Sole e Tempeste solari 2012
+16
Simone84
Birichina
Christian
Arconte Segugio
mauromio
Lolita
FALGORN
Maverik
Albycar
Vudkos
Marek
supersonic
Alaudae
cristian
Vale84
Marius
20 partecipanti
Pagina 14 di 17
Pagina 14 di 17 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17
Re: Sole e Tempeste solari 2012
Praticamente fai la bolla di sapone intorno alla mano e poi, tipo, levi un dito senza scoppiare la bolla. All'inizio la bolla ti segue, poi torna indietro, proprio come ha fatto la coda di plasma del Sole
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5831
Christian ha scritto:Praticamente fai la bolla di sapone intorno alla mano e poi, tipo, levi un dito senza scoppiare la bolla. All'inizio la bolla ti segue, poi torna indietro, proprio come ha fatto la coda di plasma del Sole
geniale come al solito domani dovrò senz'altro comprare tutto l'armamentario per fare le bolle
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27767
basta soltanto un po' d'acqua e del sapone che fa bolle: Acqua sulle mani, poi il sapone. Non sciacqui le mani e metti il pollice e l'indice a mo di cerchio. L'altra mano davanti al cerchio, quindi ci soffi dentro. Qualche volta può scoppiare se non si sta attenti, ma solitamente viene. Quando riesci a fare la bolla, chiudi il cerchio unendo le dita facendo un movimento a spirale, in modo che l'indice vada praticamente a toccare la sua base. A quel punto la bolla dovrebbe chiudersi e rimanere all'altra mano. Quando provi a levare la mano (od anche solo un dito), la bolla si allunga un po' nel punto in un cerchi di far uscire. Non verrà mai come ha fatto con il Sole, ma soltanto perché la superficie che utilizzi te è molto più piccola ed è di un materiale più sul solido. Alla fine però il risultato è lo stesso
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Christian ha scritto:basta soltanto un po' d'acqua e del sapone che fa bolle: Acqua sulle mani, poi il sapone. Non sciacqui le mani e metti il pollice e l'indice a mo di cerchio. L'altra mano davanti al cerchio, quindi ci soffi dentro. Qualche volta può scoppiare se non si sta attenti, ma solitamente viene. Quando riesci a fare la bolla, chiudi il cerchio unendo le dita facendo un movimento a spirale, in modo che l'indice vada praticamente a toccare la sua base. A quel punto la bolla dovrebbe chiudersi e rimanere all'altra mano. Quando provi a levare la mano (od anche solo un dito), la bolla si allunga un po' nel punto in un cerchi di far uscire. Non verrà mai come ha fatto con il Sole, ma soltanto perché la superficie che utilizzi te è molto più piccola ed è di un materiale più sul solido. Alla fine però il risultato è lo stesso
spero di fare tesoro di questo tuo post
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
UN GIGANTESCO MONDO ARTIFICIALE FILMATO SUL SOLE
Durante un colloquio con Jaime Maussan, il 14 marzo 2012, il noto giornalista messicano mi segnala un filmato del sole, realizzato dalla sonda americana SDO, l'11 marzo 2012, dicendomi che è qualcosa di mai visto prima. La SDO, assieme alla SOHO e alle sonde STEREO, sono le stazioni permanenti di osservazione del nostro astro lanciate dalla NASA, l'ente spaziale americano. La SDO ha una risoluzione delle immagini ad altissima qualità. Infatti ogni fotogramma inviato dalla SDO (Solar Dynamics Observatory) ha un numero di pixel di 40.000 per lato, tanto grande da riempire 15 schermi televisivi ad alta definizione.
Vado a vedere il filmato sul Link di youtube segnalatomi da Maussan e rimango veramente impressionato. Nel video si vede chiaramente una gigantesca sfera dentro la corona solare, collegata al sole da un vero e proprio tornado di energia le cui dimensioni sarebbero di circa 100.000 chilometri di lunghezza, cioè la distanza della sfera dalla superficie del sole. All'improvviso la gigantesca sfera, di dimensioni pari a oltre 7 (sette) volte la terra, si stacca e si allontana rapidamente. Nei video la sfera e il fascio energetico si vedono scuri ma in realtà sono luminosissimi. Si vedono così a causa della temperatura notevolmente maggiore del sole, che costringe i sensori della SDO a far passare poca luce in modo che i particolari della superficie solare siano ben visibili. Un poco quello che succede con le macchie solari che si vedono scure ma che, allo stesso modo, in realtà sono luminose ma di temperatura più bassa rispetto al resto della superficie solare o, ancora, quando si fotografa una persona in controluce l'immagine della persona appare molto più scura di come la vedevamo a occhio nudo. L'impressione che ricevo dalla visione delle immagini è talmente forte che mi metto in contatto con Giorgio Bongiovanni per chiedergli se è possibile chiedere spiegazioni agli esseri di luce.
