Misteri 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il risveglio dei vulcani

+5
Vudkos
Marek
cristian
Alaudae
Marius
9 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

in corso Ecuador, esplode il vulcano Tungurahua

Messaggio Da Alaudae Lun 5 Mar - 22:54:20

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Images

Il vulcano Tungurahua ha aumentato il suo livello di attività alle ore 18:30 il Sabato. Secondo i tecnici dell'Osservatorio Geofisico del Institute, questo si caratterizza per l'espulsione esplosiva di rocce incandescenti con vapore supplementare e cenere. Inoltre, l'intensità del soffietto è aumentato rispetto a quelli rilevati all'inizio dell'attività eruttiva, segno che siamo entrati nel pieno dell'eruzione.

L'espulsione del materiale raggiunge i 500 metri sopra il cratere e la nuvola di vapore 800 metri. L'attività è di tipo stromboliano, questo viene identificato con la produzione di lava, vapore e cenere. Il vulcano è stato scosso da non meno di quattro grandi esplosioni dal rapporto dei vulcanologi.

La polvere vulcanica a seguito dell'eruzione si è spinta nelle comunità Puela, Chonglontus e El Manzano, in Chimborazo. Le notti nuvolose hanno impedito l'osservazione diretta del cratere gigante. Nei prossimi giorni l'attività è vista in costante aumento e il vulcano è sotto continuo monitoraggio.
http://www.meteoportaleitalia.it/nimbologia-a-scienze/-nimbologia-a-scienze/vulcanologia/1574-ecuador-si-sveglia-il-vulcano-tungurahua.html
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Stromboli: registrate esplosioni 10 volte più forti della media

Messaggio Da Alaudae Mar 6 Mar - 17:54:29

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Uu-300x116

Sullo Stromboli questa mattina si sono registrate delle esplosioni più forti del normale; lo riferisce INGV con un comunicato delle ore 09:25:

L’attività sismica registrata nelle ultime 24h ha presentato le seguenti caratteristiche (tempi GMT):

Si segnala l’occorrenza dalle 06:43 alle 06:45 di una sequenza di almeno tre eventi esplosivi maggiori. Il primo evento delle 06:43 presenta una componente VLP di ampiezza circa 10 volte superiore alla media giornaliera. L’ultimo evento delle 06:45 è quello con ampiezza molto alta. La sequenza è stata seguita da un incremento del tremore durato circa 30 min.
L’analisi dei sismogrammi non ha evidenziato segnali sismici associabili ad eventi franosi.
L’ampiezza del tremore è su valori medio-bassi, con un picco in corrispondenza della sequenza di eventi delle ore 06:43.
Il conteggio degli eventi Very Long Period (VLP) fornisce un valore di circa 12 eventi/ora.
L’ampiezza dei segnali VLP è su valori bassi, con un solo evento di ampiezza alta in corrispondenza del primo evento della sequenza delle 06:43.
La localizzazione della sorgente dei segnali VLP non mostra variazioni significative.
I parametri di polarizzazione del segnale sismico nella banda di frequenza VLP non mostrano variazioni significative.
L’ampiezza degli explosion-quakes è su valori bassi, con un solo evento di ampiezza alta in corrispondenza dell’ultimo evento della sequenza alle 06:45.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Elevato il codice di allerta per il vulcano Iliamna, in Alaska

Messaggio Da Alaudae Sab 10 Mar - 23:03:54

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-iliamna-300x224
Credit: Michael Melford,

L’osservatorio per il monitoraggio per il rischio vulcanico dell’Alaska ha sollevato il livello di allerta del vulcano Iliamna (3053 m s.l.m.), a sud-ovest di Anchorage, dopo un aumento sostenuto dell’attività sismica nel corso degli ultimi tre mesi. L’attività in corso è caratterizzata da numerosi terremoti che hanno subìto variazioni nel numero e nella magnitudo rispetto alla scorsa settimana. Questa attività sismica sostenuta però non è sinonimo di un’imminente e certa eruzione. Uno sciame sismico analogo probabilmente legato ad una intrusione di magma in profondità fu rilevato nel 1996/97, che non culminò in una eruzione. L’osservatorio continuerà a monitorare da molto vicino lo stratovulcano la cui ultima eruzione risale al 1876, conducendo ulteriori e dettagliate indagini. Non c’è stata alcuna nuova attività invece per il vulcano Cleveland, dopo una piccola esplosione di breve durata rilevata dalle lontane stazioni sismiche l’8 Marzo scorso. La nube di cenere di questo evento non è stata rilevata dalle immagini satellitari probabilmente a causa del cielo coperto presente sull’area. La recente esplosione colloca l’allerta a livello arancione, quindi alta, anche se altri piccoli eventi dissipati rapidamente senza nemmeno influenzare il traffico aereo hanno preceduto quello dello scorso 8 Marzo. Restano possibili esplosioni di cenere in qualsiasi momento, le quali possono passare inosservate per ore alle immagini satellitari. Un’eventuale esplosione in quest’area potrebbe essere rilevata dalla rete di monitoraggio regionale, in quanto non è presente alcuna rete di monitoraggio sismico sul monte Cleveland.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Messico: emissioni di gas e ceneri dal vulcano Popocatepetl

