un Drone nel cuore dell'uragano
Pagina 1 di 1
un Drone nel cuore dell'uragano
Sarà l'uragano Earl, atteso con trepidazione sulla costa orientale degli Stati Uniti, il primo su cui verrà sperimentato il nuovo strumento messo a punto dalla Nasa per osservare da vicino questi fenomeni atmosferici, al fine di cercar di capire come si formano e come si muovono, cosl da poterne prevedere la nascita e i percorsi.
L'uragano verrà sorvolato da un Global Hawk, ovvero un aereo senza pilota che verrà lanciato dalla base aerea di Edwards in California. Il velivolo è stato dotato di speciali apparecchiature per raccogliere dati su questi fenomeni atmosferici. Non è la prima volta che si cerca di entrare nel nucleo degli uragani con velivoli pilotati o radiocomandati, ma il progetto in corso è quello di più ampia portata fra quelli attuati finora.
Il programma, chiamato con l'acronimo Grip (Genesis and Rapid Intensification Processes), durerà sei settimane nel picco della stagione degli uragani, e verrà osservato il maggior numero possibile di questi fenomeni.
Oltre al Global Hawk, verranno utilizzati un bombardiere WB-57 e un DC-8, vecchi velivoli riconvertiti allo scopo, che saranno impiegati per raccogliere dati intorno all'evento atmosferico.
A bordo del bombardiere verrà sistemato un dispositivo Hirad (Hurricane Imaging Radiometer) che tramite un'antenna misurerà le onde generate dai forti venti sulla superficie del mare.
fonte APCOM
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :