Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il risveglio dei vulcani

+5
Vudkos
Marek
cristian
Alaudae
Marius
9 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Alaudae Ven 20 Apr - 20:15:28

Lo stato attuale dei vulcani attivi nel mondo: paura in Messico per il Popocatepetl

http://www.meteoweb.eu/2012/04/lo-stato-attuale-dei-vulcani-attivi-nel-mondo-paura-in-messico-per-il-popocatepetl/130185/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Immagini Sat rilevano un eruzione vulcanica nelle sperdute isole Sandwich

Messaggio Da Alaudae Ven 4 Mag - 8:45:18

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Asphyxia

4 maggio 2012 - Isole Sandwich - Grazie ad immagini satellitari e' stato rilevato un pennacchio di fumo vulcanico innalzarsi nel cielo dal Monte asfissia (Mt. Curry) vulcano, situato sull'isola di Zavodovski nell'Atlantico meridionale. L'immagine è stata acquisita il 27 aprile dal satellite Aqua della NASA. Zavodovski fa parte delle Isole Sandwich del Sud, un gruppo di 11 isole situate 217 km a sud est della Georgia del Sud di proprietà britannica.con i suoi Soli 3,1 km di larghezza, l'isola di ghiaccio è dominata dalla uno stratovulcano di1800 metri di altezza. Discovery News

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Mmm

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Un eruzione sottomarina avvenuta nel Pacifico a largo del Giappone

Messaggio Da Alaudae Ven 4 Mag - 8:47:19

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Japan

3 mag 2012 - GIAPPONE - Un'eruzione vulcanica sottomarina potrebbe essersi verificata nei pressi dell'isola di Iwoto,lo ha riferito l'Agenzia meteorologica giapponese The Maritime Self-Defense Force ha confermato un cambiamento del colore delle acque nel nord-est di Iwoto- a circa 1.250 chilometri a sud di Tokyo - Yomiuri

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso mappa vulcani italiani

Messaggio Da Alaudae Ven 4 Mag - 20:28:43

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Franco-ortolani-vulcano-marsili-tsunami
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Indonesia: evacuazione in vista per il vulcano Lokon

Messaggio Da Alaudae Ven 4 Mag - 21:34:11

Il vulcano Lokon, che si trova sull'isola indonesiana di Sulawesi, si è risvegliato nei giorni scorsi. Dal 24 aprile ha iniziato ad espellere ceneri, spingendo gli esperti a raccomandare l'evacuazione dei residenti nelle vicinanze e la chiusura di un aeroporto a Sam Ratulangi.

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Video-110714-vulkan-DW-Sonstiges-Tomohon+(1)

A più di 10 mesi dall’ultima eruzione, il vulcano Lokon è esploso di nuovo, il 24 aprile verso le 10:20 ora locale. Fumo e cenere sono stati espulsi dal cratere Tompuloan, causando tremori fino a cinque chilometri dal vulcano. Se questa prima eruzione aveva già messo le autorità e gli esperti in allerta, una seconda, avvenuta ieri alle 11:55 ora locale ha alzato ancora di più i livelli di preoccupazione.

Questa eruzione è stata più forte di quella precedente secondo Surono, vulcanologo che dirige il centro di Vulcanologia indonesiano e Geologico Disaster Mitigation Agency del Ministero delle Risorse Minerarie ed Energetiche. Da martedì scorso, il vulcano ha cominciato a sputare cenere vulcanica fino a 2,5 km intorno al cratere. In seguito all'eruzione precedente le autorità avevano semplicemente consigliato al pubblico di evitare qualsiasi attività in questo ambito, senza ordine di evacuazione.

