Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Osservato per la prima volta un pianeta con due soli

2 partecipanti

Andare in basso

investiga Osservato per la prima volta un pianeta con due soli

Messaggio Da Alaudae Dom 18 Set - 16:37:12

 Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  Tatooine-anteprima-400x300-472493

Per la prima volta e' stato osservato direttamente un pianeta con due soli, come Tatooine di Guerre Stellari. Il risultato, annunciato su Science da un gruppo di ricerca coordinato dall'americano Laurance Doyle del Seti Institute, si deve al cacciatore di pianeti della Nasa, il telescopio spaziale Kepler.

Sebbene si abbiano gia' sospetti dell'esistenza di pianeti che orbitano intorno a due stelle, e' la prima volta che uno di questi viene visto mentre transita davanti alle sue stelle.

Chiamato Kepler-16b ''e' il primo confermato esempio, senza ambiguita', di un pianeta circumbinario, cioe' di un pianeta che orbita intorno a due stelle'', ha osservato uno degli autori, Josh Carter del Centro per l'Astrofisica Harvard-Smithsonian.

''Ancora una volta - ha aggiunto - scopriamo che il nostro sistema solare e' solo un esempio della varieta' di sistemi planetari che la natura puo' creare''. Il pianeta dista solamente 200 anni luce dalla Terra ed e' stato osservato monitorando la brillantezza di 155.000 stelle, mentre transitava davanti ai suoi soli, che fanno parte di un sistema binario, eclissandoli parzialmente.

Grande quanto Saturno, anche se piu' denso, il pianeta impiega 229 giorni per orbitare intorno alle due stelle che hanno una massa, rispettivamente, pari al 20 e al 69% del Sole. Secondo i ricercatori il pianeta si sarebbe formato nello stesso disco di polveri e gas dal quale sono nate le due stelle.

fonte ANSA
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito :  Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza :  Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette :  Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Osservato per la prima volta un pianeta con due soli

Messaggio Da Vudkos Dom 25 Set - 12:52:02

Un pò come Nibiru  Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  724696
Vudkos
Vudkos
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito :  Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  296go0i
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Gallo
La mia forza :  Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  2vci68j

Messaggi : 1309
Età : 30
Netiquette :  Osservato per la prima volta un pianeta con due soli  WarnFull
Località : Brindisi
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 28.04.10
Punti : 6511

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.