Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

4 partecipanti

Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Ospite Dom 9 Set - 15:09:09

non so se questa notizia va bene in questa sezione

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

BRUXELLES - Uno stato membro dell'Ue, nel caso specifico l'Italia, non puo' bloccare la messa in coltura di Ogm in attesa dell'adozione da parte delle Regioni di norme sulla coesistenza tra le colture Ogm e quelle convenzionali.

Lo ha stabilito oggi la Corte di giustizia Ue con una sentenza emessa a proposito della causa intentata dalla Pioneer contro il ministero dell'Agricoltura per la procedura seguita nella pratica di autorizzazione di Ogm gia' ammessi dall'Ue.

Nella causa la Pioneer, che produce e distribuisce a livello mondiale sementi convenzionali e Ogm, intendendo coltivare le varieta' del mais Mon 810 (autorizzate dall'Ue nel 1998) ha contestato la necessita' di un'autorizzazione nazionale per coltivarlo, ma anche l'interpretazione della direttiva europea sull'immissione di Ogm nell'ambiente, secondo la quale la coltivazione di Ogm in Italia non sarebbe consentita fino all'adozione di misure di coesistenza da parte delle Regioni.

Per fare chiarezza sull'interpretazione della direttiva europea, il Consiglio di Stato si e' rivolto alla Corte di giustizia dell'Ue, che oggi si e' pronunciata sottolineando per l'appunto che ''la messa in coltura di Ogm quali le varieta' del mais Mon 810 non puo' essere assoggettata a una procedura nazionale di autorizzazione quando l'impiego e la commercializzazione di quelle varieta' sono state autorizzate dall'Ue''.

FONTE: http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/europa/2012/09/06/Corte-Ue-Italia-puo-bloccare-coltura-sementi-Ogm_7439031.html

SI VEDANO ANCHE:
http://saluteolistica.blogspot.it/search?q=OGM

UN BIOLOGO RUSSO RACCONTA RISCHI E DANNI PROBABILI DA SOIA OGM ...

IL CIBO OGM FA MALE: IN TUTTO IL MONDO SCIENZIATI -MINACCIATI- LO HANNO DETTO ...

L’ARCA DI NOE’ DELLE SEMENTI AL POLO NORD: PERCHE'?

OGM E BIOTECNOLOGIE: FACCIAMO CHIAREZZA!

http://saluteolistica.blogspot.it/
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Alaudae Dom 9 Set - 17:00:08

quando l'impiego e la commercializzazione di quelle varieta' sono state autorizzate dall'Ue''.: ma anche l'Italia è l'UE! dunque ci siamo autodecretati dei veleni.
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27558

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 10 Set - 7:28:02

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 18449
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6063

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Ospite Lun 10 Set - 8:13:05

Io vorrei invece capire una cosa, anche se compro un prodotto al negozio bio sarebbe un falso bio? e' da un po' che ho il sospetto anche su questo :/
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 10 Set - 8:34:05

l'unica certezza che potrai avere è quella dell'orto di casa tua ormai.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6063

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Inverno Lun 10 Set - 9:43:38

Rh- ha scritto:Io vorrei invece capire una cosa, anche se compro un prodotto al negozio bio sarebbe un falso bio? e' da un po' che ho il sospetto anche su questo :/

Dipende da cosa intendi per bio. Calcola che la vera mela bio nel 90% dei casi ha il baco.
Inverno
Inverno
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Useron10

Messaggio Personale In attesa di qualcosa di significativo da scrivere.
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Am4lea10

Messaggi : 93
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Località : Tuscany
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.12
Punti : 4367

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Marius Lun 10 Set - 9:46:44

Inverno ha scritto:
Rh- ha scritto:Io vorrei invece capire una cosa, anche se compro un prodotto al negozio bio sarebbe un falso bio? e' da un po' che ho il sospetto anche su questo :/

Dipende da cosa intendi per bio. Calcola che la vera mela bio nel 90% dei casi ha il baco.
90% ? è veramente esagerato
te lo posso dire con estrema sicurezza, io ho molte piante di mele prugne e pere e lo scarto si aggira sul 10-15 o al massimo 20% nei peggiori dei casi se c'è il vermicello.
per il resto la frutta è buonissima e sana.

