Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mistero e calamità Antartide

+4
morokan
cristian
Marius
Alaudae
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

in corso Re: Mistero e calamità Antartide

Messaggio Da Alaudae Mar 7 Feb - 10:37:20

Squadre americane che girano in Antartide armate ed in perenne ascolto di trasmissioni clandestine. due donne ascoltate, prelevate, sparite. di cos'altro abbiamo bisogno per giudicare la zona del lago Vostok una delle più "interessanti" del pianeta?

Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Surgelati_Lake20Vostok20Schematic
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27767

Torna in alto Andare in basso

in corso 08 feb I misteri del lago Vostok, tra campi magnetici, batteri "alieni" e altri pericoli

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 8 Feb - 9:38:29

tratto da un articolo pubblicato sul sito UFOONLINE

Misteri e anomalie. L'enorme bacino subglaciale, scoperto negli anni 70, nasconde un tesoro tutto da stimare per quantità e qualità. Di sicuro c'è che l'acqua che contiene è purissima, incontaminata dall'ambiente terrestre, e così è rimasta per venti milioni di anni. L'ecosistema è quindi quello di quell'epoca, con tutto ciò che può comportare per forme di vita vegetali, animali, microbiali. Ma c'è molto di più. Il lago è sovrastato da una cava di ghiaccio, che contiene ossigeno e esercita pressione. A questo si aggiunge la temperatura dell'acqua, che verso la superficie è più fredda, ma che in alcune zone arriva intorno ai 30 gradi. Un posto piacevole per nuotare, se non fosse tremila metri sotto l'Antartide. Il fenomeno viene spiegato con un'ipotesi suggestiva: il bacino che ospita il lago sarebbe in una zona in cui la crosta terrestre è più sottile, da qui l'acqua temperata. E a questo punto si aprono gli scenari più incredibili. Quali forme di vita contiene il lago, che tipo di ambiente è? E comunque la si metta, si tratta di forme di vita da noi oggi considerabili completamente aliene, al mondo di oggi e al nostro ambiente. Tanto che la scienza considera Vostok come un campo di allenamento per comprendere Europa, satellite di Giove dalla composizione ambientale molto simile a questo tesoro chiuso nello scrigno dell'Antartide.

I pericoli del mondo perduto. Il bacino del lago Vostok potrebbe essere un vero e proprio endopianeta, un mondo sconosciuto e autonomo all'interno del pianeta Terra, rimasto a venti milioni di anni fa. Secondo ipotesi non prive di fascino, il ciclo dell'acqua potrebbe essere completo, la conca della caverna ospitare fenomeni meteo, piogge e temporali e spostamenti d'aria. E forse forme di vita complesse. Sicuramente, ci sono i batteri. Un aspetto che crea più di un problema, perché il nostro mondo e quello dimenticato del lago Vostok potrebbero essere incompatibili. Un agente proveniente dalla Terra potrebbe contaminare e sterminare la biologia del lago in pochi minuti. Così come un agente proveniente dal lago, sconosciuto per il nostro ambiente e potenzialmente pericoloso potrebbe provocare problemi imprevedibili per tutto il pianeta. Per questo nell'opera di scavo, il team russo ha prestato attenzione totale al pericolo di contaminazione biunivoca. L'acqua da analizzare proveniente dal lago sarà prelevata creando un foro attraverso cui la pressione spingerà il liquido in alto. Si attenderà quindi il ricongelamento e poi verranno presi i campioni. Naturalmente il momento del taglio del ghiaccio per praticare il foro è quello più delicato, quello in cui il nostro mondo e i nostri batteri entrano in contatto con un universo misterioso intrappolato da milioni di anni.

