Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Calamità in Europa (e dintorni)

+15
Arconte Segugio
Christian
monkeydimi
alfio
Gas
Maverik
Albycar
Marek
FALGORN
supersonic
Vudkos
morsi
cristian
Alaudae
Marius
19 partecipanti

Pagina 12 di 33 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 22 ... 33  Successivo

Andare in basso

segnale La Terra lancia un sos. L’Europa dovrà fare i conti con la sfida “verde”: meno gas ed eco-industrie

Messaggio Da Alaudae Mer 1 Dic - 18:41:01

La Terra sta male, dicono gli ambientalisti, e qualcuno deve pagare i conti. Dalla conferenza mondiale Onu sul clima di Cancun arriva un avvertimento: se si trovasse un accordo su ”azioni forti” e l’Europa raggiungesse i suoi obiettivi in materia di riduzione delle emissioni, il Vecchio Continente dovra’ comunque fare i conti con l’impatto dei cambiamenti climatici attuali e previsti per il futuro. Per il Mediterraneo si parla di meno oro blu disponibile, un calo del turismo estivo, maggiore rischio di incendi e morti per ondate di calore.

La grande sfida del futuro per l’Ue sarà comunque quella del passaggio ad un’economia ”verde”, che saprà considerare le risorse a disposizione, dall’aria al suolo, dal mare ai fiumi, nelle decisioni relative alla produzione, al consumo e al commercio globale: quindi meno gas e più eco-industrie. ”Sia in Europa – afferma Jacqueline McGlade, direttore dell’Agenzia Ue – sia sull’intero Pianeta, consumiamo piu’ risorse naturali di quanto sia ecologicamente sostenibile”.

Inoltre tra gli ostacoli per l’Europa ci sono anche due fenomeni in aumento: mortalità a causa di colpi di calore e persone colpite da alluvioni: a causa dei mutamenti climatici.

Attualmente ogni anno sono circa 200mila le persone colpite, ma per il 2080 la stima oscilla fra le 250mila e le 450mila persone. In particolare, ad essere interessata e’ l’Europa centrale, incluso il Nord Italia. Altro fenomeno legato ai cambiamenti climatici sara’ l’aumento delle vittime a causa delle ondate di calore. Nel prossimo decennio, potrebbero raggiungere quota 25mila l’anno, mentre per il 2080 la stima è fra i 50mila e i 160mila morti. A soffrire dell’innalzamento delle temperature sarà sopratutto l’area del Mediterraneo:e così in nati nel 2010 saranno in grado, nel 2080, di assistere ad un rialzo di sette gradi d’estate rispetto alla norma, mentre le giornate oltre i 40 gradi raddoppieranno.

1 dicembre 2010 | 12:53 http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/terra-sos-clima-europa-energia-verde-662415/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 2vci68j

Netiquette : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 WarnFull
Nazione : Italia
Punti : 27768

Torna in alto Andare in basso

segnale Neve e gelo, Nord Europa in ginocchio: 8 senzatetto morti in Polonia

Messaggio Da Alaudae Mer 1 Dic - 22:25:55

ROMA (1 dicembre) - Il nord Europa è in ginocchio, paralizzato da neve e gelo che continuano a causare disagi soprattutto nei trasporti, con migliaia di persone bloccate e costrette a rinviare viaggi e spostamenti. In Polonia sono otto i senzatetto morti a causa delle rigidissime temperature che hanno raggiunto oggi in alcune zone i -20 gradi.

Chiusi diversi aeroporti in Gran Bretagna, Francia e Svizzera. Disagi anche negli scali tedeschi. Moltissimi i viaggiatori che hanno subito ritardi, compreso il primo ministro spagnolo, Jose Luis Zapatero, diretto a Zurigo per partecipare alla votazione Fifa per assegnare i Mondiali 2018 e 2022, domani pomeriggio. A Londra, l'aeroporto di Gatwick resterà chiuso fino ad almeno domani mattina. Fino ad un'ora i ritardi sui collegamenti ferroviari Eurostar tra Londra, Parigi e Bruxelles. Numerosi inoltre i treni cancellati in Scozia, nel nord dell'Inghilterra e, ancora a Londra, dove sono stati colpiti soprattutto i collegamenti tra la capitale ed il sud-est del Paese. Mentre stamane oltre 400 tir sono rimasti bloccati sul grande raccordo anulare londinese, l'autostrada M25.

