Sole e Tempeste solari 2012
+16
Simone84
Birichina
Christian
Arconte Segugio
mauromio
Lolita
FALGORN
Maverik
Albycar
Vudkos
Marek
supersonic
Alaudae
cristian
Vale84
Marius
20 partecipanti
Pagina 16 di 17
Pagina 16 di 17 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17
Re: Sole e Tempeste solari 2012
Alaudae ha scritto: questo post esiste già, vedi pag. 21
ops mi era sfuggito. . .
picard- Friends
- Utente SuperAttivo :
Lunga vita e Prosperità
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 4704
picard ha scritto:Alaudae ha scritto: questo post esiste già, vedi pag. 21
ops mi era sfuggito. . .
eh, ti credo, io è dal 2009 che sono qui e se credi che abbia tutto in mente...stai fresco
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27767
Un onda d'urto ha investito il pianeta il 20 maggio alle ore 04:00
23 maggio 2012 - Un onda d'urto interplanetaria,probabilmente dovuta al brillamento solare di classe M5 sprigionatosi lo scorso 17 maggio, ha investito la Terra il 20 maggio intorno alle ore 02:00 UT(04:00)ora italiana L'arrivo dell'onda ha causato un intensa attività geomagnetica attorno ai poli del pianeta ed aurore boreali.L’impatto ha prodotto una deformazione della magnetosfera terrestre di parecchie migliaia di chilometri intorno al pianeta.La strana coincidenza e che poco dopo la Terra tremava in Italia con un terremoto di magnitudo 6.1 richter che colpiva Bologna,Modena e Ferrara, propagandosi per tutto il nord Italia.
Fonte:http://www.spaceweather.com/archive.php?view=1&day=21&month=05&year=2012
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Credo possa essere l'ECLISSE ANULARE DI LUNA:
"Milioni di persone in Asia hanno guardato il cielo in occasione di una rara eclissi solare anulare. L'evento si verifica quando la luna passa davanti al sole, lasciando solo un anello d'oro attorno ai suoi bordi. Il fenomeno, di estremo interesse per gli studiosi e molto suggestivo per la gente comune, è stato visibile in vaste aree del continente asiatico..."
(pezzo tratto da un articolo pubblicato su ANTIKITERA.NET)
"Milioni di persone in Asia hanno guardato il cielo in occasione di una rara eclissi solare anulare. L'evento si verifica quando la luna passa davanti al sole, lasciando solo un anello d'oro attorno ai suoi bordi. Il fenomeno, di estremo interesse per gli studiosi e molto suggestivo per la gente comune, è stato visibile in vaste aree del continente asiatico..."
Arconte Segugio- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6272
Arconte Segugio ha scritto:Credo possa essere l'ECLISSE ANULARE DI LUNA:
ma, date le dimensioni del corpo "estraneo", non ci sarebbe stata alcuna eclissi anulare
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
L'unica cosa da fare è andare in giro con dei fogli protettivi come quelli del video ed osservare se c'è qualcosa. Ricordiamoci che anche se non si vede la luna c'è sempre in cielo
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Arconte Segugio ha scritto:L'unica cosa da fare è andare in giro con dei fogli protettivi come quelli del video ed osservare se c'è qualcosa. Ricordiamoci che anche se non si vede la luna c'è sempre in cielo
un vetrino da saldatore va bene lo stesso?
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Si va bene, l'ho usato altre volte anche io, anche se il consiglio migliore è quello di usare uno strumento che riflette il sole e osservare il suo riflesso.
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Arconte Segugio ha scritto:Si va bene, l'ho usato altre volte anche io, anche se il consiglio migliore è quello di usare uno strumento che riflette il sole e osservare il suo riflesso.
sarebbe a dire
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
il METODO DELLA PROIEZIONE, che è IL PIU' SICURO, consente l'osservazione a più persone contemporaneamente ed è anche il più semplice da realizzare.
