Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

comete ed asteroidi

+12
Marek
Vudkos
MarcoDeMarco
Gas
supersonic
Albycar
cristian
Sayid Jarrah
Vale84
jemma
Marius
Alaudae
16 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

movie Quando scoppierà la supernova la Terra avrà due Soli

Messaggio Da Alaudae Mer 26 Gen - 11:40:04

comete ed asteroidi - Pagina 5 250pxsupernova1987a

di Tommaso Caldarelli

Sono gli ultimi giorni di vita per Betelgeuse. Al momento del suo collasso, ci sarà da divertirsi.

Per il media australiano che racconta questa storia, si tratta di qualcosa che farà diventare matti i fan di Guerre Stellari. Se non altro, perchè se succedesse quello che gli scienziati preannunciano, la terra, per un breve periodo, diventerebbe uguale a Tatooine, il pianeta su cui è cresciuto Luke Skywalker, eroe della saga dei Jedi: caratteristica principale del planetoide desertico, l’avere ben due soli.

BETELGEUSE – La Terra, è noto, ne ha uno: ma per un po’, potrebbero diventare due. Tutto dipenderebbe dalla fase terminale della vita di Betelgeuse, la più luminosa stella di Orione.
La famosa supergigante rossa nella nebulosa di Orione, Betelgeuse, sta per esplodere e la conseguente supernova potrebbe raggiungere la Terra prima del 2012, e quando succederà, tutti i nostri sogni stellari diventeranno verità. La seconda stella più grande nella nebulosa di Orione sta perdendo massa, tipico indice che sta avvenendo un collasso gravitazionale. Quando ciò succederà, avremo il nostro secondo sole, secondo il Dottor Brad Carter, ricercatore in un università australiana.

Il combustibile della stella rossa è li li per finire. Quando succederà, ne vedremo delle belle. Questa benzina mantiene Betelgeuse brillante ed operativa.
Quando questa benzina finirà la stella collasserà letteralmente su se stessa e lo farà molto velocemente. Quando succederà, vedremo una gigantesca esplosione, dieci milioni di volte più brillante del Sole.
E quando la luce arriverà sulla Terra, per pochi attimi ci saranno due Soli ad illuminare il nostro pianeta.

Immagine: La supernova 1987a
Fonte:
Vedi:
da Richard mar 25 gen 2011, 17:17
http://altrogiornale.org/news.php


Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Marius Mer 26 Gen - 13:28:39

un evento a cui non vorrei partecipare...ho paura di una ripercussione a livello globale
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13355

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da cristian Mer 26 Gen - 14:42:06

Alaudae ha scritto:
cristian ha scritto:ok,nell'evoluzione a supernova non rischierebbe di fare seri danni alla terra prima di diventare il secondo sole?? comete ed asteroidi - Pagina 5 301576 comete ed asteroidi - Pagina 5 761175

"Tale evento rappresenta una catastrofe galattica, che poco influirà sulla salute del pianeta: “gli elementi chimici interni alla stella vengono espulsi, ma nel caso di Betelgeuse non ci raggiungeranno mai perché viaggiano a una velocità inferiore della luce – osservato Benvenuti -. Arriveranno radiazioni energetiche, raggi gamma, X e ultravioletti. Ma prima di toccare la superfice della terra verranno assorbiti dall’atmosfera”"

dicevi questo? comete ed asteroidi - Pagina 5 301576

inn effetti non avevo letto tutto l'articolo comete ed asteroidi - Pagina 5 761175
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9655

http://............................

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da cristian Mer 26 Gen - 14:46:09

Marius ha scritto:un evento a cui non vorrei partecipare...ho paura di una ripercussione a livello globale

un po di apura la ho anche io ,staremo a vedere,non so se avete seguito a voyager lunedi hanno mandato in onda un'intervista di uno scenziato morto che spiegava bene di nibiru,ora si dice del secondo sole,potrebbero essere collegati????

ps:se qualcuno si ricorda il nome dello scenziato lo scriva cosi cerco il suo articolo
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9655

http://............................