Intanto è allerta neve per tutte le regioni del nord, dell'est e del sud-est dell'Inghilterra e per il nord e l'est della Scozia: questa notte la colonnina di mercurio potrebbe scendere in alcune aree della Scozia fino a -30 gradi. Pericolo valanghe sui Cairngorms, vicino alla cittadina scozzese di Aviemore, dove già ieri centinaia di persone hanno inaugurato la stagione sciistica. In Francia, in ben 12 regioni paralizzate dal gelo è stato vietato il transito ai camion. In Germania, la stampa tedesca riferisce che potrebbe trattarsi dell'inizio di dicembre più rigido da secoli con temperature che potrebbero scendere fino ai -18 gradi.

Record si registrano anche in parti del sud del continente, ma di tutt'altra natura e di segno opposto: a Cipro si registrano oggi anomale temperature estive intorno ai 30 gradi.
http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=34620&sez=HOME_INITALIA&npl=&desc_sez=
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Russia, allarme ciclone sulle coste orientali

Messaggio Da Alaudae Gio 16 Dic - 21:39:12

Le autorità locali russe hanno lanciato un allarme ciclone sulle coste dell’estremo oriente del paese, ai confini con il mar del Giappone, con il pericolo di onde alte più di 8 metri, invitando tutte le navi ed i mercantili in transito nell’area a riparare nei porti e a bloccare il traffico aereo.

Lo riferiscono le agenzie russe citando fonti del Ministero russo per le emergenze, spiegando che nell’area rischia di abbattersi un potente ciclone, in grado di portare – oltre a onde alte più di otto metri – venti con raffiche e pioggia battente.

Tutti i voli locali – riferiscono le stesse fonti – sono stati annullati, almeno fino a domani. Gli esperti meteo prevedono che il ciclone possa lasciare la zona nelle prossime 24 ore.

15 dicembre 2010 | 23:55 http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/russia-ciclone-coste-orientali-voli-681491/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale calamità Europa Ondata di gelo anomalo in Europa!!

Messaggio Da Arancino Mar 21 Dic - 0:56:22

Bella e utile questa sezione: direi che ci possiamo mettere anche la recente ondata di gelo non certo normale che sta tuttora imperversando per l'Europa.
Anonymous
Arancino
Ospite

segnale Gelo record in Siberia: meno 60 gradi nell’estremo est

Messaggio Da Alaudae Ven 24 Dic - 18:58:57

Un freddo quasi inimmaginabile e record anche per la Siberia si registra nella repubblica di Sakha (ex Yakutia), territorio dell’estremo est russo dove oggi le temperature sono scese fino a -60 gradi e gli esperti prevedono che si potrebbero abbassare ancora nei prossimi giorni, riferisce Ria Novosti.

Le previsioni riguardano in particolare il villaggio di Oymyakon, situato in una zona nota per la presenza di gulag durante il periodo staliniano, che e’ considerato il luogo popolato piu’ freddo della terra dove l’inverno si registrano temperature medie di -45 gradi. Quest’anno sembra pero’ registrare tutti i record anche in questa zona da ‘freddo-limite’.

24 dicembre 2010 | 16:34
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/maltempo-gelo-record-siberia-60-693303/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Su Mosca s'abbatte pioggia glaciale

Messaggio Da Marius Dom 26 Dic - 1:39:43

Mosca è stata trasformata in un'enorme pista di pattinaggio in seguito ad una "pioggia glaciale" insolita che ha reso i marciapiedi impraticabili. Il sindaco della capitale russa ha chiesto ai moscoviti di restare a casa. "Le condizioni meteorologiche nella capitale sono molto difficili. La pioggia a causa delle temperature molto basse cadendo a terra si trasforma in una patina ghiacciata", ha dichiarato un portavoce del comune.

Fonte : http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo499108.shtml
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 64qhqw10
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 34e68vb

Nazione : Romania
Punti : 13553

http://www.misteri2012.net/

segnale Meteo. Argentina: eccezionale ondata di caldo, allarme rosso

Messaggio Da Alaudae Lun 27 Dic - 22:14:51

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 Buenos_Aires-300x195

Come e’ avvenuto nel passato solo in casi eccezionali, il Servizio meteorologico nazionale (Smn) ha portato oggi da arancione a rosso – il massimo livello – lo stato d’allerta per l’ondata di caldo che da giorni imperversa in tutta l’Argentina. Oggi a Buenos Aires, è stata registrata una temperatura percepita di 40 gradi. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa statale Telam.