La risposta non tarda ad arrivare, infatti, dopo un paio d'ore, Giorgio mi chiama e mi spiega quanto gli hanno comunicato i nostri fratelli extraterrestri: “La sfera è una gigantesca astronave della confederazione che viene usata per i grandi spostamenti nello spazio. Da sistema solare a sistema solare, da galassia a galassia e anche da cosmo a cosmo. Quando devono essere trasferite umanità planetarie, anche di un intero sistema solare, vengono usate queste sfere che sono dei veri e propri mondi abitabili. Di queste immense navi la confederazione interstellare ne possiede innumerevoli. I fasci di energia sono l'evidenza che la nave la stava assorbendo dal sole in quanto serve per questi lunghi spostamenti. Ma attraverso lo stesso sistema, possono essere trasferiti anche esseri viventi e può anche avvenire il travaso inverso, cioè energia da questo grande mondo-astronave, al sole. In questo travaso possono essere trasferiti agli astri anche nuove informazioni genetiche, secondo le esigenze creative ed evolutive dell'intelligenza cosmica.”
La risposta arrivata dagli esseri di luce attraverso Giorgio Bongiovanni, ci conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che il tempo del grande cambio è arrivato. Gli eventi incalzano sempre di più ed è necessario farsi trovare pronti.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
“Piccola” macchia sul Sole
cliccando sull'immagine nel sito si ha l'immagine estesa
Una foto scattata vicino Merida, in Spagna, ha catturato una serie di macchie solari grandi più volte le dimensioni della Terra che hanno inondato il pianeta con una serie di particelle ad alta energia. La foto è stata scattata la scorsa settimana al culmine dell’ “Active Region 1429″ [nome dato al fenomeno, ndr], che ha causato l’effetto “Aurora”. Il gruppo di macchie solari è grande la metà delle dimensioni di Giove, 40mila miglia, e svariate volte più grande delle dimensioni della Terra. Adesso sta ruotando verso un’altra zona del Sole, tracciato costantemente dai satelliti NASA. Le immagini provenienti dalla Spagna sono state catturate da Juan Manuel Pérez Rayego. “Le particelle che hanno colpito la terra sono state responsabili di molte aurore colorate viste nelle ultime due settimane.” dice la NASA nel suo sito Astronomy Picture of the Day, spiegando che il monitoraggio verrà continuato dalle sonde Stereo e SOHO attorno al Sole ed alla Terra. Gli esperti avvertono che simili attività diventeranno più frequenti nel corso dei prossimi due anni. Il dottor Matthew Penn, del National Solar Observatory in Arizona ha detto che macchie solari di questo tipo possono causare tempeste spaziali molto intense e dannose. “Nel corso dei prossimi due anni, ci aspettiamo che il numero di macchie solari visibili sul sole raggiungerà un record. Sappiamo che le macchie solari sono la causa di tempeste spaziali, e ci aspettiamo alcune ripercussioni qui sulla Terra.”
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2117671/Spanish-photographer-captures-tiny-blemish-sun--planet-sized-sunspot-group-buffeting-Earth-solar-storms.html
link
Ultima modifica di Alaudae il Gio 22 Mar - 16:54:55 - modificato 1 volta.
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Sembra che il tempo atteso arrivi tra breve, alla fine
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Christian ha scritto:Sembra che il tempo atteso arrivi tra breve, alla fine
sì, con "alcune ripecussioni sulla Terra"
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
2012, black-out ma non dal sole
Secondo alcuni non sarà il Sole a provocare il prossimo blackout globale
Allarme dalla Commissione Europea, la quale ha presentato un rapporto dove si parla del crescente rischio che si verifichi un evento tecnologico, causato da una tempesta solare, di dimensioni catastrofiche", che andrà a interessare le infrastrutture terrestri come le reti elettriche, di telecomunicazioni, navigatore satellitare o le banche.