Il modo più semplice consiste nel procurarsi una scatola (come ad esempio una scatola da scarpe) e fare un piccolo foro su una delle facce piccole della scatola. Questo foro (foro stenopeico) costituisce l'obiettivo della nostra "camera oscura" e proietta l'immagine del Sole internamente alla scatola sulla faccia opposta, quando esso viene puntato verso il Sole. Si osserva quindi l'immagine solare proiettata senza alcun pericolo per la vista.
Il modo più raffinato consiste nell'usare un binocolo oppure un telescopio per proiettare l'immagine solare su uno schermo di cartone posto a debita distanza dietro all'oculare. Anche in questo caso, si osserva un'immagine proiettata in modo assolutamente sicuro.
E' IMPORTANTE PERO' PUNTARE IL SOLE SERVENDOSI DELL'OMBRA PROIETTATA DAL BINOCOLO/TELESCOPIO SULLO SCHERMO (O SUL TERRENO), ORIENTANDOLO IN MODO DA RENDERLA LA PIU' PICCOLA POSSIBILE, IL CHE CORRISPONDE AL PUNTAMENTO PERFETTO, MA EVITANDO NEL MODO PIU' ASSOLUTO DI PORRE L'OCCHIO AL BINOCOLO/TELESCOPIO PER NON INTERCETTARE IL PERICOLOSO FASCIO DI LUCE SOLARE.
Il modo più semplice consiste nel procurarsi una scatola (come ad esempio una scatola da scarpe) e fare un piccolo foro su una delle facce piccole della scatola. Questo foro (foro stenopeico) costituisce l'obiettivo della nostra "camera oscura" e proietta l'immagine del Sole internamente alla scatola sulla faccia opposta, quando esso viene puntato verso il Sole. Si osserva quindi l'immagine solare proiettata senza alcun pericolo per la vista.
Il modo più raffinato consiste nell'usare un binocolo oppure un telescopio per proiettare l'immagine solare su uno schermo di cartone posto a debita distanza dietro all'oculare. Anche in questo caso, si osserva un'immagine proiettata in modo assolutamente sicuro.
E' IMPORTANTE PERO' PUNTARE IL SOLE SERVENDOSI DELL'OMBRA PROIETTATA DAL BINOCOLO/TELESCOPIO SULLO SCHERMO (O SUL TERRENO), ORIENTANDOLO IN MODO DA RENDERLA LA PIU' PICCOLA POSSIBILE, IL CHE CORRISPONDE AL PUNTAMENTO PERFETTO, MA EVITANDO NEL MODO PIU' ASSOLUTO DI PORRE L'OCCHIO AL BINOCOLO/TELESCOPIO PER NON INTERCETTARE IL PERICOLOSO FASCIO DI LUCE SOLARE.
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Arconte Segugio ha scritto:il METODO DELLA PROIEZIONE, che è IL PIU' SICURO, consente l'osservazione a più persone contemporaneamente ed è anche il più semplice da realizzare.
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
In alberi tracce misterioso evento cosmo
Tra 775 e 785 d.c irraggiamento 20 superiore forte attivita'sole
04 giugno, 09:54
(ANSA) - NAGOYA, 4 GIU - Fra il 774 e il 775 dopo Cristo la Terra fu investita da una quantità abnorme di raggi cosmici emessi da qualche misterioso evento astronomico di enorme intensità. Le sue tracce sono state trovate da ricercatori giapponesi negli anelli di due antichi cedri, dov'e' stato riscontrato un tasso di carbonio 14 in percentuale 20 volte superiore a quella conseguente ad una attività solare molto intensa. I rilevamenti sono coerenti con quelli compiuti anni fa da scienziati Usa in Nord America ed Europa.
Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/06/04/alberi-tracce-misterioso-evento-cosmo_6978365.html
Questo articolo la dice lunga..
se è successo in passato può certamente succedere in futuro
Tra 775 e 785 d.c irraggiamento 20 superiore forte attivita'sole
04 giugno, 09:54
(ANSA) - NAGOYA, 4 GIU - Fra il 774 e il 775 dopo Cristo la Terra fu investita da una quantità abnorme di raggi cosmici emessi da qualche misterioso evento astronomico di enorme intensità. Le sue tracce sono state trovate da ricercatori giapponesi negli anelli di due antichi cedri, dov'e' stato riscontrato un tasso di carbonio 14 in percentuale 20 volte superiore a quella conseguente ad una attività solare molto intensa. I rilevamenti sono coerenti con quelli compiuti anni fa da scienziati Usa in Nord America ed Europa.
Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/06/04/alberi-tracce-misterioso-evento-cosmo_6978365.html
Questo articolo la dice lunga..
se è successo in passato può certamente succedere in futuro
negli anelli di due antichi cedri: antichi quanto? facendo i conti dovrebbero avere circa 1.237 anni, è possibile?
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
"Tsunami" di plasma osservato sulla superficie solare
La regione solare AR 1496 ha scatenato un brillamento solare di classe M3 ieri intorno alle ore 1755 UT. In New Mexico,Thomas Ashcraft ,astronomo dilettante,stava monitorando il sole quando è avvenuta l'esplosione, ed ha registrato un potente tsunami fuoriuscire dal luogo dell'esplosione:
Secondo Ashcraft, l'astronomo dilettante "è stato un incredibile evento solare!" "L'onda d'urto ha scatenato potenti emissioni radio che hanno arato l'atmosfera del sole, che ha puntualmente registrato utilizzando un telescopio radio ad onde corte. "
L'esplosione ha anche generato una espulsione di massa coronale (CME) nello spazio: ripresa dal telescopio spaziale Soho. La nube di plasma solare sembra non essere diretta verso la Terra, anche se la conferma definitiva arriverà attraverso ulteriori analisi dal laboratorio di meteorologia spaziale Goddard,quindi restate sintonizzati per aggiornamenti...
spaceweather.com
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Transito di Venere sul Sole: tutto pronto per la diretta WEB
l transito del disco di Venere sul Sole è un evento raro rispetto alla vita umana. Pensiamo che una persona nata nel 1900 e vissuta 100 anni, fino al 2000, un intero secolo, non ha potuto vedere mai il passaggio di Venere.
Alle 00:04 del 6 giugno prossimo la Terra, il Sole e Venere saranno perfettamente allineati. Venere è un pianeta “interno”, sta cioè fra noi e la nostra stella. Per questo dalle 00:04 alle 06.55 (ora locale), dalla Terra, si potrà vedere Venere passare davanti al Sole, una specie di mini eclissi, dato che questo pianeta ci appare circa 30 volte più piccolo del Sole.
Benchè il transito duri 6 ore e 50 minuti, noi dall’Italia potremo vederne soltanto l’ultima fase, quando Venere uscirà dal disco solare. Ma su questo sito potrai vederlo in diretta a partire dal suo inizio. Torna alle 00:04 e clicca su questa pagina per la diretta web.
Sarà un evento unico per i ricercatori, in quanto sono le condizioni ideali per scoprire altri pianeti. L’astronomo Jay Pasachoff ha dichiarato alla rivista inglese: “anche se noi scienziati siamo in grado di inviare sonde spaziali su altri pianeti, per un esame più attento l’osservazione dei transiti dalla Terra fornisce informazioni uniche e ci dà l’opportunità di calibrare e migliorare il nostro metodo di ricerca dei pianeti extrasolari”. Un’occasione unica quindi, per cercare di individuare nuovi pianeti lontano dal nostro. Il satellite della NASA A CRIMSAT monitorerà l’evento e ci si concentrerà soprattutto sull’atmosfera del pianeta Venere. Pasachoff ci tiene a sottolineare: “gli spostamenti sono molto rari, perciò perdere questa occasione sarebbe un crimine, lo dobbiamo ai futuri astronomi che osserveranno il passaggio nel 2117″. Sembra proprio che il popolo Maya fosse a conoscenza di questo evento stando alle ultime scoperte dell’astronomo e archeologo Jesùs Galindo. Infatti, dopo la scoperta nella città di Mayapan di un antico dipinto murale, sembra che ciò che è stato scambiato per “fine del mondo” non fosse altro che l’evento in questione
Da noi sarà poco visibile, un’oretta al mattino, ma per fortuna c’è internet e potremo vedere in rete tutto il fenomeno dalla mezzanotte del 6 fino alle ore 7 circa dello stesso giorno.
Grazie agli astronomi di Padova potremo sapere tutto del passaggio di Venere, seguirlo in tutte le fasi con commenti e interviste di esperti.” (diretta web transito Venere).
Skywatch giornaliero e serale per rilevamenti avvistamenti UFO
Oltre alla diretta web di questo evento imperdibile, alcuni ricercatori e appassionati di Ufo e profezie, posizioneranno le loro video camere all’infrarosso per osservare il cielo durante il transito di Venere, per dare la caccia agli UFO.
Redazione Segnidalcielo
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Brillamento solare di classe M2,in attesa dell'impatto!
11 giugno 2012 - Un nuovo gruppo di macchie solari denominate sunspot AR1504 risulta molto scoppiettante,generando flare solari di classe M.Il satellite della Nasa Solar Dynamic Observatory ha osservato e fotografato un intenso impulso UV alle 06:45 del 10 giugno che ha prodotto un brillamento solare di classe M2 che secondo le stime del NOOA potrebbe scatenare una tempesta geomagnetica nelle prossime 48 ore con una probabilita del 30 per cento.Restate sintonizzati per aggiornamenti...
Spaceweather.com
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
passaggio di enorme UFO genera lampo sulla superficie solare
Ancora un misterioso oggetto catturato dal satellite SOHO della Nasa. Si tratta di una nuova immagine ripresa il 12 giugno 2012 , la quale mostrerebbe uno strano ed enorme oggetto a forma di doppio anello che si avvicina al sole, ad elevata velocità, prima di scomparire verso l’esterno dello spazio. Nel momento di avvicinamento massimo dell’oggetto alla superficie del sole è possibile notare un ulteriore ed interessante fenomeno, un lampo su tutta la superficie solare , come se avvenisse uno scambio energetico o magnetico ad alta intensità e velocità tra i due oggetti.
Dalle immagini estrapolate è presumibile considerare che lo stesso lampo avvenga in concomitanza con il passaggio dell’ufo accanto al corpo celeste e quindi potremmo supporre con buona probabilità che il fenomeno in essere sia stato generato o sia collegato allo stesso oggetto in transito, condizione questa che avvallorerebbe l’ipotesi dell’ oggetto reale e non di un difetto generato dal sensore della sonda SOHO.
Si tratta allora di un’astronave extraterrestre?
Le domande sorgono innumerevoli, dettate essenzialmente dai nostri dogmi, dalle nostre conoscienze e dal nostro attuale livello tecnologico .E’ attualmente inconcepibile per la mente umana che un’ipotetica astronave possa resistere senza il benchè minimo risentimento strutturale alla forza di attrazione solare,viaggiando poi a quelle straordinarie velocità e compiendo manovre fuori dall’ordinario.Inoltre se consideriamo che quell’oggetto ha un estensione in lunghezza e larghezza di qualche migliaio di km tutto questo appare ancor più fantascientifico.
Eppure se ipotizziamo possa trattarsi di un velivolo extraterrestre, quindi governato da intelligenze extraterrestri, non appare insensata l’ipotesi che alcuni esseri del cosmo abbiano sviluppato una tecnologia e una conoscenza superiore alla nostra tale da sovvertire anche le leggi fisiche a noi conosciute agendo inoltre con scopi a noi sconosciuti?Al lettore le proprie conclusioni.
http://www.zazoom.it/zoom/iperview.asp?id=10439
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Tempeste solari in atto, terremoti, collasso magnetico: analisi e considerazioni
Dalla serata di ieri la tempesta geomagnetica di protoni ed elettroni sta bersagliando la Magnetosfera terrestre. Il forcing solare seppur debole con protoni a 10 MeV(vedi grafico) si sta dimostrando duraturo. Il valore ha raggiunto livelli di tempesta G2 e l'indice geomagnetico terrestre su valore 6 (vedi immagine in allegato), rendendo il Campo Geomagnetico molto agitato. I disturbi maggiori sono avvenuti alle latitudini polari dove nelle zone non interessate dal sole di mezzanotte è stato possibile osservare l'Aurora Boreale.
Una strana correlazione è avvenuta: Intorno alle 23:00 l'impatto del CME è stato forte, sospinto da una shock del vento solare. Poco dopo è avvenuto il forte terremoto nelle Filippine MI 6,1 sulla scala Ritcher. Stiamo raccogliendo con il collega Brando Trionfera che si occupa di sismologia diversi dati che riguardano forti flare e terremoti dalla magnitudo 6 in poi. Pubblicheremo un editoriale nei prossimi giorni dove illustreremo alcune date e la correlazione casuale o non, degli eventi.
Tornando alla tempesta solare in atto, nelle prossime ore gli effetti saranno in deciso calo. L'AR 1504 che ha generato il flare prolungato M 1,9 si sta defilando e non risulta più fronte terra. Sia nel visibile sia nel behind non si notano regione degne di nota, pertanto a partire dal 19 giugno avremo una fase di attività solare in deciso calo. Possibile riprese seppur debole intorno al 23/24.
Una piccola nota non di poco conto, rileva l'emisfero solare della nostra stella praticamente spento, segno che la fase di massimo solare è conclusa. L'emisfero Sud si mostra attivo ma a lungo andare il collasso magnetico sembra ormai cosa fatta. Tutti gli ingredienti in gioco ci portano a pensare che una forte fase di minimo solare è prossima. Ricordiamo che il massimo solare è atteso tre Marzo e Maggio 2013, ma le probabilità che il collasso magnetico e la relativa partenza di una fase di minimo avvenga in leggero anticipo.
Evidente dall'immagine in allegato SDO 171 e dal behind come l'emisfero Nord sia sgombro da macchie solari, fatta eccezione da due regioni molto piccole e ininfluenti a livello magnetico.
Indice K
Flusso Protoni
SDO AIA 171 Fronte Terra
Behind (parte non visibile)
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
21 Giugno, monitoraggio solare. Sole senza macchie evento storico
La superficie solare appare tranquilla. Per la terza volta in questo ciclo solare 24, il sole si presenta con totale assenza di macchie sulla superficie visibile, nel gergo scientifico, spotless. Avevamo paventato questa possibilità nello scorso editoriale. Il fatto di per sé non comporta nessun allarme o evento particolare, giusto per rassicurare i pochi esperti, ma a livello scientifico assume nuovamente una rilevanza storica.
In una fase di massimo come dovrebbe essere in questo momento, la superficie solare dovrebbe essere piena di macchie a livello equatoriale. Brillamenti e tempeste magnetiche all'ordine del giorno, Aurora Boreale e Australe a colorare i cieli ai nostri Poli. I valori di Solar Flux (flusso solare) in fase di massimo raggiungono e superano le 200 unità mentre ci troviamo a malapena a 100 unità destinata a essere superate al ribasso.
Niente di tutto questo, la nostra Stella magneticamente non decolla e il trend in calo è confermato anche nei prossimi giorni. Al momento la regione attiva 1504 ha ormai lasciato il visibile e l'emisfero Nord presenta un'impercettibile e ininfluente macchia sviluppatasi nelle ultime ore. Il dato più eclatante per il ciclo 24 in corso è proprio l'emisfero Nord, che ha passato con molta probabilità la fase di massimo.
