Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ATTUALITA'

3 partecipanti

Andare in basso

ATTUALITA' Empty ATTUALITA'

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 6 Feb - 10:53:04

Posto in questo topic alcune notizie off-topic che meritano rilevanza
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Stupro di gruppo, eliminato l'obbligo del carcere cautelare

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 6 Feb - 10:54:33

Con una sentenza che ha lascia quantomeno perplessi, la Corte di Cassazione ha sostenuto, ieri, che per i responsabili di violenza di gruppo potranno essere emesse misure cautelari diverse dal carcere. Pur non significando “niente carcere per gli stupratori” come si legge in giro - parliamo infatti di misure cautelari, da applicarsi prima o durante il processo - si tratta di una decisione che toglie gravità ad uno dei reati più vili che l'uomo possa compiere.

La sentenza è arrivata a seguito del ricorso presentato da due diciannovenni di Cassino, accusati di aver abusato sessualmente di una compaesana minorenne. Secondo la testimonianza della ragazzina, che li ha denunciati, i due l'avrebbero convinta a salire in macchina mentre questa era di ritorno da un pub e, condottala in una zona di campagna, l'avrebbero violentata a turno.

Il giudice per le indagini preliminari (gip) aveva inizialmente firmato un'ordinanza di custodia cautelare per i due accusati. Il Tribunale del Riesame di Roma aveva poi confermato il carcere, ritenendo che questo fosse l'unica misura cautelare possibile nel caso di uno stupro di gruppo.

Ma la sentenza della Corte di Cassazione ha ribaltato tutto. La Suprema Corte ha infatti deliberato che la custodia in carcere dell'indagato non è l'unica misura cautelare applicabile nel caso dello stupro di gruppo, ma il giudice potrà optare per “misure cautelari alternative [...] nell’ipotesi in cui siano acquisiti elementi specifici, in relazione al caso concreto, dai quali risulti che le esigenze cautelari possono essere soddisfate con altre misure”.

La decisione si rifà ad una sentenza della Corte Costituzionale del 2010, riferita alla legge di contrasto alla violenza sessuale approvata dal parlamento nel 2009. In quell'occasione la consulta aveva dichiarato incostituzionale l'articolo del decreto che prevedeva l'obbligo del carcere cautelare per gli stupratori con a carico gravi indizi di colpevolezza. La sentenza si riferiva ai reati di violenza sessuale e atti sessuali su minorenni e fu motivata con l'incompatibilità con gli articoli 3 (uguaglianza davanti alla legge), 13 (libertà personale) e 27 (funzione della pena) della costituzione.

La decisione di ieri della Corte di Cassazione estende l'interpretazione anche al reato di violenza di gruppo, con la motivazione che questo “presenta caratteristiche essenziali non difformi” dagli altri due.

Ora, come accennavamo all'inizio, questa decisione non ha niente ha che fare con la sentenza finale del processo. Resta saldo il carcere per chi viene condannato per il reato di violenza di gruppo. Le misure cautelari a cui si fa riferimento sono quelle che si applicano prima del processo e durante il suo svolgimento, in attesa della sentenza definitiva.

Ciononostante la sentenza ha ripercussioni pratiche e simboliche da non sottovalutare. Dal punto di vista pratico potrebbe scoraggiare di fatto le denunce da parte di chi ha subito la violenza. Sapere che passeranno mesi o anni prima che i colpevoli finiscano in carcere potrebbe intimorire le vittime e convincerle a tacere, per paura di ritorsioni. Dal punto di vista simbolico finisce per togliere gravità sociale ad un reato che assomma due delle peggiori dinamiche umane: la pulsione sessuale violenta e incontrollata e la logica del branco.

un articolo pubblicato su IL CAMBIAMENTO
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Vivisezione. La Camera approva l'emendamento che recepisce la direttiva Ue

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 6 Feb - 11:01:08

L'articolo 16 (Princìpi e criteri direttivi per l'attuazione della Direttiva 2010/63/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2010, sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici) è stato approvato il 1 Febbraio 2012 dalla Camera con 380 voti a favore, 20 no e 54 astenuti. Il testo passerà al Senato e, se verrà approvato anche da quest'ultimo, cancellerà la precedente direttiva n. 609 del 1986 e il relativo Decreto Legislativo 116/92.

