Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA LEGGE KARMICA

2 partecipanti

Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da MONIK Gio 26 Nov - 11:28:37

KARMA, SAMSKARA E REINCARNAZIONE Il Karma, questa semplice parola in sanscrito è purtroppo spesso utilizzata a sproposito dandole addirittura significati che non ha. Per fare un attimo di chiarezza sul questa parola che esprime semplicemente un concetto legato ad una delle leggi della natura più stupefacenti, vorrei ora analizzare il suo significato letterale. Karma = azione. La sua conseguenza, che pochi conoscono ha un altro nome, Samskara che possiamo tradurre come reazione, o accumulo di conseguenze. Faccio questa precisazione in quanto mi sembra doveroso chiamare le cose per quello che sono, altrimenti rischiamo di fare confusione. Pertanto possiamo sintetizzare dicendo che: Karma e Samskara sono le leggi inevitabili di causa e effetto per mezzo delle quali tutti gli esseri viventi raccolgono i frutti delle loro azioni e dei loro pensieri. Esse sono al di sopra di tutta la vita, e hanno inizio se c’è movimento nello Spirito. L’uomo con il Karma crea Samskara finchè respira, perché nessuno è al di là del movimento nemmeno per un secondo. Sulla dinamica Karma/Samskara volevo precisare ancora un paio di cose. Noi occidentali utilizziamo il termine Karma come sostituto del peccato, le abbiamo dato una accezione negativa, viviamo questa semplice legge come una punizione per le nostre azioni. Gli stessi orientali, soprattutto in India, fanno più o meno la stessa cosa, giustificano la loro condizione di vita, come effetto inevitabile di tale legge. Di conseguenza subiscono passivamente le condizioni in cui si trovano senza fare niente per cambiarle. Potete capire come i due atteggiamenti siano poco costruttivi, anzi li definirei devastanti per a creazione consapevole delle nostre condizioni future. In tutti e due i casi stiamo dichiarando all’universo (Dio) di essere peccatori e di conseguenza di meritare quanto ci accade. Gli indiani ancor peggio dichiarano di non poter far niente per modificare la loro condizione. La dinamica Karma/Samskara ha semplicemente lo scopo di farci comprendere che la nostra condizione presente non è altro che la causa (naturale) di ciò che abbiamo fatto nel nostro passato, con azioni e pensieri, e che attraverso la stessa dinamica il nostro futuro sarà esattamente determinato da ciò che facciamo nel nostro presente. Il bello di tutto questo si sposa perfettamente con l’imparare a vivere il momento presente con consapevolezza, solo in questo modo avremo la possibilità di essere i creatori consapevoli della nostra esistenza. Tale influenza andrà, così come ha fatto in passato, a determinare le nostre incarnazioni, passate presenti e future. Il tempo lineare così come noi lo concepiamo in questa dimensione è anch’esso una illusione della mente. Nell’universo o meglio nelle dimensioni superiori legate alSintonia dello Spirito, che è quella superiore all’anima, tutto esiste contemporaneamente, pertanto ricordiamoci che modificando il nostro presente andiamo a riscrivere anche il passato oltre che al futuro. Tutti i cambiamenti che apportiamo al nostro modo di essere andranno ad interagire direttamente con le esperienze delle varie individualizzazioni (anime) dello spirito che stanno sperimentando altre esperienze. In realtà la reincarnazione è un termine vecchio e sorpassato legato al vecchio paradigma spirituale. Oggi alla luce dei cambiamenti della nostra coscienza, possiamo affermare di essere degli esseri multi dimensionali, multi temporali, delle individualizzazioni della coscienza cosmica che stanno facendo esperienza per permettere al principio universale di conoscere sé stesso attraverso una serie infinita di esperienze. La reincarnazione ha una sua valenza logica nel gioco della vita, in quanto non vi sarebbe Amore e Giustizia Divina in un contesto che non prevede la possibilità di vivere un’ampia gamma di esperienze. Non vi sarebbe nessuna logica spirituale se la vita fosse relegata solamente ad una possibilità di esperienza nella materia, al termine dalla quale saremo giudicati ed inviati in paradiso, all’inferno nel limbo o qualsiasi altro posto insensato. Ricordiamoci che siamo generati della stessa sostanza del Padre (DIO), pertanto come tali siamo Dio che sta sperimentando sé stesso attraverso l’esperienza della separazione (dualità) unico modo per comprendere ed avere piana coscienza dell’unità quale unica vera realtà. Ma come potete ben comprendere posso dichiarare vera una cosa solamente se ho un parametro non reale con cui confrontarla. La reincarnazione è strettamente legata alla legge Karma/Samskara, oltre ad essere logica per il semplice motivo che come già accennato non vi sarebbero Amore e Giustizia Divini, in quanto un bambino che nasce e muore nel giro di pochi mesi, o lo stesso che nasce in una tribù dell’Africa piuttosto di uno che nasce in un paese occidentale non avrebbero le stesse opportunità di vita per poter equamente sostenere un giudizio divino al termine della propria vita. Se spostiamo la visuale a livello di spirito in quel caso siamo realmente tutti uguali con pari opportunità di sperimentare diverse situazioni di vita nella materia. In questo caso saremo realmente tutti uguali non solo metaforicamente ma anche praticamente. Le leggi dello spirito sono le più logiche e pratiche dell’universo. Solo le leggi dell’uomo limitato peccano di equità e giustizia.LA LEGGE KARMICA KarmaLounge
Anonymous
MONIK
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da cristian Gio 26 Nov - 17:07:55

