Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Obbligo telecamere sui morti...

3 partecipanti

Andare in basso

curiosità Obbligo telecamere sui morti...

Messaggio Da Alaudae Mer 9 Nov - 18:03:41

Il regolamento della Regione in materia funeraria impone la videosorveglianza delle salme per assicurarsi che non diano improvvisi segni di vita

VENEZIA—I toni sono lugubri, pervasi da un tecnicismo gelido come il marmo e da una precisione chirurgica più della lama del bisturi. Si parla di cadaveri da guardare, sezionare e ripulire, di frigoriferi per salme, di scoli per il sangue. Di tombe. Alla fine, ci si aspetterebbe la firma di George Andrew Romero, quello della Notte dei morti viventi e di Zombi, specie quando si legge che una «casa funeraria», in Veneto, deve essere dotata «di apparecchiature di rilevazione e segnalazione a distanza per la sorveglianza del cadavere, anche ai fini del rilevamento di eventuali manifestazioni di vita ». Se il morto si alza, e prende a camminare, insomma, è bene che una telecamera immortali (pardon) il momento. A firmare la delibera approvata ieri in giunta non è però il maestro dell’horror su pellicola, bensì l’assessore alla Sanità Luca Coletto, che pure qualche paura la fa, quando sussurra all’orecchio: «Io me ne intendo, ne ho fatti di cimiteri...».

E’ geometra, forse si riferisce a quello. «In realtà - spiega l’assessore - c’è poco da ridere: per legge siamo obbligati a normare anche i più piccoli dettagli dell’attività funeraria, è una faccenda molto delicata sotto l’aspetto igienico sanitario, e non solo». Lo si intuisce, leggendo quante persone sono state occupate in queste settimane per la scrittura delle sole «disposizioni applicative» delle legge 18 del marzo scorso: è stato creato un gruppo formato da medici legali e igienisti e da un tecnico dell’Urbanistica, convocato dall’aprile dello scorso anno, il cui lavoro è stato poi vagliato dagli assessorati al Territorio, alla Cultura ed agli Affari generali e da quello all’Economia e allo Sviluppo economico, dalle associazioni di categoria (proprio così) e dall’Anci. Il risultato, è una delibera con tre allegati ed un elenco di norme dettagliate, che stabiliscono le funzioni della «casa funeraria» (come la tanatocosmesi) e l’ampiezza delle sale, non inferiore a 3 metri lato minimo metri 4, la posizione del «deposito di materiale sporco e dei rifiuti speciali», ed il livello di umidità relativa (60%) e della temperatura, non superiore a 18˚, sia d’estate che d’inverno per motivi evidenti anche a chi non segue Six Feet Under. «Il primo a regolamentare la morte fu Napoleone - racconta Coletto - che istituì l’obbligo di spostare i cimiteri fuori dai centri abitati. Ora tocca a noi». La delibera norma allora pure le autobare, che devono essere dotate di «idonei sistemi che impediscano lo spostamento del feretro durante il trasporto » e di un «piano di autocontrollo » a disposizione degli organi di vigilanza, e gli esercizi di onoranze funebri. All’ultima pagina c’è poi un paragrafo dedicato alle «cappelle private ed alle tumulazioni privilegiate fuori dai cimiteri». Come quella che Silvio Berlusconi mostrò a Indro Montanelli, tanti anni fa. Ma quella era più di una cappella privata. Era il «mausoleo di Arcore».

Ma.Bo.
09 novembre 2011
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Obbligo telecamere sui morti... Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Obbligo telecamere sui morti... 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Obbligo telecamere sui morti... WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Obbligo telecamere sui morti...

Messaggio Da Christian Mer 9 Nov - 18:20:42

Lasciassero un po' stà i morti però! Facevan poino meglio prima! Io mi ci metterei anche a fargli no scherzo guà a sti vi delle teleamere!
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : Obbligo telecamere sui morti... 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : Obbligo telecamere sui morti... 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : Obbligo telecamere sui morti... WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5622

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Obbligo telecamere sui morti...

Messaggio Da Marek Mer 9 Nov - 19:44:18

CHE STRONZATA.... Obbligo telecamere sui morti... 71993 Tanto si spende già cosi un botto di quattrini....e ne vogliono un altro po....ma dove c...zo siamo arrivati...bau
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : Obbligo telecamere sui morti... 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : Obbligo telecamere sui morti... 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 41
Netiquette : Obbligo telecamere sui morti... WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6696

Torna in alto Andare in basso

curiosità Re: Obbligo telecamere sui morti...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.