Nella stessa mattinata si è tenuto un convegno nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati indetto da LAV, I-CARE (per la ricerca senza vivisezione), ENPA, LDCN, LIMAV , OIPA e Le.I.D.A.A. per illustrare l'art. 16 comma per comma sui criteri e vincoli di recepimento.

Il comma a), presentato dall'Italian Platform on Alternative Methods (IPAM) invitata a partecipare al convegno, garantisce "l'implementazione di metodi alternativi all'uso di animali a fini scientifici, destinando all'uopo congrui finanziamenti", la formazione di personale esperto nella sostituzione degli animali con metodi in vitro tramite corsi specifici e di approfondimento senza nuovi oneri a carico della finanza pubblica.

Lo stesso comma prevede anche una maggiore e più severa osservanza e applicazione del principio delle 3R (raffinamento, riduzione, rimpiazzamento) grazie alla presenza di "un esperto di metodi alternativi e un biostatico all'interno di ogni organismo preposto al benessere degli animali e nel Comitato nazionale per la protezione degli animali usati a fini scientifici".

ATTUALITA' Vivisezione__

ATTUALITA' Vivisezione1

Il comma b) illustrato da Michele Pezone della LDCN cita: "Vietare l'utilizzo di scimmie antropomorfe, cani, gatti ed esemplari di specie in via d'estinzione, a meno che non risulti obbligatorio in base a legislazioni o farmacopee nazionali o internazionali o non si tratti di ricerche finalizzate alla salute dell'uomo o delle specie coinvolte, condotte in conformità ai princìpi della direttiva, previa autorizzazione del Ministero della salute, sentito il Consiglio superiore di sanità" (un pugno nello stomaco).

Presente al convegno la Dott.ssa Gaetana Ferri, Direttore Generale Sanità Animale e Farmaco Veterinario, che è intervenuta affermando a tal proposito: "ci sarà un maggior impegno da parte dell'amministrazione nel rilasciare autorizzazioni", e ha continuato dicendo che anche i controlli saranno più severi riferendosi in questo caso al comma g) presentato da Alessandro Piacenza dell'OIPA che prevede di "assicurare un sistema ispettivo che garantisca il benessere degli animali da laboratorio, adeguatamente documentato e verificabile, al fine di promuovere la trasparenza, con un numero minimo di due ispezioni all'anno di cui una effettuata senza preavviso".

Piacenza ha giustamente sottolineato che si potrebbero sfruttare meglio le risorse del volontariato, utilizzando per le ispezioni le guardie zoofile delle associazioni, senza costi aggiuntivi per lo Stato. La Dott.ssa Ferri ha anche affermato che "una parte di fondi sarà destinata alla ricerca senza animali" e ha ribadito quanto affermato prima del suo intervento da Massimo Tettamanti, fondatore di I-Care riguardo al comma h) dell'articolo 16: "È fondamentale creare una banca telematica che raccolga tutti i dati relativi all'utilizzo degli animali in progetti per fini scientifici o tecnologici e ai metodi alternativi".

Oggi un ricercatore che fa esperimenti sugli animali deve compilare un cartaceo che poi il Ministero della Salute deve raccogliere per produrre statistiche sugli animali. Informatizzare tutto (creare, quindi, una banca dati) snellirebbe il lavoro e soprattutto salverebbe molti animali dal momento che si eviterebbero esperimenti già effettuati.

Supponiamo che un laboratorio abbia intenzione di fare un determinato esperimento; avendo una banca dati potrebbe consultarla per verificare se tale esperimento è stato già praticato da qualche altro laboratorio e potrebbe dunque, verificare gli eventuali risultati senza ripeterlo. La banca dati, inoltre, riporterebbe tutti i risultati, anche quelli negativi che normalmente non vengono pubblicati. Gli studiosi pubblicano sempre e solo i risultati positivi.