Invitano quindi a intensificare le ricerche e le analisi in modo da riuscire a deviare l'impatto delle tempeste solari su alcune infrastrutture, logicamente e primariamente legate alle comunicazioni; non ci sarebbe internet, né la possibilità di chiamare al cellulare, non funzionerebbero navigatori satellitari e altro affine.
Voi capite che la nostra società si basa si questo oggi, e se tagliamo tutte assieme queste cose non sapremmo bene far fronte a quello che ci si presenta e ci troveremmo ad affrontare un deficit notevole.
Nel video Paolo Franceschetti teorizza l'evento:
Si parla anche del rischio di un possibile blackout dell'elettricità in tempi brevissimi e per questo la Commissione affronta il tema per poter favorire una linea guida prima che si verifichi l'evento, poiché il pericolo di paralizzare città intere è veramente alto e preoccupante.
Leggi qui il rapporto, redatto lo scorso ottbre 2011, tratto da questo link
Fonte: hbtb.forumcommunity.net/?t=50326380#lastpost
link
Allarme dalla Commissione Europea, la quale ha presentato un rapporto dove si parla del crescente rischio che si verifichi un evento tecnologico, causato da una tempesta solare, di dimensioni catastrofiche", che andrà a interessare le infrastrutture terrestri come le reti elettriche, di telecomunicazioni, navigatore satellitare o le banche.
Invitano quindi a intensificare le ricerche e le analisi in modo da riuscire a deviare l'impatto delle tempeste solari su alcune infrastrutture, logicamente e primariamente legate alle comunicazioni; non ci sarebbe internet, né la possibilità di chiamare al cellulare, non funzionerebbero navigatori satellitari e altro affine.
Voi capite che la nostra società si basa si questo oggi, e se tagliamo tutte assieme queste cose non sapremmo bene far fronte a quello che ci si presenta e ci troveremmo ad affrontare un deficit notevole.
Nel video Paolo Franceschetti teorizza l'evento:
Si parla anche del rischio di un possibile blackout dell'elettricità in tempi brevissimi e per questo la Commissione affronta il tema per poter favorire una linea guida prima che si verifichi l'evento, poiché il pericolo di paralizzare città intere è veramente alto e preoccupante.
Leggi qui il rapporto, redatto lo scorso ottbre 2011, tratto da questo link
Fonte: hbtb.forumcommunity.net/?t=50326380#lastpost
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
REMOTE VIEWER MAGGIORE ED DAMES: THE KILLSHOT , UNA ENORME E DISTRUTTIVA ERUZIONE SOLARE COLPIRA' LA TERRA
Il sunto:
Una navicella spaziale in avaria in orbita a causa di eruzioni solari, di cui i media darebbero notizia, sarebbe il preludio di di questo evento catastrofico per la terra: una enorme massa coronale solare impatterebbe sul pianeta. Slittamento dell'asse terrestre e terre emerse che percio' risalgono in superficie, enormi tsunami, attività vulcaniche, grande freddo
Sic le parole di questo accorato professionista remote viewer, ovvero coloro che hanno la facoltà di vedere a distanza nel tempo attraverso doti e pratiche mentali extrasensoriali. Per chi fosse scettico, i servizi americani -ma forse non solo- si sono avvalsi spesso di quesi professionisti, soprattutto in tempi di Guerra Fredda.
LA FINE DI UN' EPOCA, dice. Suggerisce, quando il "preludio" indicherà l'evento, di non vivere o non essere lungo la costa causa grandi ondate di tzunami, ma non solo: soprattutto in America (ma anche in UK...) lungo la costa ci sono centrali nucleari e prevede ci saranno enormi Chernobyl. (Le affermazioni sono precedenti la catastrofe di Fukushima, che pare però essere stata predetta)
I disturbi alle comunicazioni saranno enormi (tutto "friggerà").
Venti fortissimi causa inclinazione della Terra. Suggerisce percio' di essere o in un canyon o sottoterra nel cemento armato.
