Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sonda Kepler scopre il Pianeta Invisibile

Andare in basso

in corso Sonda Kepler scopre il Pianeta Invisibile

Messaggio Da Alaudae Lun 12 Set - 11:15:50

ROMA – Il pianeta Kepler-19c esiste sicuramente, ma gli scienziati non sono in grado di osservarlo. Un “pianeta invisibile” individuato per gli effetti gravitazionali che esercita sul pianeta a lui vicino, Kepler 19b. La sonda Kepler della Nasa è riuscita a scovare questo sistema planetario ed è la prima volta che il metodo viene utilizzato per osservare un pianeta non visibile.

Sarah Ballard, astronoma del Centro di Astrofisica della Harvard-Smithsonian, ha spiegato che “questi pianeti invisibili si fanno vedere dalle influenze che esercitano sugli altri pianeti che possiamo osservare. E’ come lo scherzo del campanello: qualcuno lo scuona e poi scappa via. Sai che c’era qualcuno lì, anche se non puoi vederlo quando riesci a raggiungere la porta”.

Il sistema solare osservato da Kepler dista 650 anni luce dalla Terra e si trova nella costellazione di Lyra. Il pianeta Kepler 19b presenta un’orbita molto piccola, di appena 9 giorni e 7 ore, tanto che è stato molto facile determinare gli effetti di un altro pianeta: un’anomalia di 5 minuti sulla sua orbita implica effetti gravitazionali molto potenti.

Anche se gli scienziati sanno molto poco sulla natura del nuovo pianeta scoperto non mancano le ipotesi: “Kepler 19c potrebbe avere molte personalità secondo i dati analizzati finora. Per esempio potrebbe essere un pianeta roccioso con un orbita circolare di 5 giorni, oppure un gigantesco pianeta gassoso con un orbita di 100 giorni”, ha spiegato Daniel Fabrycky, dell’università della California.

La ricerche sul pianeta invisibile non si fermeranno e il numero dei pianeti dalle caratteristiche sorprendenti è destinato a crescere, come per la recente scoperta di un pianeta fatto di diamanti e individuato perché il più scuro mai osservato. C’è da chiedersi allora quale sarà la sorprendente caratteristica di Kepler 19c, che cela sotto l’invisibilità i suoi segreti.

9 settembre 2011 | 19:43
Sonda Kepler scopre il Pianeta Invisibile R-INVISIBLE-PLANET-DISCOVERED-large570
The "invisible" world Kepler-19c, seen in the foreground of this artist's conception, was discovered solely through its gravitational influence on the companion world Kepler-19b - the dot crossing the star's face. Kepler-19b is slightly more than twice the diameter of Earth, and is probably a "mini-Neptune." Nothing is known about Kepler-19c, other than that it exists.
http://www.huffingtonpost.com/2011/09/08/invisible-planet-discover_n_954724.html
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Sonda Kepler scopre il Pianeta Invisibile Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Sonda Kepler scopre il Pianeta Invisibile 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Sonda Kepler scopre il Pianeta Invisibile WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.