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Mar - 22:35:36

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Images

15 MARZO 2012 - MESSICO - Il Centro Nazionale per la Prevenzione dei Disastri (Cenapred) ha riferito che nelle ultime ore, il vulcano Popocatepetl ha espulso una serie di esalazioni accompagnate da emissioni di vapore acqueo e gas,e piccole quantita' di cenere. Il Ministero dell'Interno ha riferito che i parametri di controllo rimangono senza importanti cambiamenti. Ha spiegato che durante la notte, un bagliore è stato osservato sul cratere del vulcano e che per ora, c'è una costante emissione di vapore e gas. Lo stato di allerta del vulcano resta a livello giallo. Il Cenapred ha chiesto alle autorità di restare nel raggio di sicurezza di 12 chilometri intorno al vulcano.La Protezione Civile è stata invitata a mantenere attive le procedure preventive in atto, secondo i loro piani operativi.
http://www.cronica.com.mx/nota.php?id_nota=645351
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Alaska: il Vulcano Cleveland esplode per la terza volta in una settimana

Messaggio Da Alaudae Gio 15 Mar - 22:49:05

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Images

15 MARZO 2012 - ALASKA (Isole Aleutine) - Il Vulcano Cleveland è esploso per la terza volta in poco più di una settimana. L'ultima eruzione del vulcano risale a Martedì pomeriggio, secondo un comunicato emesso della Alaska Volcano Observatory. Gli scienziati dell'Osservatorio non sono stati in grado di rilevare la nube di cenere sprigionata associato a questo evento o uno degli altri due. Non si sono apparecchiature di monitoraggio in tempo reale sul Cleveland. Nessuna delle eruzioni recenti ha interrotto il trasporto aereo nella regione.L' Ultima eruzione importante del Cleveland risale al 2001, quando nubi di cenere furono scaraventate in alto a 39.000 piedi di altezza. Il vulcano si trova su un isola disabitata, a circa 160 miglia a ovest di Unalaska. - Alaska pubblico
http://www.alaskapublic.org/2012/03/14/cleveland-volcano-explodes-for-third-time/
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Giappone: violenta e improvvisa eruzione del vulcano Sakurajima, foto e video

Messaggio Da Alaudae Ven 16 Mar - 10:18:35

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-Sakurajimab-Giappone-300x181

In Giappone nei giorni scorsi ha iniziato a eruttare, con un’improvvisa e violenta esplosione, il vulcano Sakurajima, nel sud dell’isola di Kyushu. Un’eruzione così violenta non si verificava da 3 anni.
Il vulcano Sakurajima è famosissimo in Giappone per quanto accadde l’11 gennaio 1914, quindi esattamente 98 anni e due mesi fa. Una furiosa eruzione, infatti, seppellì di lava e cenere i villaggi che circondavano il vulcano uccidendo centinaia di persone. E’ stata l’eruzione più violenta degli ultimi 150 anni in Giappone: ecco perchè i giapponesi in questi giorni stanno dando grande risalto al “risveglio” del Sakurajima, costantemente monitorato.





link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Blaksturg Lun 19 Mar - 1:58:18




Questo potrebbe essere utile se è aggiornato costantemente.


Link
Blaksturg
Blaksturg
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale Spengi la TV, accendi il cervello!
Mio stato d'animo : triste

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Pesci Cavallo
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 1_star_rating

Messaggi : 407
Età : 34
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 29.01.12
Punti : 5005

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Arconte Segugio Lun 19 Mar - 7:26:09

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 610952 very good!
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6076

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Alaudae Lun 19 Mar - 11:17:23

grazie, aggiunto ai siti meteo-tsunami-vulcano-terremoti (ho dimenticato qualcosa?) 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 281339
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Non solo il Marsili: nel basso Tirreno c’è un altro vulcano sottomarino, è vicinissimo a Tropea e Capo Vaticano

Messaggio Da Alaudae Dom 25 Mar - 10:31:37

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 0251-270x300

L’Italia ha un nuovo vulcano: un nome non ce l’ha ancora, e’ spento da moltissimo tempo e si trova nel Tirreno meridionale, al largo della Calabria, di fronte a Capo Vaticano.

I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), in collaborazione con l’universita’ della Calabria, l’hanno scoperto grazie alla sua ’’firma magnetica’’ contenuta nelle sue rocce. Il nuovo vulcano, che i ricercatori descrivono in un articolo in via di pubblicazione sul Journal of Geophysical Research, si aggiunge ai 28 gia’ noti in Italia (fra attivi e non). Si trova sulla stessa faglia che ha dato origine al terremoto di magnitudo 6,7 che nel 1905 aveva colpito la Calabria, provocando oltre 550 morti e migliaia di senzatetto.