Dove si sono manifestati piu' frequentemente i CROP CIRCLES (Cerchi di Grano ) negli anni, sarebbe, secondo lui e la sua squadra, una indicazione, un messaggio di dove riparare, come se questi indicassero territori di "salvezza", come se fossero "demarcatori di zone di sicurezza quando l'evento si verificherà"
Quindi: da 40° a 60° EMISFERO NORD. America del Nord, Canada, zone alte e lontano dalla costa. EUROPA dell'EST e OVEST, Irlanda, tali zone sarebbero viste come possibili aree per la continuità della cultura umana.
"Carattere e spirito della umanità saranno messi alla prova"
sopra, un altro suo video piu' recente, messo in rete a febbraio 2012, in cui suggerisce che stare vicino a dei santuari come luoghi di possibile "salvezza".
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
"i CROP CIRCLES (Cerchi di Grano ) negli anni, sarebbe, secondo lui e la sua squadra, una indicazione, un messaggio di dove riparare, come se questi indicassero territori di "salvezza", come se fossero "demarcatori di zone di sicurezza quando l'evento si verificherà""
E se invece fossero proprio il bersaglio da centrare? D:
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Christian ha scritto:"i CROP CIRCLES (Cerchi di Grano ) negli anni, sarebbe, secondo lui e la sua squadra, una indicazione, un messaggio di dove riparare, come se questi indicassero territori di "salvezza", come se fossero "demarcatori di zone di sicurezza quando l'evento si verificherà""
staremo a vedere
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
“Poi il quarto angelo versò la sua coppa sul sole e al sole fu concesso di bruciare gli uomini con il fuoco”.
Potrebbero ben essere le macchie solari che si stanno verificando e si verificheranno (sempre più forti)... Che dite?
Potrebbero ben essere le macchie solari che si stanno verificando e si verificheranno (sempre più forti)... Che dite?
Christian- Friends
- Utente SuperAttivo :
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Christian ha scritto:“Poi il quarto angelo versò la sua coppa sul sole e al sole fu concesso di bruciare gli uomini con il fuoco”.
dico che il forum è ormai pieno di post che ci avvertono in questo senso
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Atteso il possibile impatto di una nube di plasma solare
Eruzione: Durante le ultime ore del 5 aprile, un filamento magnetico collegato alle macchie solari del gruppo AR1450 è esploso ed ha scagliato una nuvola di plasma (CME) nello spazio. Il NASA Solar Observatory ha registrato la dinamica dell''eruzione.
Anche se il punto dell''esplosione si trova sulla parte del Sole esposta verso la Terra, la CME non sembra essere diretta verso il nostro pianeta. Tuttavia questa conclusione è solo provvisoria perché la nube si è visivamente mescolata con altre due CME indipendenti, proiettatesi nello spazio nello stesso periodo. Restate sintonizzati sul nostro blog per seguire gli eventuali aggiornamenti!
link
Anche se il punto dell''esplosione si trova sulla parte del Sole esposta verso la Terra, la CME non sembra essere diretta verso il nostro pianeta. Tuttavia questa conclusione è solo provvisoria perché la nube si è visivamente mescolata con altre due CME indipendenti, proiettatesi nello spazio nello stesso periodo. Restate sintonizzati sul nostro blog per seguire gli eventuali aggiornamenti!
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
ALLERTA GEOMAGNETICA: NUOVA TEMPESTA SOLARE ANNUNCIA AURORE BOREALI E POSSIBILI INTERRUZIONI DI ENERGIA ELETTRICA
NUOVA TEMPESTA SOLARE
Il Sole sta registrando un nuovo episodio di tempesta geomagnetica da ieri mattina, come riportato dal Climate Prediction Space Center Oceanic and Atmospheric Agency (NOAA) degli Stati Uniti. L'indice di attività geomagnetica iniziato ieri 7 Aprile alle 10:08, UTC, durerà fino a 19 ore. Impatti potenziali sono previsti ai poli a 65 gradi, dove si possono registrare oscillazioni elettriche o debolezza di energia. Aurore sono visibili nelle alte latitudini del Canada e Alaska.
Stanotte c'era anche un segnale radio forte livello di blocco R4, su una scala da 1 a 5, dove 5 è il più grande, che colpisce la parte illuminata, da una a due ore. Il 5 aprile ha vissuto l'ultima tempesta solare, una tempesta geomagnetica simile a quella di oggi. Il centro spaziale ha previsto che l'indice dell'attività solare è bassa nei prossimi giorni con eventi isolati di tempeste geomagnetiche.
