Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vortice marino 40km di diametro!

2 partecipanti

Andare in basso

vortice marino 40km di diametro! Empty vortice marino 40km di diametro!

Messaggio Da Alaudae Ven 11 Dic - 10:51:10

vortice marino 40km di diametro! Maelstrom_pirati3 Una colonna d’acqua quasi permanente di 40 km di diametro
È stato scoperto a sud di Cipro dai ricercatori del Dipartimento di Oceanografia dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (Ogs), il vortice anticiclonico permanente d’acqua nel centro del mar Mediterraneo.
La scoperta – informa una nota dell’Ogs – è stata compiuta nell’ambito del progetto europeo Tara-Oceans, con strumenti di ultima generazione affiancati a tecniche tradizionali di indagine oceanografica, montati sulla barca a vela Tara in viaggio nel Mediterraneo meridionale. Il progetto si chiama Occhio del Levantino e coinvolge ricercatori francesi, ciprioti e italiani, con l’obiettivo di determinare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche della colonna d’acqua quasi permanente, di circa 40 chilometri di diametro, centrata su un rilievo sottomarino chiamato Eratosthene. Gli oceanografi di OGS hanno rintracciato il vortice nei giorni scorsi.
L’interesse è costituito dal fatto che potrebbe costituire una sorta di barriera fisica che protegge gli organismi marini dall’ambiente esterno.

ma come è possibile che abbiano scoperto solo ora un vortice di 40km di diametro nel mediterraneo???
express-news
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : vortice marino 40km di diametro! Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : vortice marino 40km di diametro! 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : vortice marino 40km di diametro! WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

vortice marino 40km di diametro! Empty Re: vortice marino 40km di diametro!

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic - 10:02:09

Per dirla con termini scientifici: mi sembra una gran cazzata! vortice marino 40km di diametro! 572740
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vortice marino 40km di diametro! Empty Re: vortice marino 40km di diametro!

Messaggio Da Alaudae Sab 12 Dic - 10:50:51

Botolino ha scritto:Per dirla con termini scientifici: mi sembra una gran cazzata! vortice marino 40km di diametro! 572740

ed in termini non scientifici come ti esprimeresti tenendo presente un certo decoro in questo forum visitato anche da gentili e, talvolta, gentilissime signore? ed inoltre quali motivazioni porteresti a giustificazione del tuo insindacabile giudizio? non per niente, così giusto per informare gli altri partecipanti. vortice marino 40km di diametro! 572740
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : vortice marino 40km di diametro! Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : vortice marino 40km di diametro! 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : vortice marino 40km di diametro! WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

vortice marino 40km di diametro! Empty Re: vortice marino 40km di diametro!

Messaggio Da Ospite Sab 12 Dic - 11:30:05

La risposta sta nella tua domanda:

Alaudae ha scritto:
ma come è possibile che abbiano scoperto solo ora un vortice di 40km di diametro nel mediterraneo???

Quindi le ipotesi sono due: o si è formato da poco, a causa di un fenomeno ancora ignoto, o si tratta di una caz.. di una bufala. E ad ogni modo, c'è qualcosa che non torna.

vortice marino 40km di diametro! 600887

[EDIT]
PS: forse ha qualcosa a che fare con il recente spiaggiamento dei capodogli in Puglia (?) ...


Ultima modifica di Botolino il Sab 12 Dic - 16:14:51 - modificato 2 volte.
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

vortice marino 40km di diametro! Empty Re: vortice marino 40km di diametro!

Messaggio Da Marius Sab 12 Dic - 13:45:14

vortice marino 40km di diametro! 510869
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : vortice marino 40km di diametro! 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : vortice marino 40km di diametro! 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : vortice marino 40km di diametro! WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13344

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

vortice marino 40km di diametro! Empty vortice anticiclonico: ecco i fatti

Messaggio Da Alaudae Sab 12 Dic - 18:21:13

vortice marino 40km di diametro! Glider_OGS
TARA, laboratorio oceanografico a vela, trova il vortice anticiclonico nel mar Levantino

Il vortice è lì. La sua presenza a Sud di Cipro è stata confermata dai ricercatori dell’OGA, il Dipartimento di Oceanografia di OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste) con strumenti di ultima generazione affiancati a tecniche tradizionali di indagine oceanografica, montati su una barca a vela di nome Tara che in questo momento sta solcando il Mediterraneo meridionale. Il progetto in cui sono impegnati si chiama Occhio del Levantino ed è un esperimento internazionale che coinvolge ricercatori francesi ciprioti e, naturalmente, gli italiani di OGS. Obiettivo: determinare le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche della colonna d’acqua di un vortice anticiclonico quasi permanente di circa 40 Km di diametro, centrato su un rilievo sottomarino chiamato Eratosthene (33°40' N e 32°40' E).