ulteriore spiegazione dal buddismo di nichiren

Gli esseri umani per lungo tempo hanno attribuito al fato, al destino o alla volontà divina quelle situazioni davanti alle quali si sentivano impotenti. Gli antichi Greci si figuravano tre divinità femminili anziane – le Parche – che governavano la vita delle persone. La dea Cloto stabiliva il momento della nascita, tessendo il filo della vita umana; Lachesi distribuiva quel filo, guidando il percorso che una persona avrebbe seguito in vita; Atropo tagliava il filo, determinando così il momento della morte di un individuo.
Esprimendo la sua frustrazione per questa tendenza umana, George Orwell scrisse: “Perché l’uomo comune è passivo. All’interno di un cerchio limitato… si sente padrone del proprio destino, ma di fronte a eventi importanti si sente impotente come di fronte agli elementi naturali. Quindi, ben lontano dallo sforzarsi di influenzare il futuro, si limita a subire e lascia che le cose gli accadano”.

Il Buddismo invece insegna che la causa dell’infelicità non risiede all’esterno, ma negli esseri umani. Secondo il Budda Shakyamuni, “se una persona commette un atto buono o malvagio, essa stessa diventa erede di quell’azione. Questo perché quell’azione in realtà non svanirà mai” (Udana).
La parola sanscrita karma significa azione. E il Buddismo divide le azioni che costituiscono il karma in tre categorie: fisiche (comportamento), verbali (parole) e mentali (pensieri).
Ogni azione umana positiva o negativa, una volta compiuta, non svanisce con il passare del tempo. Ogni atto rimane nella vita come forza potenziale o energia, influenzando il corso dell’esistenza da quel momento in poi.
Il Buddismo spiega che la vita si presenta in cicli eterni di nascita e morte e che quindi, quando si parla di “karma passato”, si intende l’influenza delle azioni compiute nel passato. Il Buddismo insegna anche che le azioni (karma) possono essere positive e negative; le buone azioni (karma positivo) danno origine a effetti felici e positivi, e le azioni negative (karma negativo) danno origine a effetti infelici e negativi.