Ora a comandare i giochi è solo l'emisfero Sud. Preoccupa la mancata inversione dei poli magnetici, dato che fa presupporre a un collasso magnetico nei prossimi 7-8 mesi della nostra Stella e la partenza di un prolungato minimo solare. Se ciò verrà confermato assisteremo nei prossimi decenni a un raffreddamento delle medie delle temperature globali e inverni più rigidi. Ricordiamo il famoso Minimo di Maunder che traghettò la Terra verso una piccola era glaciale (PEG).
In allegato l'immagine SDO con il sole praticamente spotless, il grafico generale con i valori SF
link
In una fase di massimo come dovrebbe essere in questo momento, la superficie solare dovrebbe essere piena di macchie a livello equatoriale. Brillamenti e tempeste magnetiche all'ordine del giorno, Aurora Boreale e Australe a colorare i cieli ai nostri Poli. I valori di Solar Flux (flusso solare) in fase di massimo raggiungono e superano le 200 unità mentre ci troviamo a malapena a 100 unità destinata a essere superate al ribasso.
Niente di tutto questo, la nostra Stella magneticamente non decolla e il trend in calo è confermato anche nei prossimi giorni. Al momento la regione attiva 1504 ha ormai lasciato il visibile e l'emisfero Nord presenta un'impercettibile e ininfluente macchia sviluppatasi nelle ultime ore. Il dato più eclatante per il ciclo 24 in corso è proprio l'emisfero Nord, che ha passato con molta probabilità la fase di massimo.
Ora a comandare i giochi è solo l'emisfero Sud. Preoccupa la mancata inversione dei poli magnetici, dato che fa presupporre a un collasso magnetico nei prossimi 7-8 mesi della nostra Stella e la partenza di un prolungato minimo solare. Se ciò verrà confermato assisteremo nei prossimi decenni a un raffreddamento delle medie delle temperature globali e inverni più rigidi. Ricordiamo il famoso Minimo di Maunder che traghettò la Terra verso una piccola era glaciale (PEG).
In allegato l'immagine SDO con il sole praticamente spotless, il grafico generale con i valori SF
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
La Nasa prevede imponenti tempeste solari
"Il nostro Sole si sta avvicinando ad un periodo di grande turbolenza, un'attiva solare massima e molti scienziati considerano che il picco della attività sia intorno al 2013. Questo ciclo si presenta ogni 11 anni ed il prossimo è stato previsto sia uno dei più deboli da decenni a questa parte.
Alcune opinioni contrarie, tuttavia, dicono che il prossimo massimo solare, possa essere più forte di quanto ci immaginiamo e per questo viene citato un ciclo di allineamento galattico di 26.000 anni che si prevede accada intorno al 2012, effettivamente coincidente con la fine del calendario Maya.
La NASA sta iniziando a risvegliare gli scienziati: il sole si sta risvegliando e gli scienziati tengano un occhio di riguardo sul tempo "climatico" dello spazio.
“(...) nei prossimi anni ci aspettiamo livelli di attività solare molto maggiori. Allo stesso tempo, la nostra società tecnologica ha sviluppato una sensibilità senza precedenti verso le tempeste solari".
Le reti elettriche, la navigazione GPS, i viaggi aerei, i servizi finanziari, le comunicazioni radio di emergenza, possono tutte essere messe ko da intensa attività solare.
Un rapporto di 132-pagine della NASA si intitola "Severe Space Weather Events" - PDF - (Gravi eventi atmosferici nello spazio): comprendere le conseguenze sociali ed economiche ...tutto questo suggerisce che la tempesta con magnetudo potrebbe essere devastante.
Il problema inizia con la rete elettrica. “La rete elettrica è un punto tecnologico di riferimento fondamentale nella società moderna da cui dipendono effettivamente tutti i servizi e le infrastrutture. Ed è particolarmente vulnerabile alle condizioni climatiche dello spazio.
