Cuore artificiale
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cuore artificiale
(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Un cuore artificiale permanente e'stato impiantato per la prima volta al mondo a un ragazzo di 15anni. Intervento al Bambin Gesu' di Roma.Secondo quanto si e'appreso l'intervento e' stato effettuato dall'equipe dicardiochirurgia dell'ospedale romano giovedi' scorso.
La novita' dell'operazione sta nel fatto che il dispositivomeccanico utilizzato nel ragazzo non e' temporaneo, come avvienesolitamente, ma permanente.
Come funziona il 'cuore' artificiale
(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Il cuore artificiale impiantato a un15/enne al Bambino Gesu' di Roma e' lungo 4 cm. pesa 400 g. ede' stato inserito nel ventricolo sinistro. E' collegato conl'aorta ascendente. L'apparecchio e' costituito da una pompaidraulica, una microturbina, attivata elettricamente,interamente collocata nel torace del ragazzo per ridurre irischi di infezione. L'alimentazione elettrica e' realizzataattraverso uno spinotto collocato dietro l'orecchio sinistro delragazzo al quale e' collegata la batteria.
E' come un robot
La novita' dell'operazione sta nel fatto che il dispositivomeccanico utilizzato nel ragazzo non e' temporaneo, come avvienesolitamente, ma permanente.
Come funziona il 'cuore' artificiale
(ANSA) - ROMA, 2 OTT - Il cuore artificiale impiantato a un15/enne al Bambino Gesu' di Roma e' lungo 4 cm. pesa 400 g. ede' stato inserito nel ventricolo sinistro. E' collegato conl'aorta ascendente. L'apparecchio e' costituito da una pompaidraulica, una microturbina, attivata elettricamente,interamente collocata nel torace del ragazzo per ridurre irischi di infezione. L'alimentazione elettrica e' realizzataattraverso uno spinotto collocato dietro l'orecchio sinistro delragazzo al quale e' collegata la batteria.
E' come un robot
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6721
Re: Cuore artificiale
Scusami, non mi ero accorto di aver sbagliato sezioneMarius ha scritto:ho spostato qua
Vudkos- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
Il mondo è diverso da come lo vediamo, molto è ancora nascosto.
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6721
Argomenti simili
» nel cuore di eventi tagicosmici
» Lutto mette a rischio cuore, per 6 mesi
» Uovo di quaglia e dieta del cuore