Gli studiosi dell’INGV coinvolti nello studio sono stati Riccardo De Ritis, Guido Ventura, Iacopo Nicolosi, Massimo Chiappini, Fabio Speranza e quelli dell’Università della Calabria Rocco Dominici, Rosanna De Rosa, Paola Donato, Maurizio Sonnino. Ad attirare la loro attenzione era stato un puntino rosso sulla Carta magnetica d’Italia messa a punto nel 2000, che integrava tutti i dati magnetici acquisiti nel Paese. ’’Un altro campanello d’allarme erano state le pomici trovate a Capo Vaticano’’, spiega Chiappini. Cosi’ i ricercatori hanno pensato di approfondire ricorrendo alla tecnica dell’aeromagnetismo, piu’ volte utilizzata dall’Ingv in Antartide e basata sull’uso di un sensore magnetico a bordo di un elicottero. I dati acquisiti in questo modo sono stati combinati con quelli esistenti in letteratura e alla fine si e’ riusciti a identificare il nuovo vulcano.

Il vulcano, che ancora non ha un nome, si trova nel Tirreno Meridionale a largo di Capo Vaticano in Calabria, localizzato a circa 120 metri sotto al livello del mare e si estende per circa 15 km (38* 50’ N; 15* 50’ E ).

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 0156-300x135

La scoperta e’ stata possibile grazie all’efficace tecnica aeromagnetica che ha permesso di evidenziare una struttura sommersa con l’ausilio di strumentazione dedicata a bordo di un elicottero. “Si tratta di un magnetometro trainato da un velivolo su cui e’ installato un vero e proprio centro di calcolo’’, spiega Massimo Chiappini, firmatario della ricerca. Nell’articolo in via di pubblicazione il vulcanologo dell’INGV, Guido Ventura, riferisce che il vulcano di nuova scoperta e’ stato attivo tra 670 mila anni e 1 milione e 70 mila anni fa, come dimostrano le datazioni radiometriche gia’ effettuate su campioni di pomici a terra. E’ noto che in Calabria non esistono vulcani, ma il tutto nasce da un’intuizione maturata osservando la carta magnetica d’Italia e la presenza di alcuni prodotti vulcanici nell’area di Capo Vaticano di cui non si conosceva la sorgente. Lo studioso Riccardo De Ritis scopre che la struttura vulcanica si imposta proprio su una faglia attiva che l’8 settembre del 1905 sconvolse con un terremoto di magnitudo 6.7 la Calabria, facendo 557 morti accertati e migliaia di senzatetto. ’’C’e’ una diretta sovrapposizione – dice De Ritis – tra il corpo vulcanico individuato, la struttura sismogenetica e quella magnetica misurata con la tecnica aeromagnetica; tuttavia non vi e’ relazione diretta tra l’attivita’ vulcanica e la sismicita’ dell’area di Capo Vaticano’’. Questa importante scoperta mette in discussione gli attuali modelli geodinamici del Tirreno e indica come i vulcani delle Eolie si estendessero verso Est ben oltre quanto fino ad oggi ritenuto. Fino ad ora, gli attuali dati posizionano il vulcanismo delle Eolie fino a poco oltre Panarea e Stromboli, mentre la presente scoperta dimostra che si estende fino alla costa calabra
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Panarea sembrava spento ma......

Messaggio Da Alaudae Dom 25 Mar - 10:40:15

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Panarea02-300x225

L’area vulcanica di Panarea sembrava spenta ma le rivelazioni oggi sono una conferma, dopo gli eventi del 2002, che invece è ben attiva.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, infatti, riferisce che il vulcano Panarea “si deforma” con variazioni di “alcuni millimetri” l’anno in senso orizzontale e verticale, ma e’ gia’ dal 2002 che gli scienziati hanno verificato che il vulcano che sembrava tranquillo non era affatto spento. Anzi era vivo e vegeto. E cosi’ hanno dato inizio ad un intenso monitoraggio, rilevazioni che oggi dicono addirittura che il vulcano non solo e’ attivo ma addirittura si muove, deformandosi. Fino al 2002, Panarea era infatti classificato come “non attivo” dagli scienziati, ma nella notte tra il 2 e 3 novembre un improvviso evento di degassamento ha cambiato il gioco.

Tanto che, se gli scienziati dell’Ingv tengono a sottolineare che quelle rilevate oggi sono deformazioni “piccole” e “non destano preoccupazioni” per la sicurezza dell’isola, al tempo stesso non possono escludere che, come per “tutte le aree vulcaniche attive”, si “possano verificare deformazioni del suolo di maggiore entita’ nei periodi vicini ad aumenti dell’attivita’ esalativa”. Il complesso vulcanico costituito dall’isola di Panarea e dagli isolotti adiacenti, si e’ evoluto attraverso vari stadi di attivita’ dando luogo ad una struttura, sviluppata in massima parte al di sotto del livello del mare, estesa per 460 chilometri quadrati e con un diametro di circa 23 chilometri. In quella notte del novembre 2002, dopo un piccolo sciame sismico di bassa magnitudo rilevato solo dal sismografo installato sull’isola di Panarea, i ricercatori si sono accorti che l’area vulcanica era ancora ben attiva.