Le correnti di terra indotte durante le tempeste geomagnetiche possono in effetti fondere i fili di rame di trasformatori al cuore di molti sistemi di distribuzione elettrica.(...) Il più famoso periodo di interruzione geomagnetica di elettricità accadde durante una tempesta spaziale nel marzo 1989, quando 6 milioni di persone in Quebec rimasero senza corrente per 9 ore.
Secondo ciò che viene riportato, le reti elettriche potrebbero essere più che mai vulnerabili. Il problema è ciò che viene chiamato interconnessione. (...) per esempio in un caldo giorno estivo in California, le persone di Los Angeles potrebbero avere in funzione i loro condizionatori da energia che arriva dall'Oregon. Economicamente questo ha senso, ma non è necessariamente un senso geomagnetico. Queste interconnessioni rendono il sistema suscettibile di "cadute a cascata".
I potenziali danni nelle nostre vite e nei sistemi delle nostre prassi quotidiane moderne potrebbe portare ad un caos in questi ambiti: “blackouts radiofonici, malfunzionamenti satellitari; nelle telecomunicazioni nella navigazione GPS, nei sistemi bancari e finanziari e nei trasporti".
Fonte originale: beforeitsnews.com / Traduzione riassuntiva a cura di: Cristina Bassi / Fonte: cafedehumanite.blogspot.co.uk
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Ennesimo flare classe M da parte dell'AR 1513. Quali conseguenze?
Intorno alle ore 21:15 l'AR 1513 ha emesso una nuova eruzione solare moderata Classe M 3,0. L'evento va ad aggiungersi al forcing in atto da parte del buco coronale che ha emesso una tempesta moderata con spirale solare.
L'indice geomagnetico terrestre si presenta su livelli di tempesta debole ma è destinato a salire su livello moderato per via del vento solare arrivato a toccare i 700 Km/s attuali 639 km/s e le continue eruzioni solari. Ci attendiamo lievi disturbi radio alle latitudini polari e la possibilità che lo spettacolo dell'Aurora Boreale e Australe sia ben visibile sempre oltre il sessantesimo parallelo.
Come da noi previsto l'AR 1513 ormai fronte Terra sta generando continui flare ed emissioni di plasma (CME). Ci attendiamo ancora per le prossime 48 ore altri episodi moderati su scala M con ulteriore forcing sulla nostra Magnetosfera terrestre.
Niente di preoccupante o forse no, date le correlazioni mostrate in uno scorso editoriale tra sole e terremoti, portino a un aumento dell'attività sismica e vulcanica globale. Ovviamente localizzare gli eventi rimane per ora una cosa arcana. Abbiamo sotolineato più volte che questo aspetto è al vaglio di studi scientifici approfonditi e dal canto nostro possiamo solo riportare dati. Fatto sta che alla nuova ripresa dell'attività solare ha fatto risposta il forte terremoto che ha colpito la Cina nella serata del 29 Giugno.
Di seguito l'immagine SDO con la posizione delle AR nel visibile, il grafico X-Ray con l'intensità el nuovo flare e infine il grafico con il vento solare.
link
L'indice geomagnetico terrestre si presenta su livelli di tempesta debole ma è destinato a salire su livello moderato per via del vento solare arrivato a toccare i 700 Km/s attuali 639 km/s e le continue eruzioni solari. Ci attendiamo lievi disturbi radio alle latitudini polari e la possibilità che lo spettacolo dell'Aurora Boreale e Australe sia ben visibile sempre oltre il sessantesimo parallelo.
Come da noi previsto l'AR 1513 ormai fronte Terra sta generando continui flare ed emissioni di plasma (CME). Ci attendiamo ancora per le prossime 48 ore altri episodi moderati su scala M con ulteriore forcing sulla nostra Magnetosfera terrestre.