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Marius Mer 26 Gen - 19:07:19

zacharia sithin
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13355

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Mer 26 Gen - 20:52:19

Marius ha scritto:zacharia sithin

Zecharia Sitchin, più esattamente comete ed asteroidi - Pagina 5 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Mer 26 Gen - 21:00:08

cristian ha scritto:
Marius ha scritto:un evento a cui non vorrei partecipare...ho paura di una ripercussione a livello globale

un po di apura la ho anche io ,staremo a vedere,non so se avete seguito a voyager lunedi hanno mandato in onda un'intervista di uno scenziato morto che spiegava bene di nibiru,ora si dice del secondo sole,potrebbero essere collegati????

ps:se qualcuno si ricorda il nome dello scenziato lo scriva cosi cerco il suo articolo

penso di no dal momento che il probabile prossimo temporaneo secondo sole sarà Betelgeuse, stella in alto a sinistra di Orione che niente dovrebbe avere a che fare con la nana-bruna intorno alla quale dovrebbe orbitare quel simpaticone di NIBIRU comete ed asteroidi - Pagina 5 724696
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie La terra illuminata da due soli.

Messaggio Da Gas Gio 27 Gen - 18:36:24

La terra illuminata da 2 soli.

Potrebbe accadere molto presto: la Terra riscaldata da 2 soli. Una è la stella madre del sistema solare. L’altra è Betelgeuse, la seconda stella più luminosa della costellazione di Orione.
Secondo il fisico Brad Carter, docente dell’università australiana del Queensland, Betelgeuse è destinata a scoppiare e a trasformarsi in una supernova. La conseguenza della deflagrazione sarà un’immensa luce, visibile anche a occhio nudo, che potrebbe durare diversi giorni.
Betelgeuse
Ma c’è chi frena, come il direttore dell’Osservatorio Astronomico di Trieste: “Sappiamo con certezza che stelle di questo tipo al termine della loro evoluzione si autodistruggono”, ma non si sa quando accadrà. “Potrebbe morire domani - aggiunge - come fra milioni di anni”.
Se accostiamo questa previsione con l’evento apocalittico immaginato dai Maya nel 2012, gli scongiuri diventano d’obbligo.
Autore: Fabio Lepre
 
Fonte: http://www.webmasterpoint.org/news/la-terra-illuminata-da-2-soli_p38606.html
Gas
Gas
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Più sono grossi e più fanno rumore quando cadono... ;)
Mio stato d'animo : stranito

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Bilancia Gallo
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14
Età : 42
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Bruino - (TO)
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 12.01.11
Punti : 4893

Torna in alto Andare in basso

movie Ho eseguito alcuni calcoli che ho postato su ESOPEDIA...

Messaggio Da REDTURTL Gio 27 Gen - 23:05:26

Ho eseguito alcuni calcoli che ho postato su ESOPEDIA...


comete ed asteroidi - Pagina 5 741750
Anonymous
REDTURTL
Ospite


Torna in alto Andare in basso

movie Asteroidi, un sistema li devia da Terra

Messaggio Da Alaudae Sab 5 Feb - 10:26:15

comete ed asteroidi - Pagina 5 9a64eaafb71d99f07e430a749fdd5ffb

(ANSA) - ROMA, 2 FEB - Il modo migliore per evitare l'impatto di un asteroide sulla Terra e' 'farlo scansare' concentrando la luce solare. Lo afferma un ricercatore del New York City College of Technology. Il sistema consiste nello scaldare con un collettore solare, che dovrebbe viaggiare insieme all'asteroide per almeno un anno, un punto della sua superficie. Se effettuato bene, il riscaldamento dovrebbe bruciare una parte dell'asteroide, provocando una corrente a getto d'aria che ne farebbe deviare la traiettoria.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Asteroide sfiora la Terra

Messaggio Da Alaudae Lun 7 Feb - 10:07:54

Alla distanza più bassa mai osservata

Un piccolo asteroide del diametro di un metro ha sfiorato la Terra passando alla distanza più bassa mai registrata nella storia. Anche se questo non ha significato nessun pericolo per il nostro pianeta. L'asteroide si chiama 2011 CQ1 ed è stato scoperto dal programma di osservazione americano Catalina Sky Survey, dell'università dell'Arizona.

