Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino

3 partecipanti

Andare in basso

curiosità Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino

Messaggio Da Alaudae Sab 14 Lug - 20:22:59

Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  Marsili

Sta per partire la fase esplorativa del vulcano Marsili, che prevede la costruzione, entro il 2013, di una prima piattaforma di trivellazione, con un pozzo pilota che dovrebbe arrivare ad una profondità di 800 metri per scendere all’interno del vulcano, fino a 2 chilometri della sua altezza. Il progetto prevede la costruzione, entro il 2015, di 4 piattaforme di estrazione per una produzione totale di circa 800-1.000 MegaWatt di energia geotermica, che sarà trasformata in energia elettrica, pari a 4,4 TWh, che potrà soddisfare i bisogni di consumo di una città delle dimensioni poco più grandi di Palermo, sui 700mila abitanti. E’ il progetto guidato dall’azienda privata Eurobuilding e condotto in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il Centro di Ricerche e Studi Sperimentali per le Geotecnologie dell’Università di Chieti (CERS), l’Istituto di Scienze Marine (Ismar), con il CNR e con l’Università Politecnica di Bari. Il 2013 sarà l’anno delle prime indagini del progetto, il cui obiettivo è trasformare il calore generato dal vulcano in una grande centrale di produzione di energia. ”E’ un progetto unico al mondo che cercherà di sfruttare il calore dell’acqua che circola all’interno della struttura sottomarina del vulcano Marsili”, ha spiegato uno dei responsabili, Diego Paltrinieri.

Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  Marsili-2-300x225La struttura, che si trova circa 140 chilometri a Nord della Sicilia, è considerata una delle zone più ricche di giacimenti di ‘calore fluido’ al mondo: l’acqua che si infiltra nei numerosi vulcani dell’area, nel complesso la più grande d’Europa, si surriscalda raggiungendo temperature fra 350°C e 400°C. La struttura – secondo Paltrinieri – può essere immaginata come un grande bollitore pieno di acqua marina, riscaldato da un fornello a diversi chilometri di profondità e chiuso da un grande coperchio. Numerose fratture nella struttura permettono la circolazione al suo interno di grandi masse d’acqua”. Il primo passo ha ricevuto l’autorizzazione da parte del ministero per lo Sviluppo Economico, e prevede di realizzare una prima trivellazione del ‘coperchio’ per verificare le condizioni e la fattibilità dell’opera. Il passo successivo sarà infine pompare una parte di quell’acqua e utilizzarla, sotto forma di vapore, per mettere in movimento delle turbine per la produzione di energia elettrica. Nel rispondere ai possibili rischi legati alla realizzazione del progetto, Paltrinieri ha spiegato che ”la sicurezza è garantita da tutte le verifiche del caso effettuate in particolare dai ricercatori di Ingv, e dal fatto che nessuna azienda privata sarebbe mai disposta a investire soldi in un progetto se esistessero rischi di qualche forma”.
link
vedi anche: http://www.misteri2012.net/t5587-il-risveglio-dei-vulcani
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino

Messaggio Da cristian Sab 21 Lug - 8:37:00

io direi di non sollecitarlo troppo Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  207676
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9644

http://............................

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino

Messaggio Da Alaudae Sab 21 Lug - 9:19:12

cristian ha scritto:io direi di non sollecitarlo troppo Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  207676

.....di non sollecitarLI troppo: Marsili e Campi Flegrei, peggio di così... Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  159989
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 23 Lug - 8:25:36

E' come una pentola a pressione, se non si sta attenti scoppia!
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino  WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6064

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Geotermia Marsili: nel 2013 la prima trivellazione del vulcano sottomarino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.