Attività magnetica inspiegabile. Ma i misteri di Vostok non sono finiti. Ce n'è un altro, ugualmente importante ma dai contorni ancora meno definibili. Nella zona sud-occidentale del lago, i team di ricerca hanno individuato e verificato per anni la presenza di una fortissima anomalia magnetica, ritenuta di origine inspiegabile, che si estende 105 km per 75. Alcuni ricercatori pensano che anche questo fenomeno sia da attribuirsi all'assottigliamento della crosta terrestre in quel punto. Ma alcuni rilievi effettuati da rilevatori sismici hanno individuato la presenza di un elemento metallico di forma circolare o forse cilindrica che appare dal diametro molto esteso, alla base del lago. L'ipotesi è che possa essere questa non specificata struttura a generare l'alterazione di 1000 nanotesla nel campo magnetico di una zona così estesa. Un elemento che ha aperto scenari da X-Files, che vedono già i sostenitori della presenza di un gigantesco Ufo seppellito di ghiacci, contro chi parla di un elemento meteorico.
Di certo c'è che la forma dell'oggetto misterioso appare particolarmente regolare. Voci non confermate riportano che l'agenzia nazionale per la sicurezza degli Usa (NSA) abbia perimetrato la zona, secretato le comunicazioni sull'area e impedisca l'accesso per chiunque, per "evitare contaminazioni".
Cosa nasconde il lago e in che modi e tempi la scoperta inciderà sul pianeta Terra è tutto da vedere. Vostok è stato appena raggiunto, e i misteri che contiene prima o poi arriveranno in superficie.


tutte queste notizie mi riportano alla mente un vecchio racconto di Lovecraft...Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Images?q=tbn:ANd9GcQRca96fL6T0R0czPcK2nTP5nV4K_LvnhEmd23qAuv6BWqSQvCU
per chi non lo avesse mai letto, consiglio calorosamente di leggere uno dei suoi più celebri racconti, Alle montagne della follia:

Sedici esploratori sono in viaggio per il polo sud. Lì, dopo varie scoperte interessanti, fanno una scoperta incredibile: una caverna che contiene diversi esseri mostruosi, congelati da milioni di anni, molti dei quali in uno stato di conservazione praticamente perfetto. Da un'analisi di uno di questi esseri viene ipotizzato che forse sono esseri anfibi, cioè che sono in grado di vivere in acqua ma anche fuori dall'acqua.

I cani, che accompagnano gli esploratori, abbaiano selvaggiamente contro i resti di questi strani esseri mostruosi che sono stati ritrovati. Abbaiano tanto selvaggiamente e furiosamente che, se i cani li potessero azzannare li distruggerebbero immediatamente. Per evitare la loro distruzione viene costruito un recinto di ghiaccio abbastanza lontano dal campo base dove poter contenere i cani.

Viene dato un nome a questi esseri mostruosi e questo nome è "Antichi" (da non confondersi con i Grandi Antichi) visto che, ad un'analisi superficiale devono aver vissuto sulla terra alcuni milioni di anni fa. Nonostante questa incredibile scoperta e nonostante i problemi con i cani da slitta le esplorazioni del polo sud non si interrompono. Il narratore e Danforth partono con un piccolo aereo all'esplorazione della banchisa e li scoprono dei giganteschi resti. Non sono, ovviamente, formazioni naturali ma, vista la loro complessità, devono essere opera di qualche tipo di civiltà avanzata. Devono essere i resti di una delle città degli "Antichi".

Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 At_the_Mountains_of_Madness_1-21249572

Decidono di tornare indietro, al campo base, con lo scopo di informare i loro colleghi ed al loro ritorno li attente una sorpresa sconvolgente. Arrivati alla base scoprono che una bufera di neve l'ha praticamente distrutta. Hanno trovato alcuni loro colleghi morti ed anche i cani sono morti. Per quanto riguarda i reperti degli "Antichi" non ve ne traccia. Viene ipotizzato che la bufera neve li abbia spazzati via.

Decidono, nonostante la tragedia appena scoperta, di tornare ad esplorare i resti di quella gigantesca città aliena. Dopo un volo sulle rovine appena scoperte, riescono a far atterrare l'aereo per esplorarla a piedi. Grazie alle statue e a degli affreschi che vengono rinvenuti il narratore riesce a "ricostruire" la storia di questi "Antichi". Si intrecciano le storie degli "Antichi" che vivono in acqua, con gli "Antichi" che vivono sulla terra ferma, con i Cthulhu, con i Mi-Go ed anche con gli Shoggoth.

Attraverso gli affreschi il narratore e Danforth apprendono dell'esistenza di un tunnel che conduce in un abisso. Visto che il suo ingresso è abbastanza vicino a dove sono attualmente prendono la decisione di esplorarlo. Dopo alcune peripezie trovano congelati i resti di un loro compagno sparito dal campo base e di un loro cane. Da questo fatto deducono che ci devono essere degli "alieni" che, come gli umani, collezionano e studiano esemplari biologici di altre specie.

Nonostante questa scoperta sconvolgente il narratore e Danforth prendono la dolorosa decisione di proseguire nell'esplorazione del tunnel. Proseguono sempre più profondamente nel tunnel e dopo poco sentono un rumore che gli risulta familiare. Rimangono stupiti di questa nuova scoperta e, poco dopo, vedono la fonte di questo grido rauco. La fonte di questo rumore è quella di alcuni pinguini giganteschi e, visto che vivono sempre al buio, sono albini e ciechi.

Nonostante questa nuova sconvolgente scoperta il narratore e Danforth decidono di proseguire nell'esplorazione dell'abisso. Dopo poco rinvengono alcuni "Antichi" orribilmente mutilati. Ad un più attento esame scoprono che la loro attuale condizione è dovuta a fatti recenti, visto che sono in una pozza di un liquido che è paragonabile al sangue. Questi "Antichi" vengono osservati attentamente e viene notato che sono tutti senza la testa che gli è stata strappata e non tagliata. Il narratore e Danforth fanno innumerevoli congetture su cosa possa essere successo e su chi sia l'autore di questo massacro. Sono stati i pinguini giganti? Sono stati altri "Antichi" a massacrare questi? E per quale motivo? Poi sentono un ancor più strano grido che toglie al narratore e a Danforth tutti i dubbi. Finalmente il narratore e Danforth capiscono, capiscono cos'è il vero terrore cosmico.


Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Mountains_of_Madness_artwork-21249751
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6272

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Mistero e calamità Antartide

Messaggio Da Alaudae Mer 8 Feb - 10:27:49

....al momento cruciale le sue grida siu limitavano alla ripetizione di un'unica parola dall'origine fin troppo chiara: << Tekeli-li! Tekeli-li!>>

Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 323413 il consiglio di Arconte: leggetevi "Le Montagne della Follia" di Howard Phillips Lovecraft ( e anche gli altri racconti ), l'Edgar Allan Poe del fantastico, non ve ne pentirete
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27767

Torna in alto Andare in basso

in corso Una misteriosa struttura metallica nel bacino sotterraneo del lago subglaciale Vostok

Messaggio Da Alaudae Gio 9 Feb - 10:34:57

Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 03202_lago_vostok

Gli scienziati lo stanno studiando ormai da diversi anni, tuttavia le sorprese non mancano. Si tratta dei misteri celati dal lago Vostok, un bacino sotterraneo del continente antartico scoperto negli anni Settanta, vecchio di almeno 20 milioni di anni ed esteso più o meno come il lago canadese Ontario: 250 km di lunghezza per circa 50 di larghezza, profondo oltre mille metri e ricoperto da strati di ghiaccio fra i quali i più recenti risalirebbero ad almeno 12mila anni fa, ovvero più di 3.000 metri di spessore glaciale, dove dopo oltre trent'anni di lavoro, le trivelle russe hanno finalmente terminato l'impiego. Ed è solo uno dei 70 laghi sotterranei presenti nel bacino antartico.

Un territorio già di per se caratterizzato da un alone di mistero, al quale si aggiungono altrettanto misteriosi accadimenti nel corso degli ultimi anni, come la sparizione - senza lasciare traccia - della squadra di ricercatori che attualmente era assegnata allo studio del territorio in questione, riapparsa d'improvviso, dopo oltre una settimana di assoluto silenzio.

Con il termine dei lavori di perforazione ed il raggiungimento della superficie del lago sotterraneo, iniziano ora gli studi scientifici. Gli esperti dicono che il lago potrebbe celare un tesoro biologico la cui scoperta equivarrebbe al raggiungimento della Luna.

Certamente - dicono gli scienziati - l'acqua del Vostok può essere considerata di una purezza senza pari al mondo, totalmente incontaminata rispetto all'ambiente terrestre, con le caratteristiche di un ecosistema e forme di vita risalenti ad almeno 20 milioni di anni indietro nel tempo. Si pensi che in alcune zone del lago, la temperatura dell'acqua misura circa 30°.