Tradotto da Redazione Segnidalcielo
fonte: lagranepoca.com
link
Il Sole sta registrando un nuovo episodio di tempesta geomagnetica da ieri mattina, come riportato dal Climate Prediction Space Center Oceanic and Atmospheric Agency (NOAA) degli Stati Uniti. L'indice di attività geomagnetica iniziato ieri 7 Aprile alle 10:08, UTC, durerà fino a 19 ore. Impatti potenziali sono previsti ai poli a 65 gradi, dove si possono registrare oscillazioni elettriche o debolezza di energia. Aurore sono visibili nelle alte latitudini del Canada e Alaska.
Stanotte c'era anche un segnale radio forte livello di blocco R4, su una scala da 1 a 5, dove 5 è il più grande, che colpisce la parte illuminata, da una a due ore. Il 5 aprile ha vissuto l'ultima tempesta solare, una tempesta geomagnetica simile a quella di oggi. Il centro spaziale ha previsto che l'indice dell'attività solare è bassa nei prossimi giorni con eventi isolati di tempeste geomagnetiche.
Tradotto da Redazione Segnidalcielo
fonte: lagranepoca.com
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
questo sole sta dando parecchi *problemi* ultimamente non si sente parlare d'altro
Vale84 ha scritto:io direi spettacolare!
mi affascina vedere le aurore boreali
qualcuno di voi ha visto il film
*Frequency* ?
vi consiglio di guardare questo film per chi non lo avesse ancora fatto
e pensare che l'ho avuto per le mani tante volte e non l'ho mai visto dovrò rimediare
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Sole quasi spento da anni.
Tutti i valori del sole sono a minimo da anni, vicinissimi al minimo di Dalton (piccola era glaciale).
Il Minimo di Dalton fu un periodo di bassa attività solare che andò dal 1790 al 1830 circa. Fu così chiamato dal nome del meteorologo inglese John Dalton che lo osservò[1]. Come il Minimo di Maunder e il Minimo di Spörer, il minimo di Dalton coincise con un periodo di temperature globali sotto media. Per esempio, la stazione meteorologica di Oberlach, Germania, registrò una diminuzione di 2 °C in venti anni.[2] Inoltre, l'Anno senza estate, il 1816, si verificò in pieno minimo.
Non sembra che il sole possa preoccupare al momento e da tempo che non funziona.
Vi consiglio di seguire il NIA sono persone serie che seguono i cambiamenti climatici, vi posto il link.
http://daltonsminima.altervista.org/
Il Minimo di Dalton fu un periodo di bassa attività solare che andò dal 1790 al 1830 circa. Fu così chiamato dal nome del meteorologo inglese John Dalton che lo osservò[1]. Come il Minimo di Maunder e il Minimo di Spörer, il minimo di Dalton coincise con un periodo di temperature globali sotto media. Per esempio, la stazione meteorologica di Oberlach, Germania, registrò una diminuzione di 2 °C in venti anni.[2] Inoltre, l'Anno senza estate, il 1816, si verificò in pieno minimo.
Non sembra che il sole possa preoccupare al momento e da tempo che non funziona.
Vi consiglio di seguire il NIA sono persone serie che seguono i cambiamenti climatici, vi posto il link.
http://daltonsminima.altervista.org/
mauromio- Partecipante Novizio
- Ciao!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 5091
grazie per la preziosa informazione
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Esplosione nell’arto nord-orientale del Sole (Video)
Credit: Jin Lafferty
Alle 19:45 di ieri sera, sull’arto nord-orientale del Sole, si è verificata una delle esplosioni visivamente più spettacolare degli ultimi anni. Il Solar Dynamics Observatory (SDO) della NASA ha registrato l’esplosione a lunghezze d’onda ultraviolette estreme. L’esplosione, di classe M 1.7, non è diretta verso la Terra, ma ha prodotto un’espulsione di massa coronale (CME) verso lo spazio. Gli analisti del laboratorio di meteorologia spaziale Goddard hanno analizzato la traiettoria della nube di plasma, e hanno scoperto che colpirà la sonda STEREO-B della NASA, il telescopio spaziale Spitzer e il rover Curiosity in rotta verso il pianeta rosso. Potrebbero anche essere sfiorati i pianeti Venere e Marte. Utilizzando i dati provenienti da SDO, Steele Hill del Goddard Space Flight Center della NASA, ha assemblato un filmato della manifestazione. Esso mostra l’esplosione sviluppata a 304A, una lunghezza d’onda che traccia il plasma con una temperatura di circa 80.000 gradi K. L’esplosione non si è limitata alla visione dei telescopi spaziali, ma anche a quelli amatoriali di semplici appassionati. Jim Lafferty invia questa foto al sito spaceweather dal suo osservatorio amatoriale posto nel cortile di casa a Redlands, in California: “il flare di ieri sul lembo orientale del sole è stato uno dei più grandi negli anni. Di breve durata, è quasi completamente scomparso in poche ore“, dice Lafferty. “Ha assunto una splendida visuale nell’oculare del telescopio e nella macchina fotografica”, conclude l’astrofilo.