Quella notte del 2002, si verifico’, ricorda l’Ingv, “un’intensa attivita’ di degassamento in prossimita’ degli isolotti di Lisca Bianca e Bottaro. L’attivita’ esalativa ha avuto inizio con 5 zone di forte emissione gassosa a profondita’ variabili da 8 fino a circa 30 metri. L’emissione di gas e’ stata cosi’ intensa che l’odore di acido solfidrico (H2S) era percettibile a grandi distanze”. “L’effetto visibile il giorno dopo -ricordano ancora gli scienziati- era il ribollire dell’acqua di mare in prossimita’ dell’isolotto di Bottaro, che rimuoveva un’enorme quantita’ di sedimento evidenziato dalla scia biancastra trascinata via dalla corrente”. “Il cratere che si era formato, di 20metri per 10 e profondo 7metri, emetteva -proseguono gli esperti dell’Ingv- un’enorme quantita’ di gas, stimata in alcuni milioni di metri cubi al giorno, qualche centinaio di volte superiore al normale regime di degassamento di tutta l’area sommersa tra gli isolotti ad Est di Panarea. Ed il gas emesso era tiepido e non aveva modificato la temperatura dell’acqua di mare circostante”. Ma oltre al cratere, ricordano ancora gli scienziati dell’Ingv, “si aprirono fratture sul fondo tra Bottaro e Lisca Bianca emettendo quantita’ crescenti di gas e in qualche caso anche acqua calda. L’estendersi in lunghezza delle fratture e’ proseguito, lentamente, per alcune settimane”. Gli scienziati hanno eseguito immediatamente “profili verticali di temperatura per stabilire “se fosse emesso solo gas o anche altri fluidi idrotermali”. “Le temperature misurate, mostrando valori costanti dalla superficie fine al fondo, hanno permesso di stabilire subito -spiegano dall’Ingv- che l’attivita’ era essenzialmente di degassamento in assenza di fluidi caldi, anche se piccole quantita’ di acqua termale risalivano assieme al gas”.

“La causa dell’attivita’ idrotermale sottomarina -affermano i ricercatori- sembra essere tettonica, cioe’ legata al movimento di strutture, dette faglie, che hanno condizionato la nascita e l’evoluzione di tutti i vulcani dell’arcipelago eoliano”. Ma anche altri elementi hanno messo gli scienziati sulla strada di controllare il rischio nell’area. “La presenza dei resti di una villa romana sulla falesia delle coste meridionali dell’isolotto di Basiluzzo, la presenza di un molo romano sommerso a Basiluzzo e delle strutture murarie tra gli isolotti di fronte Panarea testimoniano -affermano gli esperti- un’intensa attivita’ vulcano-tettonica piu’ recente di 2500 anni”. “L’intensa ed inusuale attivita’ di degassamento avvenuta al largo di Panarea, trova poi -concludono i ricercatori- riscontri in tempi storici recenti nelle descrizioni dei viaggiatori che visitarono le Eolie tra il 700 e l’800. Le descrizioni, infatti, riportano alla mente fenomeni di degassamento sottomarino molto piu’ simili a quelli del 2002-2003 e ancora oggi in corso, che a quelli osservati e studiati durante gli anni 80 e 90″.

link e immagini
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Christian Lun 26 Mar - 12:14:11

"Ci sarà il più spaventoso terremoto che si sia mai verificato. I monti saranno appianati le isole scompariranno"

Un passo dell'apocalisse che potrebbe avverarsi se i vulcani continuano a risvegliarsi e, poi, tremano tutti insieme
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

in corso Il vulcano Montserrat nei Caraibi minaccia di esplodere

Messaggio Da Alaudae Lun 26 Mar - 12:21:57

Un notevole aumento dell'attività sismica a Soufriere Hills ha portato alla chiusura della zona !Zona C nei pressi del vulcano Montserrat nei Caraibi, che era stato riaperto per l'ingresso durante il giorno nel mese di dicembre. Il Dottor Paul Cole, direttore del Volcano Observatory di Montserrat, ha detto a una stazione radio venerdì che si è trattato di una misura precauzionale e che le autorità continueranno a monitorare il vulcano.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 6863224862_bce36ee005_z

Foto del 23 Marzo 2012 del Montserrat Volcano Observatory

Dopo lo sciame sismico di ieri e di oggi, con circa 50 lievi scosse sismiche, stamattina dal cratere è fuoriuscita una colonna di cenere. MVO ha dichiarato: "L'area di Zona C, che comprende Cork Hill, Weekes, Foxes Bay, Richmond Hill, Delvins e che si estende 500 metri verso il mare, fa parte della zona di esclusione dell'isola.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Monntserrat7