Lo stato d’allerta implica avvertimenti non solo per i cosiddetti gruppi a rischio (neonati, bambini, persone maggiori di 65 anni), ma anche per le persone adulte in perfetta salute. Il ministero della sanità ha raccomandato di bere molta acqua, evitare cene e pranzi abbondanti e non fare esercizi fisici in luoghi particolarmente caldi.

L’ondata di afa, causata da una corrente d’aria calda proveniente dal Brasile è particolarmente dura da affrontare perchè anche di notte il termometro non scende mai sotto i 26 gradi. Il Smn ha comunque assicurato che, a partire da mercoledì, venti che arriveranno dal mare ridurranno la temperatura di almeno quattro gradi in media.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/meteo-argentina-eccezionale-ondata-di-695512/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Re: Calamità in Europa (e dintorni)

Messaggio Da Alaudae Lun 27 Dic - 22:23:54

La “snowpocalypse” che ha colpito New york e il Nord-Est degli Stati Uniti: bufere di neve e vento

Ecco alcune immagini che provengono dal Nord-Est degli Stati Uniti.

Il maltempo, ribattezzata dai media locali come la ”Snowpocalypse”, ha colpito città come New York, Boston e Philadelphia e lo Stato del New Jersey con bufere di neve e venti che soffiano fino 90 chilometri orari:
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/nord-est-usa-bufera-vento-neve-695269/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Etna: attivita' nel 'pit crater'

Messaggio Da Marek Mer 12 Gen - 13:23:38

(ANSA) - CATANIA, 12 GEN - Vive di alti e bassi l'attuale attivita' eruttiva dell'Etna che ha fortemente rallentato nella zona sommitale i fenomeni stromboliani: boati e bagliori che ieri sera illuminavano il vulcano hanno gia' perduto energia.

L'attivita' presente all'interno del 'pit crater', una profonda depressione apertasi sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est, e' molto debole.Si intravedono dei bagliori, ma senza alcuna emissione ne' di lava ne' di cenere.Impossibile fare previsioni per gli esperti.
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente SuperAttivo

Messaggio Personale Se sei di buon umore, non ti preoccupare Ti passera'.
Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 34j39n10
Segno Zodiacale : Vergine Cane

Nazione : Rep.Ceca
Punti : 6906

Messaggio Da Alaudae Mer 12 Gen - 20:24:21

Marek ha scritto:(ANSA) - CATANIA, 12 GEN - Vive di alti e bassi l'attuale attivita' eruttiva dell'Etna che ha fortemente rallentato nella zona sommitale i fenomeni stromboliani: boati e bagliori che ieri sera illuminavano il vulcano hanno gia' perduto energia.

L'attivita' presente all'interno del 'pit crater', una profonda depressione apertasi sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est, e' molto debole.Si intravedono dei bagliori, ma senza alcuna emissione ne' di lava ne' di cenere.Impossibile fare previsioni per gli esperti.

si sta preparando, senza fretta, i suoi tempi sono diversi dai nostri 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 599694
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Germania: si rovescia nel Reno un battello con duemila tonnellate d’acido solforico

Messaggio Da Alaudae Gio 13 Gen - 10:15:46

Ambiente
Germania: si rovescia nel Reno un battello con duemila tonnellate d’acido solforico

Un battello-cisterna che trasportava 2.000 tonnellate di acido solforico si è rovesciato nel Reno, in Germania, fra le città di Coblenza e Magonza. L’incidente è avvenuto attorno alle cinque del mattino di giovedì 13 gennaio e due membri dell’equipaggio risultano dispersi.

Non è ancora chiaro se parte dell’acido si sia disperso nelle acque del fiume. L’imbarcazione, lunga circa 100 metri, è completamente rovesciata con la chiglia in alto.

