Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scoperto pianeta 'sopravvissuto'

2 partecipanti

Andare in basso

investiga Scoperto pianeta 'sopravvissuto'

Messaggio Da Alaudae Sab 20 Nov - 14:18:50

(ANSA) - ROMA, 18 NOV - E' stato scoperto il primo pianeta che ruota intorno a un'anziana stella 'aliena', nata cioe' in un'altra galassia e poi inglobata dalla Via Lattea. Descritto su Science, il pianeta si chiama HIP 13044 b ed e' un'anomalia: non dovrebbe esistere perche' la sua stella e' agonizzante e avrebbe dovuto 'ingoiarlo' nella fase di gigante rossa. La scoperta, che si deve a uno studio coordinato dall'Istituto Max Planck, mette in discussione l'attuale teoria sulla formazione e sopravvivenza dei pianeti.
Scoperto pianeta 'sopravvissuto' 44e7ea820e58780fca2a1bda2cfe2183
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Scoperto pianeta 'sopravvissuto'

Messaggio Da cristian Sab 20 Nov - 14:23:21

conferme su conferme che sappiamo lo 0.000001% della vera entita di tutta la vita Scoperto pianeta 'sopravvissuto' 804257
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9645

http://............................

Torna in alto Andare in basso

investiga Primo caso di “cannibalismo galattico”: catturato pianeta esterno alla Via Lattea

Messaggio Da Alaudae Lun 22 Nov - 23:19:48

E’ stato scoperto il primo pianeta che ruota intorno a un’anziana stella ‘aliena’, nata cioe’ in un’altra galassia e in seguito divorata e inglobata dalla Via Lattea. Descritto su Science, il pianeta si chiama HIP 13044 b ed è in se’ un’anomalia: non dovrebbe esistere perche’ la sua stella e’ agonizzante e avrebbe dovuto ‘ingoiarlo’ nella fase di gigante rossa quando si e’ gonfiata enormemente dopo aver esaurito l’idrogeno del nucleo.

La scoperta, che si deve a uno studio coordinato dall’Istituto tedesco Max Planck per l’Astronomia, mette in discussione l’attuale teoria sulla formazione e sopravvivenza dei pianeti. E’ infatti la prima volta che viene osservato un pianeta intorno a una stella molto vecchia e povera di elementi pesanti.

”Questo pianeta lascia disorientati – ha osservato il coordinatore dello studio, Johny Setiawan – perche’ i modelli che spiegano la nascita dei pianeti richiedono che le stelle debbano contenere molti elementi pesanti. Pianeti nati intorno a stelle come questa probabilmente si formano in modo diverso”.

La ‘mamma’ di HIP 13044 b, la cui massa è 1,25 volte la massa di Giove, appartiene alla cosiddetta Helmi stream, un gruppo di stelle situate nel Ramo Orizzontale della Via Lattea a 2.000 anni luce dalla Terra, nate in una galassia nana che è stata cannibalizzata dalla Via Lattea in un periodo compreso fra 6 e 9 miliardi di anni fa. Chiamata HIP 13044, la stella in origine aveva le dimensioni del Sole e ha gia’ superato la fase di gigante rossa, che corrisponde al momento in cui stelle come il Sole a fine vita si gonfiano fino a inglobare i pianeti che ospitano.

Ma il pianeta, scoperto grazie al telescopio Mpg dell’Osservatorio europeo meridionale (Eso) in Cile, è sopravvissuto a questa fase e non e’ stato ingoiato dalla sua stella, che attualmente è contratta e sta bruciano l’elio del nucleo.

19 novembre 2010 | 12:44 http://www.blitzquotidiano.it/video/cannibalismo-galattico-catturato-pianeta-hip13044b-646697/

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Scoperto pianeta 'sopravvissuto' WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27560

Torna in alto Andare in basso

investiga Re: Scoperto pianeta 'sopravvissuto'

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.