Il vortice anticiclonico, un “gorgo” marino che gira lentamente in senso orario determinando la risalita delle acque lungo i margini, non è visibile a occhio nudo e di solito si rileva con l’ausilio di satelliti. A volte è difficilmente individuabile, tanto che sembra sparire. Gli oceanografi di OGS, però, lo hanno rintracciato nei giorni scorsi grazie a strumentazioni sofisticate che stanno operando nelle acque del Mar Levantino e inviano “in remoto” i dati raccolti sul luogo. Fra esse il glider, sorta di siluro dotato di ali fisse, timone caudale e di una vescica natatoria simile a quella dei pesci, che gli permette di scendere e risalire lungo una colonna d’acqua, per fermarsi in superficie quanto basta a dialogare con un satellite. Questi riceve i dati in tempo reale e li invia a terra, dove i ricercatori costruiscono una mappa 3D dei parametri della zona. Viaggiando a circa 30 km al giorno, i glider misurano temperatura, salinità, ossigeno, concentrazione di clorofilla e torbidità lungo la colonna d’acqua, e in questo istante sei sono gli strumenti in azione nel Mediterraneo meridionale.

Perché tanto interesse per un vortice marino la cui presenza non ha nulla di “patologico”? “Gli eddy (nome inglese dei vortici) potrebbero costituire una sorta di barriera fisica che protegge gli organismi marini al suo interno dall’ambiente esterno all’eddy” spiega Elena Mauri, biologa e oceanografa presso il Dipartimento OGA, nel gruppo SIRE (Sistemi remoti). “Per ora si tratta di un’ipotesi condivisa dalla comunità scientifica su cui anche noi dell’OGS stiamo lavorando, nell’ambito di progetti che cercano di inquadrare i fenomeni collegati ai cambiamenti climatici”. L’eddy del mar Levantino (tra i più poveri di nutrienti sulla terra) potrebbe essere un ambiente favorevole allo sviluppo di organismi marini. “La domanda che ci stiamo ponendo e su cui stiamo lavorando è: nel contesto del cambiamento del clima globale, se gli oceani si impoveriranno, potranno le strutture come i vortici diventare oasi protettive per la biodiversità del domani?”. Oltre a studi di carattere chimico-fisico sono previste anche indagini genetiche, “per determinare precisamente le specie presenti nel vortice e ricavare un quadro preciso della biodiversità da esso sostenuta attualmente”.

Il progetto TARA-OCEANS (www.taraexpeditions.org), nato per impulso di ricercatori francesi e che durerà tre anni, va ad ampliare e integrare studi biologici precedenti sul riscaldamento globale e sull’acidificazione degli oceani. La barca Tara che ne rappresenta il cuore studierà gli ecosistemi di tutti gli oceani e di tutti i mari, iniziando dal Mar Mediterraneo, per capire in che modo i sistemi biologici reagiscono ai cambiamenti in atto. “Il Riscaldamento globale procede a una velocità 100 volte maggiore rispetto alle previsioni degli studi geologici” commenta Alessandro Crise, oceanografo e Direttore del Dipartimento OGA. “I modelli che calcolano l’evoluzione di questo fenomeno sono basati su dati geofisici e includono forti assunzioni sul ciclo del carbonio”. Ma il ciclo del carbonio è determinato da processi complessi che coinvolgono evoluzione e velocità di turnover degli organismi viventi. “È quindi essenziale – prosegue Crise - avere più informazioni derivanti dai diversi ecosistemi marini per ottenere risultati affidabili riguardo al futuro del nostro pianeta. L’OGS partecipa a questo progetto con due componenti: la sua esperienza e strumentazioni d’eccellenza. Oltre al glider ci sono anche drifter e float, che misurano correnti superficiali e sottosuperficiali e profili di temperatura e salinità e che fanno parte integrante di progetti internazionali di monitoraggio del Mediterraneo con capofila l'OGS.

Trieste, 5 dicembre 2009

Ufficio Stampa - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale OGS
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : vortice marino 40km di diametro! Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : vortice marino 40km di diametro! 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : vortice marino 40km di diametro! WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

vortice marino 40km di diametro! Empty Re: vortice marino 40km di diametro!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.