Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calamità in Europa (e dintorni)

+15
Arconte Segugio
Christian
monkeydimi
alfio
Gas
Maverik
Albycar
Marek
FALGORN
supersonic
Vudkos
morsi
cristian
Alaudae
Marius
19 partecipanti

Pagina 21 di 33 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 33  Successivo

Andare in basso

segnale Scozia devastata da una delle peggiori tempeste degli ultimi 15 anni, raggiunte raffiche di ben 265 km/h

Messaggio Da Alaudae Dom 11 Dic - 0:02:04

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Depressione-uragano-300x218
La spettacolare depressione-uragano responsabile delle violentissime tempeste di vento che hanno devastato la Scozia

Nella giornata di giovedi 8 Dicembre 2011 (giorno dell’Immacolata) una violenta tempesta di vento, proveniente dal nord Atlantico, ha letteralmente devastato la Scozia, il nord dell’Inghilterra e molte aree del nord Irlanda, arrecando ingenti danni e causando innumerevoli disagi. Pensate che le bufere di vento, in alcuni frangenti della giornata, sono state cosi “estreme” da riuscire ad abbattere diverse pale eoliche posizionate tra le campagne scozzesi e del nord dell’Inghilterra, cagionando un danno economico non indifferente. Vicino la cittadina di Ardrossan i venti di uragano hanno persino incendiato una turbina di una pala eolica. L’uragano che ha sferzato tutta la Scozia, in modo particolare le isole Ebridi, le coste occidentale e i rilievi interni, può essere catalogato come uno dei peggiori degli ultimi 15 anni nel territorio scozzese. Durante la fase clou in alcune aree interne le raffiche, tra O-SO e Ovest, sono divenute davvero molto violente, tanto da sfondare la soglia dei 190-200 km/h. Si tratta di venti che hanno la stessa intensità di un uragano della 3° categoria sulla scala “Saffir-Simpson”, usata comunemente per valutare la forza dei cicloni tropicali. Anche a bassa quote e persino lungo le coste occidentali, specie sull’arcipelago delle isole Ebridi, molto ben esposto alle grandi sfuriate atlantiche da O-SO, i venti sono stati fortissimi, con punte di raffica sino a 160-170 km/h.
continua
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 2vci68j

Netiquette : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 27768

Torna in alto Andare in basso

segnale Isole Britanniche devastate da continue tempeste di venti e neve: i meteorologi temono che sarà l’inverno più estremo dell’ultimo secolo

Messaggio Da Alaudae Mer 14 Dic - 12:15:39

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 146-300x169

E’ allarme sulle isole Britanniche per l’arrivo di una violentissima tempesta Atlantica che ha costretto oggi gli esperti del Metoffice a diramare un’allerta massima. Un vortice ciclonico profondo 943 millibàr investirà il Regno Unito nei prossimi giorni, e si tratterà di un’autentica tempesta invernale ancor più violenta di quelle che ci sono già state nei giorni scorsi. Le temperature crolleranno e le massime non supereranno i +5°C tra Scozia e Irlanda e i +7°C tra Inghilterra e Galles, ma l’effetto del wind-chill dovuto ai fortissimi venti farà sì che le temperature percepite dal corpo umano siano diversi gradi sotto lo zero. Poi una nuova tempesta ancor più violenta riporterà condizioni così estreme tra giovedì e venerdì, con devastanti mareggiate soprattutto in Irlanda e nell’Inghilterra sud/occidentale. Non c’è tregua per le isole Britanniche tempestate dal maltempo in questo dicembre, come era accaduto sia nel 2009 e che nel 2010 con un mese di dicembre davvero rigido e nevoso.

Intanto meteorologi britannici hanno classificato la tempesta di neve e vento della scorsa settimana in Scozia, con venti fino a 265km/h, come la più intensa degli ultimi 30 anni. Il susseguirsi di simili tempeste così violente potrebbe fare di questo dicembre il più violento e tempestoso degli ultimi 82 anni per tutte le isole Britanniche, dove si rischia quindi anche quest’anno di battere dei record di freddo e maltempo. Secondo gli stessi esperti del MetOffice, le condizoni di inverno estremo con gelo e maltempo accentuato persisteranno fino ai primi giorni di gennaio 2012, e temono che questo possa diventare l’inverno più estremo dell’ultimo secolo.

Dopotutto è da mesi che anche qui su MeteoWeb pubblichiamo pareri di esperti e scienziati che hanno realizzato numerosi studi e ricerche incentrati sulle previsioni meteo dei prossimi inverni in Gran Bretagna, sempre più rigidi, tempestosi e freddi.

Le immagini delle tempeste dei giorni scorsi tra Scozia e Inghilterra:
link e immagini
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Tempeste in Irlanda; segnalate gigantesche ondate di ben 20 metri. Come è stato possibile?

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Dic - 23:40:18

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Onde-300x225

Le forti tempeste di vento che nei giorni scorsi hanno flagellato duramente gran parte del Regno Unito e l’Irlanda, con raffiche di vento che in alcuni frangenti hanno oltrepassato la soglia dei 130-140 km/h, hanno sollevate gigantesche ondate che in pieno oceano hanno raggiunto delle altezze molto considerevoli, con valori a dir poco eccezionali. Del resto, durante la tempesta dello scorso martedi 13 Dicembre, i violenti venti occidentali che accompagnavano il profondissimo ciclone extratropicale, sceso sotto i 943 hpa, hanno battuto con forza gran parte dell’oceano Atlantico settentrionale. In quell’occasione il “Fetch”, ossia lo spazio di mare aperto su cui soffia il vento, si è esteso dalle coste canadesi orientali, nei pressi di Terranova, fino all’Irlanda occidentali e alle coste occidentali scozzesi. Un tratto di oceano molto vasto dove i forti venti di tempesta hanno potuto spirare con continuità, per centinaia e centinaia di miglia, senza incontrare alcun tipo di ostacolo durante il loro cammino verso l’Europa. Qui le ondate si sono accompagnate per una lunga distanza, arrivando a raggiungere grandi altezze durante la loro propagazione verso levante, in direzione delle coste occidentali irlandesi e l’ovest della Scozia. Proprio a largo delle coste irlandesi, durante le tremende tempeste di vento, una boa della rete ondametrica irlandese, posta a circa 60 miglia davanti la costa, ha registrato il passaggio di una grandissima onda, alta fino a 20 metri.

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 101017_massive_wave-300x178
Il fenomeno dell'"Unione" può produrre grandi ondate alte più di 20 metri

Si è trattato di un autentico muro d’acqua, probabilmente nato dall’interazione tra giovani onde (moto ondoso da SO S-SO davanti il fronte caldo), più piccole rispetto a quelle prodotte dal centro della tempesta, che sono state sovrapposte dai grandi cavalloni sollevati dal cuore della tempesta (le ondate di oltre i 10 metri prodotte dai fortissimi venti occidentali dietro il passaggio del fronte freddo). Questo fenomeno, molto noto in seno alle grandi tempeste oceaniche, prende il nome di “Unione” e rappresenta una delle quattro condizioni principali (“Unione, Sgambetto, Bonaccia momentanea e Collisione”) per la formazione delle cosiddette onde anomale oceaniche, quelle responsabili dei naufragi e della scomparsa in mare (quasi ogni anno) di centinaia di navi, pescherecci e piccole imbarcazioni. In genere durante l’“Unione” le grandi onde si propagano più velocemente di quelle più piccole. L’onda anomala, in questo caso, si forma quando un’onda più piccola viene raggiunta da una molto più grande, proveniente anche da lunghe distanze. In pieno oceano, di solito, nelle condizioni ideali (specie in presenza di fortissimi venti occidentali) può originare impressionanti ondate alte più di 18-20 metri, molto pericolose per la navigazione marittima. Spesso, tali ondate, tendono a raggiungere le aree costiere conservando buona parte del proprio potenziale iniziale e provocando ingentissimi danni e inondazioni lungo i tratti maggiormente esposti alla furia dei marosi.

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Christian Gio 15 Dic - 23:46:51

Si sta scatenando il finimondo tra terremoti, alluvioni, tsunami, guerre, pianeti che giocano a flipper tra di loro... Comunque non credo che questa sia una tragedia...

