Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI

2 partecipanti

Andare in basso

in corso GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI

Messaggio Da Alaudae Mer 21 Nov - 15:54:30

Martedì, 20 Novembre 2012
Emerge da uno studio Usa pubblicato su Pnas
GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI
L'aumento delle temperature ha fatto perdere alla Groenlandia 200 miliardi di tonnellate di ghiaccio in nove anni, tra aprile 2002 e agosto 2011. Le zone più colpite dallo scioglimento? Le coste di Sud-Est e Nord-Ovest. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pnas e condotto da Christopher Harig e Simons Frederik dell'Università di Princeton, negli Stati Uniti.
A fornire i dati agli studiosi, la coppia di satelliti del progetto Gravity recovery experiment and climate (GRACE), un programma di osservazione spaziale gestito della Nasa e dell'Agenzia spaziale tedesca (Dlr) il cui scopo è di raccogliere informazioni sulla gravità della Terra. "In questo studio abbiamo individuato la distribuzione spaziale della perdita di ghiaccio - spiega Harig - con cui si osserva chiaramente la separazione tra queste regioni e le loro variazioni di massa nel corso del tempo". Nel corso del 2003 e del 2004, la perdita si è concentrata lungo tutta la costa orientale della Groenlandia, nei due anni successivi è diminuita a Nord-Est, ma è aumentata nella zona a Sud-Est. La perdita di masse di ghiaccio ha poi cominciato ad aumentare lungo la costa nord-occidentale, con dei picchi tra il 2007 e il 2010. Dal 2008 poi il calo della massa ghiacciata nelle zone costiere del Sud-Est è diminuito. Mentre "al centro della Groenlandia lo strato di ghiaccio è aumentato in modo costante nel corso degli ultimi dieci anni".
La particolarità della ricerca sta nel metodo usato dagli studiosi, che si sono basati solamente sui dati relativi alla gravità terrestre. "Lo sviluppo di questo tipo di analisi – conclude Harig – farà in modo che la gravità satellite, svolgerà in futuro un ruolo importante nello studio dei sistemi terrestri, lunari e planetari, anche quando altre osservazioni più dirette dovessero mancare". (Foto: Fredrik)
GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI  Groenlandia_00f177a583477a7e03d4259ee4eff899
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI  Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI  2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI  WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27559

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI

Messaggio Da Arconte Segugio Mer 21 Nov - 15:56:58

Mentre nell'antartide la massa ghiacciata è in aumento. Potrebbe centrare la corrente del golfo?
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI  Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI  2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : GROENLANDIA: PERSE 200 MILIARDI DI TONNELLATE DI GHIACCIO IN 9 ANNI  WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6064

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.