Tuttavia, questa volta, gli esperti hanno suggerito al governo di chiedere alle persone che vivono a circa 2.5 km di distanza dal vulcano Lokon di abbandonare temporaneamente le loro case, in prevenzione di un'altra eruzione.
thedayafter.it
link

http://www.thedayafter.it/
http://fr.news.yahoo.com/indon%C3%A9sie-volcan-lokon-remet-%C3%A0-cracher-cendres-131300865.html
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso La Super-eruzione di Yellowstone: meno super ma più vicina

Messaggio Da Alaudae Ven 4 Mag - 21:45:20

Secondo i recenti studi, il supervulcano di Yellowstone sarebbe un po' meno super ma più attivo di quanto si pensasse in precedenza. I ricercatori della Washington State University e del Centro di Ricerca dell’Università Scottish Environmental hanno scoperto che la più grande eruzione dello Yellowstone, che ha creato 2 milioni di anni fa il deposito di Huckleberry Ridge, è avvenuta in realtà in due diversi momenti di almeno 6.000 anni di distanza.

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Yellowstone-615

I loro risultati dipingono una nuova immagine di un vulcano più attivo di quanto si pensasse e può aiutare a ricalibrare la probabilità di un altra grande eruzione nel futuro. Prima che i ricercatori dividessero l’eruzione in due, era considerata la quarta più grande nota alla scienza.

"Il comportamento precedente del vulcano di Yellowstone è la migliore guida di ciò che farà in futuro", dice Ben Ellis, co-autore e ricercatore post-dottorato presso la Scuola Washington State University dell'ambiente."Questa ricerca suggerisce che le esplosioni dello Yellowstone sono più frequenti di quanto si pensasse".

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Ashfall

Le nuove età di ogni eruzione del Ridge Huckleberry riducono il volume del primo evento a 2.200 chilometri cubici di magma, circa il 12 per cento in meno di quanto si pensasse. Una seconda eruzione di 290 chilometri cubi si è svolta più di 6.000 anni dopo.

Questa prima eruzione merita ancora di essere chiamato "super", in quanto è una delle più grandi conosciute che si sono verificate sulla Terra oscurando i cieli con la cenere dalla California meridionale fino al fiume Mississippi. In confronto, l’eruzione del 1980 del Mount St. Helens ha prodotto 1 chilometro cubo di cenere. L'esplosione più grande dell'Oregon del Monte Mazama 6.850 anni fa ha prodotto 116 chilometri cubici di cenere.

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Dn14499-1_700

Che sia super o meno, un’eventuale eruzione dello Yellowstone nella nostra epoca, sarebbe davvero un disastro naturale senza precedenti. Solo un meteorite potrebbe far peggio…

fonte: http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2137974/The-eruptions-super-volcano-Americas-Yellowstone-FAR-frequent-scientists-thought.html?ito=feeds-newsxml

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Korea: cresce la paura per il risveglio del Monte Bakedu

Messaggio Da Alaudae Sab 5 Mag - 22:37:06

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 606195,3306198128Tm7Vet44N450H1C0GMn52UjfA43B5MQb46KXQvG6yPG29noms6X7DVUhmqeCXO2cg8ci1F8s9RtNMpYo3899pg62XsQE9PdyRANkdHKtLS3Px9A8Ebkv0ih38C1Zk9Oz2Vz5OJwDddFR8B296wVwB

E' crescente la preoccupazione riguardo ad una possibile eruzione del Monte Bakedu, anche se le due Coree restano in particolare disaccordo su questo argomento. Da una parte la linea di pensiero è quella di un vulcano spento che non potrà mai dare segni di risveglio, dall'altra invece, secondo voci che si rincorrono tra alcuni geologi, sarebbero in aumento le possibilità che questo possa tornare ad essere attivo e provocare di conseguenza danni di violentissima fattura.

Alcune autorità locali avrebbero addirittura cominciato la pianificazione di determinate contromisure rapide che andrebbero inviate poi alle autorità nordcoreane. La sua potenza infatti potrebbe risultare addirittura più da 10 a 100 volte superiore a quanto avvenuto in Islanda nel 2010 e che le ceneri colpirebbero l'intera agricoltura delle regioni del Yanggang Hamgyeong.