Se da una parte non si possono evitare i risultati delle azioni passate, il Buddismo insegna che non dobbiamo semplicemente rassegnarci agli effetti del karma e dà importanza alla responsabilità personale e alla speranza.
Gli esseri umani sono artefici di ciò che sono e sperimentano, e in ogni momento mettono le basi di ciò che saranno e sperimenteranno nel futuro. Questo è il karma. Quindi cambiare il karma significa cambiare in ogni momento, a partire dal modo di pensare, parlare e compiere azioni. Il modo migliore per trasformare positivamente gli effetti del nostro karma passato negativo, godere degli effetti del karma positivo passato e creare un karma positivo per il futuro, è permeare le nostre azioni con un rinnovato stato vitale che nasce da una vita in accordo con la Legge mistica.
il sito
http://www.sgi-italia.org/buddismo/karma.html
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : LA LEGGE KARMICA K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : LA LEGGE KARMICA 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : LA LEGGE KARMICA WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9614

http://............................

Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Ospite Gio 26 Nov - 19:47:03

..beh, non è semplice da comprendere.. alcune cose (tra le scritte da te e Monik) mi suonano famigliare, avevo già letto qualcosa da qualche parte, altre - sono nuove.. cmq vi ringrazio tanto! c'è da rifletterci sù, x ora mi sento solo frustrata e triste.. subire le conseguenze delle azioni compiute (forse) nelle vite passate che manco te li ricordi - c'è da sentirsi impotente eccome! ammettiamo che in questa vita sò cosa ho fatto e non fatto, ma - al riguardo delle "vite passate".. .. .. che ne sò, magari avevo ammazzato qualcuno? ho fatto i danni, combinato i guai? è normale che uno poi si rassegna al "destino", senti sempre quella specie di "spada di Damoclo" e te manco saprai il xchè - xchè non ti ricordi nulla, delle vite precedenti!! questo è uno dei punti che non mi "quadrano", in tutto questo.. non sarebbe più giusto che ogniuno avrebbe freschi e chiari, i ricordi delle eventuali "vite passate"? almeno sai x quale motivo subisci le tue pene..
vabeh.. fatemi riflettere ancora un pò, prima o pio ci arriverò a capire anche questo.. LA LEGGE KARMICA 163542
P.S. allora, te non credi sia possibile, "svuotare il carma" in una volta sola, come lo dice Kryon?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da cristian Gio 26 Nov - 21:11:00

taty il karma lo puoi cambiare ma ci vuole tempo non puoi pretendere di cambiarlo in un batter d'occhio, se pianti un seme prima che nasca la pianta quanto ci passa? quando nasci quanto ci metti a crescere imparare a camminare? per ogni cosa ci vuole tempo poi taty perche rassegnarci al karma? quando abbiamo la possibilita di cambiarlo? lo hai scritto tu stessa in un topic abbiamo la possibilita sfruttiamola e conta che noi abbiamo un karma tutto sommato fortunato solo per essere nati in italia pensa se avessimo avuto un karma leggermente piu pesante e saremo nati dove fanno la fame o dove c'e' la guerra quindi non lamentiamoci LA LEGGE KARMICA 434924 e cerchiamo di mmigliorare sempre per noi e per gli altri !!!!!
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : LA LEGGE KARMICA K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : LA LEGGE KARMICA 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : LA LEGGE KARMICA WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9614

http://............................

Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Ospite Gio 26 Nov - 21:34:12

