus Rex, per i piccoli erbivori e quelli giganteschi conosciuti come sauropodi, che invece erano 'stabili'.

I ricercatori hanno studiato la variazione nella struttura del corpo in sette grandi gruppi di dinosauri per ottenere una istantanea del loro stato di salute.

Un gruppo che aveva subito molti cambiamenti nel tempo poteva evolversi in una gamma di specie piu' ampia; al contrasto, quelli piu' simili tra loro erano piu' probabilmente rivolti al declino.

fonte agi
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Dinosauri: furono due le estinzioni di massa che li spazzarono via Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Dinosauri: furono due le estinzioni di massa che li spazzarono via 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Dinosauri: furono due le estinzioni di massa che li spazzarono via WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27581

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Dinosauri: furono due le estinzioni di massa che li spazzarono via

Messaggio Da Ospite Sab 6 Ott - 16:10:50

Scoperto in Romania frammento di meteorite che estinse i dinosauri

Un geologo ha rinvenuto un frammento di un antico meteorite in una grotta nel sud ovest della Romania: potrebbe trattarsi dello stesso meteorite che avrebbe provocato l’estinzione dei dinosauri.
Secondo l’ipotesi più accreditata fu l’impatto di un meteorite con la Terra, circa 65 milioni di anni fa, a causare all’estinzione dei dinosauri.
Adesso, Marius Paniti, geologo dell’Università di Timisoara,sostiene infatti di aver ritrovato un frammento di quello stesso meteorite.
Paniti ha spiegato al The Sun di essere il protagonista di un’eccezionale scoperta: avrebbe ritrovato lui quello che viene considerato il più grande meteorite che abbia mai colpito la Terra. Il frammento sarebbe stato ritrovato nella grotta nel distretto di Caras-Severin, nel sud-ovest della Romania.
Il geologo ha raccontato che la scoperta è stata del tutto casuale: stava esplorando la grotta insieme a un gruppo, ma poi ha preso una strada diversa. Questo in realtà gli ha permesso di avventurarsi in un cunicolo piuttosto stretto e ha notato che sul muro erano incastonate delle rocce con colori molto accesi e brillanti, con frammenti rossi, gialli o neri. Solo con l’aiuto di una torcia ha capito che si trattava di rocce con forma regolare che erano state sottoposte a temperature estreme, impossibili da trovare sulla Terra, esattamente come quelle causate dall’entrata nell’atmosfera terrestre.
Le rocce sono state analizzate in laboratorio e hanno svelato che si tratta effettivamente di frammenti di meteorite che si è schiantato sulla Terra oltre 60 milioni di anni fa. Potrebbe essere benissimo lo stesso meteorite che ha causato l’estinzione dei dinosauri improvvisamente scomparsi in massa dopo aver abitato la Terra per milioni di anni. In realtà esistono diverse teorie circa l’estinzione dei dinosauri, ma senza dubbio la teoria dell’asteroide sembra essere la più accreditata almeno fino a questo momento. Nel frattempo i frammenti del presunto meteorite saranno sottoposti a ulteriori esami.
http://pianetablunews.wordpress.com/2012/10/06/scoperto-in-romania-frammento-di-meteorite-che-estinse-i-dinosauri/
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.