”Due membri dell’equipaggio sono stati salvati, ma altri due sono dispersi”, ha detto un portavoce della polizia, aggiungendo che due elicotteri con camere agli infrarossi li stanno cercando nel fiume, lungo un tratto del quale la navigazione è stata sospesa.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

Messaggio Da cristian Gio 13 Gen - 13:08:18

Colate di lava sull’Etna: cessata l’attività eruttiva del vulcano

La lava ha smesso di colare dall’Etna tra il 12 e il 13 gennaio: il vulcano ha dato spettacolo con una violenta attività esplosiva dal “pit crater”, una profonda depressione apertasi sul fianco orientale del cono del cratere di Sud-Est, dal quale è fuoriuscita una colata lavica che si è riversata nella desertica Valle del Bove.

Il “braccio” è adesso fermo, e non sembra sia alimentato. I valori dei “tremori” nei condotti interni del vulcano sono crollati e sono tornati nella norma, come se il sistema avesse scaricato gran parte della propria energia. I fenomeni di ieri sera, con fontane di lava incandescente lanciata in aria a centinaia di metri che ricadeva sempre nella zona sommitale del monte, sono stati notati a grande distanza, anche a Catania e Taormina.

Il fenomeno era visibile da Catania e Taormina. Il video:
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 K4awoy
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia

Punti : 9853

http://............................

segnale Scossa di 3.3 ad Avezzano , Lo stesso giorno del terribile 1915

Messaggio Da Maverik Gio 13 Gen - 21:40:19

AVEZZANO (13 gennaio) - Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata registrata nella Marsica alle 19.55 con epicentro tra Magliano dei Marsi ed Avezzano. Proprio oggi ricorrono 96 anni dal terremoto che il 13 gennaio del 1915 nella Marsica causò 30 mila vittime, delle quali 10 mila ad Avezzano.
2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 Map_loc_t

foto : INGV
Maverik
Maverik
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale «La fantasia è più importante del sapere.»

Albert Einstein

Animale Preferito : 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 296go0i

Punti : 5404

segnale Prossimo terremoto previsto nell'Italia meridionale?

Messaggio Da Alaudae Mar 18 Gen - 22:07:21

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Ungheria, terremoto spacca in due un paese

Messaggio Da Marek Mar 25 Gen - 10:16:47

25 gennaio 2011
Un forte smottamento ha prodotto una vera e propria spaccatura nel terreno della cittadina Kulcs, costringendo gli abitanti di due quartieri a lasciare le proprie case. Non ci sono vittime
Link video:
http://tv.repubblica.it/mondo/ungheria-terremoto-spacca-in-due-un-paese/60579?video=&ref=HREV-2
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

segnale Ambiente Porto Torres: si valuta l’emergenza, salva la spiaggia di Stintino

Messaggio Da cristian Gio 27 Gen - 11:25:00

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 Torres

Per ora l’emergenza nazionale dopo lo sversamento di idrocarburi nel mare nel nord della Sardegna, a Porto Torres, non c’è. A valutare questa possibilità sarà un tavolo tecnico chiesto dal ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, alla Presidenza del Consiglio. Intanto arriva qualche buona notizia, dopo l’incidente dell’11 gennaio scorso al molo della centrale termoelettrica: sembra scongiurato, per il momento, l’inquinamento sulla spiaggia La Pelosa a Stintino. Il catrame non avrebbe infatti raggiunto la famosa spiaggia bianca.

Ma sul fronte pesca scatta l’allarme: secondo il capogruppo del Psd’Az in Consiglio regionale, Giacomo Sanna, si registra ”il 70% in meno del venduto”. Dal canto loro Ermete Realacci del Pd e Legambiente Sardegna chiedono interventi rapidi di bonifica e azioni necessarie a scongiurare altri incidenti. Domani vertice a Santa Teresa di Gallura con istituzioni ed enti coinvolti. A fare il punto è il ministro Prestigiacomo che ha riferito in Commissione Ambiente della Camera. ”Abbiamo richiesto alla presidenza del Consiglio – ha detto la responsabile dell’Ambiente – di avviare un tavolo di confronto per una valutazione tecnica rigorosa circa la richiesta avanzata di dichiarazione di emergenza nazionale”.