Il passaggio ravvicinato è avvenuto alle 20:39 di venerdì sera (ora italiana), alla distanza di 5.480 km dalla superficie terrestre. "Tra gli asteroidi che finora si sono avvicinati alla Terra senza entrare nell'atmosfera, nessuno aveva mai raggiunto questa distanza", hanno rilevato gli esperti del programma della Nasa per la sorveglianza degli oggetti vicini alla Terra, i cosiddetti Near Earth Object (Neo).

A risentire le conseguenze del passaggio è stato il piccolo asteroide: la forza di gravitaà della Terra ne ha modificato l'orbita, deviando la traiettoria di circa 60 gradi. Di conseguenza 2011 CQ1 è diventato un "vicino di casa": d'ora in poi la sua orbita sarà interna a quella della Terra, cosa che ne ha fatto immediatamente un oggetto della classe Atene, alla quale appartengono gli asteroidi la cui orbita è per la maggior parte interna a quella terrestre.

Prima di questo incontro ravvicinato, l'asteroide 2011 CQ1 era considerato un membro della classe Apollo, alla quale appartengono gli asteroidi la cui orbita è esterna a quella terrestre. Per le loro piccole dimensioni, oggetti di questo tipo sono molto difficili da scoprire. Secondo gli esperti nelle vicinanze della Terra ce ne sono circa un miliardo.

Ultimo aggiornamento ore 18:10
comete ed asteroidi - Pagina 5 C_0_articolo_502431_listatakes_itemTake_0_immaginetake
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo502431.shtml
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Nasa: spettacolari immagini del Sole in 3D

Messaggio Da Alaudae Mar 8 Feb - 9:14:15

comete ed asteroidi - Pagina 5 Sole-nasa-36332

La coppia di satelliti Stereo della Nasa, lanciata nello spazio nel 2006, sta finalmente trasmettendo sulla Terra le prime immagini del sole che permetteranno agli scienziati di creare una mappa tridimensionale del luminoso astro.

“La missione Stereo serve per tenere sotto controllo l’attività del sole”

Sfera infuocata in 3D - Se qualcuno di voi aveva ancora il minimo dubbio che il sole non fosse una sfera, ecco la prova. La coppia di sonde gemelle Stereo (Solar TErrestrial RElations Observatory) lanciate nello spazio nel 2006 dall’ente spaziale americano ha raggiunto l’obiettivo: il 6 febbraio si sono trovate posizionate perfettamente ai due lati opposti del sole (una davanti alla Terra e l’altra nascosta dal sole) e hanno scattato numerose immagini all’ultravioletto che hanno puntualmente trasmesso ai ricercatori della Nasa. Così, per la prima volta, sarà possibile ammirare la stella “madre” del nostro intero sistema solare in tutto il suo splendore e in tre dimensioni.

Meteo solare - Immagini spettacolari a parte, l’obiettivo delle sonde Stereo è consentire ai ricercatori di monitorare l’attività del sole per ottenere una sorta di previsione “meteo” che avverta dell’arrivo di eventuali tempeste solari, in grado di causare un devastante backout delle nostre telecomunicazioni, e per saperne di più su esplosioni, eruzioni e macchie solari.
http://www.jacktech.it/news/hi-tech/techno-frontiere/dallo-spazio-nasa-arrivano-sulla-terra-le-prime-immagini-3d-del-sole
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Difficile da spiegare: immagini di un doppio sole dalla TV cinese