Massimo Comparotto dell'OIPA ha affrontato il punto c), che cita: "Vietare l'allevamento di primati, cani e gatti destinati alla sperimentazione su tutto il territorio nazionale". Di 470 deputati presenti in aula, 41 hanno votato a favore degli emendamenti per non far chiudere Green Hill e 37 hanno votato a favore dell'emendamento per non rendere obbligatoria l'anestesia e analgesia nei test, comma f) dell'articolo 16 presentato al convegno da Carla Rocchi, Presidente dell'ENPA che recita: "Vietare gli esperimenti che non prevedono anestesia o analgesia, qualora provochino dolore all'animale".

Era mia intenzione riportare tutti i nomi di coloro che hanno votato per cercare di non far passare questi due punti dell'articolo ma per motivi di spazio, a malincuore, sono costretta a rimandarvi all'elenco redatto dalle associazioni coinvolte nel convegno.

Il comma e) è stato presentato dalla Dott.ssa Carla Ramacciotti della LIMAV, medico psichiatra e docente all'Università di Pisa: "Vietare l'utilizzo di animali negli ambiti sperimentali di esercitazioni didattiche ed esperimenti bellici, ad eccezione dell'alta formazione di medici e dei veterinari". La dottoressa ha ricordato il diritto di far applicare la legge 413/1993 in base alla quale medici, studenti, ricercatori, personale sanitario possono scegliere di non svolgere attività che implichino la sperimentazione animale.

La biologa Michela Kuan della LAV, invece, ha introdotto il comma d): "Assicurare una misura normativa sufficientemente cautelare nei confronti degli animali geneticamente modificati". La Kuan ha affermato che questo comma nasce per voler tutelare questi animali che non sono presi in considerazione dalla 116/92. Gli animali transgenici sono più suscettibili al dolore e già solo il trasporto per loro è fonte di forte stress. Sono animali che nascono immunodepressi, con diverse patologie, molto delicati. "I topi - ha affermato la Kuan - si possono ordinare online, una 'libreria' vivente; è impensabile tutto ciò, sono essere senzienti".

L'ultimo comma i) è stato illustrato da Carla Campanaro dell'ufficio legale della LAV: “Definire un quadro sanzionatorio appropriato e tale da risultare 'effettivo' (misure cautelari), 'proporzionato' (in proporzione al numero di animali coinvolti) e 'dissuasivo' (attualmente le sanzioni sono irrisorie e quindi i laboratori di sperimentazione non si impegnano a rispettare i regolamenti e continuano a commettere delle violazioni)”.

Il convegno si è concluso con la consapevolezza che l'Italia è costretta a recepire la direttiva 2010/63; al momento per non approvarne la 'fotocopia' possiamo solo limare il più possibile i danni fatti da coloro che hanno voluto nel 2010 questa direttiva. Le piccole modifiche migliorative apportate anche se saranno approvate, lasciano l'amaro in bocca a coloro che vorrebbero vedere abolita immediatamente la vivisezione.


un articolo pubblicato su: IL CAMBIAMENTO.IT
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Alaudae Lun 6 Feb - 11:14:10

quella della vivisezione è in assoluto la più vile delle attività umane.
incapace di leggere questi articoli dico solo: questi esperimenti fateli sui colleghi umani e rispettate, se non amate, gli animali.
ma come si combina la religione con queste scelleratezze? ve lo siete mai chiesto? questo mondo, da che c'è l'uomo, è un macello a cielo aperto.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : ATTUALITA' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 6 Feb - 11:17:20

ma come si combina la religione con queste scelleratezze? ve lo siete mai chiesto? questo mondo, da che c'è l'uomo, è un macello a cielo aperto.

