Piu' vicini computer quantistici
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Piu' vicini computer quantistici
(ANSA) - ROMA, 6 SET - Funziona con la stessa architettura dei computer attuali, ma è un processore quantistico, le cui unita' di informazione (chiamate qubit) possono occupare contemporaneamente più stati anzichè i due due convenzionali dei computer tradizionali, il cui linguaggio è fatto di 1 e 0. Il processore, che avvicina a passi da gigante la realizzazione del computer quantistico, è descritto sulla rivista Science ed è stato messo a punto fra Stati Uniti e Giappone.
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27770
Il mondo di 'Io Robot' è vicino: un computer quantistico incredibile sta per arrivare
prodigi della nanotecnologia: realizzato il primo transistor composto da un solo atomo di fosforo posizionato su una superficie di silicio: un primo passo per la creazione di un rivoluzionario computer
prodigi della nanotecnologia: realizzato il primo transistor composto da un solo atomo di fosforo posizionato su una superficie di silicio: un primo passo per la creazione di un rivoluzionario computer
Il mondo dei computer potrebbe essere arrivato alle soglie di una nuova rivoluzione.
I fisici dell'universita' australiana del Nuovo Galles del Sud hanno infatti annunciato sulla rivista 'Nature Nanotechnology' la realizzazione del primo transistor composto da un solo atomo di fosforo posizionato su una superficie di silicio.
Il transistor è in grado di operare alle temperature dell'elio liquido e il misuratore del trasporto elettroni ha dimostrato la presenza di "discreti livelli di quantum" nello spettro energetico dell'atomo di fosforo.
Il risultato e' stato raggiunto molto prima di quanto si riteneva in precedenza (il 2020 sulla base della cosiddetta legge di Moore secondo cui le prestazioni dei processori, e il numero dei relativi transistor, sono destinati a raddoppiare ogni 18 mesi) e fornisce una garanzia per il futuro delle nanotecnologie per le quali e' fondamentale controllare e costruire dispositivi con una estrema precisione a livello atomico.
fonte il velino
link
Il mondo dei computer potrebbe essere arrivato alle soglie di una nuova rivoluzione.
I fisici dell'universita' australiana del Nuovo Galles del Sud hanno infatti annunciato sulla rivista 'Nature Nanotechnology' la realizzazione del primo transistor composto da un solo atomo di fosforo posizionato su una superficie di silicio.
Il transistor è in grado di operare alle temperature dell'elio liquido e il misuratore del trasporto elettroni ha dimostrato la presenza di "discreti livelli di quantum" nello spettro energetico dell'atomo di fosforo.
Il risultato e' stato raggiunto molto prima di quanto si riteneva in precedenza (il 2020 sulla base della cosiddetta legge di Moore secondo cui le prestazioni dei processori, e il numero dei relativi transistor, sono destinati a raddoppiare ogni 18 mesi) e fornisce una garanzia per il futuro delle nanotecnologie per le quali e' fondamentale controllare e costruire dispositivi con una estrema precisione a livello atomico.
fonte il velino
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27770
Re: Piu' vicini computer quantistici
Mi pare un po' pericoloso in se... E poi se riescano ad inserirlo in tutte le case potrebbero immagazzinare i dati di tutto il mondo contemporaneamente ed in tempo reale senza dover avere basi operative sparse... ne basterebbe una sola per fare tutto il lavoro!
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5834
Re: Piu' vicini computer quantistici
Christian ha scritto:Mi pare un po' pericoloso in se... E poi se riescano ad inserirlo in tutte le case potrebbero immagazzinare i dati di tutto il mondo contemporaneamente ed in tempo reale senza dover avere basi operative sparse... ne basterebbe una sola per fare tutto il lavoro!
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :