Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre

3 partecipanti

Andare in basso

alieno I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre

Messaggio Da Marius Ven 5 Mar - 17:09:39

I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre Saturno_1

l sito web MNN (Mother Nature Network) prova a proporre, come a ricalcare le 7 meraviglie del mondo proiettate su scala galattica, i 7 posti in cui con miglior probabilità potremmo, avventurandoci, incontrare vita extraterrestre.

Chris Carter ci ha montato su 10 serie di “X Files”, l’intero personaggio di Mulder e fin troppe ipotesi. Scienziati e sognatori, da Cyrano de Bergerac a Jules Verne, da Copernico a H. G. Wells, passando per i mistici maya, i pescatori dell’Isola di Pasqua, i ricercatori Nasa e il capitano Kirk hanno immaginato, sognato, ipotizzato, tentato di dimostrare come noi terrestri potremmo non essere i soli esseri viventi intelligenti nell’universo.

Le stelle incluse nella Via Lattea potrebbero essere fino a 400 miliardi. Diciamo che solo un quarto di esse attraggano un sistema di pianeti e che anche solo un quarto di quei sistemi contenga le condizioni favorevoli allo sviluppo di una forma di vita: resterebbero comunque centinaia di milioni di posti solo nella nostra galassia in grado, in potenza, di ospitare vita intelligente.

Ora, magari non ne abbiamo ancora la certezza, di certo – in barba agli scettici – è molto più probabile che qualcuno, altrove, ci sia.


MARTE. La “top seven” comincia con Il cosiddetto Pianeta Rosso è quello – del sistema solare – più simile al nostro. Le sonde dicono che la probabilità che vi sia o vi sia stata vita intelligente sono estremamente elevate. Stando ai rilevamenti fotografici del Mars Global Surveyor, l’acqua allo stato liquido, requisito primario, avrebbe bagnato Marte fino a circa 10 anni fa.

EUROPA. La sesta luna del pianeta ha la superficie coperta da un sottilissimo strato di ghiaggio. Lontana dal Sole, ma riscaldata “autonomamente” da venti interni provenienti dal fondo degli oceani, potrebbe infatti – tramite questo stesso calore – sciogliere la propria calotta e riportare probabilità di vita a microbi e piante. Esattamente come accadde, in tempi non proprio recentissimi, alla Terra.

TITANO. La maggiore luna di Saturno è l’unico dei satelliti non planetari ad avere un’atmosfera di protezione. È anche l’unico corpo celeste oltre alla Terra a riportare chiarissimi segni di corpi liquidi sulla superficie. Non si tratta di acqua, è vero, ma gli idrocarburi rappresentano un mix chimico ideale per le formazioni organiche.

ENCELADO è un’altra luna di Saturno, piccola quanto la Gran Bretagna, su cui si stanno osservando eruzioni attive composte in gran parte d’acqua. Sembrerebbe dunque che una massa liquida sopravviva sotto la superficie ghiacciata. Dove c’è acqua c’è vita.

GANIMEDE è la più grande luna di Giove e dell’intero sistema. È composta principalmente di rocce di silicio e acqua ghiacciata, ma sembra che gli esperti abbiano individuato un oceano a circa 200 km di profondità, proprio incastonato tra due strati di ghiaccio. Anche Ganimede è soggetto a un riscaldamento interno, che potrebbe portare allo sciogliersi di strati di ghiaccio che ora ancora impediscono la vita.

CALLISTO, altro grande satellite di Giove, secondo alcuni esperti nasconderebbe acqua sotto la superficie. A basso livello di radiazioni, Callisto è stato a lungo considerato dagli studiosi come uno dei luoghi più gettonati per un eventuale “espatrio” umano e come campo base per le future esplorazioni del sistema gioviano.

GLIESE 581 D orbita attorno a Gliese 581 circa 20 anni luce più in là della costellazione della Libra, uno dei pochi pianeti fuori dal sistema solare ad essere paragonabile per grandezza alla Terra. Anche qui sembrerebbe scorrere acqua. È proprio questo il primo serio candidato a diventare un “pianeta oceano”, con la possibilità di vita intelligente. Ecco perché è stato inviato un allegro messaggio di “ben trovati” in quella direzione. Data la distanza, i presunti alieni dovrebbero riceverlo nel 2029. Se poi dovessero esserci e avessero addirittura fantasia di risponderci, riceveremo nuove solo nel 2049. Ma che soddisfazione sarebbe. Cominciamo a contare i giorni… o almeno gli anni.

Sergio Lo Gatto http://www.nextme.it/rubriche/misteri/315-i-7-luoghi-dove-potremmo-incontrare-vita-extraterrestre
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13353

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre

Messaggio Da Ospite Ven 5 Mar - 17:44:18

I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre 4145 ottimo articolo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

alieno Re: I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre

Messaggio Da Alaudae Ven 5 Mar - 21:03:45

ma quando si parla di vita extraterrestre si intende vita come la conosciamo e la concepiamo noi oppure la vita che può andare oltre i limiti della comprensione umana? perchè in questo caso la vita può essere diffusa in ogni angolino cosmico. per quanto riguarda le due date, 2029-2049, si ragiona come al solito con parametri terrestri. se la civiltà di Gliese fosse avanti a noi, tecnologicamente parlando, di qualche migliaio o milione di anni, come quei gentili signori che da sempre ci svolazzano sopra le teste, ci sono allora ottime possibilità che se ne accorgano prima, magari sono in qualche orbita intorno alla terra, e ci rispondano in tempo utile perchè la nostra generazione possa sapere. dovessero essere indietro a noi degli stessi periodi sopracitati, allora dovremmo aspettare la loro evoluzione prima che si accorgano del messaggio e trovino il modo di rispondere.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre

Messaggio Da cristian Sab 6 Mar - 7:33:15

Alaudae ha scritto:ma quando si parla di vita extraterrestre si intende vita come la conosciamo e la concepiamo noi oppure la vita che può andare oltre i limiti della comprensione umana? perchè in questo caso la vita può essere diffusa in ogni angolino cosmico. per quanto riguarda le due date, 2029-2049, si ragiona come al solito con parametri terrestri. se la civiltà di Gliese fosse avanti a noi, tecnologicamente parlando, di qualche migliaio o milione di anni, come quei gentili signori che da sempre ci svolazzano sopra le teste, ci sono allora ottime possibilità che se ne accorgano prima, magari sono in qualche orbita intorno alla terra, e ci rispondano in tempo utile perchè la nostra generazione possa sapere. dovessero essere indietro a noi degli stessi periodi sopracitati, allora dovremmo aspettare la loro evoluzione prima che si accorgano del messaggio e trovino il modo di rispondere.
quoto ci puo essere vita anche in un pianeta diverso dal nostro e possono esserci vista l'enormita dell'universo forme di vita piu evolute ma anche meno evolute di noi chi lo sa !!!
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9653

http://............................

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre

Messaggio Da Alaudae Sab 6 Mar - 11:04:33

si, infatti a parte forme di esistenza ultra-dimensionali (per noi altamente inconcepibili) dal nostro punto di vista ci possono essere forme di vita "evolutissime" .. ma anche uomini di Neanderthal praticamente, credo che la storia si ripeta senza fine.


Ultima modifica di Alaudae il Sab 6 Mar - 11:10:29 - modificato 2 volte.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27568

Torna in alto Andare in basso

alieno Re: I 7 luoghi dove potremmo incontrare vita extraterrestre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.