Per quanto riguarda le quantità sversata in mare, il ministro ha parlato di circa 46.000 litri di idrocarburi, pari a 45,6 metri cubi, sottolineando che la situazione richiede ”un’attenzione speciale” non tanto per le quantità (”in condizioni normali tale quantità equivarrebbe a un ‘piccolo inquinamento’ secondo i parametri internazionali”) ma per il ”particolarissimo e sensibilissimo contesto ambientale”, con i parchi nazionali dell’Asinara e de La Maddalena, un sito di interesse comunitario (Sic), il Santuario dei cetacei, oltre allo Stretto delle Bocche di Bonifacio. Caratteristiche, ha sottolineato il ministro, che motivano una ”corsia preferenziale” per l’emergenza nazionale a prescindere dalle dimensioni.

Ma la questione, ha proseguito, ”comporta delicati problemi da gestire per non stabilire un precedente generico, vista la particolare diffusione lungo tutte le coste italiane di aree sensibili”. Con il rischio – ha detto Prestigiacomo – che in presenza di qualsiasi inquinamento da idrocarburi in un’area sensibile e soprattutto indipendentemente dai quantitativi, ”scaturisca poi, quasi in automatico, la richiesta di emergenza nazionale, con conseguente e ricorrente rinvio a Roma di tutti i problemi”. Se per la Sardegna l’emergenza nazionale non venisse riconosciuta ”significa – ha concluso Prestigiacomo – che non c’è emergenza”.

Ribatte l’opposizione: ”L’accorata richiesta degli enti locali – ha detto Gianluca Lioni, dirigente nazionale del Pd – nasce proprio dalla preoccupazione di prevenire un possibile disastro ecologico ed intervenire urgentemente con mezzi e risorse straordinarie”. In una risoluzione, il deputato sardo Mauro Pili (Pdl) chiede che lo Stato si costituisca parte civile. Sul fronte bonifiche (il ministro Prestigiacomo ha chiesto spiagge ripulite entro un mese) la società coinvolta, E.On, ha riferito che a terra sono impegnate due aziende specializzate con circa 150 persone. La multinazionale ha acquistato anche due macchine per gli interventi sugli arenili. Per il monitoraggio in mare, invece, E.On ha noleggiato e messo a disposizione del Comando Marittimo Nord Sardegna una nave antinquinamento della flotta Castalia, salpata da Livorno.

26 gennaio 2011 | 22:51

delinquenti,stanno rovinando il mondo 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 804257 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 804257
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Da Alaudae Gio 27 Gen - 12:42:45

secondo me è in atto una congiura a livello planetario di distruzione programmata nonchè a scacchiera del pianeta sempre per l'avvento prossimo futuro del N.W.O.
il disegno finale di questo programma, di cui fanno parte, per esempio, le chemtrails, non è (per ora?) concepibile dall'uomo della strada.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Fiumi italiani in condizione critica Il Wwf si mobilita

Messaggio Da Alaudae Dom 30 Gen - 11:36:00

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 Fiume_g

La situazione dei fiumi italiani è critica e preoccupante. L'allarme viene dal Wwf che ha presentato il 27 gennaio a Roma, in un convegno patrocinato dalla Provincia, i risultati, raccolti in un unico dossier, del censimento effettuato grazie al contributo di 600 volontari a seguito dell'iniziativa “Liberafiumi” del maggio 2010.

Solo quattro dei trenta corsi d'acqua scelti come campione rappresentativo degli ecosistemi fluviali del paese e oggetto di monitoraggio tramite osservazione diretta e documentazione fotografica, passano l'esame.

I fiumi Melfa, Tagliamento, Angitola e Ciane conservano condizioni di “notevole pregio” e “alta funzionalità ecologica”, ma il resto evidenzia forti criticità con il Chiascio, affluente del Tevere, maglia nera, sbattuto a fondo classifica.

I corpi idrici italiani sono minacciati da canalizzazione, artificializzazione degli alvei, eccessiva infrastrutturazione, cementificazione, urbanizzazione delle aree di naturale esondazione, eliminazione della vegetazione riparia, indiscriminato prelievo per differenti usi, con conseguente distruzione di microambienti, riduzione della capacità auto-depurativa, deficit d'acqua e mancanza di deflusso minimo vitale a causa di captazione e derivazioni improprie.

Un particolare impatto distorsivo del regime naturale dei corsi d'acqua è prodotto sia dall'attività agricola, florovivaistica e zootecnica che dall'incremento, sostenuto dagli incentivi per le energie rinnovabili, dei piccoli impianti idroelettrici.