La zona è stata 'riaperta nel dicembre 2011, dopo che il livello di pericolo era sceso. L'apertura della nuova faglia ha emesso una nube di cenere di oltre 600 metri di altezza che con molta probabilità ricadrà in base al vento sulle zone sottostanti. La nuova chiusura della zona C è stata inevitabile. Ricordiamo che il Vulcano caraibico ebbe una grande eruzione nel 1995 con una nube piroplastica che seppellì interi villaggi. L'Isola in quegli anni contava 11.000 abitanti, scesi poi a 3.000 dopo la grande eruzione di quell'anno e in seguito alla crescente disoccupazione e carenza di scuole per i ragazzi. Ora, dopo un modesto rientro negli ultimi anni, la popolazione si è stabilizzata intorno alle 4.500 unità.
fonte: http://www.thedayafter.it/
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Cile: e' allerta per il vulcano Llaima

Messaggio Da Alaudae Lun 26 Mar - 12:53:31

L'Ufficio Nazionale di Emergenza del Cile ha dichiarato l’allarme giallo per le comunità vicine al vulcano Llaima, a causa di un graduale aumento della sismicità del massiccio negli ultimi 15 giorni. "E' una pentola a pressione", ha descritto ieri il governatore della provincia cilena di Cautín.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Volcan-llaima-chile

Il vulcano ha un'attività effusiva, non esplosiva. Questa attività è basaltica e i rischi principali sono ridotti alla caduta dei flussi piroclastici, lahar e lava. La situazione è che la copertura glaciale può causare lahars che potrebbero raggiungere lunghe distanze. La lava potrebbe scorrere in qualsiasi direzione e arrivare fino a 30 chilometri di distanza.
L'Llaima è uno dei più grandi e dei più attivi vulcani del Cile, situato a 80 chilometri dalla città di Temuco e a 660 chilometri a sud della capitale Santiago, ai confini del parco nazionale di Conguillío. La sommità del vulcano Llaima è formata da due cime, la più bassa chiamata Pichillaima, è alta ca 2920 m s.l.m. mentre la principale posta a nord svetta a 3125 m s.l.m.
Llaima è uno dei vulcani cileni più attivi con frequenti e quasi continue eruzioni. La sua attività è documentata dal XVII secolo, con distinti episodi, spesso di tipo moderato ma anche di tipo esplosivo, caratteristica di tutti gli stratovulcani. L'ultima grande eruzione è avvenuta nel 1994.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 800px-Llaima_eruption2

Nel gennaio 2008 una eruzione ha costretto all'evacuazione centinaia di persone che vivevano nei dintorni. Una colonna di cenere si è elevata per un'altezza di tremila metri. Il pennacchio di fumo spinto da correnti occidentale ha attraversato la cordigliera delle Ande depositandosi in Argentina nell'area di Zapala nella provincia di Neuquén, causando la cancellazione di voli dall'aeroporto della città di Neuquén. Il 2 luglio del 2008, nuova eruzione con l'evacuazione di quaranta persone da una stazione sciistica.
Il 5 maggio del 2009 il vulcano ha dato inizio a una nuova eruzione, con flussi piroclastici, depositi di cenere e emissione di lava.
http://www.thedayafter.it/
link

un quadretto allegro veramente: tra vulcani e terremoti per il 2012 non abbiamo bisogno di altro.. 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 18449
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da cristian Lun 26 Mar - 17:20:34

Christian ha scritto:"Ci sarà il più spaventoso terremoto che si sia mai verificato. I monti saranno appianati le isole scompariranno"

hey hey,non facciamo scherzi 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 675951
cristian
cristian
Staff misteri
Staff misteri

Messaggio Personale nonmellodirmello@yahoo.it
Mio stato d'animo : spaventato

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 K4awoy
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Gemelli Scimmia
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 34e68vb

Messaggi : 3657
Età : 43
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : barcellona/spagna
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 16.06.09
Punti : 9656

http://............................

Torna in alto Andare in basso

in corso Vulcani: erutta il Batu Tara, lo Stromboli indonesiano

Messaggio Da Alaudae Mar 27 Mar - 8:41:57

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-eruzione-batu-tara-300x225

Il vulcano indonesiano Batu Tara ha iniziato a eruttare in modo violento nelle scorse ore. Le autorità locali hanno lanciato l’allarme nel fine settimana dopo che dalla principale bocca eruttiva, tra sabato e domenica, è iniziata l’emissione di rocce e lava in quantità notevoli tanto che s’è alzata una colonna di fumo e cenere alta oltre duemila metri.
Ci sono circa 7.000 residenti nei sei villaggi presenti sulla costa settentrionale dell’isola, oltre a quelli di altre isole vicine: sono tutti a rischio evacuazione, e già qualcuno s’è spostato su aree più sicure. Da oggi, ai pescatori di tutto il comprensorio è vietato avvicinarsi all’isola; devono rimanere a oltre 3km di distanza.