Io smetterei invece di fidarmi del Bio dei negozi se poi la frutta viene lucidata con non so quali prodotti..
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Inverno Lun 10 Set - 10:11:06

Marius ha scritto:
Inverno ha scritto:
Rh- ha scritto:Io vorrei invece capire una cosa, anche se compro un prodotto al negozio bio sarebbe un falso bio? e' da un po' che ho il sospetto anche su questo :/

Dipende da cosa intendi per bio. Calcola che la vera mela bio nel 90% dei casi ha il baco.
90% ? è veramente esagerato
te lo posso dire con estrema sicurezza, io ho molte piante di mele prugne e pere e lo scarto si aggira sul 10-15 o al massimo 20% nei peggiori dei casi se c'è il vermicello.
per il resto la frutta è buonissima e sana.

Io smetterei invece di fidarmi del Bio dei negozi se poi la frutta viene lucidata con non so quali prodotti..

Tu coltivi senza alcun tipo di pesticida o prodotto chmico di qualunque genere?
Quanti chili di frutta ricavi?
La maggior parte dei frutti ha la buccia cerosa quindi basta un semplice strofinaccio per lucidarla ^^
Inverno
Inverno
Partecipante Novizio
Partecipante Novizio

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Useron10

Messaggio Personale In attesa di qualcosa di significativo da scrivere.
Mio stato d'animo : sorpreso

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Am4lea10

Messaggi : 93
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Località : Tuscany
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 21.08.12
Punti : 4367

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Marius Lun 10 Set - 10:22:23

senza nulla, niente di niente naturale al 100% zero totale di qualsiasi cosa.
Ho 50 piante di prugne 10 di mele ciliegie etc ..e altri frutti
cmq ricavo più di 1000 kg di frutta quando c'è la stagione piena
PS: lo scarto lo mangiano le bestie..maiali, mucche, pecore
Marius
Marius
Admin
Admin

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Mio stato d'animo : incredulo

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 64qhqw10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Ariete Ratto
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 34e68vb

Messaggi : 8711
Età : 40
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Località : Izvoru De Jos
Nazione : Romania
Data d'iscrizione : 11.10.08
Punti : 13343

http://www.misteri2012.net/

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Ospite Gio 4 Ott - 12:08:35

Ogm: l'Italia è costretta ad accettare le varietà autorizzate dall'Ue

Lo ha stabilito la sentenza della Corte europea nella causa Pioneer Hi Bred contro Mipaaf“Uno Stato membro non è libero di subordinare a un’autorizzazione nazionale, fondata su considerazioni di tutela della salute o dell’ambiente, la coltivazione di Ogm autorizzati e iscritti nel catalogo comune, salvo i casi espressamente previsti dal diritto dell’Unione che non sono oggetto del procedimento principale”.È il succo della sentenza emessa dalla Corte europea il 6 settembre scorso nell’ambito della causa che vedeva contrapposti Pioneer Hi Bred e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).La messa in coltura di organismi geneticamente modificati quali le varietà del mais MON 810, prodotto dalla Pioneer Hi Bred, non può essere dunque assoggettata a una procedura nazionale di autorizzazione quando l’impiego e la commercializzazione di tali varietà sono autorizzati ai sensi dell’articolo 20 del regolamento (CE) n. 1829/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio e le medesime varietà sono state iscritte nel catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole previsto dalla direttiva 2002/53/CE del Consiglio.La sentenza ha ovviamente scatenato molte reazioni tra cui quella di Coldiretti: secondo l’associazione “la sentenza non cambierà nulla anche perché il 71% degli intervistati da Swg ritiene il cibo Ogm meno sicuro di quello tradizionale”.“Prendiamo atto della sentenza della Corte di Giustizia – è invece il commento di Confagricoltura -. Abbiamo chiesto, da sempre, che il tema degli Ogm venisse affrontato, nel nostro Paese, senza pregiudizi, ma sulla base di certezze scientifiche”. La ricerca, secondo l’organizzazione, è indispensabile e va sostenuta e non frenata e “va fissato un sistema di regole che garantisca la coesistenza tra le diverse forme di agricoltura (convenzionale, biologica e geneticamente migliorata) senza che l’una danneggi l’altra”.La Cia, infine, sottolinea che la sentenza della Corte di Giustizia “conferma la necessità di un adeguato quadro legislativo. L’Unione europea deve adottare al più presto norme chiare e comuni in materia di Ogm, dall’etichettatura alla coesistenza”.Segnalato da Alberto / Fonte: agrinews.info

http://www.ecplanet.com/node/3571
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 5 Ott - 6:22:35

Questi prodotti ogm devono essere messi al bando, punto. Devono smetterla di imbottirci di cibo spazzatura!
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6063

Torna in alto Andare in basso

OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM Empty Re: OGM: BRUXELLES DECRETA CHE ITALIA NON PUO' OPPORSI A COLTIVAZIONI OGM

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.