ATTUALITA' 323413
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Euro 2012: strage di cani randagi

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 8 Feb - 10:53:47

ATTUALITA' Cani-randagi

In attesa dell’evento calcistico più importante dell’anno in Ucraina si consuma un massacro silenzioso. Cani e gatti randagi vengono sterminati per “ripulire” le città ospitanti, pronte ad accogliere da giugno migliaia di tifosi e turisti.

fonte: ARTICOLO TRE, continua...
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Alaudae Mer 8 Feb - 11:21:36

Arconte Segugio ha scritto:ATTUALITA' Cani-randagi

In attesa dell’evento calcistico più importante dell’anno in Ucraina si consuma un massacro silenzioso. Cani e gatti randagi vengono sterminati per “ripulire” le città ospitanti, pronte ad accogliere da giugno migliaia di tifosi e turisti.

fonte: ARTICOLO TRE, continua...

continua: quelle tre righe sono più che abbastanza per farci capire, semmai non lo avessimo ancora fatto, che questo mondo o meglio l'umanità è nè più nè meno che un "sepolcro imbiancato"
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : ATTUALITA' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Se un pastore sconfigge la lobby del cemento, la storia di Ovidio Marras

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 13 Feb - 9:13:34

A raccontarla così sembra una favola o la trama di un film. La solita parabola di Davide che batte Golia, roba che funziona solo nella finzione. E invece non c'è niente d'inventato nella storia di un pastore sardo di nome Ovidio Marras che, a capo di un gruppo di resistenti, è riuscito a sconfiggere i grandi nomi dell'industria edile italiana (Benetton, Marcegaglia, Toti) e a fermare la costruzione di un enorme impianto turistico a Capo Malfatano, uno degli angoli più incontaminati dell'isola.

Il fatto è che Marras, da quando all'incirca sapeva camminare, percorreva ogni giorno lo stradellino sterrato davanti a casa sua, del quale da sempre vanta un diritto di compossesso. E, guarda caso, il nuovo complesso, un giocattolino da 190mila metri cubi, doveva sorgere proprio lì.

I lavori, già iniziati, sono stati assegnati alla Sitas, società che vede fra i propri azionisti nomi conosciuti del cemento nostrano: Silvano Toti, il gruppo Benetton, Sansedoni del gruppo Montepaschi. Alla fine la gestione dell'impianto sarebbe andata alla Mita Resort di Emma Malcegaglia.

Al posto dello stradellino, una strada asfaltata avrebbe dovuto condurre il pastore ai suoi pascoli. Una strada che percorreva il perimetro del resort, costringendo Marras ad una lunga deviazione. Ma lui no, lui voleva la sua strada, quella che aveva percorso fin dall'infanzia. Così ha deciso di rivolgersi al Tribunale di Cagliari con un ricorso d'urgenza, sostenendo che non si poteva costruire niente sulla strada senza il suo consenso.

E i giudici gli hanno dato ragione. I magistrati del Tar della Sardegna hanno accolto il ricorso di Marras e hanno emesso l'obbligo per la Sitas di demolire quanto già costruito e ripristinare la stradina del pastore.

Intanto anche altri si sono mossi per fermare quello che a molti appariva come uno scempio indescrivibile. Maria Paola Morittu, militante di Terra Nostra, ha convinto i vertici nazionali della propria associazione che l'opera in costruzione andava fermata. “Quando ho visto per la prima volta i cantieri vicino alla spiaggia di Tuerredda, a ferragosto del 2010, mi sono venute le lacrime agli occhi”, racconta.

L'intera zona di Capo Malfatano, un tratto di costa nel comune di Teulada a circa 70 km a ovest di Cagliari, è un esempio di paesaggio incontaminato, dove per secoli la traccia dell'uomo non si è fatta sentire. All'incirca fino al 2001, quando sono iniziati i primi abusi edilizi ed ha attecchito anche lì l'odiosa pratica della speculazione.

Così la Morittu si è messa all'opera e, forte di una laurea in giurisprudenza, ha impugnato davanti al Tar le delibere comunali e regionali che consentivano di edificare. E anche questa volta, i magistrati hanno dato ragione a lei, con una sentenza che di fatto rende illegale l'intero stabilimento. Adesso si attende la sentenza definitiva, nelle mani del Consiglio di Stato. Se il giudizio del Tar sarà confermato le ruspe dovranno tornare immediatamente all'opera, questa volta per smantellare tutto quanto costruito fino ad ora.