*cerca di sdrammatizzare*

Credo che sia più una tragedia sapere che esistano programmi come il GF, C'è posta per te ed analoghi 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 71993 quelli si che ti fanno accapponare la pelle e pensare seriamente al suicidio 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 691332
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 34j39n10
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 1_star_rating

Punti : 5832

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Dic - 23:48:46

Christian ha scritto:Si sta scatenando il finimondo tra terremoti, alluvioni, tsunami, guerre, pianeti che giocano a flipper tra di loro... Comunque non credo che questa sia una tragedia...

*cerca di sdrammatizzare*

Credo che sia più una tragedia sapere che esistano programmi come il GF, C'è posta per te ed analoghi 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 71993 quelli si che ti fanno accapponare la pelle e pensare seriamente al suicidio 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 691332

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 9215 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 80753
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 16 Dic - 10:10:12

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Images?q=tbn:ANd9GcQmhyRnufVVBDrqjzFkih00n1F6Lseut4Xb6HcXKS__1v_fF90z "...ma ragassi, siam pazzi? Non siamo mica qui a misurar l'altezza alle onde" 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 682476

Io vi dico la mia. Secondo me bisognerebbe far un grosso lavoro di ricerca degli eventi climatici degli ultimi 150 anni e tramite calcoli statistici rendersi veramente conto se il clima sta impazzendo, oppure è solo un ciclo che ritorna.
Facile generare allarmismo o urlare al clima che sta impazzendo se non si sa nemmeno che giornata ha fatto nello stesso giorno dell'anno scorso.

"ma siam pazzi?"
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Chicken-32x32

Punti : 6273

segnale Agghiacciante – la corrente del Golfo è davvero ferma (confronto 2009-2010)

Messaggio Da Alaudae Ven 16 Dic - 10:34:38

Dicembre 2010: Lascio questa notizia in prima pagina, perché gli eventi climatici che si stanno verificando nell’Europa Centro-Settentrionale riportano all’attualità questo mio articolo di Settembre 2010.
In risposta ad alcune richieste di informazioni aggiornate posso dire che, purtroppo, la Corrente del Golfo risulta ancora ferma come 3 mesi fa.

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 9865938-300x135

Post originale: Dopo aver letto la teoria riguardante le conseguenze causate dal blocco della Corrente del Golfo, sulla quale si è basato in parte anche il film The Day After Tomorrow, mi sono ritrovato a visionare 2 immagini (fonte noaa.gov) che posto qui sotto. È il confronto tra la situazione della corrente del Golfo (o Corrente nord-atlantica) dell’1 Settembre 2009 e quella del 9 Settembre 2010. La differenza è “agghiacciante“. In precedenza avevamo già visto studi e conferme da parte di studiosi italiani riguardo al blocco della “loop corrent”, a causa della fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico, ma oggi possiamo vederne un confronto con il passato, anche con l’anno precedente.

A questo punto dalla teoria si passa alla realtà, nessuno ora sa se ciò che si pensava potesse accadere si verificherà realmente, ovvero un rapido raffreddamento (da 1 a 3-4 c°) nella zona del centro-nord Europa. Per ora possiamo solo sperare che questa “teoria” sia errata e che la piccola era glaciale europea non sia alle porte. Intanto ci si potrebbe preparare o studiare più a fondo la situazione…invece è sempre importante sottolineare come i governi mondiali, europei e quello italiano siano sempre assorti in tutt’altri problemi. Nei mesi estivi abbiamo però potuto assistere ad un incremento delle attività delle alluvioni lampo in tutta Europa.

Se il nastro trasportatore si fermasse avremmo inverni rigidissimi in Europa e nell’America del Nord mentre avremmo forti siccità in molte parti dell’emisfero australe poiché non vi sarebbero più i monsoni provocati dalle correnti calde risalenti verso nord. (fonte wikipedia)

9 SETTEMBRE 2010

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Schermata-2010-09-10-a-13.48.491-300x274

1 SETTEMBRE 2009

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Aofscurf024natl-300x269

Intanto anche La Niña inizia ad accompagnarci per tutti i prossimi mesi.

