Asteroide in avvicinamento: dopodomani "sfiorerà" la terra !
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Asteroide in avvicinamento: dopodomani "sfiorerà" la terra !
L'oggetto, scoperto da poco, dopodomani, 12 ottobre alle ore 7.17 ore italiane transiterà a una distanza minima di 90.000 chilometri, una distanza di "sicurezza" ma comunque piuttosto vicino - nella grandezza delle misure spaziali - alla Terra.
Conto alla rovescia per il passaggio ravvicinato, ma in tutta sicurezza, dell'asteroide 2012 TC4.
L'appuntamento con il nostro pianeta, ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, e' previsto per il 12 ottobre alle ore 7,17 italiane, quando l'oggetto raggiungera' la distanza minima di circa 90.000 chilometri, ossia all'interno dell'orbita della Luna, che dista dal nostro pianeta circa 380 mila chilometri.
"Ma non vi e' alcun pericolo di impatto" tranquillizza l'esperto. Del diametro di circa 20 metri, l'asteroide e' stato individuato nella costellazione dei Pesci il 4 ottobre scorso, spiega Masi "nell'ambito del programma di ricerca di asteroidi e comete del Pan-Starrs, basato su una serie di telescopi situati sull'isola di Maui alle Hawaii".
Il 12 ottobre "l'oggetto sara' del tutto invisibile dall'Italia, tra le stelle del Sagittario, ma - prosegue l'astrofisico - il giorno prima, l'11 ottobre sara' ben visibile dal nostro Paese, alla portata fotografica di piccoli telescopi".
L'11 ottobre, dalle ore 21,00 il Virtual Telescope trasmettera' gratuitamente in diretta sul web le immagini dell'asteroide, con il commento di un astronomo. Per seguire l'evento bastera' collegarsi alla pagina www.astrowebtv.org.
fonte ANSA
Mentre 2012 TC4 si sta avvicinando un altro asteroide, chiamato 2012 TV, ha appena salutato la Terra, del diametro di circa 40 metri ha raggiunto la distanza minima di circa 250.000 chilometri dal nostro pianeta.
fonte ANSA
link
Conto alla rovescia per il passaggio ravvicinato, ma in tutta sicurezza, dell'asteroide 2012 TC4.
L'appuntamento con il nostro pianeta, ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope, e' previsto per il 12 ottobre alle ore 7,17 italiane, quando l'oggetto raggiungera' la distanza minima di circa 90.000 chilometri, ossia all'interno dell'orbita della Luna, che dista dal nostro pianeta circa 380 mila chilometri.
"Ma non vi e' alcun pericolo di impatto" tranquillizza l'esperto. Del diametro di circa 20 metri, l'asteroide e' stato individuato nella costellazione dei Pesci il 4 ottobre scorso, spiega Masi "nell'ambito del programma di ricerca di asteroidi e comete del Pan-Starrs, basato su una serie di telescopi situati sull'isola di Maui alle Hawaii".
Il 12 ottobre "l'oggetto sara' del tutto invisibile dall'Italia, tra le stelle del Sagittario, ma - prosegue l'astrofisico - il giorno prima, l'11 ottobre sara' ben visibile dal nostro Paese, alla portata fotografica di piccoli telescopi".
L'11 ottobre, dalle ore 21,00 il Virtual Telescope trasmettera' gratuitamente in diretta sul web le immagini dell'asteroide, con il commento di un astronomo. Per seguire l'evento bastera' collegarsi alla pagina www.astrowebtv.org.
fonte ANSA
Mentre 2012 TC4 si sta avvicinando un altro asteroide, chiamato 2012 TV, ha appena salutato la Terra, del diametro di circa 40 metri ha raggiunto la distanza minima di circa 250.000 chilometri dal nostro pianeta.
fonte ANSA
link
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 27768
Re: Asteroide in avvicinamento: dopodomani "sfiorerà" la terra !
Bello allora mi colleghero'
Ps. grazie Ala
Ps. grazie Ala
Ospite- Ospite
Magari vedi l'asteroide pian piano avvicinarsi vicino alla terra, vicino all'europa, vicino all'italia... una bella diretta!
Arconte Segugio- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6273
Porca p. me ne sono completamente dimenticata peccato, qualcuno di voi l'ha visto? io mi sto guardando focus che parla di ufo alieni ecc ma dicono tante di quelle falsita' per depistare
Ospite- Ospite
Boh ho dato di nuovo un'occhiata a questo sito http://www.virtualtelescope.eu/2012/10/08/asteroid-2012-tc4-close-approach-online-live-event/ quello postato da Ala non lo vedo, in ogni caso non riesco a capirci nulla io non vedo nessun video :/
Ospite- Ospite
Mmm nemmeno io, il link sull'articolo postato da Ala mi da errore.
Arconte Segugio- Staff misteri
- Utente SuperAttivo :
sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
La mia forza :
Netiquette :
Nazione :
Punti : 6273
Argomenti simili
» comete ed asteroidi
» Enorme asteroide sfiorerà la Terra il 31 Maggio 2013
» Lunedì 27 alle 19 scatta l’ora X: un asteroide sfiorerà la Terra
» Scoperto asteroide che viaggia nei pressi della Terra