Con due sentenze chiave il Tar di Cagliari ha messo fine alla terribile speculazione edilizia che ormai da più di dieci anni vessa la costa di Teulada e dintorni. “Avevo ragione, per forza dovevo vincere”, ha commentato Ovidio Marras ai microfoni del Tg3 dopo la sentenza, quasi come se sconfiggere una delle lobby più potenti fosse cosa da tutti i giorni. La forza di questa battaglia si può riassumere tutta nella fiducia espressa da questa frase stringata. Poche parole che dovrebbero dare forza ad ogni attivista e diventare il motto di ogni giusta battaglia: se si ha ragione, prima o poi si vince.

A.D.

un articolo pubblicato sul sito: IL CAMBIAMENTO.IT
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty SARDEGNA:PARTE LA RACCOLTA FIRME PER CHIEDERE L'INDIPENDENZA DELLA REGIONE

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 13 Feb - 9:23:54

È iniziata a Porto Torres in piazza del Comune la raccolta delle firme per il referendum regionale consultivo per l'indipendenza della Sardegna. Nella mattinata di sabato sono state raccolte oltre 300 firme. Domenica a Lodine, con a capo il sindaco Francesco Bassu, hanno firmato il referendum oltre il 35 per cento dei cittadini. «Il 4 febbraio saremo a Tresnuraghes per poi continuare in tutti i 377 Comuni della Sardegna» ha dichiarato Doddore Meloni, leader del Partitu indipendentista Sardu-Malu Entu. Per raggiungere l'indipendenza della Sardegna si avvalgono di 2 leggi: la n. 848 del 17 agosto del 1957 di ratifica della Carta delle Nazioni Unite, e la n. 881 del 25 ottobre 1977 di ratifica ed esecuzione del Patto di New York. «Vogliamo illustrare le ragioni del nostro referendum - dice uno dei promotori, Pino Giordo - chiediamo a tutti i sardi se sono d'accordo in base al diritto internazionale delle Nazioni Unite, al raggiungimento della libertà del popolo sardo con l'indipendenza, sulla falsariga della Catalogna e della Scozia. In un momento drammatico come questo la Sardegna deve staccarsi da un Italia che non esiste più e da un Europa che potrebbe fallire - continua Giordo - è nostra intenzione quella di far nascere l'Europa dei popoli del Mediterraneo, con la nostra isola che deve avere un ruolo centrale nei rapporti con l'Africa e i paesi occidentali. Pino Giordo è stato anche fra i i promotori della svolta indipendentista del Psd'az nel congresso di Porto Torres negli anni 80, e successivamente autore del blitz a Fiume Santo con il momentaneo blocco della centrale, e della protesta conclusa con il sacco di carbone riversato sull'allora sottosegretario all'ambiente Vittorio Calzolaio. «È intenzione del movimento indipendentista raccogliere oltre centomila firme entro maggio, con gli altri movimenti indipendentisti ma con una sola bandiera, quella dei quattro mori, per chiedere il totale distacco della Sardegna dall'Italia».

Da Sardo, penso che il dividersi porti sempre più debolezze che vantaggi, ma le ragioni che spingono tanti miei conterranei ad un gesto come questo sono giustificate dal fatto che, lo stato italiano fa orecchie da mercante alle richieste della regione Sardegna, sotto un assedio che riguarda soprattutto i collegamenti sia marittimi che aerei, gestiti da un gruppo di dittatori del mercato. Stanno uccidendo tutta l'economia dell'isola, qui da noi siamo già come la Grecia!
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Alaudae Lun 13 Feb - 9:25:33

se si ha ragione, prima o poi si vince.

speriamo che sia davvero così
ATTUALITA' 207676
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : ATTUALITA' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da cristian Lun 13 Feb - 12:47:38

Arconte Segugio ha scritto:A raccontarla così sembra una favola o la trama di un film. La solita parabola di Davide che batte Golia, roba che funziona solo nella finzione. E invece non c'è niente d'inventato nella storia di un pastore sardo di nome Ovidio Marras che, a capo di un gruppo di resistenti, è riuscito a sconfiggere i grandi nomi dell'industria edile italiana (Benetton, Marcegaglia, Toti) e a fermare la costruzione di un enorme impianto turistico a Capo Malfatano, uno degli angoli più incontaminati dell'isola.