Un gruppo di studiosi asiatici ha provato a raggiungere l’isola per studiare l’eruzione, ma una tempesta con mare forza 8 ha compromesso la navigazione, ci riproveranno appena il tempo tornerà buono.

Questo vulcano, isolato nel mare di Flores, si trova presso l’isola di Komba, situata a circa 50 chilometri dalla costa più vicina delle isole della Sonde. L’isola-vulcano raggiunge un picco massimo a 748 metri d’altitudine, ed ha una morfologia molto simile a quella dello Stromboli. Il fianco orientale è tagliato da una cicatrice dovuta ad una valanga di detriti, che, come il famoso vulcano delle Eolie, riempie di lava durante le eruzioni.
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Il vulcano Krakatau si sta ingrossando e' rischia di esplodere!

Messaggio Da Alaudae Gio 29 Mar - 17:04:29

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Krakatau

28 marzo 2012 - INDONESIA - Una cupola di lava incandescente sta crescendo dentro il cratere sulla sommita' del vulcano Krakatau. Secondo i rilievi,la cupola di magma è circa 100 m di larghezza, e dispone di 2 prese d'aria principali attive che emettono getti di gas incandescenti. Di notte, il bagliore della cupola è chiaramente visibile da Rakata ,una localita' vicina, e dalle isole Sertung, da cui si puo' osservare un intenso pennacchio di fumo che si erge per circa 500 metri sopra la cima. Secondo le nostre osservazioni e il parere degli scienziati locali, questa zona si e' gonfiata a causa della grande spinta che esercita la cupola di lava. Le registrazioni sismiche dall'osservatorio di Krakatau mostrano anche un aumento dell'attività. Il 26 marzo, sono stati registrati ben 438 terremoti. La domanda è quanto a lungo questa cupola di magma potra' restare relativamente tranquilla?

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 KRAK08_0530

l Krakatoa (in indonesiano: Krakatau) è un vulcano dell'isola indonesiana di Rakata. Conosciuto per le sue eruzioni molto violente, soprattutto per quella che si verificò il 27 agosto 1883 con energia equivalente a 500 megatoni, provocando il suono più forte mai udito sul pianeta, un boato che arrivò a quasi 5000 km di distanza. L'esplosione ridusse in cenere l'isola sulla quale sorgeva il vulcano e scatenò un'onda di maremoto alta 40 metri che correva alla velocità di 1120 km/h.
http://www.volcanodiscovery.com/view_news/7142/Anak-Krakatau-volcano-Indonesia-growing-lava-dome.html
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Arconte Segugio Ven 30 Mar - 7:00:47

"Houston, abbiamo un problema"! Con tutto questo agitarsi sotto terra mi chiedo quale possa essere la vera causa:
- energie o movimenti di corpi spaziali, allineamenti, stanno "eccitando" le energie della terra?;
- qualcuno vuole fare "piazza pulita" e radunare i pochi "schiavi" rimasti?;
- i parassiti su "Madre Terra" sono diventati così fastidiosi che come un cane che ha le pulci ci si squote cercando di liberarsene.
Arconte Segugio
Arconte Segugio
Staff misteri
Staff misteri

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale sarà così... PERCHE' QUESTO E' IL MIO VOLERE!
Mio stato d'animo : felice

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Chicken-32x32
Il mio Sesso : Maschio
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 1310
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 18.11.11
Punti : 6076

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Alaudae Ven 30 Mar - 8:10:02

Arconte Segugio ha scritto:"Houston, abbiamo un problema"! Con tutto questo agitarsi sotto terra mi chiedo quale possa essere la vera causa:
- energie o movimenti di corpi spaziali, allineamenti, stanno "eccitando" le energie della terra?;
- qualcuno vuole fare "piazza pulita" e radunare i pochi "schiavi" rimasti?;
- i parassiti su "Madre Terra" sono diventati così fastidiosi che come un cane che ha le pulci ci si squote cercando di liberarsene.

tutte ipotesi verosimili, la terza la ritengo "straordinariamente verosimile" 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 724696
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Re: Il risveglio dei vulcani

Messaggio Da Christian Ven 30 Mar - 15:24:01

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 323413
Christian
Christian
Friends
Friends

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Superattivo

Messaggio Personale Se non credi neanche nelle piccole cose, come puoi credere a tutte le altre?
Mio stato d'animo : incavolato

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 34j39n10
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Capricorno Cane
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 1_star_rating

Messaggi : 969
Età : 29
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Livorno
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 06.10.11
Punti : 5635

Torna in alto Andare in basso

in corso Il vulcano Soufriere Hills si risveglia dopo due anni di inattività!

Messaggio Da Alaudae Dom 1 Apr - 10:40:35

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Images

St. John's Antigua,
Per la prima volta in due anni, il Montserrat Volcano Observatory (MVO) è tornato a monitorare il vulcano Soufriere Hills dopo aver riscontrato un'attività insolita, con sismicità maggiore e frequente caduta di cenere. Il direttore del MVO ha precisato che il cambiamento, che è stato osservato nella giornata di venerdì, è una "rottura" dopo un lungo periodo di pausa, pertanto è la dimostrazione che il vulcano è ancora attivo e che i residenti devono prestare molta attenzione. L'attività vulcanica ha determinato la caduta di un pò di cenere, anche perchè si è trattata della prima dopo circa due anni. In maniera del tutto precauzionale è stata chiusa la zona C dell'area.