Messaggio Da Alaudae Lun 21 Mar - 22:06:35

China MSM television - March 2, 2011.
So già che un sacco di gente griderà a Nibiru o al Piantea X. Invece è molto più probabile che sia un fenomeno di rifrazione piuttosto raro, e tutt'ora non spiegato. Ovviamente la cosa è misteriosa, ma se fosse Nibiru e fosse così grande e vicino alla Terra ce ne saremmo già accorti, ma soprattutto l'avrebbero già visto milioni di astronomi amatoriali, il cui silenzio totale sarebbe impensabile. Ennesimo misterioso fenomeno di questo mondo, che prima o poi avrà un spiegazione.
http://www.climatrix.org/2011/03/difficile-da-spiegare-immagini-di-un.html

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Mer 13 Apr - 22:28:50

2005Yu55: questo bestione di 400m avrà un incontro ravvicinato con la Terra il prossimo 9 Novembre

comete ed asteroidi - Pagina 5 April22-anteprima-400x179-294977
Chi ama i film catastrofici potrebbe essere tentato di immaginare cosa avverrebbe se un asteroide di circa 400 metri di lunghezza si abbattesse sulla Terra... davvero sarebbe qualcosa di esiziale per il nostro pianeta, e forse di definitivo per noi.

Ma per questa volta, sembra che tutto andrà liscio. Eh sì, perché l'oggetto in questione, un asteroide lungo 400 metri che per la cronaca è stato battezzato 2005 YU55 passerà "in termini astronomici" molto vicino alla Terra. Ma in termini umani, lontanissimo per fortuna.

Alle 0.28 di mercoledì 9 novembre, cioè tra circa sette mesi, l'asteroide si infilerà nel territorio compreso tra Luna e la Terra, a circa 327 mila chilometri dal nostro pianeta.

L'oggetto è stato scoperto 6 anni fa (di qui il codice con cui è stato chiamato) e le osservazioni al telescopio hanno permesso di stabilire che si tratta di un asteroide di dimensioni quasi sferiche, di colore scuro e un periodo di rotazione di circa 20 ore.

Le analisi compiute dalla Nasa hanno stabilito che 2005YU55 non rappresenta ora, e non rappresenterà nemmeno nelle sue peregrinazioni future, un pericolo per la terra. Un piccolo record però l'ha già conseguito: si tratta del maggiore avvicinamento al pianeta per un oggetto di cui si conosce in anticipo la traiettoria.
http://mysterium.blogosfere.it/
http://foundonmars.com/tag/2005yu55:
That is asteroid 2005 YU55, a near-Earth object (or NEO) that also happens to be a PHA, or potentially hazardous asteroid. It has an orbit which intersects the Earth, which means that someday it could possibly hit us.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Marius Mer 13 Apr - 23:04:42

400 metri per quanto passi lontano..non sono per niente pochi comete ed asteroidi - Pagina 5 80753
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13355

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Sab 7 Mag - 13:22:51

Arriva l'Asteroide-record. Ci 'sfiorerà' a novembre, ma senza rischi.

Battezzato 2005 Yu55, è un asteroide del diametro di circa 400 metri e oltre 55 milioni di tonnellate, che nel prossimo novembre passerà molto vicino alla Terra senza che vi siano rischi di collisione, come ha spiegato l'Agenzia spaziale statunitense.

L'incontro sarà in effetti assai ravvicinato - 0,85 della distanza media fra Terra e Luna - senza tuttavia costituire un vero record: nel 1976 l'asteroide 2010 XC15 passò senza essere scoperto ad appena metà del raggio dell'orbita lunare, prima di essere rilevato l'anno scorso.

La breve distanza dovrebbe permettere ai radar a terra di ottenere delle radio-immagini dell'asteroide con una risoluzione di 5 metri, molto più precisa che nel caso delle sonde orbitali utilizzate fino ad ora per le missioni di sorvolo asteroidale.