Come si spiega? Secondo gli scienziati, il lago è situato in una zona dove la crosta terrestre è più sottile, da qui l'acqua temperata. Di fatto, le acque del Vostok potrebbero celare forme di vita aliene rispetto all'ambiente odierno. In sostanza: un mondo sconosciuto, una sorta di "endopianeta" in cui il ciclo dell'acqua potrebbe essere completo, e con forme di vita complesse. Sicuramente con forme di vita batteriche.

Con tutto ciò, i ricercatori hanno espresso anche l'ipotesi che questo sistema, fermo a 20 milioni di anni fa, potrebbe non essere compatibile con il mondo di oggi. Un qualche elemento proveniente dall'esterno potrebbe anche pregiudicare l'equilibrio esistente e sterminare letteralmente le forme di vita contenute.

Per questo, le operazioni di analisi delle acque del Vostok dovranno essere effettuate con la massima cautela. A tale proposito è già stato messo a punto un sistema per cui l'acqua da analizzare verrà prelevata tramite un foro attraverso cui la pressione spingerà il liquido verso l'alto.

Uno studio particolare verrà poi dedicato alla singolarissima attività magnetica. Nella zona sud-occidentale del lago, i ricercatori hanno individuato la presenza di una fortissima anomalia magnetica, al momento inspiegabile, estesa per una superficie di 105km per 75. Alcuni rilevamenti hanno evidenziato la presenza di un elemento metallico di grandi dimensioni, di forma circolare o forse cilindrica alla base del lago.

Gli appassionati di ufologia si dicono convinti che questa presenza potrebbe rivelare un gigantesco disco volante rimasto intrappolato nei ghiacci. È comunque un fatto che tale elemento sia di natura solida, dal profilo regolare, e che sul luogo sono già intervenuti gli addetti della sicurezza nazionale americana (NSA) che ha secretato l'intera zona e vietato l'accesso a chiunque non sia espressamente autorizzato.


Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27767

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Mistero e calamità Antartide

Messaggio Da Alaudae Ven 1 Giu - 9:21:15

M 5.6 - ANTARCTICA - 2012-06-01 05:07 UTC

Magnitude Mw 5.6
Region ANTARCTICA
Date time 2012-06-01 05:07:01.0 UTC

Location 77.04 S ; 149.02 W
Depth 10 km
Distances 5334 km S Melbourne (pop 3,730,206 ; local time 15:07:01.2 2012-06-01)
3901 km S Dunedin (pop 114,347 ; local time 17:07:01.2 2012-06-01)
3886 km S Invercargill (pop 47,287 ; local time 17:07:01.2 2012-06-01)
Global view
Source parameters reviewed by a seismologist


More information at:

USGS/NEIC Denver, USA
Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 271053.global.thumb
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27767

Torna in alto Andare in basso

in corso In Antartide batteri di 3000 anni fa evocano scenari extraterrestri

Messaggio Da Arconte Segugio Gio 29 Nov - 9:37:39

Vida come vita, scoperta in uno dei posti meno indicati per ospitarla. Sotto la superficie ghiacciata del lago Vida in Antartide, è stata scoperta una comunità di antichi batteri che vive isolata da quasi 3mila anni. Organismi capaci di vivere in condizioni al limite, con una temperatura di 13 gradi sotto lo zero. E questi microrganismi aiuteranno a capire come si sviluppa la vita negli ambienti più estremi della Terra, oltre a quali ecosistemi potrebbero essere presenti su altri mondi alieni ghiacciati. Le loro peculiarità sono descritte sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze, Pnas. Uno scenario non dissimile da quello ipotizzato dai ricercatori impegnati su un altro lago in Antardide, il Vostok. Sopratutto la possibilità di capire come la vita potrebbe svilupparsi in ambienti al di fuori del nostro pianeta.


estratto di un articolo pubblicato su: UFOONLINE


Ma secondo voi, se si entrasse in contatto con batteri a cui i nostri organismi non sono preparati, cosa potrebbe succedere? A me una certa idea frulla in testa...

Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : Mistero e calamità Antartide - Pagina 3 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6272

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Mistero e calamità Antartide

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.