Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

In Gran Bretagna viene gettato nei rifiuti un terzo del cibo

Andare in basso

in corso In Gran Bretagna viene gettato nei rifiuti un terzo del cibo

Messaggio Da Alaudae Gio 28 Apr - 22:30:02

La denuncia arriva da un rapporto del Wwf. Allo spreco di prodotti alimentari corrisponde lo spreco dell'acqua usata per produrli: 280 litri per persona al giorno. Con un aumento del 3% per il gas serra e di 500 sterline per le spese di ogni famiglia

Spreco di cibo, un lusso che danneggia l’ambiente. Secondo uno studio del Wwf, gli inglesi buttano via un terzo di quello che comprano, bruciando almeno 500 sterline per famiglia. E non sanno che, così facendo, contribuiscono all’inquinamento, visto l’inutile trasporto di merci che poi vengono buttate via e lo spreco di risorse idriche utilizzate per produrre il cibo scartato. Insieme agli alimenti, è come se finissero nella spazzatura 6,2 miliardi di metri cubi d’acqua, 300 litri al giorno per ogni inglese. Il Wwf stima che lo spreco di alimenti è responsabile del 23% dell’impronta ecologica del Regno Unito. Con un consumo del 6% del fabbisogno idrico nazionale e un aumentano del 3% dei gas serra.

A svelare le dimensioni del problema è il nuovo dossier che il World Wildife Fund ha prodotto sul fenomeno, The water and carbon footprint of household food and drink waste in the UK, pubblicato con la collaborazione dello Waste & Resources Action Programme (Wrap). I sudditi di Sua Maestà producono rifiuti alimentari, comprese le bevande, per 8,3 milioni di tonnellate all’anno, oltre un terzo di tutto il cibo acquistato. Il fenomeno dello spreco sarebbe evitabile, nella maggior parte dei casi: il 60% del cibo che finisce in pattumiera, infatti, potrebbe essere mangiato, se si pianificassero meglio i meccanismi legati alla sua produzione, distribuzione e immagazzinamento.

“La crescente preoccupazione per la disponibilità di acqua ha evidenziato che è fondamentale capire le connessioni tra i rifiuti di cibo, acqua e cambiamento climatico”, afferma Liz Goodwin, amministratore delegato del Wrap. Sono infatti i dati relativi al consumo di acqua a colpire maggiormente: “L’impronta idrica di cibo sprecato (indicatore dell’acqua consumata per produrlo, ndr), 280 litri per persona al giorno, è quasi il doppio della media giornaliera dell’uso domestico di acqua nel Regno Unito, 150 litri per persona al giorno”, sottolinea la Godwin: “Cifre abbastanza impressionanti”.

I dati dell’ultimo rapporto rappresentano un fenomeno che negli ultimi anni si è aggravato, visto che nel 2008 le tonnellate di cibo buttate via erano 6,7 milioni. Con conseguenze negative sull’ambiente e sul portafoglio delle famiglie. Lo spreco alimentare resta una piaga delle nazioni “ricche”, come denuncia Tristram Stuart, autore del saggio-inchiesta Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare. Lui, per protesta, ha deciso di cibarsi degli scarti dei supermercati: frutta e verdura non “adeguata” per forma e colore, cibi in confezioni danneggiate. Una soluzione per diminuire la pressione su ciò che resta degli ecosistemi naturali del pianeta.

Clicca qui per leggere l'articolo correlato: «A Natale sarà gettato nella spazzatura 1,5 mld di euro di cibo».

Fonte: ilfattoquotidiano.it
http://www.ecplanet.com/node/2448
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : In Gran Bretagna viene gettato nei rifiuti un terzo del cibo Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : In Gran Bretagna viene gettato nei rifiuti un terzo del cibo 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 75
Netiquette : In Gran Bretagna viene gettato nei rifiuti un terzo del cibo WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27105

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.