Di conseguenza i danni materiali andrebbero ad abbracciare le intere nazioni di Corea, Cina,Giappone e Russia.
http://www.meteoportaleitalia.it/news-globali/2841-cresce-la-paura-in-corea-per-un-possibile-risveglio-del-monte-bakedu.html
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Russia: scompare lago Gorely all’interno del vulcano – possibile eruzione

Messaggio Da Alaudae Mar 15 Mag - 17:35:57

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Gorely

Petropavlovsk, Russia – Il lago era dentro il cratere del vulcano Gorely , che si trova in Estremo Oriente, esattamente in Kamchatka, questo è scomparso senza lasciare traccia. I vulcanologi dichiarano che questa potrebbe essere un’indicazione di una prossima eruzione, come hanno commentano le agenzie di stampa locali.
I ricercatori dell’Istituto di vulcanologia e sismologia dell’Estremo Oriente della Russia, hanno notato l’assenza del lago per visitare il vulcano questa primavera [in autunno nell'emisfero sud], e hanno anche trovato grandi cambiamenti nel suo cratere. Quindi pensano che il vulcano si starebbe preparando per una eruzione.

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 025
Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 033

Nel cratere del vulcano si trovava un pittoresco lago di acido, che è apparso dopo l’eruzione del 1986. Durante l’inverno il lago è scomparso e invece si è formato un campo di sfogo di grandi dimensioni.
I gas che ne fuoriescono hanno una temperatura molto alta e la stazione sismologica locale ha anche riportato un forte tremore vulcanico in base anche alle osservazioni satellitari, che indicano il surriscaldamento.
In Kamchatka ci sono 29 vulcani attivi e il Gorely è uno di loro. Si trova a 75 km dalla città di Petropavlovsk in Kamchatka. La sua altezza e di 1.829 metri sul livello del mare.
La parte superiore del vulcano consiste di tre coni che fondono sovrapposizione 11 crateri reciprocamente.
La città di Petropavlovsk , e molti villaggi nel distretto di Yelizovo , sono esposte alle precipitazioni di cenere quando il vulcano erutta.
La zona vulcanica è stato dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.

A cura della Redazione Segnidalcielo
Fonti
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

in corso Intensa eruzione con attività elettrica del vulcano Sakurajima, in Giappone

Messaggio Da Alaudae Gio 24 Mag - 20:57:33

Il risveglio dei vulcani - Pagina 5 Sakurajima-2-300x200
Sakurajima

Il Sakurajima è un vulcano alto 1117 metri s.l.m. della regione di Kyushu, facente parte della Prefettura di Kagoshima, nel Giappone sud-occidentale. E’ tra i più attivi al mondo ed uno dei pochi che sono in costante e persistente attività. La sua tipica attività stromboliana causa forti esplosioni di cenere ogni 4-24 ore. La montagna si trova di fronte a Kagoshima Bay a soli 8 km a est della città di Kagoshima, dove risiedono circa mezzo milione di abitanti. La sua storia eruttiva è stata registrata a partire dall’VIII secolo, grazie alla quale ha assunto la classificazione di un vulcano molto pericoloso, e quindi costantemente monitorato. In questi giorni la sua attività è molto elevata. Già durante la scorsa settimana forti esplosioni dal cratere principale avevano scosso la popolazione più volte al giorno, generando pennacchi di cenere sino a 4000 metri di altitudine. Un piccolo flusso piroclastico ha raggiunto la lunghezza di 300 metri durante un’esplosione del 21 Maggio. Nelle ultime ore però il vulcano ha dato il meglio di sé con lancio di frammenti di lava e attività elettrica dovuta ai fulmini vulcanici secchi. Le collisioni tra particelle di cenere sospese nell’aria, oltre all’anidride silicica, producono scariche ben visibili durante l’eruzione. Oggi, con un’età approssimativa di 15.000 anni (dunque, geologicamente giovanissimo), sorge con un nuovo cono vulcanico ad 8 km a S del centro della caldera, la cui prima eruzione storica documentata risalirebbe al 963 d.C. La caldera si formò circa 22.000 anni fa durante un’eruzione pliniana che produsse grandi flussi piroclastici. Le più grandi eruzioni risalgono al 1471-76 e al 1914, quando numerosi villaggi limitrofi vennero sepolti da grosse emissioni di cenere.