Aggiornamento (14/09): l’articolo di Meteolive che parla di Corrente del Golfo regolare si sofferma (stranamente) sulla Loop Corrent del Golfo del Messico, mentre quello che io (ed altri) abbiamo preso in considerazione è la Corrente Nord-Atlantica (che Meteolive ha analizzato oggi!), che è realmente quella corrente oceanica calda di vitale importanza per la mitigazione del clima nei paesi europei che si affacciano sull’Oceano Atlantico (Portogallo, Spagna, Francia e soprattutto Irlanda e Gran Bretagna).
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale La Corrente del Golfo si sta spegnendo: è sempre meno incisiva sulle sorti climatiche del continente Europeo

Messaggio Da Alaudae Ven 16 Dic - 10:46:53

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Cdg-2011-300x266

In quest’articolo dell’11 maggio 2005, un Peppe Caridi allora giovanissimo (appena 18enne) illustrava, qui su MeteoWeb, la possibilità che la Corrente del Golfo potesse arrestarsi e ne descriveva le agghiaccianti prospettive sull’Europa, che sarebbe inevitabilmente andata incontro a una nuova piccola era glaciale.
Sono passati più di 6 anni, e certo non possiamo parlare di era glaciale. Ma di certo c’è che gli inverni sono sempre più freddi nei Paesi più occidentali del continente, e soprattutto sulle isole Britanniche che sono quelle che maggiormente godono degli influssi tiepidi provenienti dal Golfo del Messico. Soprattutto le ultime due stagioni, sono state da record per freddo e neve tra Scozia, Irlanda, Galles e Inghilterra, che adesso stanno vivendo un’estate assolutamente inesistente, con tantissime precipitazioni e soprattutto con temperature costantemente inferiori alle medie del periodo.

Gli ultimi aggiornamenti della Corrente del Golfo, infatti, sono eloquenti: sembra praticamente scomparsa, come possiamo notare nella mappa a corredo dell’articolo.
Da oggi, tutti i nostri lettori potranno monitorare in diretta l’andamento della Corrente del Golfo da questa pagina, inserita tra quelle del NowCasting sul Menù visibile in alto nel nostro Giornale.

Le più accreditate ipotesi sull’attuale situazione della Corrente del Golfo, sono legate a un suo cambio di direzione (più a sud, non più verso l’Europa ma verso l’Africa) e a un suo sprofondamento agli abissi marini, perchè lo scioglimento dei ghiacci del polo nord starebbe provocando un calo della salinità delle superfici più settentrionali dell’oceano, e meno l’acqua è salata, più difficoltà ha la corrente calda ad avanzare. Esattamente come illustrato nel film ‘The Day After Tomorrow‘ del 2004, che sicuramente presentava scenari apocalittici, ma senza ombra di dubbio partiva da basi meteorologicamente corrette e assolutamente scientifiche.

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Cdg-2009
Due anni fa la Corrente del Golfo era molto più attiva rispetto a oggi
link

http://www.meteoweb.eu/la-corrente-del-golfo/
In questa pagina pubblichiamo le mappe utili per monitorare in tempo reale l’andamento della Corrente del Golfo, il motore tiepido che garantisce la mitezza del continente Europeo. Le immagini e le elaborazioni grafiche sono del National Weather Service “NOOA”
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Francia devastata dalla tempesta Joachim

Messaggio Da Alaudae Ven 16 Dic - 21:01:31

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 1109-199x300

La violenta tempesta ‘Joachim’ ha sferzato oggi l’Europa centrale e in modo particolare la Francia, colpita da piogge torrenziali, venti fino a 150km/h e mareggiate lungo le coste Atlantiche dove ci sono stati i danni maggiori, nel nord/ovest del Paese e soprattutto in Bretagna.
Il bilancio è di 319.000 abitazioni ancora prive di elettricità e di un mercantile naufragato sul litorale bretone, con conseguente chiazza di idrocarburi che minaccia l’ecosistema.

Il momento peggiore per le regioni francesi colpite e’ stato attorno a mezzogiorno, quando il numero di case senza luce era salito a 600.000 proprio mentre ”Joachim” attraversava il paese entrando da nord-ovest e filando via verso est, direzione Svizzera. Raffiche violentissime, alberi sradicati, tante case danneggiate, strade interrotte, treni e aerei in forte ritardo: tanti sono stati i disagi in Francia ma non si e’ lamentato nessun ferito grave. Ciononostante i pompieri hanno dovuto intervenire un po’ ovunque, senza mai abbandonare d’allerta dichiarato alla vigilia. Per il tenente colonnello Florent Hivert, portavoce della Protezione civile, non ci sono stati problemi davvero gravi.