Inoltre, un grave elemento di alterazione è rappresentato dall'inquinamento dovuto a scarichi, sversamenti abusivi e deposito illegale di rifiuti pericolosi.

Fa impressione vedere i fiumi italiani trasformati in discariche di lastre di eternit, il cui smaltimento deve seguire precise norme di legge per via dell'estrema nocività per la salute umana, abbandonate nel bosco o lasciate sulla riva dei fiumi. Lungo tutti i tratti interessati dalla ricognizione operata dal Wwf l'intervento umano lascia la sua impronta indelebile provocando danni ambientali di indubbia portata.

Il diffuso degrado dei fiumi, esacerbato inter alia dai cambiamenti climatici, si ripercuote in modo notevole anche sulla biodiversità acquatica. Gli ecosistemi d'acqua dolce sono ambienti tra i più ricchi di specie vegetali e animali. In Italia le specie dell'intero comparto limnico (Protozoi esclusi) sono circa 5.500, vale a dire il 10% della fauna del paese.

L'associazione ambientalista denuncia però la crisi che colpisce le comunità biologiche originarie e le condizioni di involuzione determinate dall’invasione di un numero crescente di specie aliene.

Indicativa in proposito la situazione dei pesci d'acqua dolce. Delle 50 specie autoctone soltanto una, il Cavedano, è considerata non a rischio, tutte le altre, incluse le 22 specie endemiche o subendemiche, essendo valutate in pericolo d'estinzione. Tragica la situazione dello Storione, lo Storione ladano e la Lampreda di fiume. Pesci comuni come l'Anguilla, la Tinca, il Triotto e il Luccio precedentemente giudicati non a rischio a causa di un rapido declino sono stati invece compresi nella categoria “quasi a rischio”.

I sistemi naturali dulciacquicoli rappresentano una priorità di conservazione ma, secondo il parere di Stefano Leoni, Presidente del WWF Italia, per raggiungere il “buono stato ecologico” entro il 2015, come previsto dalla Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE, è necessario “un impegno più deciso di tutte le istituzioni”.

Un ruolo centrale per la salvaguardia della rete idrica superficiale deve essere svolto dalla rinaturazione, intesa come complesso di azioni volte a ristabilire caratteristiche il più possibile di naturalità, “perché solo un ambiente sano può reagire adeguatamente ad alluvioni, siccità, frane e dissesto idrogeologico”.

Un esempio in questa direzione è costituito dal progetto di riqualificazione del Po alla cui base c'è il "patto sui fiumi" stabilito dal Wwf Italia, Giovani imprenditori di Confindustria e Coldiretti Lombardia nel 2001.

Sempre in un quadro di collaborazione tra ecologismo e società civile rientra l'accordo siglato da Andrea Agapito, responsabile Programma acque del Wwf, e Mario Narducci di Spinning Club Italia, organizzazione di pesca ricreativa che rivendica il proprio impegno di sentinella a difesa dei fiumi in un'alleanza tra soggetti diversi uniti da un'identica finalità ambientalista. http://www3.lastampa.it/ambiente/sezioni/ambiente/articolo/lstp/386443/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Russia, il fuoco cova sotto la cenere delle torbiere centrali

Messaggio Da cristian Sab 5 Feb - 15:31:15

Russia, il fuoco cova sotto la cenere delle torbiere centrali

In Russia il fuoco cova sotto la cenere, anche sotto lo spesso manto nevoso. I fuochi che ardono nelle torbiere della Russia centrale, dopo i devastanti incendi dell'estate scorsa, costituiscono una grave minaccia che le autorità cercano di disinnescare prima dell'arrivo del torrido caldo estivo. "La minaccia di nuovi incendi nelle foreste è un grave pericolo e per questo siamo impegnati a spegnere i focolai sotto la neve" spiega Vladimir Dmitriev, portavoce del Dipartimento forestale russo. E' infatti necessario intervenire in inverno e, soprattutto, durante lo scioglimento primaverile dei ghiacci, per evitare le devastazioni estive dell'anno scorso, quando andarono distrutti 24mila ettari di foreste.

video:http://it.notizie.yahoo.com/56/20110204/video/vmondo-russia-il-fuoco-cova-sotto-la-cenere-834a571.html
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

segnale Islanda in allerta per rischio nuova eruzione

Messaggio Da Alaudae Mar 8 Feb - 23:54:49

Geologists on Iceland are warning of the increased risk of a fresh volcanic eruption after measuring an increased swarm of earthquakes around the island's second largest volcano.