Niente di preoccupante o forse no, date le correlazioni mostrate in uno scorso editoriale tra sole e terremoti, portino a un aumento dell'attività sismica e vulcanica globale. Ovviamente localizzare gli eventi rimane per ora una cosa arcana. Abbiamo sotolineato più volte che questo aspetto è al vaglio di studi scientifici approfonditi e dal canto nostro possiamo solo riportare dati. Fatto sta che alla nuova ripresa dell'attività solare ha fatto risposta il forte terremoto che ha colpito la Cina nella serata del 29 Giugno.
Di seguito l'immagine SDO con la posizione delle AR nel visibile, il grafico X-Ray con l'intensità el nuovo flare e infine il grafico con il vento solare.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Tempesta magnetica polare in corso...
2 luglio 2012 -
Aurore boreali stanno danzando intorno ai poli in risposta al flusso di vento solare ad alta velocita' che sta impattando con il campo magnetico terrestre facendolo riverberare.Stefan Christmann ha inviato questa fotografia da icy Atka Bay in Antartide:
"Il giorno 1 ° luglio ci siamo goduti delle bellissime Aurore Australis dalla Stazione di ricerca antartica tedesca Neumayer III ", dice Christmann. "La temperatura dell'aria era di -30 ° C con 10 nodi di vento.E' stato uno degli spettacoli più belli visti finora."
Le previsioni del NOAA stimano una probabilita' 35% di di una costante attività geomagnetica per le prossime ore restate sintonizzati per aggiornamenti...
http://www.spaceweather.com/
link
Aurore boreali stanno danzando intorno ai poli in risposta al flusso di vento solare ad alta velocita' che sta impattando con il campo magnetico terrestre facendolo riverberare.Stefan Christmann ha inviato questa fotografia da icy Atka Bay in Antartide:
"Il giorno 1 ° luglio ci siamo goduti delle bellissime Aurore Australis dalla Stazione di ricerca antartica tedesca Neumayer III ", dice Christmann. "La temperatura dell'aria era di -30 ° C con 10 nodi di vento.E' stato uno degli spettacoli più belli visti finora."
Le previsioni del NOAA stimano una probabilita' 35% di di una costante attività geomagnetica per le prossime ore restate sintonizzati per aggiornamenti...
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Fotografata un imponente prominenza solare!
1 luglio 2012 - Astronomi amatoriali stanno osservando un imponente ed attiva prominenza serpeggiare sul versante sud orientale del Sole. Andre van der Hoeven Ha inviato questa foto da HI-Ambacht, in Olanda:
Questa prominenza solare e' formata da filamenti magnetici di plasma incandescente che si innalza per circa 40.000 km dalla superficie del sole ed ampia circa 20 volte il diametro della Terra.Queste strutture che appaiono ciclicamente sulla superficie solare, tendono a diventare instabili e collassare in qualsiasi momento quindi da monitorare con molta attenzione...
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Vasto buco coronale fronte Terra, allerta per tempeste geomagnetiche!
1 luglio 2012 - Da questa mattina il telescopio ad ultravioletto montato a bordo della sonda solare SDO Solar Dynamic Observatory sta monitorando una vasto buco coronale situato sull'alta atmosfera solare orientato direttamente verso la terra.
I buchi coronali sono aree del sole in cui il campo magnetico si apre e permette al vento solare di fuoriuscire dalla superficie della stella.Attualmente un flusso di vento solare e' diretto verso la Terra e dovrebbe raggiungere il suo culmine tra il 2 e 3 luglio 2012.Sono attese tempeste geomagnetiche a seguito dell'impatto con conseguenti aurore ai Poli.Il NOAA lo prevede con una probabilita' del 40%,restate in ascolto per aggiornamenti...
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Pagina 16 di 17 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17
Argomenti simili
» 21.12.2012
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Biografia completa di Benjamin Solari Parravicini Profezia LONDRA 2012
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Biografia completa di Benjamin Solari Parravicini Profezia LONDRA 2012
Pagina 16 di 17