Le uniche tracce quasi indelebili ”Joachim” potrebbe lasciarle sull’ecosistema: un mercantile di 109 metri, battente bandiera maltese, il ‘TK Bremen’, ha naufragato e si e’ arenato sulla costa bretone, provocando un inquinamento da chiazza di idrocarburi. I 19 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo, ma la macchia in mare e’ ben visibile, lunga un chilometro e alta cinque metri. Fuoriuscita da uno dei serbatoi della stiva, si sta dirigendo verso le coste fra Lorient e la penisola del Quiberon. Le autorita’ locali hanno gia’ allestito delle barriere galleggianti per tentare di contenere l’inquinamento, mentre i tecnici preparano un’operazione per aspirare il carburante che resta nei serbatoi della nave, che trasportava pietrisco. Secondo i documenti, nella ‘TK Bremen’ c’erano 220 tonnellate di carburante.

La tempesta e’ quasi passata ma in Francia e’ rimasto lo stato d’allerta almeno fino a tutta la serata di oggi. Il parco del Castello di Versailles, uno dei luoghi piu’ visitati dai turisti durante le vacanze, e’ rimasto chiuso tutto il giorno. A Strasburgo, nell’est, porte chiuse anche per il tradizionale mercato di Natale nelle strade della citta’. E nelle prossime ore toccherà all’Italia…

altri video ed immagini qui
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale L’allerta meteo dell’Aeronautica Militare: “venti eccezionali, forti mareggiate e piogge abbondanti”

Messaggio Da Alaudae Ven 16 Dic - 21:38:26

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Aeronautica-235x300

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha emesso pochi minuti fa un avviso di “fenomeni intensi entro le prossime 12/18 ore” in cui si legge che “persistono venti forti occidentali su Liguria di levante, Toscana, Umbria e Marche, in ulteriore intensifcazione nelle prossime ore, con mareggiate sulle coste della Liguria e della Toscana. Inoltre si prevedono venti molto forti in rotazione da sud/ovest su tutte le Regioni centrali e in particolare sulle aree costiere ed Appenniniche, assumendo carattere di eccezionalità a quote superiori a 500 metri. Dalla serata, ci sarà un’estensione della ventilazione da forte a molto forte anche nelle Regioni meridionali. Il mare sarà molto agitato o grosso, con mareggiate lungo le coste esposte al vento, in particolare su Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna occidentale. Ci saranno piogge frequenti e abbondanti sulle aree prospicienti i rilievi Appenninici centro/settentrionali“.

Le previsioni delle precipitazioni del COSMO-ME, per le prossime 48 ore:
2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 26-150x1502012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 26-150x1502012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 34-150x1502012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 42-150x150
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Una misteriosa schiuma bianca sommerge la citta' costiera di Cleveleys

Messaggio Da Alaudae Sab 31 Dic - 16:27:44

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Sea-foam-cleveleys-near-b-007

Una spessa e misteriosa coltre bianca ha ricoperto la citta' costiera di Cleveleys vicino Blackpool dopo una forte mareggiata sommergendo automobili e tutto quello che incontrava lungo il suo percorso.Secondo esperti meteo la schiuma sarebbe stata generata da una combinazione tra forti venti che soffiavano lungo la costa e alghe marine in decomposizione.campioni di schiuma sono stati prelevati per analizzarli per scongiurare la presenza di sostanze tossiche o inquinanti.Gli esperti ritengono che si tratti di un fenomeno naturale provocato dalle maree e dai venti che vanno a smuovere le alghe morte dal fondo dal mare producendo questa schiuma.
http://www.guardian.co.uk/environment/2011/dec/29/foam-seaside-town-lather-cleveleys

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Christian Sab 31 Dic - 18:55:03

Ora nevica anche schiuma da barba... Ma dimme un po' te mo!
Christian
Christian
Friends
Friends