no, no, Cris! scusami, forse mi sono espressa male.. io non mi lamento, anzi! è solo che cercavo di far incastrare quel nuovo idea del karma (nuovo x me) in quel "puzzle" complesso che stò cercando di costruirmi, ultimamente.. e ci son cose che non mi quadrano, forse ho solo bisogno di tempo x pensarci sù.. LA LEGGE KARMICA 163542 ed è x questo che stò parlando qui, con voi.. in fondo, ogniuno di noi ha solo cercando la propria Verità, no? oppure - stà cercando la propria strada, diversa x ogniuno, che conduce a quell'unica Verità.. ? .. ed è x questo che è cosi bello parlare, xchè comunicando con i altri è più semplice ritrovare quello che si cerca.. ed è x questo che sono così interessata al tuo pensiero, Cris.. forse potrebbe aiutarmi a pescare il mio che x ora è confusissimo! LA LEGGE KARMICA 163542
facciamo un esempio. c'è una donna che si trova in un vicolo buio e viene aggredita da un uomo. rischio di violenza etc. etc. che succede qui, dal punto di vista carmico? scusa se mi "butto" bruscamente sulla "vita reale", ma - vorrei capire.. allora - lei, forse (fisicamente) potrebbe anche riuscire a mettere ko l'aggressore, ma.. resta paralizzata dalla paura e .. .. .. forse lei pensa "ma che ne sò io? forse nella vita passata ho commesso un'aggressione anche io, allora ora devo solo subire la conseguenza.." e - subisce, non agisce x niente, x difendersi.. attivando così il prossimo cerchio del male, xchè poi l'agressore - pure lui prima o poi dovrà subire la conseguenza della sua azione maligna, permettendo a qualcuno a fargli del male.. il male non agisce mai "da solo", ma sempre - tramite qualcuno, cioè - coinvolgendo la prossima anima (?) a commettere un atto del male..
c'è qualcosa che non mi quadra.. non vedo la via d'uscita, così.. non lo sò, devo rifletterci sù..
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Alaudae Gio 26 Nov - 23:24:40

Taty12 ha scritto:..beh, non è semplice da comprendere.. alcune cose (tra le scritte da te e Monik) mi suonano famigliare, avevo già letto qualcosa da qualche parte, altre - sono nuove.. cmq vi ringrazio tanto! c'è da rifletterci sù, x ora mi sento solo frustrata e triste.. subire le conseguenze delle azioni compiute (forse) nelle vite passate che manco te li ricordi - c'è da sentirsi impotente eccome! ammettiamo che in questa vita sò cosa ho fatto e non fatto, ma - al riguardo delle "vite passate".. .. .. che ne sò, magari avevo ammazzato qualcuno? ho fatto i danni, combinato i guai? è normale che uno poi si rassegna al "destino", senti sempre quella specie di "spada di Damoclo" e te manco saprai il xchè - xchè non ti ricordi nulla, delle vite precedenti!! questo è uno dei punti che non mi "quadrano", in tutto questo.. non sarebbe più giusto che ogniuno avrebbe freschi e chiari, i ricordi delle eventuali "vite passate"? almeno sai x quale motivo subisci le tue pene..
vabeh.. fatemi riflettere ancora un pò, prima o pio ci arriverò a capire anche questo.. LA LEGGE KARMICA 163542
P.S. allora, te non credi sia possibile, "svuotare il carma" in una volta sola, come lo dice Kryon?

"subire le conseguenze delle azioni compiute (forse) nelle vite passate che manco te li ricordi": immaginate un tipo che viene processato e condannato all'ergastolo: prima dell'incarceramento gli viene fatta un'iniezione per cui dimenticherà tutto. al suo risveglio si ritroverà in cella per il resto della vita senza sapere perchè. ci vedete una logica voi?
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : LA LEGGE KARMICA Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : LA LEGGE KARMICA 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : LA LEGGE KARMICA WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Ospite Ven 27 Nov - 0:04:03

..infatti.. se fossi così - allora sarebbe giusto che se lo ricordassimo, naturalmente, le nostre vite passate, no? se uno ha commesso un errore, e vuole rimediare - con tutto il cuore forse! - allora non sarebbe più logico che avessimo attiva "la memoria a lungo termine"? visto che stiamo andando tutti verso la Luce - o x quello che sembra.. .. "sbagliando si impara" - d'accordo, ma se lo sbaglio và dimenticato - possiamo girare fino al infinito, sugli stessi errori, sensa mai poter fare un passo avanti.. che senso ha, essere "smemorati" come siamo ora? e deve pur esseci, un senso, visto che è una cosa così ampiamente "praticata" (cioè, non ricordare le vite passate..) perscè non la ricordiamo???
vabeh, vado a mettere sul cuscino la mia mentuccia affaticata.. povera piccina, non ci capisce più niente.. notte-notte! LA LEGGE KARMICA 163542
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Alaudae Ven 27 Nov - 0:09:33

