Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il più grande coccodrillo marino mai catturato

2 partecipanti

Andare in basso

in corso il più grande coccodrillo marino mai catturato

Messaggio Da Alaudae Gio 8 Set - 17:52:17

il più grande coccodrillo marino mai catturato Coccodrillo_acqua_salata

Immaginate di camminare tranquillamente per la foresta e di incappare in un rettile di oltre sei metri che soffia verso di voi, mentre valuta se rappresentate un potenziale pasto o solo una scocciatura.

Il rettile di cui stiamo parlando è un coccodrillo marino catturato recentemente nelle Filippine dopo una caccia durata circa 3 settimane, iniziata a seguito di numerosi rapporti di attacchi da parte del rettile gigante.

Il coccodrillo è stato battezzato "Lolong", ed è lungo 6,4 metri per un peso di oltre una tonnellata (1075 kg). L'attuale record per il coccodrillo marino più grande mai catturato appartiene ad un rettile australiano di 5,48 metri, e Lolong sembra possedere tutte le carte in regola per infrangere questo record.

Ma l'accertamento della sua lunghezza non è ancora arrivato. Diversi ufficiali stanno tentando di confermare la misurazione, e alcuni scienziati sono abbastanza scettici sull'attendibilità delle misure riportate dalla stampa e dai locali. "Sarei sorpreso se fosse davvero di sei metri" dice Brady Barr, erpetologo del National Geographic.
"Non è mai stato catturato un coccodrillo più lungo di circa 5,5 metri" aggiunge il biologo Allan Woodward. "Questa misurazione sarebbe un balzo in avanti eccezionale".

il più grande coccodrillo marino mai catturato Pi%25C3%25B9_grande_coccodrillo

A Lolong vengono imputati numerosi attacchi all'essere umano e due uccisioni, anche se pare non sia possibile confermare i rapporti dei locali. Una volta catturato, è stato indotto a vomitare per verificare se il suo stomaco contenesse resti umani, ma pare non sia stato trovano alcunchè di anomalo.

Non è tuttavia da escludere che il coccodrillo possa davvero aver attaccato delle persone, specialmente se il suo habitat è stato irrimediabilmente compromesso dall'uomo. "I coccodrilli non fanno altro che puntare verso la prossima fonte alimentare disponibile, e qualche volta succede che siano proprio gli esseri umani" spiega Barr.

Il coccodrillo marino (Crocodylus porosus) è il più grande rettile vivente, e raggiunge mediamente i 4-5,5 metri di lunghezza per 400-1000 kg di peso. Il coccodrillo marino più lungo mai misurato da muso a coda pare fosse lungo poco più di sei metri, ma non è mai stato catturato vivo, e le misurazioni si sono basate sulla pelle dell'animale (che tende a restringersi dopo la rimozione dalla carcassa). Secondo le stime effettuate dai biologi, il coccodrillo sarebbe stato lungo 6,3 metri, per oltre 1.200 kg di peso.

il più grande coccodrillo marino mai catturato Coccodrillo_marino

Sono inoltre nate molte leggende e rapporti più o meno attendibili su rettili di oltre 7-8 metri, come quello riportato dal Guinness dei Primati e ospitato in India al Bhitarkanika Park, ma l'impossibilità di misurare questo coccodrillo rende la misurazione approssimativa e ancora da verificare.

Che sia di quasi 6 metri, o che superi questo limite di oltre mezzo metro, poco importa. Solo a guardare le immagini, il rettile intimorisce per lunghezza e massa corporea. Se poi consideriamo che si tratta di un animale in grado di trascinare in acqua uno stallone del Suffolk (Suffolk Punch) di una tonnellata di peso, e che possiede un'intelligenza insolitamente sviluppata per un rettile, mezzo metro in più o in meno non fa molta differenza.

Attualmente l'animale si trova in un recinto temporaneo a Consuelo, nelle Filippine, ma verrà presto trasferito in un parco di ecoturismo per farlo diventare una star.
"Questi enormi coccodrilli sono una risorsa incredibile. L'Australia è un ottimo esempio: hanno un turismo multimilionario basato sui coccodrilli. Se lo si fa bene, specialmente in alcuni dei Paesi poco sviluppati, è una grande idea".
Link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : il più grande coccodrillo marino mai catturato Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : il più grande coccodrillo marino mai catturato 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : il più grande coccodrillo marino mai catturato WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: il più grande coccodrillo marino mai catturato

Messaggio Da morokan Gio 8 Set - 18:50:13

avevo visto anche io della cattutra di questo coccodrillo, e la misura non è che mi stupisca tanto,anche se è vero che non sono stati catturati vivi altri animali oltre i 5,5 metri, si sa che i rettili finchè vivono crescono, quindi, quanti anni ha?se molti, allora può essere!
morokan
morokan
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Messaggio Personale Ciao!
la vera forza serve nel cervello!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : il più grande coccodrillo marino mai catturato 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Tigre
La mia forza : il più grande coccodrillo marino mai catturato 34e68vb

Messaggi : 41
Età : 62
Netiquette : il più grande coccodrillo marino mai catturato WarnFull
Località : ferrara
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.11
Punti : 4670

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: il più grande coccodrillo marino mai catturato

Messaggio Da Alaudae Gio 8 Set - 21:45:00

morokan ha scritto:avevo visto anche io della cattutra di questo coccodrillo, e la misura non è che mi stupisca tanto,anche se è vero che non sono stati catturati vivi altri animali oltre i 5,5 metri, si sa che i rettili finchè vivono crescono, quindi, quanti anni ha?se molti, allora può essere!

non lo so, sicuramente è un "patriarca" bellissimo e gran simpaticone: meno male che andrà a fare la "star" in qualche parco di ecoturismo il più grande coccodrillo marino mai catturato 20445
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : il più grande coccodrillo marino mai catturato Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : il più grande coccodrillo marino mai catturato 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : il più grande coccodrillo marino mai catturato WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27551

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: il più grande coccodrillo marino mai catturato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.