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 1_star_rating

Punti : 5832

Messaggio Da Alaudae Dom 1 Gen - 1:17:38

Magnitude ML 2.1
Region NORTHERN ITALY
Date time 2011-12-31 23:36:00.0 UTC
Location 45.85 N ; 9.65 E
Depth 5 km
Distances 17 km NW Bergamo (pop 116,915 ; local time 00:36:00.0 2012-01-01)
13 km NW Albino (pop 17,566 ; local time 00:36:00.0 2012-01-01)
2 km S San giovanni bianco (pop 5,139 ; local time 00:36:00.0 2012-01-01)
Global view
Source parameters provided by another agency

More information at:

Italian National Seismic Network Roma, Italy
link

questi sono i dati del sisma citato da Marius nel post "welcome2012"
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Nevica schiuma in una cittadina inglese

Messaggio Da Alaudae Lun 2 Gen - 22:49:01

In queste ore fa il giro sul web, una notizia che arriva dall'Inghilterra. Cleveleys, una cittadina sul mare vicino a Blackpool, in queste ore è stata invasa da una schiuma biancastra che sembra neve. Non si conosce l'origine; ma soprattutto c'è un forte sospetto d’inquinamento marino. Alcuni parlano di alghe in decomposizione; ma gli abitanti della zona sospettano scarichi abusivi dalle industrie dei detersivi presenti in zona. Come sempre qualcuno conosce la verità; ma molti giocano sulla vita umana e l'ecosistema, per salvare i soliti interessi economici.

link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale E’ allarme siccità: -71% delle piogge in Italia a gennaio

Messaggio Da Alaudae Mar 17 Gen - 17:29:35

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Siccit%C3%A0-150x150

”L’Italia rischia di rimanere a secco per l’allarme siccita’ che e’ scattato pesantemente nella penisola con una riduzione media del 71 per cento delle precipitazioni nella prima decade di gennaio dopo un 2011 particolarmente asciutto”. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che ”la situazione e’ aggravata dal fatto che lo scorso anno le precipitazioni sono anche dimezzate al centro, con un calo medio del 13 per cento sul territorio nazionale sulla base dei dati Isac – Cnr”. ”Il risultato piu’ evidente – sottolinea l’organizzazione agricola - e’ una magra straordinaria nel fiume Po, nelle montagne c’e’ poca neve, mentre i grandi laghi di Como, Maggiore e Garda sono tutti al di sotto del livello medio del periodo e i terreni sono secchi. Dopo la mancanza di precipitazioni che ha caratterizzato l’autunno scorso anche il 2012 e’ stato fino ad ora segnato dall’assenza di pioggia che sta provocando un allarme generalizzato sulla situazione dei principali bacini idrici e dei terreni anche perche’ e’ mancata la neve che rappresenta una importante scorta per le riserve idriche. Ad esempio il Po nella zona di Parma e’ ad un livello paragonabile a quello del periodo estivo mentre nella diga di Ridracoli che garantisce la disponibilita’ idrica in tutta la Romagna ci sono solo 9,3 milioni di metri cubi di acqua, appena un terzo di quella presente normalmente in questo periodo”. ”In queste zone si parla gia’ nell’immediato il razionamento dell’acqua con una situazione destinata ad aggravarsi notevolmente con l’arrivo della primavera. Nelle campagne – conclude la Coldiretti – i terreni induriti dalla siccita’ rendono difficili e molto costose le tradizionali lavorazioni per la preparazione delle semine ma a preoccupare e’ anche la disponibilita’ idrica per l’irrigazione delle piante durante la fese di crescita primaverile estiva”.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Pochissimi terremoti in Italia negli ultimi due giorni: fenomeno insolito

Messaggio Da Alaudae Ven 20 Gen - 22:43:17

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Mappa-terremoti-Europa-300x186

In questi ultimi giorni pochissimi terremoti si sono registrati in Italia. L’ultimo terremoto di magnitudo 2.3 Richter è stato registrato giorno 18 gennaio nella zona del Pollino. Oggi si sono avute 9 scosse, ma tutte sotto il 2.0 di magnitudo. Tutto questo fà notizia in un territorio altamente sismico. Fenomeno abbastanza insolito, ma questa situazione è capitata anche il 16 dicembre per un breve periodo di circa 10 ore.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Terremoto nel nord Italia

Messaggio Da Marek Mer 25 Gen - 9:51:30

Scossa magnitudo 4.2 in provincia Verona
Replica di 2.1, al momento nessun danno segnalato
25 gennaio, 06:38

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata a 00:54 in provincia di Verona. Il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo. Non risultano al momento danni a persone o cose. La scossa è stata seguita all'1:05 da una replica di 2.1 gradi.