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2012/04/19/Tempeste-solari-dureranno-11-anni_6741740.html
gli esperti come per i terremoti attendono il *BIG ONE*
gli esperti come per i terremoti attendono il *BIG ONE*
Ricercatori giapponesi: a maggio 2012 il sole diventera' quadripolare!
22 aprile 2012 - Ricercatori giapponesi dicono che il sole starebbe entrando in un periodo di insoliti cambiamenti magnetici che potrebbero causare basse temperature sulla Terra.
Secondo gli scienziati del Centro Astronomico Nazionale del Giappone e del Riken Research Foundation, l'attuale attività delle macchie solari assomiglia a un periodo nel 17 ° secolo conosciuto come il minimo di Maunder, la parte più fredda della Piccola Era Glaciale.
Durante tale periodo di 70 anni, a Londra il Tamigi gelò e i fiori di ciliegio fiorirono più tardi del solito a Kyoto.
Le temperature si stima siano state di circa 2,5 gradi più basse durante il Minimo di Maunder che durante la seconda metà del 20 ° secolo.
I ricercatori hanno anche scoperto segni di insoliti cambiamenti magnetici nel sole, portandoli a credere che la polarità del campo magnetico ai poli solari si inverte e diventerà quadrupolare a maggio.
Un gruppo di ricerca guidato da Saku Tsuneta, professore presso l'osservatorio, ha confermato che la polarità del campo magnetico al Polo Nord ha cominciato inversione nel luglio dello scorso anno.
Tuttavia, il campo magnetico al Polo Sud, che avrebbe dovuto invertirsi insieme al Polo Nord, ha mantenuto una polarità positiva, che, secondo i ricercatori, porterà alla formazione di una struttura a quattro poli magnetici con due nuovi poli vicino all'equatore del sole.
Lo studio giapponese ha scoperto che l'andamento della corrente dell'attività delle macchie solari è simile ai record di quel periodo.
Normalmente, il campo magnetico del sole gira circa una volta ogni 11 anni. Nel 2001,il polo magnetico del sole a nord, era nell'emisfero settentrionale, orientato a sud.
Mentre gli scienziati avevano previsto che la prossima inversione inizierà da maggio 2013, il satellite solare Hinode di osservazione ha scoperto che il polo nord del sole aveva iniziato a spostarsi circa un anno prima del previsto.
Non c'era nessun cambiamento evidente nel polo sud.
Se questo trend continua, il polo nord potrebbe completare la sua vibrazione nel maggio 2012,e creare una struttura a quattro poli magnetici con due nuovi poli creati in prossimità dell'equatore della nostra stella più vicina.
Fonte:http://expianetadidio.blogspot.it/2012/04/le-carestie-della-piccola-era-glaciale.html
Fonte:http://www.yomiuri.co.jp/dy/features/science/T120420005829.htm
link
- Utente SuperAttivo :
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Pagina 14 di 17 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17
Argomenti simili
» 21.12.2012
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Biografia completa di Benjamin Solari Parravicini Profezia LONDRA 2012
» Edward Snowden parla di disastrose Eruzioni Solari a Settembre 2013
» Tempeste solari; 11 anni di super attività solare. Siamo pronti per questo tsunami?
» incredibili anomalie solari ovvero chi gira intorno al sole?
» Biografia completa di Benjamin Solari Parravicini Profezia LONDRA 2012
Pagina 14 di 17