Un rischio di collisione maggiore - ma sempre molto basso in termini assoluti - è quello rappresentato dall'asteroide Apophis, con il prossimo perigeo previsto il 13 aprile del 2036; tuttavia, i rischi di una collisione nei passaggi successivi rimangono e i dati raccolti nei prossimi anni serviranno a prevedere l'orbita dell'asteroide fino almeno al 2070.

Scoperto solo nel 2004, Apophis dovrebbe avvicinarsi alla Terra diverse volte fra il 2029 - quando passerà a poco più di 36mila chilometri, poco sopra la quota dei satelliti geostazionari e sarà quindi visibile a occhio nudo - e il 2036.

Il rischio maggiore legato agli asteroidi è dato dal fatto che - non emettendo luce propria - sono rivelabili solo grazie alla loro albedo, in generale piuttosto bassa: questo permette loro di rimanere spesso inosservati fino a che non si trovano a distanze assai brevi su scala astronomica.

FONTE TMNews
http://mysterium.blogosfere.it/2011/05/arriva-lasteroide-record-ci-sfiorera-a-novembre-ma-senza-rischi.html
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie SOLE, comete e altri avvenimenti

Messaggio Da Alaudae Gio 26 Mag - 14:55:39



MarcoDeMarco
MarcoDeMarco
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Ciao!
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Serpente
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 34e68vb

Messaggi : 15
Età : 59
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Amsterdam
Nazione : Olanda
Data d'iscrizione : 25.05.11
Punti : 4749

https://www.facebook.com/pages/Amsterdam-Astronomical-News/141897

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Alaudae Dom 5 Giu - 17:11:09

MarcoDeMarco ha scritto:Credo che all'ANSA abbiano preso un piccolo granchio: il telescopio spaziale della Nasa Spitzer non può puntare il Sole!

Comunque la notizia originale la trovate qui: http://www.solarphysics.kva.se/highlights/downflows/index.html

Ecco anche un piccolo video:




come vedi la superficialità ed il pressappochismo si annidano ovunque. bisognerebbe essere fisici, astronomi, astrologhi, filosofi, storici.....meno male che, a quanto pare, perlomeno l'astronomo ce l'abbiamo.. comete ed asteroidi - Pagina 5 675951
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Eclissi notturna di sole: ammirata nel Nord Europa

Messaggio Da Alaudae Dom 5 Giu - 18:07:03

comete ed asteroidi - Pagina 5 Eclissi_notturna

Un'eclissi solare in piena notte. Possibile? Certo che sì. Non da noi, ma nei paesi del Nord Europa è un fenomeno alquanto normale, ma non meno affascinante. E proprio due giorni fa, il 1° giugno è stato possibile ammirarne una.

In Islanda, Norvegia, Svezia e in Finlandia, ossia negli stati che in questo periodo dell'anno, non vedono mai tramontare il Sole, è stato dunque possibile ammirare questo insolito spettacolo notturno.

L'eclissi è stata parziale. Attorno alla mezzanotte uno spicchio della nostra stella è stato adombrato dalla Luna. Il fenomeno è stato visibile anche dalla Siberia, dalla Cina settentrionale edalle zone più settentrionali di Canada e Alaska.

comete ed asteroidi - Pagina 5 Midnighteclipse

Sarebbe stato magnifico assistervi, ma non avendo potuto farlo dovremo accontentarci di quella che avrà luogo il prossimo 15 giugno. In realtà si tratterà di un'eclissi totale di Luna. Il nostro satellite sorgerà in parte già eclissato attorno alle 21, e alle 21.22 circa potremo ammirare la 'luna rossa', che tornerà normale attorno alle 23.

Francesca Mancuso
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : comete ed asteroidi - Pagina 5 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : comete ed asteroidi - Pagina 5 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : comete ed asteroidi - Pagina 5 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27570

Torna in alto Andare in basso

movie Re: comete ed asteroidi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.