Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

C’era una volta la Terra con due Lune

Andare in basso

idea C’era una volta la Terra con due Lune

Messaggio Da Alaudae Gio 4 Ago - 9:45:03

C’era una volta la Terra con due Lune Luna_lap-300x168

NEW YORK – In passato il pianeta Terra aveva due lune. Detto così sembra uno scherzo e invece si tratta di una teoria scientifica così accreditata da essere finita su “Nature” una delle riviste più autorevoli del settore.

Gli autori della ricerca, Martin Jutzi (Berna) e Erik Asphaug (Santa Cruz), sostengono che la loro teoria spiegherebbe le due facce della luna: una piatta e l’altra molto frastagliata. Il tutto muove da una delle teorie più accreditate sulla nascita della Luna: 4,5 miliardi di anni fa ci sarebbe stato un grande impatto tra la Terra e un corpo celeste di dimensioni simili.

Da questo impatto, si sarebbe formata la luna. Secondo Jutzi e Aspaugh, però, di lune se ne sarebbero formate due, la seconda di dimensioni pari a circa un terzo della prima. Quest’ultima, a sua volta, avrebbe però impattato contro la Luna grande “spalmandosi” sul nostro satellite. La collisione, infatti, sarebbe avvenuta ad una velocità “modesta”, 2,4 chilometri al secondo, che non avrebbe causato la distruzione della luna grande.

Questo, secondo gli scienziati, spiegherebbe una vasta porzione della luna piatta con un grande cratere centrale.

4 agosto 2011 | 00:25
Link

C’era una volta la Terra con due Lune _54401308_54401307


Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : C’era una volta la Terra con due Lune Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : C’era una volta la Terra con due Lune 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : C’era una volta la Terra con due Lune WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.