Il fatto è che Marras, da quando all'incirca sapeva camminare, percorreva ogni giorno lo stradellino sterrato davanti a casa sua, del quale da sempre vanta un diritto di compossesso. E, guarda caso, il nuovo complesso, un giocattolino da 190mila metri cubi, doveva sorgere proprio lì.

I lavori, già iniziati, sono stati assegnati alla Sitas, società che vede fra i propri azionisti nomi conosciuti del cemento nostrano: Silvano Toti, il gruppo Benetton, Sansedoni del gruppo Montepaschi. Alla fine la gestione dell'impianto sarebbe andata alla Mita Resort di Emma Malcegaglia.

Al posto dello stradellino, una strada asfaltata avrebbe dovuto condurre il pastore ai suoi pascoli. Una strada che percorreva il perimetro del resort, costringendo Marras ad una lunga deviazione. Ma lui no, lui voleva la sua strada, quella che aveva percorso fin dall'infanzia. Così ha deciso di rivolgersi al Tribunale di Cagliari con un ricorso d'urgenza, sostenendo che non si poteva costruire niente sulla strada senza il suo consenso.

E i giudici gli hanno dato ragione. I magistrati del Tar della Sardegna hanno accolto il ricorso di Marras e hanno emesso l'obbligo per la Sitas di demolire quanto già costruito e ripristinare la stradina del pastore.

Intanto anche altri si sono mossi per fermare quello che a molti appariva come uno scempio indescrivibile. Maria Paola Morittu, militante di Terra Nostra, ha convinto i vertici nazionali della propria associazione che l'opera in costruzione andava fermata. “Quando ho visto per la prima volta i cantieri vicino alla spiaggia di Tuerredda, a ferragosto del 2010, mi sono venute le lacrime agli occhi”, racconta.

L'intera zona di Capo Malfatano, un tratto di costa nel comune di Teulada a circa 70 km a ovest di Cagliari, è un esempio di paesaggio incontaminato, dove per secoli la traccia dell'uomo non si è fatta sentire. All'incirca fino al 2001, quando sono iniziati i primi abusi edilizi ed ha attecchito anche lì l'odiosa pratica della speculazione.

Così la Morittu si è messa all'opera e, forte di una laurea in giurisprudenza, ha impugnato davanti al Tar le delibere comunali e regionali che consentivano di edificare. E anche questa volta, i magistrati hanno dato ragione a lei, con una sentenza che di fatto rende illegale l'intero stabilimento. Adesso si attende la sentenza definitiva, nelle mani del Consiglio di Stato. Se il giudizio del Tar sarà confermato le ruspe dovranno tornare immediatamente all'opera, questa volta per smantellare tutto quanto costruito fino ad ora.

Con due sentenze chiave il Tar di Cagliari ha messo fine alla terribile speculazione edilizia che ormai da più di dieci anni vessa la costa di Teulada e dintorni. “Avevo ragione, per forza dovevo vincere”, ha commentato Ovidio Marras ai microfoni del Tg3 dopo la sentenza, quasi come se sconfiggere una delle lobby più potenti fosse cosa da tutti i giorni. La forza di questa battaglia si può riassumere tutta nella fiducia espressa da questa frase stringata. Poche parole che dovrebbero dare forza ad ogni attivista e diventare il motto di ogni giusta battaglia: se si ha ragione, prima o poi si vince.

A.D.

un articolo pubblicato sul sito: IL CAMBIAMENTO.IT
un grande questo marras,un grande davvero,capo malfattano e' un posto splendido,incontaminato ,sembra quasi fuori dal mondo per dire che sta fra baia chia e tuerredda,l'ingresso alla spiaggia quasi non si vede da quanto e' nascosto dalle sterpaglie e lo conosce pochissima gente(da un paio d'anni addirittura hanno vietato l'ingresso delle macchine fino in fondo,scelta giustissima),non andandoci da un po (quante giornate e nottate ci ho fatto a pesca e campeggio li')non sapevo stessero costruendo questo scempio a pochi passi dal mare(si potrebbe benissimo fare cose ottime senza cementificare ogni singolo centrimetro caxxo),sono contento di esserne venuto a conoscenza,ora vediamo la sentenza definitiva cosa dice,altrimenti tra i manifestanti la prossima volta vedranno una persona in piu' ATTUALITA' 268647

Arconte Segugio ha scritto:

Da Sardo, penso che il dividersi porti sempre più debolezze che vantaggi, ma le ragioni che spingono tanti miei conterranei ad un gesto come questo sono giustificate dal fatto che, lo stato italiano fa orecchie da mercante alle richieste della regione Sardegna, sotto un assedio che riguarda soprattutto i collegamenti sia marittimi che aerei, gestiti da un gruppo di dittatori del mercato. Stanno uccidendo tutta l'economia dell'isola, qui da noi siamo già come la Grecia!
sto cominciando a pensare che non abbiano tutti i torti,se ci organiziamo come si deve(con l'agricoltura/allevamenti,pesca e storia potremmo vivere di turismo,cosi' come tutta l'italia daltronde) non abbiamo bisogno di italia ed europa(anche perche' ci stanno affondando sempre di piu';l'europa a noi italia e l'italia a noi sardegna).
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : ATTUALITA' K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : ATTUALITA' 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9636

http://............................

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Arconte Segugio Mar 14 Feb - 7:25:26

se ci organiziamo come si deve(con l'agricoltura/allevamenti,pesca e storia potremmo vivere di turismo,cosi' come tutta l'italia daltronde) non abbiamo bisogno di italia ed europa

ATTUALITA' 80753
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da cristian Mar 14 Feb - 18:18:09

Arconte Segugio ha scritto:
se ci organiziamo come si deve(con l'agricoltura/allevamenti,pesca e storia potremmo vivere di turismo,cosi' come tutta l'italia daltronde) non abbiamo bisogno di italia ed europa

ATTUALITA' 80753
io mi sto attrezzando intanto,a prescindere da come andranno le cose in generale sto puntando alle radici,e che caxxo(scusate)
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : ATTUALITA' K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : ATTUALITA' 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9636

http://............................

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 15 Feb - 7:12:42

Eh ti invidio molto, vorrei avere la disponibilità economica per comprare della terra e fare come hai fatto tu. Ti sei creato il tuo spazio, ne conosci la sostanza e ne diventi un tuttuno, grande!
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Alaudae Mer 15 Feb - 21:52:53

Arconte Segugio ha scritto:Eh ti invidio molto, vorrei avere la disponibilità economica per comprare della terra e fare come hai fatto tu. Ti sei creato il tuo spazio, ne conosci la sostanza e ne diventi un tuttuno, grande!

(sì, ma questo birbaccione non ha ancora le anatre....gravissimo!) ATTUALITA' 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : ATTUALITA' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Napolitano terrorizzato dalle contestazioni

Messaggio Da Arconte Segugio Gio 23 Feb - 9:01:17

di Vito Biolchini

Resterà la visita delle proteste, dei cori ingiuriosi, delle contestazioni. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non dimenticherà molto facilmente l’accoglienza che una parte della Sardegna gli ha riservato nella sua due giorni nell’isola. I giornali nazionali se ne sono accorti, ed è una notizia. Perché il tabù è stato violato. La figura del Capo dello Stato finora era sempre rimasta immune da contestazioni, oppure erano state ben celate dalla potentissima macchina del Quirinale. Stavolta no, stavolta non è stato possibile.