Taty12 ha scritto:..infatti.. se fossi così - allora sarebbe giusto che se lo ricordassimo, naturalmente, le nostre vite passate, no? se uno ha commesso un errore, e vuole rimediare - con tutto il cuore forse! - allora non sarebbe più logico che avessimo attiva "la memoria a lungo termine"? visto che stiamo andando tutti verso la Luce - o x quello che sembra.. .. "sbagliando si impara" - d'accordo, ma se lo sbaglio và dimenticato - possiamo girare fino al infinito, sugli stessi errori, sensa mai poter fare un passo avanti.. che senso ha, essere "smemorati" come siamo ora? e deve pur esseci, un senso, visto che è una cosa così ampiamente "praticata" (cioè, non ricordare le vite passate..) perscè non la ricordiamo???
vabeh, vado a mettere sul cuscino la mia mentuccia affaticata.. povera piccina, non ci capisce più niente.. notte-notte! LA LEGGE KARMICA 163542

a proposito di sbagliando s'impara, a quest'ora mi è, per associazione, venuto in mente che "sbadigliando s'impara": chissà che la notte non ci porti consiglio, come si suol dire: se non vai a lettuccio ora lo dico a mammà
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : LA LEGGE KARMICA Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : LA LEGGE KARMICA 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : LA LEGGE KARMICA WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da cristian Ven 27 Nov - 16:35:39

taty non e' un circolo vizioso perche il karma lo si puo cambiare certo non e facile da fare e da spiegare in 2 parole ma si puo , pensa se lo cambio io e di conseguenza coinvolgo l'ambiente dove vivo lo stesso fai te ,ala,marius monika etc. questo si riunisce ad un discorso che avevi fatto te in un'altro topic dicendo che il mondo lo si puo cambiare se ognuno di noi ,ogni singola persona inizia a farlo nell'ambiente dove vive!!! cmq taty ti ho inviato l'amicia accetami LA LEGGE KARMICA 434924
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : LA LEGGE KARMICA K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : LA LEGGE KARMICA 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : LA LEGGE KARMICA WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9614

http://............................

Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Alaudae Ven 27 Nov - 17:01:21

cristian ha scritto:taty non e' un circolo vizioso perche il karma lo si puo cambiare certo non e facile da fare e da spiegare in 2 parole ma si puo , pensa se lo cambio io e di conseguenza coinvolgo l'ambiente dove vivo lo stesso fai te ,ala,marius monika etc. questo si riunisce ad un discorso che avevi fatto te in un'altro topic dicendo che il mondo lo si puo cambiare se ognuno di noi ,ogni singola persona inizia a farlo nell'ambiente dove vive!!! cmq taty ti ho inviato l'amicia accetami LA LEGGE KARMICA 434924

"ti ho inviato l'amicia accetami" LA LEGGE KARMICA 301576 LA LEGGE KARMICA 301576
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : LA LEGGE KARMICA Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : LA LEGGE KARMICA 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : LA LEGGE KARMICA WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Ospite Ven 27 Nov - 21:30:35

ehi, Al.. dai, non fare gelosino.. LA LEGGE KARMICA 27533 a proposito, ti ho inviato l'amicizia - sbrigati di accettare se no - piangerò x tutta la notte e tu avrai il singhiozzo, così t'impari!! LA LEGGE KARMICA 572740
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

LA LEGGE KARMICA Empty Re: LA LEGGE KARMICA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.