Feb 8, 2011 - 8:56:33 AM
http://earthchangesmedia.com/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Dossier Forestale, Italia piu' calda

Messaggio Da Alaudae Mar 15 Feb - 13:26:44

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 C28e882659d98d26fafc7e184809b5f7

(ANSA) - ROMA, 11 FEB - Italia sempre piu' calda, anche e soprattutto d'inverno, con un aumento generale della temperatura media di circa 1 grado centigrado negli ultimi anni. A dirlo un dossier del Corpo forestale dello Stato (Cfs) e del dipartimento di Climatologia dell'Universita' di Ferrara secondo cui ci sono anche effetti sul manto nevoso e sui rischi della neve legati alle valanghe. Nello studio si parla anche dell'innalzamento della quota dello zero termico di 150 metri e della riduzione del 50% delle nevicate.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Sisma Creta mag. 5,2

Messaggio Da Alaudae Lun 28 Feb - 22:15:57

Magnitude mb 5.2
Region CRETE, GREECE
Date time 2011-02-28 07:49:06.0 UTC
Location 34.82 N ; 25.44 E
Depth 50 km
Distances 63 km SE Iráklion (pop 137,154 ; local time 09:49:06.0 2011-02-28)
35 km SW Ierápetra (pop 12,536 ; local time 09:49:06.0 2011-02-28)
31 km SW Néa anatolí (pop 1,248 ; local time 09:49:06.0 2011-02-28)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist
2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 INFOaq231.global
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=210414
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale scossa di terremoto a Sulmona

Messaggio Da Alaudae Gio 10 Mar - 9:02:28

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 Cut1299745292353

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita a Sulmona e Val Peligna in Abruzzo poco prima della Mezzanotte. Nessun danno a persone o cose. L'epicentro dovrebbe essere stato tra la città di Sulmona e la Valle Peligna, a circa una sessantina di chilometri dall'Aquila, da dove però non sono giunte particolari segnalazioni. La scossa di magnitudo 3,1, intorno quindi ai 4 gradi della scala Mercalli ha spinto la gente della zona a rovesciarsi in strada come le altre volte. Molti hanno telefonato ai vigili del fuoco che per ora ritengono che la situazione sia sotto controllo. La scossa è stata descritta come breve ma molto secca.

10/03/2011
http://libero-news.it/news/687347/Abruzzo__scossa_di_terremoto_a_Sulmona.html
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale Maltempo in Veneto: tornate le piogge torna l’incubo alluvione

Messaggio Da Alaudae Gio 17 Mar - 10:46:09

2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 Veneto-maltempo-300x199

VENETO – Le forti piogge in Veneto fanno temere il ritorno di un pericolo alluvione, infatti sotto le incesasnti piogge i fiumi hanno cominciato ad esondare. Nel veronese due anziani rimasti intrappolati nella loro vettura per la tracimazione del torrente Illasi, in un guado nei pressi di Tregnago,e sono stati salvati grazie all’ausilio di un elicottero dei vigili del fuoco. I due hanno cercato riparo sul tetto dell’auto e sono stati recuperati stamane grazie ad un verricello calato dall’elicottero. A preoccupare ora è il livello del torrente Alpone, uno dei corsi d’acqua considerati a rischio nella zona a causa delle forti piogge di queste ore. L’Alpone esondò nel novembre scorso. Per precauzione, alcune famiglie sono state fatte evacuare dall’abitato di Monteforte d’Alpone.
articolo: http://www.blitzquotidiano.it/ambiente/maltempo-veneto-piogge-incubo-alluvione-786286/
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Eraclito, 500 aC

segnale 4 leggerissime scosse di terremoto vicino Siena

Messaggio Da Marek Gio 17 Mar - 22:16:47

Mappa del sisma
links
http://cnt.rm.ingv.it/earthquakes_list.php
http://hisz.rsoe.hu/alertmap/read/index.php?pageid=seism_read&rid=192343
Pensavo di abitare in una zona tranquilla ma invece pure qui...la terra si muove 2012 - Calamità in Europa (e dintorni) - Pagina 12 476779
Marek
Marek
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 33 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 22 ... 33  Successivo

- Argomenti simili