E che Napolitano temesse le contestazioni lo si capisce facilmente analizzando, a mente fredda, tre episodi avvenuti nel corso della sua giornata cagliaritana. Uno più inverosimile dell’altro.

Il primo ce lo racconta Sardegna Quotidiano di ieri. In un pezzo uscito a pagina 2 e dal titolo “La strana caccia al sulcitano”, il giornale ci informa che

“Dopo il blocco del corteo non autorizzato partito da piazzale Trento, alcuni manifestanti hanno cercato di raggiungere il Municipio (dove si trovava Napolitano, ndr) in pullman. Inutile: sono stati fermati da agenti della polizia saliti a bordo dei mezzi di linea e invitati a scendere, nonostante avessero in mano il biglietto”.

Gli agenti hanno chiesto i documenti a tutti i passeggeri per identificare chi veniva dal Sulcis. Scrive Sardegna Quotidiano:

“Giampaolo Muntoni, Giuliano Marongiu e Simona Pastorini sono indignati. “Ci hanno chiesto da dove venivamo e gli abbiamo risposto: Da Carbonia. A quel punto ci hanno fatto andare giù dall’autobus”.


Il secondo episodio ce lo racconta il sito Democrazia Oggi, che in un post di Andrea Pubusa dal titolo Presidente, anch’io sono “inkazzato”! si chiede

“Perché è stato soppresso il treno che da Carbonia-Villamassargia-Domusnovas e Siliqua porta a Cagliari? Perché è stata violata la fondamentale libertà di circolazione sancita dall’art. 16 della Costituzione? E con essa altri diritti costituzionali come la libertà di riunione e di manifestazione del pensiero? E tutto questo proprio davanti al Presidente della Repubblica che di queste libertà è il primo custode e garante. Si vuole mettere la mordacchia ad un’intera zona, la più povera d’Italia? Si vuol far tacere un’intera Isola?”.

Il motivo della soppressione del treno è semplice: anche in questo caso, si voleva evitare che dal Sulcis arrivassero centinaia di persone a contestare Napolitano, in quanto rappresentante dello Stato italiano.

Ma l’ultimo episodio è sicuramente il più paradossale. I giornali hanno evitato di approfondirlo, è proprio il caso di dirlo, per carità di patria. Lunedì mattina il presidente ha partecipato al Teatro Lirico ad un incontro sulla Sardegna e i 150 anni dell’Unità d’Italia. In programma era prevista anche l’esecuzione dell’Inno di Mameli. Ma proprio lunedì l’Unione Sarda ci informa che “l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte del coro e dell’Orchestra del Teatro Lirico è saltato per motivi di sicurezza”.

Sì, avete capito bene: “motivi di sicurezza”. La versione ufficiale dice che sarebbe stato difficile gestire l’entrata e l’uscita del coro e dell’orchestra in teatro, che più di cento persone sarebbero dovute restare dietro le quinte per troppo tempo, e via cavillando. La verità “più” ufficiale è invece un’altra: pochi giorni prima della visita di Napolitano, il Quirinale ha preteso che le autorità politiche isolane garantissero che nessuno tra gli orchestrali e i cantanti avrebbe approfittato della situazione per protestare contro i tagli alla cultura e per spiegare in quale difficile situazione versi oggi il Teatro Lirico di Cagliari.

Ma questa garanzia ovviamente nessuno l’ha potuta dare, e così il Quirinale ha preferito fare a meno dell’Inno di Mameli! Straordinario, no?

(Questa è una delle prove del fatto che la democrazia è ormai calpestata su tutti i fronti!!!)

leggi tutto l'articolo sul sito MEGACHIP.INFO


Ultima modifica di Arconte Segugio il Gio 23 Feb - 9:57:47 - modificato 1 volta.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : ATTUALITA' Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6056

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Alaudae Gio 23 Feb - 9:46:50

andiamo avanti così.... ATTUALITA' 724696
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : ATTUALITA' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : ATTUALITA' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : ATTUALITA' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

ATTUALITA' Empty Re: ATTUALITA'

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.