Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il freddo che viene dalle stelle

Andare in basso

investiga Il freddo che viene dalle stelle

Messaggio Da Marek Gio 30 Giu - 8:08:34

Il freddo che viene dalle stelle 20705b10
Sembrerà incredibile, ma la moderna meteorologia ancora non è in grado di spiegare con assoluta chiarezza il meccanismo di formazione delle goccioline che vanno poi a formare le nubi. Certo sappiamo bene che quando aria abbastanza umida è costretta, per un qualche motivo, a salire verso pressioni minori (e quindi a minor temperatura), l’umidità presente nella massa d’aria condensa e dà origine alle nuvole. Ma affinché questo avvenga sono necessari anche i nuclei di condensazione, micro particelle conosciute anche col termine aerosol, che permettono la formazione prima dei droplets, minuscole goccioline sospese nella troposfera, e poi, per coalescenza, dei raindrop, le vere e proprie gocce di pioggia. Senza i nuclei igroscopici la formazione delle gocce potrebbe avvenire solo in condizioni estreme di sovra-saturazione (intorno all’800%) o di temperature estremamente basse (intorno ai -40°C). Capite bene che se così fosse vedremmo ben raramente nuvole o piogge!
Ma il modo in cui dai nuclei igroscopici e dall’umidità dell’aria si formano i vari tipi di nube è ancora non del tutto chiaro. Non è certo questo il luogo per approfondire tali problematiche di natura fisica e chimica estremamente complesse. Basti dire che questi meccanismi sono molto complicati e ancora non del tutto compresi. Un contributo alla cognizione di tali processi viene da uno studioso danese, Henrik Svensmark, che da molti anni lavora intorno ad una teoria davvero affascinante. Egli infatti ha cercato di mettere in relazione il Sole, i Raggi Cosmici, le Nubi basse e la Temperatura del nostro pianeta. Un’impresa mica da poco! Tanto che il prestigioso CERN ha deciso nel 2006 di dare vita ad un progetto, denominato CLOUD, finalizzato appunto alla verifica sperimentale della teoria di Svensmark. I risultati saranno noti solo dopo un periodo di 5/8 anni.
Secondo Svensmark l’enorme energia dei CR (cosmic rays), rilasciando elettroni ad altissima velocità nell’aria, incoraggia l’unione delle molecole fino a produrre quelle micro-particelle in grado di evolvere poi nei droplets necessari alla formazione delle nubi. Questo è proprio ciò che il CERN sta cercando di studiare, utilizzando una cloud chamber per esaminare il collegamento tra i CR e la formazione nuvolosa. È la prima volta inoltre che si utilizza un acceleratore di particelle (Proton Synchroton) per studiare l’atmosfera e il clima. Gli scienziati del CERN affermano che i risultati potrebbero modificare radicalmente la nostra conoscenza delle nuvole e del clima.
In effetti se tale collegamento (link) venisse dimostrato,
si potrebbe stabilire un rapporto davvero stretto tra attività elettromagnetica del sole, quantità di CR che impattano sulla Terra, entità della nuvolosità bassa sul pianeta e infine temperature medie globali. In poche parole a periodi di bassa attività solare corrisponderebbe la possibilità di una maggiore penetrazione dei CR sulla Terra, i quali favorirebbero la formazione di nubi basse che da tempo ormai sono note per il loro forte potere raffreddante, al contrario delle nubi alte.
Ma ora è giusto fermarci qui per non mettere troppa carne sul fuoco, rimandando ad un altro capitolo la continuazione della spiegazione di questa seducente teoria.

Fonte . http://www.express-news.it/misteri/il-freddo-che-viene-dalle-stelle/
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : Il freddo che viene dalle stelle 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Vergine Cane
La mia forza : Il freddo che viene dalle stelle 2vci68j

Messaggi : 1493
Età : 41
Netiquette : Il freddo che viene dalle stelle WarnFull
Località : SIENA....vicinanze
Nazione : Rep.Ceca
Data d'iscrizione : 14.10.10
Punti : 6689

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.