Scossa da 4.9 nel reggiano
avvertita in tutto il nord, anche a Milano e Torino
25 gennaio, 09:45

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Una scossa di terremoto e' stata registrata oggi alcuni minuti dopo le 9 con magnitudo 4.9; l'epicentro la pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia. Secondo quanto accertato dall'Istituto di geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto. La scossa e' stata avvertita anche a Milano e Torino. Segnalazioni anche in tutte le regioni del nord ed in Toscana. Questa notte una scossa 4.2 si era verificata nel Veronese. Per ora nessun danno.

FONTE http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/01/25/visualizza_new.html_69110615.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/01/25/visualizza_new.html_69106836.html
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Segno Zodiacale : Vergine Cane

Nazione : Rep.Ceca
Punti : 6906

Messaggio Da Marius Mer 25 Gen - 12:52:02

tutto questo a mio avviso è collegato con l'eruzione solare
Marius
Marius
Admin
Admin

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 64qhqw10
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 34e68vb

Nazione : Romania
Punti : 13553

http://www.misteri2012.net/

Messaggio Da cristian Mer 25 Gen - 14:47:12

Marius ha scritto:tutto questo a mio avviso è collegato con l'eruzione solare

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 323413
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 K4awoy
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 34e68vb

Punti : 9853

http://............................

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 25 Gen - 16:13:36

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 323413
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Chicken-32x32

Punti : 6273

Messaggio Da Alaudae Mer 25 Gen - 18:19:20

è senz'altro così 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 323413 anche io
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Alaudae Mer 25 Gen - 18:46:07

Marek ha scritto:Scossa magnitudo 4.2 in provincia Verona
Replica di 2.1, al momento nessun danno segnalato
25 gennaio, 06:38

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata a 00:54 in provincia di Verona. Il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo. Non risultano al momento danni a persone o cose. La scossa è stata seguita all'1:05 da una replica di 2.1 gradi.

Scossa da 4.9 nel reggiano
avvertita in tutto il nord, anche a Milano e Torino
25 gennaio, 09:45

(ANSA) - ROMA, 25 GEN - Una scossa di terremoto e' stata registrata oggi alcuni minuti dopo le 9 con magnitudo 4.9; l'epicentro la pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia. Secondo quanto accertato dall'Istituto di geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto. La scossa e' stata avvertita anche a Milano e Torino. Segnalazioni anche in tutte le regioni del nord ed in Toscana. Questa notte una scossa 4.2 si era verificata nel Veronese. Per ora nessun danno.

FONTE http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/01/25/visualizza_new.html_69110615.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2012/01/25/visualizza_new.html_69106836.html

spostato qui. il topic calamità europa comprende infatti anche l'italia 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 599694
abbiate pazienza ma, a Marius piacendo, si cerca di tenere il forum in ordine (per quanto è possibile) 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 646812
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Scosse di terremoto in pianura Padana: il nord è scosso dal movimento della placca Adriatica

Messaggio Da Alaudae Mer 25 Gen - 21:47:40

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 21 Faglie-attive-sismogenetich-300x208

E’ stato il movimento della placca Adriatica a generare sia i terremoti avvenuti durante la notte scorsa nel Veronese, sia il terremoto di magnitudo 4.9 registrato alle 9,06 di questa mattina nella provincia di Reggio Emilia e seguito da due repliche, entrambe di magnitudo 2.3. Questo, spiegano gli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), e’ l’unico legame tra i due fenomeni. Verso Nord-Est la placca Adriatica spinge verso l’Europa e in questo movimento scorre sotto le Alpi, generando terremoti nella zona di Verona e poi verso il Friuli e le Prealpi. Scendendo in direzione Sud la placca ricomincia a innalzarsi all’altezza del Po e poi si piega nuovamente sotto l’Appennino, inarcandosi. ”Il terremoto di magnitudo 4.9 avvenuto oggi nella zona di Reggio Emilia e’ stato generato da questo tipo di movimento”, osserva il sismologo Alessandro Amato, dell’Ingv. Sempre a causa di questo movimento, in questa zona i terremoti sono piu’ profondi, mentre diventano piu’ superficiali (fra 10 e 15 chilometri) spostandosi ancora piu’ a Sud, nel punto in cui la placca incontra il movimento dell’Appennino.

