Dinosauro a 3000m di altezza
Pagina 1 di 1
Dinosauro a 3000m di altezza
Monte Pelmo, Dolomiti, Cresta dello spallone nord-est, 3025 metri sul livello del mare.
Lo scorso settembre un gruppo di cinque speleologi e alpinisti dell'Associazione La Venta ha individuato una possibile pista di orme di dinosauro tra le piu' alte in Europa.
Mauro "Lampo" Olivotto, noto scultore e alpinista cadorino, autore delle sculture conosciute come giauli, e' l'ideatore di una stravagante missione sospesa tra arte, alpinismo e poesia: raggiungere una grande caverna in piena parete del Monte Pelmo e allestirvi un set fotografico per i suoi personaggi di legno.
L'impresa e' stata compiuta il 10 e 11 settembre 2011 insieme a quattro speleologi e alpinisti dell'associazione di Esplorazioni geografiche La Venta. L'esplorazione ha richiesto l'installazione di un piccolo campo sulla cresta dello spallone nord-est del Pelmo, che ha consentito di avere il tempo necessario a calarsi per la prima volta fino alla cavita', che e' stata battezzata Grotta dei Giauli.
La discesa di oltre 150 metri su una parete di quasi mille metri e' stata attrezzata dallo speleologo trevigiano Antonio De Vivo.
Esaminando la roccia hanno notato una pista di cinque probabili impronte disposte in un'unica direzione, a distanza regolare l'una dall'altra.
fonte Adnkronos e ANSA
link
Alaudae- Moderatore Globale
- Utente SuperAttivo :
La verità si sottrae all'evidenza
attraverso la sua inverosimilità.
Eraclito, 500 aC
Mio stato d'animo :
Animale Preferito :
Il mio Sesso :
Segno Zodiacale :
La mia forza :