Le autorità hanno inoltre osservato un aumento dell'attività "di sfiato" del vapore sul vulcano e del vapore nuovo, che è apparso sul fianco nord-occidentale dietro Mountain Gages.

Inoltre nell'area si stanno anche verificando svariati terremoti; sciami sismici che insistono dalla giornata di martedì e che tendono ad intensificarsi l'uno dietro l'altro. L'area C su menzionata proseguirà a restare chiusa almeno finché la situazione tenderà gradualmente a calmarsi. La precauzione in questi casi è sempre d'obbligo.
http://www.antiguaobserver.com/?p=73144
link
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Al Polo Sud c'e' un vulcano attivo dal 1972

Messaggio Da Alaudae Dom 1 Apr - 10:54:32

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-erebus-polo-sud-pinguino

Un Vulcano al Polo Sud, l'avreste mai immaginato? In Antartide, infatti, tra i mari glaciali e uno scenario completamente innevato, c’è Erebus, un vulcano in costante attività dal 1972. Il vulcano Erebus è alto 3.794 metri e si trova sull’isola di Ross.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-erebus-polo-sud-mappa

All'interno del cratere si trova uno dei pochi laghi di lava al mondo. Il Monte Erebus fu scoperto nel 1841 dall’esploratore britannico Sir James Clark Ross che gli diede il nome di una delle due navi della sua spedizione, la HMS Erebus.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-erebus-polo-sud-cratere

Anche gli scienziati italiani dell'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia hanno potuto osservare da vicino il vulcano del Polo Sud, grazie alla spedizione americana Erebus Field Team USAP, nella quale il contributo dei ricercatori italiani è stato preziosissimo.
Tra questi, Gaetano Giudice, un ingegnere dell'Ingv di Palermo, il quale, in una intervista riportata dal sito Ecoseven ha dichiarato: «Lo scenario del vulcano, del mare ghiacciato, gli orizzonti pennellati da nuvole incredibili e le mirabolanti concrezioni all’interno della Warren e della Periscope Cave, mi rimarranno dentro l’anima in maniera indelebile».

Esplorazione Robotica
Nel 1992, la sonda robotica chiamata Dante ha esplorato l'interno del vulcano. Dante è un robot esploratore dotato di otto zampe ed è stato progettato per acquisire campioni di gas dal lago di magma situato all'interno del cratere del Monte Erebus (vedi il sito Mount Erebus Observatory).



2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 1992_Dante-erebus

Il robot è riuscito a scalare con successo buona parte del cratere, ma a causa delle difficoltà tecniche emerse nel corso della missione, Dante ha dovuto interrompere la sua "discesa agli inferi" prima di aver raggiunto il fondo del cratere.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-erebus-polo-sud-lago-lava
2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Vulcano-erebus-polo-sud-lago-lava-2



http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/
link

Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Etna: nella notte il 23° parossismo, breve ma intenso. Violenta pioggia di lapilli nel catanese, le foto

Messaggio Da Alaudae Dom 1 Apr - 19:21:32

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 01-300x225

Dopo l’attività stromboliana di ieri sera, già ampiamente documentata, nella notte sull’Etna s’è verificasto il 23° parossismo del 2012, con la fase più intensa tra le 05:30 e le 07:00 del mattino. Tra le 06:00 e le 07:00 s’è verificata un’incredibile pioggia di cenere e lapilli nei paesi orientali dell’Etna, soprasttutto tra Monterosso e Zafferana, con “pezzi” di 2-3cm! Forte pioggia di lapilli anche in tutto l’acese e nell’area di Giarre, compresa l’autostrada Catania-Messina.
Adesso, però, l’eruzione è finita e il vulcano sta tornando tranquillo.
Ecco le foto di Boris Behncke, Massimo Lo Giudice, Turi Cageggi, Alfio Libero Contarino, Salvatore Costanzo e alcune immagini satellitari
link e immagini
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso Etna: eruzione fortissima in atto, tanta cenere sullo Jonio. I boati si sentono anche dalla Calabria!

Messaggio Da Alaudae Gio 12 Apr - 19:04:33

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 0137-150x150

E’ davvero fortissima l’eruzione dell’Etna di oggi pomeriggio: i boati delle esplosioni in atto dal nuovo cratere di sud/est si sentono persino dalla Calabria meridionale, come mai era accaduto durante i precedenti parossismo degli ultimi mesi. Questa sesta eruzione del 2012, che segue quella precedente esattamente di 12 giorni (così come, a sua volta, quella del 1° aprile si era verificata esattamente 12 giorni dopo quella del 18 marzo!), sta dando uno spettacolo straordinario con una violenza davvero significativa. La nube di cenere si sta riversando sullo Jonio e non c’è nessun disagio, al momento, per l’aeroporto di Catania. Da segnalare che mentre il parossismo stava iniziando, due scosse di terremoto hanno colpito lo Stretto di Messina.
link e immagini
Alaudae
Alaudae
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Utente SuperAttivo Utente SuperAttivo : Utente Superattivo

Messaggio Personale La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.

Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo : perplesso

Animale Preferito : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Taiu0h
Il mio Sesso : Maschio
Segno Zodiacale : Sagittario Maiale
La mia forza : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 2vci68j

Messaggi : 14966
Età : 76
Netiquette : 2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 WarnFull
Località : Roma
Nazione : Italia
Data d'iscrizione : 26.06.09
Punti : 27571

Torna in alto Andare in basso

in corso La caldera di Yellowstone e il suo parco nazionale

Messaggio Da Alaudae Sab 14 Apr - 9:20:17

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Caldera-Yellowstone-300x152

Il Parco Nazionale di Yellowstone è famoso nel mondo per i suoi geyser e per le sorgenti termali. Queste caratteristiche termiche sono facili da osservare, evidenziate da un sistema magmatico attivo sotto il Parco. Questo sistema ha prodotto alcune delle più grandi eruzioni vulcaniche della storia della Terra, così grandi che gli scienziati li chiamano supervulcani. Una di queste eruzioni ha prodotto una caldera di circa 50-70 chilometri di estensione. Se tutto questo dovesse preoccuparvi, c’è da dire che le tre più grandi eruzioni avvenute nell’area del parco di Yellowstone sono avvenute 2,1 milioni, 1,3 milioni e 640.000 anni fa, per cui potrebbero anche trascorrere centinaia o addirittura migliaia di anni prima di una nuova esplosione. Inoltre gli scienziati che monitorano l’attività attuale di Yellowstone, affermano che non sta accadendo nulla di insolito per infondere preoccupazione. I ricercatori sono convinti che una gigantesca eruzione sarebbe preceduta da segnali precursori importanti, tali da favorire eventuali evacuazioni di massa. Le eruzioni si identificano con una scala che ne descrive il grado di esplosività, l’altezza dei pennacchi e la durata. Questa scala varia da zero a otto, e naturalmente il supervulcano di Yellowstone è classificato come il più pericoloso al mondo. Solo qualche decina di eruzioni in tutta la storia della Terra sono note per avere avuto VEI pari a 8, e due di queste eruzioni si sono verificate proprio nel parco di Yellowstone: l’eruzione di Lava Creek (640.000 anni fa) e l’eruzione di Ridge Huckleberry (2,2 milioni di anni fa). L’osservatorio incaricato del monitoraggio segue le temperature dell’attività sismica, le deformazioni del suolo e il deflusso dell’area. L’eruzione vulcanica più recente in assoluto a Yellowstone è avvenuta circa 70.000 anni fa, producendo delle colate laviche dal Plateau Pitchstone. Le colate di lava di questa eruzione coprirono un’area delle dimensioni di Washington DC, e risultarono spesse sino a 100 metri. L’area, così come quella delle Hawaii, è definita in geologia “punto caldo”, in cui lo strato di roccia fusa sottostante la crosta terrestre tende a uscire in superficie, molto similmente all’attività dei vulcani veri e propri.

2013 - Il risveglio dei vulcani - Pagina 4 Grand-Prismatic-Spring-Yellowstone-National-Park-Wyoming-300x225
Grand Prismatic Spring, Yellowstone National Park, Wyoming

L’attività magmatica sotto Yellowstone causa un surriscaldamento della roccia nel sottosuolo, che risulta molto più caldo rispetto ad altri settori. L’acqua che cade come pioggia o neve al di sopra di queste rocce può infiltrarsi nel terreno e immettere le acque di falda. Questa incontra periodicamente acqua calda presente sotto la roccia, che viene riscaldata ben al di sopra del suo punto di ebollizione, anche se grazie all’enorme pressione causata dal peso della roccia sovrastante tende a rimanere liquida. L’acqua in questo modo può raggiungere o superare i 200°C, risultando meno densa rispetto a quella fredda sovrastante. Tale instabilità fa si che l’acqua bollente tenda a salire in superficie attraverso le fessure nella roccia sovrastante. Parte di essa troverà lo sbocco per eruttare in superficie in una vera e propria eruzione: sono i geyser. Periodicamente a Yellowstone si verificano degli sciami sismici che però non destano particolare preoccupazione. Non vi sono prove per gli scienziati che un’eruzione possa avvenire entro la fine del 2012, come alcuni film catastrofisti ci hanno fatto immaginare. I geologi affermano che in caso di un’eruzione, il territorio tenderebbe a gonfiarsi con molti mesi di anticipo, situazione che è ben lontana da quella attuale. Possiamo quindi dormire sonni tranquilli, almeno per il momento.