Sono meccanismi e movimenti, rileva Amato, che si stanno studiando da appena una ventina di anni, con stazioni sismiche e reti Gps. Alla luce di queste conoscenze, entrambe le aree sono considerate di pericolosita’ sismica medio-bassa. ”Il livello di pericolosita’ attribuito ad una zona – ha spiegato la sismologa Giovanna Cultrera, dell’Ingv – e’ quello rispetto al quale e’ opportuno essere preparati in qualsiasi momento, indipendentemente dal verificarsi o meno di terremoti o sequenze”.

Il terremoto avvenuto oggi a Reggio Emilia e’ stato il piu’ forte dal 1996 nell’area compresa entro 30 chilometri dall’epicentro, ossia dai comuni di Brescello, Poviglio e Castelnovo di Sotto. Piu’ a Sud, invece, il 23 dicembre 2008 era avvenuto un terremoto di magnitudo 5.2, ad una profondita’ di 30 chilometri, confrontabile a quella del terremoto di oggi. Sia l’area del Veronese sia la zona di Reggio Emilia sono considerate a bassa pericolosita’ sismica, ma non sono nuove ai terremoti, come testimoniano le ricostruzioni basate sulle testimonianze storiche degli ultimi mille anni, che permettono di dedurre la violenza dei terremoti passati dalla documentazione dei crolli. Nella zona di Verona l’ultimo grande terremoto, confrontabile al decimo grado della scala Mercalli, era avvenuto nel 1117, e in generale in questa zona i terremoti sono piu’ rari ma hanno una potenza maggiore. Nell’area di Reggio Emilia, e soprattutto scendendo verso l’Appennino, le testimonianze storiche mostrano che i terremoti sono stati invece piu’ frequenti e meno violenti (i piu’ forti hanno avuto effetti che corrispondono all’ottavo grado della scala Mercalli). Il piu’ significativo in questa zona risale al 1832, con un’intensita’ fra il settimo e l’ottavo grado Mercalli. Come e’ accaduto per il terremoto di oggi, anche quel sisma e’ stato avvertito in un’area molto estesa, da Parma e Bologna a Milano e Torino, fino a Venezia e Verona, Pisa e Genova.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Alaudae Gio 26 Gen - 8:49:56

M 3.2 - SICILY, ITALY - 2012-01-26 06:48 UTC

Magnitude ML 3.2
Region SICILY, ITALY
Date time 2012-01-26 06:48:15.0 UTC

Location 37.78 N ; 14.57 E
Depth 32 km
Distances 55 km NW Catania (pop 304,061 ; local time 07:48:15.0 2012-01-26)
16 km E Nicosia (pop 14,735 ; local time 07:48:15.0 2012-01-26)
3 km SW Troina (pop 9,824 ; local time 07:48:15.0 2012-01-26)
Global view
Source parameters provided by another agency

More information at:

Italian National Seismic Network Roma, Italy
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Alaudae Gio 26 Gen - 8:53:20

M 5.3 - DODECANESE ISLANDS, GREECE - 2012-01-26 04:24 UTC

Magnitude Mw 5.3
Region DODECANESE ISLANDS, GREECE
Date time 2012-01-26 04:24:59.0 UTC

Location 36.07 N ; 25.07 E
Depth 14 km
Distances 82 km NW Iráklion (pop 137,154 ; local time 06:24:59.5 2012-01-26)
83 km NW Néa alikarnassós (pop 11,886 ; local time 06:24:59.5 2012-01-26)
46 km SW Emboríon (pop 1,946 ; local time 06:24:59.5 2012-01-26)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist

More information at:

National Observatory of Athens, Geodynamic Institute Athens, Greece
Department of Geophysics, University of Thessaloniki Thessaloniki, Greece
University of Patras, Seismological Laboratoty Patras, Greece
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 21 di 33 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27 ... 33  Successivo

- Argomenti simili