Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Asteroide 2012OQ in rotta verso la terra oggi 24 luglio

2 partecipanti

Andare in basso

Sorpreso Asteroide 2012OQ in rotta verso la terra oggi 24 luglio

Messaggio Da Marius Mar 24 Lug - 18:12:47

Un asteroide "sfiorerà" la Terra
Da questa notte il corpo celeste grande quanto 4 campi di calcio sarà visibile anche dall'Italia
16:29 - Appuntamento per domani con l'asteroide 2012OQ. Seppur dall'aria minacciosa, per i suoi circa 200 metri di diametro, nel suo passaggio "ravvicinato" alla Terra di domani notte, il meteorite non sarà realmente pericoloso: sarà lontano ben tre milioni di chilometri dal nostro pianeta. Chiamato 2012OQ, è stato scoperto la notte del 17 luglio dagli strumenti dell'Osservatorio astronomico "La Sagra", in Andalusia, e sarà visibile anche dall'Italia, con telescopi di medio diametro a partire già da oggi.
E' stato classificato nella lista degli "Oggetti potenzialmente pericolosi" (Pho) e raggiungerà nelle prime ore della sera del 24 luglio la distanza minima dal nostro pianeta a poco meno di 8 volte la distanza della Luna.

"Vengono individuati continuamente asteroidi come questo, cosa che indica come siano ancora numerosi gli oggetti simili ancora da scoprire", ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope.

L'asteroide 2012OQ è un corpo roccioso di circa 200 metri di diametro, grande circa come quattro campi di calcio, e la sua traiettoria lo porterà a circa tre milioni di chilometri dalla Terra, "una distanza che non pone nessun tipo di rischio, ma comunque abbastanza ridotta da poterlo osservare", ha affermato ancora Masi. "Se da un lato sappiamo che non esistono vere e proprie minacce, dall'altro non abbiamo una conoscenza totale degli asteroidi del Sistema Solare, molti di questi, in particolare i più piccoli, li conosciamo solo quando sono molto vicini".

Il meteorite passerà abbastanza vicino alla Terra da poter dare spettacolo: "Sarà discretamente luminoso, ma per osservarlo occorrerà comunque un telescopio di medio diametro, piccoli strumenti potranno però riuscirvi fotograficamente", ha concluso. La visibilità di 2012 OQ sarà comunque buona già a partire da oggi, tanto che dalle 22.30 del 23 luglio il Virtual Telescope dell'Osservatorio Astronomico Bellatrix ne mostrerà in diretta web le immagini sulla pagina www.astrowebtv.org

Fonte http://www.tgcom24.mediaset.it/magazine/articoli/1053916/un-asteroide-sfiorera-la-terra.shtml
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : Asteroide 2012OQ  in rotta verso la terra oggi 24 luglio 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : Asteroide 2012OQ  in rotta verso la terra oggi 24 luglio 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 39
Netiquette : Asteroide 2012OQ  in rotta verso la terra oggi 24 luglio WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13314

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

Sorpreso Re: Asteroide 2012OQ in rotta verso la terra oggi 24 luglio

Messaggio Da Alaudae Mar 24 Lug - 22:02:54

Chiamato 2012OQ, è stato scoperto la notte del 17 luglio dagli strumenti dell'Osservatorio astronomico "La Sagra", e meno male che c'è "La Sagra", altri, tra cui il Vaticano, hanno speso miliardi di $ e, o non l'hanno visto, forse erano a cena.., o, quel che è peggio, l'hanno visto e se lo tengono per loro..in tutte e due le ipotesi la cosa è a dir poco drammatica.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : Asteroide 2012OQ  in rotta verso la terra oggi 24 luglio Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : Asteroide 2012OQ  in rotta verso la terra oggi 24 luglio 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : Asteroide 2012OQ  in rotta verso la terra oggi 24 luglio WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27529

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.